CHIUSO OrcQuest WarPath

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
A mezzanotte il mio pacco era ancora a : Centre de tri DPD de St Rambert , immagino di riceverlo lunedì prossimo, se sono dei fulmini, forse venerdì.

Dipende dove ti trovi. St Rambert è ad un paio d’ore dal confine. Se non abiti al sud o nelle isole dovrebbe arrivarti entro venerdì quasi certamente…

P.S. consegnato anche a me!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fangorn

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
609
Località
Roma
Goblons
30
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Com'è? Com'è?

Grosso!

 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Il manuale lo stavo studiando da qualche giorno in pdf e ho finito di leggerlo ora con il cartaceo.
Magari giocando emergeranno mille dubbi ai quali nn troverò risposta ma durante il primo studio mi è sembrato un grandissimo manuale, ricco di esempi illustrati, di chiarimenti su situazioni particolari e di vari box di approfondimento.
Non è sicuramente mancato il tempo per perfezionarlo in questi 5 anni ma è un prodotto notevole.
 

Cadmo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2022
Messaggi
66
Goblons
67
Si ha sbalordito anche me l'altezza della scatola, tutto ottimizzato ma decisamente ingombranti (in senso positivo)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Idee su come andrebbero organizzati i token negli inserti di plastica? Ci sono istruzioni in qualche update?
 

fangorn

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
609
Località
Roma
Goblons
30
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Ottimo: "tanta attesa, tanta resa"

ps: io non ci credevo...l'avevo dato per perso...
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.433
Località
Belluno
Goblons
507
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Arrivato anche a me... presso la casa di un mio amico che abita a 30 km.
Ora devo trovare il tempo e il modo di andarlo a trovare.

Scusate l''OT: @Fool_Jester, per cortesia ti fai vivo? :(
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Attendiamo pareri e commenti… io devo ancora aprire!
Non posso dire molto dopo mezza partita... Però lo dirò ^^"

Scatoloni giganti ma il 70% dello spazio è preso dalle miniature (più che altro dai loro inserti). Il materiale c'è ma tutto sommato durante la partita si usano 3 mazzetti. Preparare le pile di tessere di nemici, cercare le armi iniziali dei pg e piazzare i vari token sulla mappa prende un po' di tempo ma ho trovato l'ergonomia accettabile, soprattutto per il genere.
Nota negativa per i dadi e la scelta cromatica. Tralasciando che non c'èp modo, per chi ha un certo tipo di daltonismo, di distinguere il colore nei box dei punti vita (fondamentale per lo svolgimento del combat). I dadi di attacco e difesa hanno lo stesso colore (bianchi, grigi e neri) e spesso ho preso dadi d'attacco quando mi serviva uno di difesa e viceversa. Mi è capitato anche di prendere i neri al posto dei grigi ma magari sono scemo io... ^^"

Per il regolamento confermo le impressioni solo in parte. Quello che c'è è ben scritto e molte interazioni sono mostrate con esempi illustrati... ma non tutte. Non mi sbottono perchè potrei aver tralasciato paragrafi, letto male alcune regole ecc. ma ho dubbi ai quali non ho trovato risposta tra le pagine del regolamento (ma magari è una mia leggerezza, comunque andrò avanti a studiarlo).
Il gioco è un peso medio pieno. Medio-leggero solo se qualcuno al tavolo conosce bene le regole e gestisce il flusso per gli altri. Ma le regole di allerta, line of sight/fire, patrol, front/rear arc ecc. tutte insieme creano interazioni abbastanza complesse (che mi hanno messo in difficoltà più volte), molto più di uno Zombicide o Massive Darkness (ma, chiarisco, è una buona cosa per chi cerca della sostanza).
Non è chiaro invece come funziona il progresso dei giocatori nell'arco della (delle?) campagna. Si resetta ad ogni capitolo? Si mantiene? Le quest delle espansioni come si inseriscono? Sono per PG Liv.1 o più esperti (non ci sono livelli dei personaggi in realtà ma è per intenderci)? Non ho trovato nessuna risposta a queste domande e la cosa mi ha sorpreso perchè, come dicevo qualche post più su, il tempo non lì è mancato.

Il gioco mi è piaciuto per il poco che ho visto. Molto interessante e originale il combat system, i danni sembrano pochi ma possono esplodere facilmente (sia contro i nemici che contro di noi). La forbice della fortuna è ampia (come al solito quando si tira sia per attacco che difesa...) ma rende bene con la meccanica stealth (considerando anche punti azioni e punti badass) che a volte richiede qualche oneshot ben piazzato al momento giusto ma ad un prezzo.
La meccanica dello stealth è bella e anche corposa ma tematicamente a volte fa un po' acqua. Ad esempio, non esiste il concetto di rumore. Un nemico può vederti dall'altra parte della mappa se non c'è un ostacolo in mezzo ma non riesce a sentire un alleato in fuga che corre ad una casella di lui alle sue spalle (molto intelligentemente però, vedere alleati che muoiono o che fuggono allerta i nemici). Il concetto di "allerta" poi mi ha generato più di un dubbio ma aspetto di studiarmi bene il regolamento prima di sbottonarmi.
La meccanica del crafting (anzi, Krafi) è molto interessante sulla carta ma non so come funzionerà nella campagna. Quello che so è che gli oggetti che trovi nel loot sono più o meno bilanciati tra loro, mentre le lorov ersioni potenziate si devono costruire, quindi il kraft non è una parte accessoria ma è fondamentale per migliorare il personaggio. Il mio dubbio è sul fatto che il loot che si pesca possa diventare in fretta poco interessante e considerato solo per prendere i materiali.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Arrivato anche a me... presso la casa di un mio amico che abita a 30 km.
Ora devo trovare il tempo e il modo di andarlo a trovare.

Scusate l''OT: @Fool_Jester, per cortesia ti fai vivo? :(

Hai ragione scusa, non ricevo notifiche dalla app. Ora vado a leggere.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.760
Goblons
3.376
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Arrivato ora 😅
 
Ultima modifica:

fangorn

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
609
Località
Roma
Goblons
30
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Arrivato il parallelepipedone :alesisi:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Seconda partita, questa volta in 2 giocatori con 2 PG a testa. È abbastanza semplice gestire un PG quindi averne 2 non è un problema (ma anche 4). La parte difficile del gioco è la gestione dei nemici e delle loro line of sight e stati di allerta vari.
Comunque, rileggendo meglio il manuale, ho trovato le risposte a praticamente tutti i miei dubbi, altri invece rimangono e visitando BGG pare non sia il solo. Diciamo comunque che alcune info fondamentali potevano essere marcate meglio, soprattutto quando non si trovano esattamente dove uno si aspetta.
Ho giocato lo stesso scenario di ieri e le cose sono andate diversamente. La prima stanza ripulita con maestria da task force orchesca, nella seconda invece mando il picchiatore del gruppo dentro alla stanza dove spawnano 5 paesani, che fanno tranquillamente fuori il tank del gruppo durante la loro attivazione. Poi si è fatta una certa e abbiamo dovuto staccare senza riuscire a vedere nemmeno una pattuglia.
Anche se il gioco ha un tema caciarone (badass qui e badass là) appena osi troppo ti punisce male (e va benissimo così). Un DC diverso con alcune idee originali, non rivoluzionarie ma fresche, nonostante parta con già 5 anni sul groppone.
Sabato, se tutto va bene, si gioca in 3.


 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Dovrebbe arrivarmi a giorni.
Resto in attesa di capire da quello che ho letto la progressione della campagna e come inserire le varie espansioni che ci sono...
 
Alto Basso