Attendiamo pareri e commenti… io devo ancora aprire!
Non posso dire molto dopo mezza partita... Però lo dirò ^^"
Scatoloni giganti ma il 70% dello spazio è preso dalle miniature (più che altro dai loro inserti). Il materiale c'è ma tutto sommato durante la partita si usano 3 mazzetti. Preparare le pile di tessere di nemici, cercare le armi iniziali dei pg e piazzare i vari token sulla mappa prende un po' di tempo ma ho trovato l'ergonomia accettabile, soprattutto per il genere.
Nota negativa per i dadi e la scelta cromatica. Tralasciando che non c'èp modo, per chi ha un certo tipo di daltonismo, di distinguere il colore nei box dei punti vita (fondamentale per lo svolgimento del combat). I dadi di attacco e difesa hanno lo stesso colore (bianchi, grigi e neri) e spesso ho preso dadi d'attacco quando mi serviva uno di difesa e viceversa. Mi è capitato anche di prendere i neri al posto dei grigi ma magari sono scemo io... ^^"
Per il regolamento confermo le impressioni solo in parte. Quello che c'è è ben scritto e molte interazioni sono mostrate con esempi illustrati... ma non tutte. Non mi sbottono perchè potrei aver tralasciato paragrafi, letto male alcune regole ecc. ma ho dubbi ai quali non ho trovato risposta tra le pagine del regolamento (ma magari è una mia leggerezza, comunque andrò avanti a studiarlo).
Il gioco è un peso medio pieno. Medio-leggero solo se qualcuno al tavolo conosce bene le regole e gestisce il flusso per gli altri. Ma le regole di allerta, line of sight/fire, patrol, front/rear arc ecc. tutte insieme creano interazioni abbastanza complesse (che mi hanno messo in difficoltà più volte), molto più di uno Zombicide o Massive Darkness (ma, chiarisco, è una buona cosa per chi cerca della sostanza).
Non è chiaro invece come funziona il progresso dei giocatori nell'arco della (delle?) campagna. Si resetta ad ogni capitolo? Si mantiene? Le quest delle espansioni come si inseriscono? Sono per PG Liv.1 o più esperti (non ci sono livelli dei personaggi in realtà ma è per intenderci)? Non ho trovato nessuna risposta a queste domande e la cosa mi ha sorpreso perchè, come dicevo qualche post più su, il tempo non lì è mancato.
Il gioco mi è piaciuto per il poco che ho visto. Molto interessante e originale il combat system, i danni sembrano pochi ma possono esplodere facilmente (sia contro i nemici che contro di noi). La forbice della fortuna è ampia (come al solito quando si tira sia per attacco che difesa...) ma rende bene con la meccanica stealth (considerando anche punti azioni e punti badass) che a volte richiede qualche oneshot ben piazzato al momento giusto ma ad un prezzo.
La meccanica dello stealth è bella e anche corposa ma tematicamente a volte fa un po' acqua. Ad esempio, non esiste il concetto di rumore. Un nemico può vederti dall'altra parte della mappa se non c'è un ostacolo in mezzo ma non riesce a sentire un alleato in fuga che corre ad una casella di lui alle sue spalle (molto intelligentemente però, vedere alleati che muoiono o che fuggono allerta i nemici). Il concetto di "allerta" poi mi ha generato più di un dubbio ma aspetto di studiarmi bene il regolamento prima di sbottonarmi.
La meccanica del crafting (anzi, Krafi) è molto interessante sulla carta ma non so come funzionerà nella campagna. Quello che so è che gli oggetti che trovi nel loot sono più o meno bilanciati tra loro, mentre le lorov ersioni potenziate si devono costruire, quindi il kraft non è una parte accessoria ma è fondamentale per migliorare il personaggio. Il mio dubbio è sul fatto che il loot che si pesca possa diventare in fretta poco interessante e considerato solo per prendere i materiali.