Impressioni John Company - Seconda Edizione

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Visto che sta finalmente arrivando possiamo iniziare a parlarne e discutere delle nostre partite
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Giocato due volte, sempre in 4 giocatori (francamente in di più non lo giocherei, troppo lungo per l'alea che ha).
Usato lo scenario del 55 senza le compagnie private perché tutti alla prima o seconda partita al massimo.

Non è il mio genere trattandosi di un titolo incentrato sulla contrattazione tra i giocatori e con fortissima alea.
Eppure devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Ha delle meccaniche e degli equilibri davvero intriganti e si gioca con molto piacere.
Astenersi maniaci del controllo ma per chi invece ama contrattare e tradire al tavolo direi che è un titolone.

Componentistica e grafica di assoluto livello.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Giocato due volte, sempre in 4 giocatori (francamente in di più non lo giocherei, troppo lungo per l'alea che ha).
Usato lo scenario del 55 senza le compagnie private perché tutti alla prima o seconda partita al massimo.

Non è il mio genere trattandosi di un titolo incentrato sulla contrattazione tra i giocatori e con fortissima alea.
Eppure devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Ha delle meccaniche e degli equilibri davvero intriganti e si gioca con molto piacere.
Astenersi maniaci del controllo ma per chi invece ama contrattare e tradire al tavolo direi che è un titolone.

Componentistica e grafica di assoluto livello.
Un presentazione stupenda. Spero Giochix lo faccia arrivare davvero a breve
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Giocato due volte, sempre in 4 giocatori (francamente in di più non lo giocherei, troppo lungo per l'alea che ha).
Usato lo scenario del 55 senza le compagnie private perché tutti alla prima o seconda partita al massimo.

Non è il mio genere trattandosi di un titolo incentrato sulla contrattazione tra i giocatori e con fortissima alea.
Eppure devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Ha delle meccaniche e degli equilibri davvero intriganti e si gioca con molto piacere.
Astenersi maniaci del controllo ma per chi invece ama contrattare e tradire al tavolo direi che è un titolone.

Componentistica e grafica di assoluto livello.
Non vedo l'ora di provarlo, mia suocera custodisce con cura la mia copia e quella di @MickPowa, oggi pomeriggio le recupero, poi resta solo da coprire la distanza duecentochilometrica che ci separa, confidando che dalle sue parti ci siano altri due o tre disperati che abbiano voglia di provarlo.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Non vedo l'ora di provarlo, mia suocera custodisce con cura la mia copia e quella di @MickPowa, oggi pomeriggio le recupero, poi resta solo da coprire la distanza duecentochilometrica che ci separa, confidando che dalle sue parti ci siano altri due o tre disperati che abbiano voglia di provarlo.
hahahah trovare 2 matti non è un problema. Dobbiamo organizzare un weekend intenso tra voidfall e jc2 🤣
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Sarò scemo io ma credo sia il manuale meno comprensibile tra tutti quelli che ho letto in questi anni.
Anche la plancia non fa davvero nulla per aiutare i giocatori a ricordare cosa fanno i vari uffici
 
Ultima modifica:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io non l'ho trovato scritto male, l'unica parte poco chiara è quella degli eventi sulla mappa dell'india con i relativi comportamenti di Compagnie, elefante, ecc
Il resto mi pare abbastanza chiaro, ma la prima volta mi è stato spiegato per cui non faccio testo
 

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2008
Messaggi
241
Località
Brasov
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Il regolamento in italiano non è stato pubblicato? Magari ci davo una lettura prima di acquistare il gioco…
Qualche parere sul solo game?
Grazie
 

selvalabelva

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2022
Messaggi
118
Goblons
120
Utente Bgg
selvalabelva
Il regolamento in italiano non è stato pubblicato? Magari ci davo una lettura prima di acquistare il gioco…
Qualche parere sul solo game?
Grazie
Il bot è molto competente, simula in pratica altri 2 giocatori.
Non è intuitivo da usare le prime volte, però il risultato è degno di nota al fine del gameplay.
Ovviamente, è un ottimo ripiego, ma con giocatori veri è tutta un'altra esperienza di gioco.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
Ciao,
A livello di regolamento e’ un gioco accessibile o è ostico da imparare E spiegare?
In quali aspetti si concretizza tutta questa alea?
 

selvalabelva

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2022
Messaggi
118
Goblons
120
Utente Bgg
selvalabelva
Ciao,
A livello di regolamento e’ un gioco accessibile o è ostico da imparare E spiegare?
In quali aspetti si concretizza tutta questa alea?
La spiegazione è lunga, si è tranquillamente sull'ora+ o quasi una volta che si spiega tutto.
Il punto è che il gioco non è complesso in ogni sua fase, anzi tutt'altro, però ci sono tante fasi e procedurali a un round di gioco, poi per capire come tutte si incastrino tra loro è lunga da spiegare, ma necessario.
Poi dopo un round o due il gioco fila liscio, perchè come accennato ogni fase in realtà è semplice se presa in isolamento.
L'alea è in tutto, si tira dadi per decidere qualsiasi cosa, il display è fatto di carte, il deck eventi è random, se vai in pensione anche lì sono dadi, se fallisce l'azienda si gira una carta, le leggi sono un deck di carte.. insomma, abituati all'idea che non si ha controllo su niente.
Si è passeggeri nella esperienza del gioco.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
grazie...penso che allora non faccia per il mio gruppo.Peccato.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.238
Località
Roma
Goblons
4.279
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Che differenze ci sono tra prima e seconda edizione? Aldilà che la prima è solo in inglese.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Molto differente la componentistica, ma soprattutto sono cambiate delle meccaniche legate alle obbligazioni. Per il resto non so tutto ciò che è cambiato.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Provato ieri sera senza finirlo perchè stava diventando troppo lungo.
Grande, sontuoso, lunghissimo, probabilmente troppo.
Si tirano tanti dadi, ci vuole tanto culo, si gioca per vivere l'esperienza che indubbiamente è figa, la casualità in questo caso è bella perchè porta a gestire tante cose sul momento.
Però tanti aspetti sono decisamente troppo complicati.
La parte delle crisi in india è un delirio, inutilmente complicato.
La parte delle votazioni è un delirio inutilmente complicato.

E il tutto è riferito alla partita base dove non ci sono metà delle regole, con la de regolamentazione non oso immaginare come sia, ma tanto non lo proverò mai
O avete un gruppo fisso e con loro avete tante sere in cui potete fare molto tardi allora riuscirete a intavolarlo come merita se no molto probabilmente prenderà molta molta polvere.

A me piacciono i giochi grandi e cinghialosi però questo mi è veramente difficile pensare quando intavolarlo perchè è penso in 6 diventi più lungo di twilight imperium.
Una partita a 3 se non sono tutti rodati dubito possa durare meno di 4 ore.
Per fortuna setup e de setup sono veloci
La scatola invece è una zozzeria, se imbustate le carte non ci sta più nulla. Se non le imbustate comunque non si stanno i pezzi e non si chiude bene
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.818
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.033
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Provato ieri sera senza finirlo perchè stava diventando troppo lungo.
Grande, sontuoso, lunghissimo, probabilmente troppo.
Si tirano tanti dadi, ci vuole tanto culo, si gioca per vivere l'esperienza che indubbiamente è figa, la casualità in questo caso è bella perchè porta a gestire tante cose sul momento.
Però tanti aspetti sono decisamente troppo complicati.
La parte delle crisi in india è un delirio, inutilmente complicato.
La parte delle votazioni è un delirio inutilmente complicato.

E il tutto è riferito alla partita base dove non ci sono metà delle regole, con la de regolamentazione non oso immaginare come sia, ma tanto non lo proverò mai
O avete un gruppo fisso e con loro avete tante sere in cui potete fare molto tardi allora riuscirete a intavolarlo come merita se no molto probabilmente prenderà molta molta polvere.

A me piacciono i giochi grandi e cinghialosi però questo mi è veramente difficile pensare quando intavolarlo perchè è penso in 6 diventi più lungo di twilight imperium.
Una partita a 3 se non sono tutti rodati dubito possa durare meno di 4 ore.
Per fortuna setup e de setup sono veloci
La scatola invece è una zozzeria, se imbustate le carte non ci sta più nulla. Se non le imbustate comunque non si stanno i pezzi e non si chiude bene
Curiosità mia: conoscevate un po' tutti il gioco al tavolo? O meglio ancora: conoscevi solo tu il regolamento, ma a prova di bomba?
Chiedo perché ho sentito da più parti (inclusi amici che l'hanno giocato spesso) che il modo migliore per fare la prima partita senza impantanarsi sia fare un "rolling teach" da parte di uno che mastichi ormai bene il titolo: fai il primo round "guidato" spiegando tutte le fasi di gioco man mano che si effettuano, e parti realmente a giocare dal secondo. Scenario introduttivo 1710, ça va sans dire.

Quanto alla scatola: non chiedermi come, ma nonostante le bustine spesse del KS, mi si chiude senza problemi... :pippotto:
 
Alto Basso