Impressioni John Company - Seconda Edizione

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
669
Curiosità mia: conoscevate un po' tutti il gioco al tavolo? O meglio ancora: conoscevi solo tu il regolamento, ma a prova di bomba?
Chiedo perché ho sentito da più parti (inclusi amici che l'hanno giocato spesso) che il modo migliore per fare la prima partita senza impantanarsi sia fare un "rolling teach" da parte di uno che mastichi ormai bene il titolo: fai il primo round "guidato" spiegando tutte le fasi di gioco man mano che si effettuano, e parti realmente a giocare dal secondo. Scenario introduttivo 1710, ça va sans dire.

Quanto alla scatola: non chiedermi come, ma nonostante le bustine spesse del KS, mi si chiude senza problemi... :pippotto:

no eravamo in 3 di cui io avevo letto il regolamento e 2 che avevano visto il tutorial, tutti alla prima partita
Si confermo che serve 1 che conosca bene le regole e spieghi il primo turno giocando. Noi non avevamo questo privilegio ci siamo messi li ci abbiamo messo circa 2 ore a fare il primo turno ma poi siamo partiti, poi dopo il terzo turno siamo andati a dormire.
Però tante cose secondo me sono davvero inutilmente complicate.
La plancia inoltre è priva di qualsiasi iconografia
La fase degli eventi in india, ovvero come si modifica la mappa dell'india da un turno a successivo sono 8 pagine di manuale.
Succedono tantissime cose che onestamente un po' "sticazzi".
Avesse fatto 100 carte in cui semplicemente dice: nella regione X perdi questo e questo, o nella regione y succede questo sarebbe semplice e immediato invece è un delirio francamente inutile, dove si perde tantissimo tempo perchè il gioco non è li.
Ci sono giochi interi che hanno un regolamento più corto che questa sezione.

Ultima modifica:

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
492
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Curiosità mia: conoscevate un po' tutti il gioco al tavolo? O meglio ancora: conoscevi solo tu il regolamento, ma a prova di bomba?
Chiedo perché ho sentito da più parti (inclusi amici che l'hanno giocato spesso) che il modo migliore per fare la prima partita senza impantanarsi sia fare un "rolling teach" da parte di uno che mastichi ormai bene il titolo: fai il primo round "guidato" spiegando tutte le fasi di gioco man mano che si effettuano, e parti realmente a giocare dal secondo. Scenario introduttivo 1710, ça va sans dire.

Quanto alla scatola: non chiedermi come, ma nonostante le bustine spesse del KS, mi si chiude senza problemi... :pippotto:
Io ho una paura folle solo ad aprire il regolamento, sarà uno sforzo inutile che porterà se va bene ad un paio di partite.

L'inserto l'ho fatto volare anche io invece, non ci stava niente di niente

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
297
Utente Bgg
GianSky
Per il problema reboxing/chiusura scatola/carte imbustate, ecc:

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.086
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Io ho una paura folle solo ad aprire il regolamento, sarà uno sforzo inutile che porterà se va bene ad un paio di partite.

L'inserto l'ho fatto volare anche io invece, non ci stava niente di niente
Non farti scoraggiare: la versione "semplice" (virgolette doverose) senza Deregulation consta di 35 pagine scritte "alla Pax Pamir Second Edition", quindi in maniera molto discorsiva e con varie immagini - talora solo di bellezza - ad allungare il brodo.
Prenditi una sera, apparecchialo sulla tavola davanti a te e leggitele.
Io di certo non lo giocherò prima di averle masticate tutte per bene, ovvero fino a quando non sarò mentalmente pronto allo scenario breve 1710 e non sarò certo di poter fare da degno Virgilio in questa discesa nei contorti gironi infernali dell'egoismo personale nascosto nelle pieghe dell'imperialismo britannico.

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.086
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Per il problema reboxing/chiusura scatola/carte imbustate, ecc:

Ti dirò, se uno ha le Iron Clays si potrebbero anche accantonare tutte le monete di cartone altrove (fuori dalla scatola, intendo) e ti si libera quasi un tray intero dove ridistribuire segnalini e alcune carte. Proverò, giusto per farci stare tutto in maniera più comoda.

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
105
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
bhe dai, è comunque un capolavoro. in ogni caso l'avvertenza: "prenditi una tazza di caffè e poi leggi il regolamento" è mitica :biggun:

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
669
Dopo la seconda sessione ripropongo le mia considerazioni.
Bello ma (per me) quasi non intavolabile.
In 2 forti delle regole, questa volta apprese, abbiamo rigiocato con un nuovo giocatore lui del tutto a digiuno.
Per noi che sapevamo il flusso era tutto abbastanza chiaro su cosa fare, meno chiare le implicazioni di ogni passaggio, per quello ci vuol molto più tempo.
Abbiamo spiegato il gioco con il primo turno e ci è voluta 1 oretta abbondante.
Dal secondo turno anche il nuovo giocatore sapeva più o meno cosa fare, dal terzo c'era.
Il gioco in 3 gira ma è chiaro che migliora all'aumentare il numero di giocatori.
Il gioco di per se è semplice, ma ha tantissime implicazioni, meriterebbe decine e decine di partite.
Peccato la plancia che non aiuta nulla a ricordare cosa fare
Il problema, ovviamente mio, è la lunghezza.
La partita anche in 3 non dura meno di 3/4 ore nella versione corta, con tutti che sanno le regole, non oso immaginare nella versione lunga o con un gruppo che battibecca come il gioco chiede.
A 6 giocatori, il tempo non raddoppia perchè alla fine le cose da fare non aumentano però conterei 5/6 ore per finirlo.
Poi a giocarlo nel suo massimo splendore con la de regolamentazione bho non oso immaginare, direi che va giocato come campagna.

Come dicevo però è un problema mio perchè 5 o 6 ore non le ho quasi mai e una partita di più sessioni la si può fare però non credo di riuscire a farne tante nell'anno

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.551
Utente Bgg
vincyus
Finalmente sono riuscito a realizzare un tutorial e una recensione del gioco. E' stata un'impresa ma finalmente ci sono riuscito!
Nota: Il tutorial spiega lo scenario 1710, evitando di parlare di tutti gli eventi dell'india, delle conseguenze politiche e del governatore speciale...

Antares62

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
1
Qualcuno che sappia dirmi come gira in solitario?

selvalabelva

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
120
Utente Bgg
selvalabelva
Qualcuno che sappia dirmi come gira in solitario?
Io ci ho fatto un paio di partite e non risulta malvagio come solo.
Si perde tutta la dinamica principale dei rapporti umani come negoziazione e tradimenti, pero ha comunque un suo perche.
E' decisamente impegnativo gestire "la Corona" (il bot), pero cio almeno lo rende competente e competitivo.
Se hai il tempo di un pomeriggio da dedicarci, per me vale la pena provarlo.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.034
Lo punto fin dalla prima edizione, mi sono sempre chiesto se girasse bene in solo e in numero basso di giocatori.
Ha tante differenze rispetto alla prima edizione?

Alto Basso