CHIUSO The Witcher: Old World

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fadeslayer

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si capisco, la mia confusione deriva dal fatto che nessun gioco ti impedisce di giocare male o poco efficiente. Sentire dire "eh occhio, che se non giochi bene questo competitivo rischi di perdere perdere" mi fa veramente troppo strano


mi pare ci sia la modalità contro la caccia selvaggia in coop
Il problema, se ho capito le obiezioni nel video, è che ci sia tanta roba che ti invoglia a tralasciare la caccia serrata per "divagare" quando questo poteva essere ridotto al minimo in quantità.

A meno che, appunto, con le varie espansioni non si aggiungano modalità extra per cui questo "di più" che ti fa rallentare fatalmente nella modalità race diventa necessario e propedeutico.
 

Pigro

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Il problema, se ho capito le obiezioni nel video, è che ci sia tanta roba che ti invoglia a tralasciare la caccia serrata per "divagare" quando questo poteva essere ridotto al minimo in quantità.

A meno che, appunto, con le varie espansioni non si aggiungano modalità extra per cui questo "di più" che ti fa rallentare fatalmente nella modalità race diventa necessario e propedeutico.

capito, lo trovo un punto opinabile, se uno gioca male non è colpa del gioco per come la vedo, poi ognuno giustamente ha la sua opinione
 

Sasha80

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Si ma ancora non ho capito com'è la parte del combattimento e gestione del mazzo, che dovrebbe essere il cuore del gioco o perlomeno la parte più interessante... quelli che criticano il gioco sottolineano che non è particolarmente difficile sconfiggere i mostri e che appunto la parte deckbuilding non è molto profonda....
ecco queste sono le critiche che più mi preoccupano
 

PierreSimon

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si capisco, la mia confusione deriva dal fatto che nessun gioco ti impedisce di giocare male o poco efficiente. Sentire dire "eh occhio, che se non giochi bene questo competitivo rischi di perdere perdere" mi fa veramente troppo strano

Credo che il problema è che non solo non te lo impedisce, ma viene quasi da farlo, il gioco tende ad invogliarti ad essere poco efficiente attirandoti con cose da fare, potenziamenti da comprare, ed in generale piccole "perdite di tempo".

Si ma ancora non ho capito com'è la parte del combattimento e gestione del mazzo, che dovrebbe essere il cuore del gioco o perlomeno la parte più interessante... quelli che criticano il gioco sottolineano che non è particolarmente difficile sconfiggere i mostri e che appunto la parte deckbuilding non è molto profonda....

L'impressione è che la cosa sia collegata: se uno gira più del dovuto a potenziarsi, effettivamente i combattimenti diventano facili (come nei videogiochi, dove se hai fatto tutte le quest e preso tutte le abilità, armi e oggetti, il mostro finale diventa una passeggiata). Se uno corre, e affronta i mostri il prima possibile, probabilmente il combattimento è più teso e impegnativo.

Il deckbuilding è limitato anche dalla durata del gioco, si comprano alcune carte e se ne eliminano alcune, ma non c'è comunque tempo di rivoluzionare completamente il mazzo di partenza, ed a volte si tende a scegliere una nuova carta pensando quasi più al costo che non all'effetto, mentre con l'esperienza si fa probabilmente più attenzione, guardando per esempio di più anche i simboli di viaggio.

Un difetto evidenziato nell'ultimo video potenzialmente impattante secondo me è quello della relativa casualità dei premi e perdite delle carte esplorazione, se si gioca "rilassati" non è un grosso problema, ma quando si gioca per correre e si deve quindi ottimizzare tutto perdere per esempio una moneta random, bruciandosi quindi uno spostamento o un potenziamento al turno successivo, può fare la differenza in modo significativo. E' anche vero che quasi tutte le carte non hanno una vera e propria scelta buona ed una cattiva, sovente in una opzione si perde qualcosa per guadagnare qualcos'altro e nell'altra qualcosa di simile. Inoltre con l'esperienza probabilmente si ricordano le missioni e si sceglie quello che serve di più al momento.

Il problema, se ho capito le obiezioni nel video, è che ci sia tanta roba che ti invoglia a tralasciare la caccia serrata per "divagare" quando questo poteva essere ridotto al minimo in quantità.

A meno che, appunto, con le varie espansioni non si aggiungano modalità extra per cui questo "di più" che ti fa rallentare fatalmente nella modalità race diventa necessario e propedeutico.

Tra le espansioni "minori", Monster Trail aggiunge tra l'altro differenze tra i mostri e rende probabilmente più utile spostarsi da una parte all'altra della mappa per prendere i bonus al combattimento.
Quella solo/coop ovviamente dovrebbe modificare molto il gameplay, ma finora ho visto e letto poco, e non so quanto e come funziona.

Tra le tre maggiori, quella che cambia di più le carte in tavola mi pare Legendary Hunt, che cambia la condizione di vittoria, dovendo affrontare il boss finale, ed in un certo senso mette anche un timer alla partita.
Le altre due invece pesano meno, Skellige aggiunge una parte di mappa, quindi zone in più da esplorare, e l'altra mette dei personaggi alternativi, maghi al posto dei witcher, ma mi pare che nella sostanza non cambi granchè.
 

CarloalbertoVignali

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In che senso secondo te? Xia noi lo giochiamo sempre alla morte cercando di ottimizzare tutte le azioni, perché anche lì è una corsa serratissima ai punti. Mi sfugge l'associazione sandbox = lo giochi alla buona
Io credo che Mosè intendesse questo:
Un sandbox competitivo dovrebbe darti la massima libertà di scelta, permettendoti di consiguire la vittoria nella maniera che più ti aggrada.
Sé tu ti metti ad esplorare a caso, raccogli pozioni e giochi a poker, questo non ti porterà mai alla vittoria, perché queste azioni non ti danno direttamente punti.
Potranno essere SI utili indirettamente per conseguire certi obbiettivi, ma non puoi focalizzarti solo su quelli.
Quindi diciamo che è apparentemente un sandbox (ti alleni, esplori, visiti, completi quest, giochi a dadi, scommetti), ma in realtà per portare a casa la pagnotta devi fare quei 4 trofei e si ottengono solo in quei pochi modi (il resto è preparazione e godimento dell'ambientazione.
Io personalmente non sono un gran esperto di giochi competitivi, forse voleva dire che giochi come Western Legends (che non ho mai giocato, magari dico cavolate), ti permettono invece di vincere facendo esclusivamente ciò che vuoi, perchè ogni singola cosa che fai ti porta dei punti in saccoccia.
Non so poi cosa volesse dire più nello specifico, magari gli è uscito male il termine "sandbox" in quel contesto, e voleva semplicemente dire che devi concentrarti su determinate cose per vincere, senza perdere tempo,
 

Pigro

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Io credo che Mosè intendesse questo:
Un sandbox competitivo dovrebbe darti la massima libertà di scelta, permettendoti di consiguire la vittoria nella maniera che più ti aggrada.
Sé tu ti metti ad esplorare a caso, raccogli pozioni e giochi a poker, questo non ti porterà mai alla vittoria, perché queste azioni non ti danno direttamente punti.
Potranno essere SI utili indirettamente per conseguire certi obbiettivi, ma non puoi focalizzarti solo su quelli.
Quindi diciamo che è apparentemente un sandbox (ti alleni, esplori, visiti, completi quest, giochi a dadi, scommetti), ma in realtà per portare a casa la pagnotta devi fare quei 4 trofei e si ottengono solo in quei pochi modi (il resto è preparazione e godimento dell'ambientazione.
Io personalmente non sono un gran esperto di giochi competitivi, forse voleva dire che giochi come Western Legends (che non ho mai giocato, magari dico cavolate), ti permettono invece di vincere facendo esclusivamente ciò che vuoi, perchè ogni singola cosa che fai ti porta dei punti in saccoccia.
Non so poi cosa volesse dire più nello specifico, magari gli è uscito male il termine "sandbox" in quel contesto, e voleva semplicemente dire che devi concentrarti su determinate cose per vincere, senza perdere tempo,

Si tecnicamente xia e western legends ti permettono approcci diversi e sono molto vicini a quello che può essere un sandbox da tavolo. Poi c'è da dire che non sempre tutte le strade a disposizione sono praticabili, ad esempio in xia per come si mette la mappa può essere che la carriera mercantile diventi poco remunerativa e per quanto ti ci intestardisci finirai per perdere rispetto agli altri. Insomma nei sandbox nonostante gli strumenti per fare quello che vuoi ci siano devi tenere conto che ci sono gli altri e che a seconda dei casi ti devi adeguare, è il contraltare del gioco competitivo.
 
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fadeslayer

Guest
Io credo che se ad un certo punto ti ritrovi spesso a "divagare", a quel punto ha senso che ti inizi una partita in solo... e ti esplori all'infinito quello che vuoi...
 

Fool_Jester

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È un titolo competitivo ed è una corsa a chi arriva prima ad avere i trofei necessari. Il gioco rimane Comunque lunghissimo ma se trovate che i mostri siamo troppo facili è solo perchè non c’è nessuno che spinge davvero verso l’obiettivo finale. Forse avrebbe aiutato un timer di qualche tipo (ma serve davvero in un gioco competitivo?).

Sulla casualità delle ricompense invece sono d’accordo. Non solo, le scelte avrebbero dovuto portare a risultati tutti ugualmente validi (o non validi) ma situazionali, in modo che una carta evento, anche se già vista e rivista, ti metta di fronte a scelte interessanti; invece così la scelta migliore è sempre la stessa e dopo diverse partite capiterà di sicuro di sapere già la risposta esatta.
 

PierreSimon

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Sulla casualità delle ricompense invece sono d’accordo. Non solo, le scelte avrebbero dovuto portare a risultati tutti ugualmente validi (o non validi) ma situazionali, in modo che una carta evento, anche se già vista e rivista, ti metta di fronte a scelte interessanti; invece così la scelta migliore è sempre la stessa e dopo diverse partite capiterà di sicuro di sapere già la risposta esatta.

Sull'ultimo punto ho qualche dubbio, ho avuto l'impressione dai video di gameplay che non ci sia mai una scelta veramente negativa, in alcuni casi perdi qualcosa per guadagnare qualcos'altro, quindi la scelta potrebbe rimanere situazionale con la conoscenza delle carte, e meno casuale.
 

Fool_Jester

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Sull'ultimo punto ho qualche dubbio, ho avuto l'impressione dai video di gameplay che non ci sia mai una scelta veramente negativa, in alcuni casi perdi qualcosa per guadagnare qualcos'altro, quindi la scelta potrebbe rimanere situazionale con la conoscenza delle carte, e meno casuale.

Sono poche le carte bilanciate e penso sia più che altro un caso perchè altre ti fanno perdere 1 abilità o guadagnare gold tra le “scelte”.
 

Gilead89

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Ma l’espansione legendary hunt Sara disponibile retail? È l’unica che vorrei recuperare avendo preso il solo base deluxe


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Ma l’espansione legendary hunt Sara disponibile retail? È l’unica che vorrei recuperare avendo preso il solo base deluxe


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Si, ci sono 2 boss esclusivi solamente che venivano dati a chi faceva l'allin
 

PierreSimon

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Ma l’espansione legendary hunt Sara disponibile retail? È l’unica che vorrei recuperare avendo preso il solo base deluxe

In teoria sì, nel 2024, l'unico dubbio è se Pendragon la tradurrà o meno, per ora mi pare non si siano sbilanciati in tal senso, su Facebook qualche settimana fa a fronte della domanda hanno risposto un vago "vedremo in futuro"...

Mi spiace, perchè non l'avevo presa dando per scontato che sarebbe arrivata retail in italiano, a posteriori avrei potuto aggiungerla al pledge, ma mi sembrava di aver già speso abbastanza.
 

CarloalbertoVignali

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Intanto hanno annunciato questo

 

PierreSimon

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Ooh, carino, sembra un gioco tutto sommato leggero, però con l'ambientazione "standard", delle storie abbastanza note ed i personaggi iconici della saga.

A questo proposito, potrebbero fare un add-on per TW:tow con le schede e magari delle carte personalizzate per giocare Geralt & co. visto che ci sono le miniature 😁
 

Pigro

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Fanno bene tutto sommato, considerato che stanno consegnando il precedente.

comunque la campagna parte il 19 ottobre ed il gioco sarà anche in italiano.
 

esyak

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Nel frattempo sono arrivate le copie per la distribuzione retail (sia versione base che deluxe) nella sede della Pendragon.
Pare inoltre che le espansioni non usciranno in italiano

1694609209144.png
 

Tesla

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Nel frattempo sono arrivate le copie per la distribuzione retail (sia versione base che deluxe) nella sede della Pendragon.
Pare inoltre che le espansioni non usciranno in italiano

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Beh se non altro questo è un plus non indifferente per chi ha partecipato alla campagna
 
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