CHIUSO [KS CHIUSO] TRUDVANG LEGENDS BOARD GAME by CMON

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Su asmodee ancora lo danno in vendita entro un generico "luglio 2023"; un terzo di luglio è già passato senza che fissassero una data precisa, a naso dico che slitterà.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
770
Località
Vicenza
Goblons
608
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Su asmodee ancora lo danno in vendita entro un generico "luglio 2023"; un terzo di luglio è già passato senza che fissassero una data precisa, a naso dico che slitterà.
Da quanto vedo su alcuni siti rivenditori è previsto per il 27-28 luglio
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Io ho venduto la mia copia inglese per fare il preordine di quella in ita. Da quello che ho visto dovrebbe essere spedito entro fine mese.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
Ma alla fine merita farci un pensiero oppure è facilmente scaffalabile?
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
A sto punto aspettiamo qualche recensione tanto dubito che sarà sold-out per fine anno.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
Ammetto che mi incuriosisce già da un po' e credo sia anche di semplice gestione ma non riesco proprio a farmi un parere; ho letto alcuni commenti e sono diametralmente opposti, addirittura c'è chi dice, su bbg, che senza home rules non si può avanzare nella campagna.
Non so che pensare.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Finalmente sono riuscito ad intavolarlo e provare in solo il primo scenario.
Sono molto soddisfatto perché è proprio quello che cercavo, un gioco narrativo con storia profonda e meccaniche semplici. Purtroppo sono rimasto molto bruciato da tainted grail dove la storia era fantastica, ma i combattimenti, il farming ecc ecc me l’hanno portato a noia quasi subito…mi sono dovuto impegnare non poco per poterlo finire.
Tornando a trudvang, devo dire che, la meccanica delle rune è ben resa perché rende i combattimenti abbastanza veloci e con un pizzico di imprevedibilità.
Il primo capitolo é molto semplice, la storia è scritta bene tanto che ci si trova davanti a bivi narrativi fin da subito. La componentistica e la grafica sono da urlo ed il tabellone con le carte che si inseriscono dentro fa la sua bella figura.
Difetti? Si, il regolamento di 35 pagine è davvero prolisso per spiegare concetti davvero semplici e le prime 20 pagine sono quasi inutili ( poteva essere scritto in 7 o 8 pagine al massimo) e nonostante le meccaniche siano abbastanza semplici, qualche piccolo dubbio l’ ho avuto.
Ero alla ricerca di un gioco più snello di tainted grail, ci ho provato con sleeping gods (bello, ma mi è sembrato un po’ troppo open world) e devo dire che finalmente sono soddisfatto. Adesso si va avanti con gli altri scenari (le schede scenario sono 20, chissà quanti saranno realmente).



Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
770
Località
Vicenza
Goblons
608
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Finalmente sono riuscito ad intavolarlo e provare in solo il primo scenario.
Sono molto soddisfatto perché è proprio quello che cercavo, un gioco narrativo con storia profonda e meccaniche semplici. Purtroppo sono rimasto molto bruciato da tainted grail dove la storia era fantastica, ma i combattimenti, il farming ecc ecc me l’hanno portato a noia quasi subito…mi sono dovuto impegnare non poco per poterlo finire.
Tornando a trudvang, devo dire che, la meccanica delle rune è ben resa perché rende i combattimenti abbastanza veloci e con un pizzico di imprevedibilità.
Il primo capitolo é molto semplice, la storia è scritta bene tanto che ci si trova davanti a bivi narrativi fin da subito. La componentistica e la grafica sono da urlo ed il tabellone con le carte che si inseriscono dentro fa la sua bella figura.
Difetti? Si, il regolamento di 35 pagine è davvero prolisso per spiegare concetti davvero semplici e le prime 20 pagine sono quasi inutili ( poteva essere scritto in 7 o 8 pagine al massimo) e nonostante le meccaniche siano abbastanza semplici, qualche piccolo dubbio l’ ho avuto.
Ero alla ricerca di un gioco più snello di tainted grail, ci ho provato con sleeping gods (bello, ma mi è sembrato un po’ troppo open world) e devo dire che finalmente sono soddisfatto. Adesso si va avanti con gli altri scenari (le schede scenario sono 20, chissà quanti saranno realmente).



Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
Contento di leggere un parere positivo, su BGG molti pareri contrastanti.

Volevo chiederti se porta via tanto tempo per il setup e de-setup. In solo lo hai giocato con 1 eroe o bisogna averne 2? Infine volevo chiederti quanto è durato lo scenario (sulla scatola vedo tempo di gioco 120min)?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
I voti di Trudvang sono bassi perché molta gente è rimasta scottata dal fatto che il gioco è arrivato 4 anni dopo averlo pleggiato.
Il tempo di setup del primo scenario non è durato poco, ma solo perché bisogna capire come organizzare tutto e sistemare i componenti. Una volta capito, secondo me oscillerà tra i 3 - 5 minuti considerando che, il gioco ha le carte organizzate nei vassoietti ed il tabellone parte già pronto e con le carte già inserite ( quindi setup medio veloce). Per il desetup, ti direi la stessa cosa, forse un po’ più lungo se vuoi già preparare per la partita successiva.
Io l ho giocato con un eroe in solitario e da regolamento , in questa modalità, si deve usare un altro eroe come gregario. La cosa davvero comoda è che, per gestire due personaggi, in Trudvang è davvero semplice. Con il secondo personaggio non usa la sua plancia, si usano solo le sue carte che diventano quasi un’integrazione di quelle del personaggio principale. È inoltre da considerare che il gregario si muove sempre in accoppiato al nostro eroe e non interagisce con nessun luogo o ha un turno dedicato, serve solo da supporto.
Devo dire che, al momento il livello di sfida in solitario mi è sembrato davvero basso proprio per la forza del gregario da me scelto, ma è solo un parere da verificare nelle prossime partite. Io al momento, non cerco un gioco molto sfidante ( sono rimasto scottato da TGrail lungo e soffocante), per quello ho già altri mille cooperativi, ero alla ricerca di un gioco di avventura fantasy proprio con le stesse caratteristiche di Trudvang ( durata delle partite non eccessiva, facile da giocare senza mille regolette, tanti scenari diversi, storia interessante e giocabile in solo con facilità ).
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
770
Località
Vicenza
Goblons
608
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
I voti di Trudvang sono bassi perché molta gente è rimasta scottata dal fatto che il gioco è arrivato 4 anni dopo averlo pleggiato.
Il tempo di setup del primo scenario non è durato poco, ma solo perché bisogna capire come organizzare tutto e sistemare i componenti. Una volta capito, secondo me oscillerà tra i 3 - 5 minuti considerando che, il gioco ha le carte organizzate nei vassoietti ed il tabellone parte già pronto e con le carte già inserite ( quindi setup medio veloce). Per il desetup, ti direi la stessa cosa, forse un po’ più lungo se vuoi già preparare per la partita successiva.
Io l ho giocato con un eroe in solitario e da regolamento , in questa modalità, si deve usare un altro eroe come gregario. La cosa davvero comoda è che, per gestire due personaggi, in Trudvang è davvero semplice. Con il secondo personaggio non usa la sua plancia, si usano solo le sue carte che diventano quasi un’integrazione di quelle del personaggio principale. È inoltre da considerare che il gregario si muove sempre in accoppiato al nostro eroe e non interagisce con nessun luogo o ha un turno dedicato, serve solo da supporto.
Devo dire che, al momento il livello di sfida in solitario mi è sembrato davvero basso proprio per la forza del gregario da me scelto, ma è solo un parere da verificare nelle prossime partite. Io al momento, non cerco un gioco molto sfidante ( sono rimasto scottato da TGrail lungo e soffocante), per quello ho già altri mille cooperativi, ero alla ricerca di un gioco di avventura fantasy proprio con le stesse caratteristiche di Trudvang ( durata delle partite non eccessiva, facile da giocare senza mille regolette, tanti scenari diversi, storia interessante e giocabile in solo con facilità ).
Tutto quello che mi dici rispecchia quanto sto cercando anch'io. Un gioco fantasy non troppo lungo e complesso da poter fare in coppia con mia moglie o in solitario. Soprattutto il fatto che sia facile e senza mille regolette lo rende alla portata di mia moglie che non ama i giochi troppo complessi (vedi Spirit Island).Aspetto ulteriori pareri non appena farai altri scenari, nel frattempo l'ho già aggiunto alla wishlist (credo possa essere il mio autoregalo di Natale 😅).

Ultime 2 cose: i combattimenti come si svolgono (i nemici hanno un mazzo di pesca da contrastare)? Secondo te la campagna è rigiocabile una volta finita?
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
770
Località
Vicenza
Goblons
608
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Nel frattempo Asmodee mi ha confermato che le plance delle poche copie in commercio non sono corrette (non so quale sia l'errore). Pertanto chi le ha deve fare richiesta delle plance corrette ad Asmodee che provvederà a spedirle (arriveranno a loro a Settembre).
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
Ma quindi il gioco tornerà disponibile direttamente con le plance corrette oppure bisognerà aspettare una ristampa chissà quando?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Per le plance io non ho trovato errori, poi non so esattamente cosa sia sbagliato.

Tornando alle domande:
1) i combattimenti si svolgono pescando 3 rune dal sacchetto che verranno piazzate sulle carte. Se non bastano se ne possono pescare ad oltranza altre 3. Tutte le rune che non puoi piazzare finiscono nella barra del fato sulla plancia del giocatore ( questa influenza bonus o malus). Alla fine contano tutte le carte complete e si svolgono prima gli attacchi veloci, poi attaccano i mostri pescando una carta e sommando i loro valori ed infine riattacchiamo noi con le carte attacco non veloci. È tutto visibile e molto semplice con una piccola dose di azzardo.

2) il gioco secondo me è abbastanza rigiocabile perché ci sono bivi e test da effettuare che portano a strade differenti anche se la storia bene o male sarà sempre quella.

Ora che torna disponibile ti consiglio di prenderlo perché non so quanto asmodee abbia puntato su questo tipo di prodotto e potrebbe esaurire senza ristampe. Inoltre più copie vende subito, più è alta la possibilità che vengano proposte in ita anche le espansioni. Tra queste ci sono le westmark ( tabellone aggiuntivo) e la darkwood con miniature stupende!


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
Finalmente sono riuscito ad intavolarlo e provare in solo il primo scenario.
Sono molto soddisfatto perché è proprio quello che cercavo, un gioco narrativo con storia profonda e meccaniche semplici. Purtroppo sono rimasto molto bruciato da tainted grail dove la storia era fantastica, ma i combattimenti, il farming ecc ecc me l’hanno portato a noia quasi subito…mi sono dovuto impegnare non poco per poterlo finire.
Tornando a trudvang, devo dire che, la meccanica delle rune è ben resa perché rende i combattimenti abbastanza veloci e con un pizzico di imprevedibilità.
Il primo capitolo é molto semplice, la storia è scritta bene tanto che ci si trova davanti a bivi narrativi fin da subito. La componentistica e la grafica sono da urlo ed il tabellone con le carte che si inseriscono dentro fa la sua bella figura.
Difetti? Si, il regolamento di 35 pagine è davvero prolisso per spiegare concetti davvero semplici e le prime 20 pagine sono quasi inutili ( poteva essere scritto in 7 o 8 pagine al massimo) e nonostante le meccaniche siano abbastanza semplici, qualche piccolo dubbio l’ ho avuto.
Ero alla ricerca di un gioco più snello di tainted grail, ci ho provato con sleeping gods (bello, ma mi è sembrato un po’ troppo open world) e devo dire che finalmente sono soddisfatto. Adesso si va avanti con gli altri scenari (le schede scenario sono 20, chissà quanti saranno realmente).



Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
Che bel vedere :)
Una domanda sull’edizione italiana. Anche quella asmodee ha l’inserto interno per le carte completamente inutile?
Io ho un’edizione ks inglese, e a parte la scatola delle miniature (ben fatta) l’inserto che teneva le carte l’ho buttato subito, perché una volta defustellati i componenti non c’era più spazio per i token :damn:
Ho letto che cmon è conosciuta per fare pessimi inserti :D
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Si è uguale identica, ma qui alla fine ci entra tutto compreso le carte imbustate. Mi ricordo che in blood rage ho dovuto buttare l’inserto perché non ci entrava più niente.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
770
Località
Vicenza
Goblons
608
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ma quindi il gioco tornerà disponibile direttamente con le plance corrette oppure bisognerà aspettare una ristampa chissà quando?
Mi hanno detto che ritornerà a Settembre con le plance giuste. Per le copie già consegnate e quelle attualmente in commercio (non restituite dai negozianti all'editore) è sufficiente chiedere le plance corrette ad Asmodee.
 
Ultima modifica:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Che bel vedere :)
Una domanda sull’edizione italiana. Anche quella asmodee ha l’inserto interno per le carte completamente inutile?
Io ho un’edizione ks inglese, e a parte la scatola delle miniature (ben fatta) l’inserto che teneva le carte l’ho buttato subito, perché una volta defustellati i componenti non c’era più spazio per i token :damn:
Ho letto che cmon è conosciuta per fare pessimi inserti :D
No è proprio un gioco nel gioco: butti l'inserto di cmon e te lo rifai funzionale al gioco

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 
F

fadeslayer

Guest
Puntavo a Machina Arcana ma non riesco a trovarlo a meno di 120€ e mi paiono troppi, poi Folklore The Affliction ma ho esitato e al prezzo imperdibile a cui l'avevo visto è andato esaurito e ora costa 14€ in più. Questo sarebbe il terzo in lista... ma non mi sta sul tavolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Ma le plance le hanno sostituite? Io sono ancora in attesa del mio gioco da agosto per questo motivo...
 
Alto Basso