Impressioni Woodcraft

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
IMG-20230521-WA0024.jpeg

Giocato stasera in 4 al tavolo di cui solo io alla prima partita, dopo 3 ore ne esco vincitore con 101 punti contro 82, 77 e 60.

L'ho trovato il classico german ben congegnato, claustrofobico, ricco di fronzoli da prendere, combinare, scombinare...il tutto con l'obiettivo di massimizzare il proprio punteggio, sempre che ci si riesca cioè che l'avversario non ti mandi in vacca la strategia perché ti ruba l'ultima azione coi "bonus rotella" che ti servivano.

Qualcuno ha detto barocco? Lo è, anche troppo per i miei gusti, ma funziona, accidenti, quindi non stupisce che ad una bella fetta di giocatori questo gioco piaccia e piaccia un botto.

Personalmente preferisco giochi più sobri, il primo che mi viene in mente è Tzolkin, che per complessità lo trovo simile ma lì almeno la lettura delle azioni e delle risorse è più chiara perché resta quasi invariata, ogni informazione è completa e per me che preferisco avere un certo controllo quando gioco è preferibile.

Mi viene da pensare che l'autore - svogliato all'idea di dover bilanciare il proprio gioco? - abbia pensato: "ma sai che c'è? Facciamo che incasiniamo tutto con tante carte obiettivo e aiutanti pescate a caso, facciamo che si tirano i dadi nella riserva, facciamo che...alla fine il bilanciamento lo mettiamo nelle mani dei giocatori e via!"

Questa cosa si percepisce chiaramente in Terraforming Mars in cui lo "sbilanciamento" delle carte è automaticamente ribilanciato col DRAFT in cui sono gli stessi giocatori a sopperire agli squilibri del gioco, almeno nei casi in cui i giocatori hanno una certa esperienza e sanno leggere la partita. Idem in ROOT dove l'effetto runaway leader è bilanciato dai giocatori stessi che si coalizzano contro chi inizia a prendere il largo e fanno BashTheLeader.

Che Suchy abbia usato o meno l'escamotage della "confusione" per questo motivo o semplicemente per rendere il gioco più piccante e cervellotico poco importa, alla fine ho l'impressione che questo gioco finirà nel dimenticatoio tra uno o due anni, come tanti altri german di buone speranze.

Lo rigiocherei volentieri, per curiosità e per capire in che modo l'esperienza aiuta a leggere meglio la partita rispetto agli aspetti meno controllabili del gioco (la pesca delle carte e il lancio dei dadi) perché sebbene l'autore fornisca gli strumenti per sopperire a tutte le sfighe della sorte (colla, lame, lanterne...), le 13 azioni contate costringono la strategia su binari che devono essere più lineari possibili mentre le cose più divertenti del gioco (tagliare e incollare i dadi) sono in realtà espedienti su cui sarebbe meglio non dover mai fare affidamento per evitare dispersioni di risorse e di azioni.

Una nota positivissima va detta però: questo gioco parte che sembra un Feld, la solita insalata di punti dove puoi fare un po tutto...ma presto si rivela tutt'altro: un gioco cattivo e punitivo dove gli errori si pagano e le strade da percorrere sono piuttosto dei campi minati dove sudi ad ogni passo sperando di riuscire ad arrivare alla fine con tutti gli arti attaccati al corpo. La strategia c'è e c'è anche moltissima tattica, cioè adattamento della propria strategia alle situazioni che si presentano all'inizio del tuo turno. Lo stress che si prova in partita ne è la prova...

Ora sono curioso di provare Pulsar accidenti...mi manca questo pezzo di storia e non l'ho nemmeno preso con il maxi sconto Cranio di qualche settimana fa... *facepalm*
 
Ultima modifica:

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
PS: di solito non propongo houserules per i german, non lo farei nemmeno per Woodcraft sinceramente, ma visto che un'amica alla seconda partita lo ha bocciato sonoramente perché troppo punitivo e claustrofobico, provo a proporre una modifica per chi l'ha comprato e ha percepito lo stesso disagio, ditemi cosa ne pensate:

Spendi una lanterna per andare nella soffitta buia a sistemare un attrezzo a piacere.

Per chi soffre l'interazione indiretta la soffitta rappresenta il miglior modo per impostare il proprio gioco con i bonus che desidera sfruttare, perché sono fissi ad ogni partita, chiaramente visibili e sempre disponibili, al contrario di tutti gli altri casi in cui i bonus sono circostanziali e potrebbero essere rubati dagli altri giocatori.
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
698
Località
Milano
Goblons
116
Utente Bgg
paffa88
IMG-20230521-WA0024.jpeg

Giocato stasera in 4 al tavolo di cui solo io alla prima partita, dopo 3 ore ne esco vincitore con 101 punti contro 82, 77 e 60.

L'ho trovato il classico german ben congegnato, claustrofobico, ricco di fronzoli da prendere, combinare, scombinare...il tutto con l'obiettivo di massimizzare il proprio punteggio, sempre che ci si riesca cioè che l'avversario non ti mandi in vacca la strategia perché ti ruba l'ultima azione coi "bonus rotella" che ti servivano.

Qualcuno ha detto barocco? Lo è, anche troppo per i miei gusti, ma funziona, accidenti, quindi non stupisce che ad una bella fetta di giocatori questo gioco piaccia e piaccia un botto.

Personalmente preferisco giochi più sobri, il primo che mi viene in mente è Tzolkin, che per complessità lo trovo simile ma lì almeno la lettura delle azioni e delle risorse è più chiara perché resta quasi invariata, ogni informazione è completa e per me che preferisco avere un certo controllo quando gioco è preferibile.

Mi viene da pensare che l'autore - svogliato all'idea di dover bilanciare il proprio gioco? - abbia pensato: "ma sai che c'è? Facciamo che incasiniamo tutto con tante carte obiettivo e aiutanti pescate a caso, facciamo che si tirano i dadi nella riserva, facciamo che...alla fine il bilanciamento lo mettiamo nelle mani dei giocatori e via!"

Questa cosa si percepisce chiaramente in Terraforming Mars in cui lo "sbilanciamento" delle carte è automaticamente ribilanciato col DRAFT in cui sono gli stessi giocatori a sopperire agli squilibri del gioco, almeno nei casi in cui i giocatori hanno una certa esperienza e sanno leggere la partita. Idem in ROOT dove l'effetto runaway leader è bilanciato dai giocatori stessi che si coalizzano contro chi inizia a prendere il largo e fanno BashTheLeader.

Che Suchy abbia usato o meno l'escamotage della "confusione" per questo motivo o semplicemente per rendere il gioco più piccante e cervellotico poco importa, alla fine ho l'impressione che questo gioco finirà nel dimenticatoio tra uno o due anni, come tanti altri german di buone speranze.

Lo rigiocherei volentieri, per curiosità e per capire in che modo l'esperienza aiuta a leggere meglio la partita rispetto agli aspetti meno controllabili del gioco (la pesca delle carte e il lancio dei dadi) perché sebbene l'autore fornisca gli strumenti per sopperire a tutte le sfighe della sorte (colla, lame, lanterne...), le 13 azioni contate costringono la strategia su binari che devono essere più lineari possibili mentre le cose più divertenti del gioco (tagliare e incollare i dadi) sono in realtà espedienti su cui sarebbe meglio non dover mai fare affidamento per evitare dispersioni di risorse e di azioni.

Una nota positivissima va detta però: questo gioco parte che sembra un Feld, la solita insalata di punti dove puoi fare un po tutto...ma presto si rivela tutt'altro: un gioco cattivo e punitivo dove gli errori si pagano e le strade da percorrere sono piuttosto dei campi minati dove sudi ad ogni passo sperando di riuscire ad arrivare alla fine con tutti gli arti attaccati al corpo. La strategia c'è e c'è anche moltissima tattica, cioè adattamento della propria strategia alle situazioni che si presentano all'inizio del tuo turno. Lo stress che si prova in partita ne è la prova...

Ora sono curioso di provare Pulsar accidenti...mi manca questo pezzo di storia e non l'ho nemmeno preso con il maxi sconto Cranio di qualche settimana fa... *facepalm*
Quoto quasi tutto, bella recensione.
Aggiungo che pulsar è decisamente il migliore dei "Suchy" per quanto mi riguarda, mentre woodcraft mi sembra "solo" un bell'esercizio, fatto per essere piacione (e lo è senza dubbio) ma a parer mio senz'anima.

L'house rule proposta non la vedo applicabile invece, troppo forte considerate le rendite alte che la soffitta può sbloccare :)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.177
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.436
Quoto quasi tutto, bella recensione.
Aggiungo che pulsar è decisamente il migliore dei "Suchy" per quanto mi riguarda, mentre woodcraft mi sembra "solo" un bell'esercizio, fatto per essere piacione (e lo è senza dubbio) ma a parer mio senz'anima.

L'house rule proposta non la vedo applicabile invece, troppo forte considerate le rendite alte che la soffitta può sbloccare :)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Quello che ho preferito è Underwater Cities, davvero bello e quello che più si discosta dalla sua produzione. Per me si sta troppo intestardendo su sti puzzle fino a se stessi.
Di Pulsar trovo eccellente la meccanica di scelta dadi, ma il resto è tutto troppo astratto, mi ha lasciato molto freddo il gioco in se.

Woodcraft l'ho provato, ma non mi ha detto molto. Non sono proprio riuscito a capire l'entusiasmo iniziale dove veniva esaltato tanto da rientrare negli 8 magnificabili. Sempre la solita roba con un po' di grafica diversa
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione del gioco che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo, con consueto approfondimento sulla modalità solitario:

 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
Giocato ieri, prime impressioni molto positive, ho voglia di riprovarlo. Mi è piaciuta molto la manipolazione dei dadi con i differenti modi di procurarseli e modificarli, il regolamento sembra ostico ma in realtà dopo un paio di turni scorre via che è un piacere. Ho trovato il tutto anche particolarmente ambientato, senza "alea" fastidiosa, bella anche la scelta delle azioni sulla ruota con i bonus per le azioni meno gettonate. Forse la gestione della soffitta con gli utensili è la parte meno riuscita, mi è sembrata un po' slegata da tutto il resto. Cerebrale ma neanche troppo, alla fine le azioni sono quelle + gli aiutanti con i loro effetti, e non ci sono nmila tracciati con bonus a pioggia, o mille edifici differenti da potere attivare (potrebbe risentirne la longevità?) Gioco molto interessante insieme a Carnegie il german più stimolante provato nell'ultimo anno.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione del gioco che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo, con consueto approfondimento sulla modalità solitario:

Complimenti per l'articolo, non amo i solitari ma leggo la tua rubrica sempre con piacere. Hai molta stima di Suchy, pure a me piace molto, ritengo Pulsar e Underwater cities i suoi capolavori, il secondo in particolare. Woodcraft ben fatto, sempre molto sfidante ma non ai livelli dei due che ho citato sopra.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Complimenti per l'articolo, non amo i solitari ma leggo la tua rubrica sempre con piacere. Hai molta stima di Suchy, pure a me piace molto, ritengo Pulsar e Underwater cities i suoi capolavori, il secondo in particolare. Woodcraft ben fatto, sempre molto sfidante ma non ai livelli dei due che ho citato sopra.
Grazie! Pulsar lo ricordo come un bel gioco (l'ho provato qualche anno fa) ma un po' troppo astratto, persino per un euro. Underwater è una gran gioco, ma secondo me ha risentito del fatto che era uno dei suoi primi... oggi secondo me uscirebbe più contenuto nella durata, più vario negli effetti e con una produzione all'altezza. Inoltre lo sviluppo della città sulla propria plancia l'ho sempre vista come un'occasione persa per avere una plancia condivisia come in Terraforming Mars.

Il mio preferito fino ad ora era Messina... ora non saprei dopo Woodcraft. Comunque grandissimo autore!
 
Alto Basso