Generale Di GW, del pubblicare giochi brutti e del destino dei giochi morti.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Mah, GW i giochi belli quando vuole (o quando "capita" perché the stars are right) li sa anche fare. Come dicevo, nella sua semplicità Warcry è un ottimo titolo, secondo me. E, pur non avendolo mai provato di persona (non mi interessa l'ambientazione e usa troppi modelli rispetto a quel che mi interessa giocare ora) leggo/sento da più parti che quello del Signore degli Anelli è un ottimo gioco.

Poi non esiste solo la bontà del regolamento, a far decidere le persone per un gioco piuttosto che per un altro. Chiaro, una larga fetta dei giocatori GW immagino saranno persone che non hanno mai provato altro, però fattori come setting, modelli, nostalgia/fedeltà a ciò che si conosce, tutti già citati, hanno il loro peso anche se qualcuno dovesse entrare in contatto con iochi diversi.
Poi c'è anche la facilità a reperire i modelli (incomprensibile, per me, soprattutto in tempi recenti in cui abbiamo internet a disposizione).
Altro fattore che è saltato fuori parlando con vari giocatori: la consapevolezza che il proprio "investimento" non perderà valore. A me non importa: quel che spendo in soldatini mi da un ritorno e li considero soldi "spesi". Quando si va al cinema o in birreria, non si pensa se un giorno si potrà "rivendere" l'esperienza per recuperare parte del denaro speso. Ecco, per me è uguale coi soldatini. Però per alcune persone è importante avere questa "rassicurazione" e ovviamente nessuno batte i prodotti GW in costanza quanto a mantenere, se non incrementare, il loro valore sul mercato secondario.

C'è poi da considerare anche la sfiducia data da tutti quei giochi che arrivano sul mercato, diventano la "novità cool" per qualche mese e poi spariscono, abbandonati dai publisher, o mantenuti in vita a stento con release minime e community inesistenti sul territorio se non a macchia di leopardo.
Capisco chi, guardando a Shatterpoint, possa pensare a Legion che ha avuto uscite per... quanto..? un paio d'anni? e ora sembra abbandonato e quel poco che si trova in giro è venduto a prezzi stracciati. E prima ancora c'era il prepaint della Wizards. Idem per MCP: perché dovrei infilarmi in un gioco di supereroi dopo che Heroclix, Batman, quello misto Marvel+DC sempre degli stessi hanno tutti "fallito"?
E i giochi arrivati nei negozi e spariti nel giro di un anno, se non meno sono molti: Runewars, quello di Game of Throne, Walking Dead... Chi me lo fa fare di investire in un gioco che magari fra due mesi viene abbandonato dalla community e in capo a un altro paio di mesi non ha più release? Gioco GW e dormo sonni tranquilli.

Chiaro che io non condivido una parola di quanto sopra, ho investito in Dark Age che già non è che se la passasse benissimo e l'ho supportato per anni, fino all'inevitabile finale.
Ho preso lo starter set (e troppe, troppe posse aggiuntive) di WWX che qui in Italia non se lo caga nessuno (tra l'altro son mesi che non esce una fava: ultimamente Warcradle pare interessata solo a spingere DW).
Io la community me la creo, perché per me "community" significa due o tre amici con cui giocare. Ma non per tutti è così.
Quindi se qualcuno la pensa come ho descritto più sopra, non lo si può nemmeno biasimare più di tanto. Questo per dire che non per forza chi compra GW sia uno zombi deficiente. Magari la bontà del regolamento, il bilanciamento del gioco passano in secondo piano rispetto ad altri fattori. Non dubito che per parecchi di loro sia una scelta condapevole.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Anche ieri sera abbiamo giocato a mcp con un mio amico e ci siamo divertiti come mai ci ricordiamo di aver fatto in 20 anni di 40k.
A furia di "propaganda" ;) , ieri son andato a riguardarmelo un po' anche se il setting non mi entusiasma più di tanto. Però niente, alla fine decisamente non mi interessa iniziare a seguire questo gioco.
Innanzitutto i modelli hanno costi esorbitanti. Capisco che sono un po' più grandi delle scala classica ma chi se ne frega, potevi farli più piccoli che anzi avrei preferito giocare su un'area minore.
In secondo luogo, le scatole con due modelli non si capisce perché esistano. Se voglio Mysterio ma fregacazzi di Kraven, devo comunque comprarli entrambi.
In ultimo, ma qui potrei sbagliare, si gioca con 10 modelli (che considerando il costo degli stessi porta la cifra sui 300€ a occhio e croce) e bisogna seguire delle "cabale" mi pare. Ho dato un'occhiara a Ghost e lo devi giocare con gente di cui davvero non me ne frega una fava: tipo i Guardiani della Galassia (ma che c'entra?), i Difensori (detesto Dr Strange) e un'altra che non ricordo, mi pare ci sia dentro Blade.
Quindi non posso prendere una manciata di supereroi che mi piacciono e usare quelli.
Per contro, mi sembra, posso mischiare eroi e villain nello stesso team (!?). Ho trovato dei post per giocare MCP "on a budget" e in linea di massima le liste proposte fanno largo uso del contenuto dello starter set (che paragonato al costo dei modelli singoli / in coppia è un affarone), appunto mescolando buoni e cattivi.

Quindi boh... riallacciandomi al discorso qui sopra, ma "rovesciandolo", MCP potrebbe essere uno dei regolamenti meglio congegnati degli ultimi anni, ma per tutta una serie di fattori esterni al gioco in se, io ho deciso di non investire in esso.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Mah, GW i giochi belli quando vuole (o quando "capita" perché the stars are right) li sa anche fare. Come dicevo, nella sua semplicità Warcry è un ottimo titolo, secondo me. E, pur non avendolo mai provato di persona (non mi interessa l'ambientazione e usa troppi modelli rispetto a quel che mi interessa giocare ora) leggo/sento da più parti che quello del Signore degli Anelli è un ottimo gioco.

Poi non esiste solo la bontà del regolamento, a far decidere le persone per un gioco piuttosto che per un altro. Chiaro, una larga fetta dei giocatori GW immagino saranno persone che non hanno mai provato altro, però fattori come setting, modelli, nostalgia/fedeltà a ciò che si conosce, tutti già citati, hanno il loro peso anche se qualcuno dovesse entrare in contatto con iochi diversi.
Poi c'è anche la facilità a reperire i modelli (incomprensibile, per me, soprattutto in tempi recenti in cui abbiamo internet a disposizione).
Altro fattore che è saltato fuori parlando con vari giocatori: la consapevolezza che il proprio "investimento" non perderà valore. A me non importa: quel che spendo in soldatini mi da un ritorno e li considero soldi "spesi". Quando si va al cinema o in birreria, non si pensa se un giorno si potrà "rivendere" l'esperienza per recuperare parte del denaro speso. Ecco, per me è uguale coi soldatini. Però per alcune persone è importante avere questa "rassicurazione" e ovviamente nessuno batte i prodotti GW in costanza quanto a mantenere, se non incrementare, il loro valore sul mercato secondario.

C'è poi da considerare anche la sfiducia data da tutti quei giochi che arrivano sul mercato, diventano la "novità cool" per qualche mese e poi spariscono, abbandonati dai publisher, o mantenuti in vita a stento con release minime e community inesistenti sul territorio se non a macchia di leopardo.
Capisco chi, guardando a Shatterpoint, possa pensare a Legion che ha avuto uscite per... quanto..? un paio d'anni? e ora sembra abbandonato e quel poco che si trova in giro è venduto a prezzi stracciati. E prima ancora c'era il prepaint della Wizards. Idem per MCP: perché dovrei infilarmi in un gioco di supereroi dopo che Heroclix, Batman, quello misto Marvel+DC sempre degli stessi hanno tutti "fallito"?
E i giochi arrivati nei negozi e spariti nel giro di un anno, se non meno sono molti: Runewars, quello di Game of Throne, Walking Dead... Chi me lo fa fare di investire in un gioco che magari fra due mesi viene abbandonato dalla community e in capo a un altro paio di mesi non ha più release? Gioco GW e dormo sonni tranquilli.

Chiaro che io non condivido una parola di quanto sopra, ho investito in Dark Age che già non è che se la passasse benissimo e l'ho supportato per anni, fino all'inevitabile finale.
Ho preso lo starter set (e troppe, troppe posse aggiuntive) di WWX che qui in Italia non se lo caga nessuno (tra l'altro son mesi che non esce una fava: ultimamente Warcradle pare interessata solo a spingere DW).
Io la community me la creo, perché per me "community" significa due o tre amici con cui giocare. Ma non per tutti è così.
Quindi se qualcuno la pensa come ho descritto più sopra, non lo si può nemmeno biasimare più di tanto. Questo per dire che non per forza chi compra GW sia uno zombi deficiente. Magari la bontà del regolamento, il bilanciamento del gioco passano in secondo piano rispetto ad altri fattori. Non dubito che per parecchi di loro sia una scelta condapevole.
ma non ritengo che il compratore gw sia uno zombie, ma proprio per i motivi che tu hai citato, è un utente che compra gw perchè si... perchè gli piace l'ambientazione, perchè gli piacciono i modelli, perchè ama la lore, per ennemila motivi diversi, ma è appunto un utente che vuole quel prodotto e pur di averlo passa sopra a tutto il resto.
Poi c'è chi si da delle giustificazioni anche di altro tipo, tipo quella del valore dei modelli che francamente non capisco come possa essere un parametro. Un modello usato, a MENO di chissà quale confluenza astrale tipo il caso di bretonnia, non verrà mai rivenduto al prezzo di quanto lo si è pagato. Certo, nei mercatini è più facile trovare un acquirente per i modelli gw piuttosto che quelli di eldenfall cronicles per dire, ma cmq i soldi ce li rimetti. Poi uscirà sempre la storia dell'amico che ha venduto un esercito pittato al quintuplo del suo valore, ma non mi pare faccia statistica. L'altro punto, il supporto a lungo termine, è un punto sicuramente valido, va però considerata una cosa. E' vero che se gioco a warhammer 40k posso continuare a giocare con la stessa armata per 20 anni, ma è anche vero che a ogni aggiornamento delle regole, codex, punti o altro, devi praticamente spendere il corrispettivo di un altro gioco 3d per poter aggiornarti, perchè gw sistematicamente rende ingiocabile quello che prima era over the top e viceversa. Quindi in realtà ci si culla nella falsa sicurezza di non dover "perdere" il proprio investimento, quando in realtà ogni 2 anni MASSIMO devi praticamente ricomprarti la metà delle tue unità per poter essere competitivo anche solo nel gioco "domestico". Senza considerare la rivoluzione Aos che ha atomizzato il vecchio fantasy, o la rivoluzione primaris che sta mano a mano soppiantando i vecchi marines. Poi certo, non riguarda te, ma chi gioca gw perchè così sa di non dover "perdere" i prorpi pupazzi, e poi deve spendere 300 euro per continuare a giocare la sua armata anche se ha le mensole piene di miniature rese di fatto inutilizzabili. Ma ripeto, gw puo permettersi di fare giochi brutti perchè tanto li vende lo stesso, per tutti i motivi che tu hai citato e mille di più. IL suo cliente compra gw perchè è gw, poi inonda i forum di lamentele sul lavoro fatto male, le armate spalate, sul gioco noioso, ecc ecc. Ma mica perchè si vuole male, lo fa per tutti i motivi da te elencati che spesso non lo portano nemmeno a provare altri giochi.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
A furia di "propaganda" ;) , ieri son andato a riguardarmelo un po' anche se il setting non mi entusiasma più di tanto. Però niente, alla fine decisamente non mi interessa iniziare a seguire questo gioco.
Innanzitutto i modelli hanno costi esorbitanti. Capisco che sono un po' più grandi delle scala classica ma chi se ne frega, potevi farli più piccoli che anzi avrei preferito giocare su un'area minore.
In secondo luogo, le scatole con due modelli non si capisce perché esistano. Se voglio Mysterio ma fregacazzi di Kraven, devo comunque comprarli entrambi.
In ultimo, ma qui potrei sbagliare, si gioca con 10 modelli (che considerando il costo degli stessi porta la cifra sui 300€ a occhio e croce) e bisogna seguire delle "cabale" mi pare. Ho dato un'occhiara a Ghost e lo devi giocare con gente di cui davvero non me ne frega una fava: tipo i Guardiani della Galassia (ma che c'entra?), i Difensori (detesto Dr Strange) e un'altra che non ricordo, mi pare ci sia dentro Blade.
Quindi non posso prendere una manciata di supereroi che mi piacciono e usare quelli.
Per contro, mi sembra, posso mischiare eroi e villain nello stesso team (!?). Ho trovato dei post per giocare MCP "on a budget" e in linea di massima le liste proposte fanno largo uso del contenuto dello starter set (che paragonato al costo dei modelli singoli / in coppia è un affarone), appunto mescolando buoni e cattivi.

Quindi boh... riallacciandomi al discorso qui sopra, ma "rovesciandolo", MCP potrebbe essere uno dei regolamenti meglio congegnati degli ultimi anni, ma per tutta una serie di fattori esterni al gioco in se, io ho deciso di non investire in esso.
I costi delle miniature di marvel crisis protocol sono alti, ma non vanno paragonati al fantaccino gw, ma ai personaggi. Il prezzo delle scatole si orienta tra i 30 e i 40 euro per 2 modelli, ed è alto ma si mitiga un po' perchè nella stessa scatola ci sono le schede per usarli,le carte e i token specifci. Inoltre il manuale e tutte le regole sono scaricabili ufficialmente online dal sito di mcp (non devi comprati un tomo di 70 euro a parte più un codex da 40) così come le schede aggiornate di tutte le carte e peronaggi che hanno avuto un rework. Ci sono poi dei siti, più o meno legali e un'app con tutte le schede e le carte mancanti se proprio se ne sente il bisogno (ma un buon numero sono come detto già nel sito ufficiale), quindi se uno vuole "proxarlo" usando le miniature marvel di altri giochi può farlo(io ho tutto originale, ma il mio amico si è stampato tutto in 3d per dire). Le uniche cose necessarie per giocare, oltre alle miniature e degli scenici ad hoc, sono i misurini e i dadi specifici.
Si gioco in un'are di 3 piedi per 3 piedi (poco più di 90cm per 90 cm), quindi il campo di gioco entra tranquillamente sul tavolo della cucina. Le miniature sono un po' più grandi del normale, ma paragonate a quelle di warhammer hanno meno massa percè le proprozioni sono più realistiche. Siamo sui 45 mm, misura necessaria per dipingere i dettagli dei modelli, visto che una loro faccia (per dire) è la metà diq uella di uno sm.
Per quanto riguarda il costo delle squadre, a spanne con 150 euro riesci a giocare senza grossi problemi.
Non esiste il concetto di affiliazione alla warhammer 40k o gw in mcp, o meglio c'è ma non è cos' restrittivo.
Per fare un "roster" puoi scegliere 10 modelli di qualsiasi affiliazione diversa, senza alcun limite o vincolo. Quindi se vuoi inserire nella stessa squadra doctor octopus, magneto, spiderman, wolverine e capitana america lo puoi fare, perchè negli 80 anni di fumetti marvel ci sarà sicuramente stata un'avventura dove questo è capitato, o nella teoria dei multiversi che si scontrano esisterà un universo parallelo in cui doctor strange e mysterio erano amici per la pelle. Ma se vuoi utilizzare la leadership (un'abilità speciale che hanno alcuni personaggi, i "leader" diciamo) più del 50 della tua squadra (squadra, non roster, ci torniamo in seguito) deve appartenere alla stessa affiliazione. Di solito sono abilità piuttosto impattanti, quindi vale la pena "affiliare" almeno metà della squadra per poterne usufruire.
Ora per capire con quanti modelli si gioca vediamo come ci si prepara alla partitta. A differenza di warhammer dove i giocatori si accordano su un punteggio, qui non serve farlo. IL roster è sempre composto da 10 modelli, 10 carte "tattiche" (che rappresentano qualcosa di simile agli stratagemmi di warhammer 40k, ma sono monouso e hanno un costo potere che si sottrae a quello che il personaggio ha ha disposizione per usare superpoteri e gli attacchi più potenti e, a volte, hanno anche delle condizioni da rispettare per essere attivate) e 6 carte missione che il giocatore sceglierà, 3 di controllo e tre di conquista.
Quelle di controllo richiedono che il giocatore si trovi a distanza 1 da un obiettivo del campo, mentre quelle di conquista prevedono che il giocatore raccolga il segnalino e lo conservi per fare punti. Su ognuna di queste 6 carte ci sono dei punteggi che vanno da 15 a 20 e che definiranno a quanto si gioca e le regole speciali della missione. Attraverso uno spareggio e una pesca casuale la missione sarà composta da una delle carte ricerca di un giocatore e una delle carte conquista dell'altro. Chi inizierà a muovere per secondo deciderà a quanti punti si gioca. Ecco, a quel punto tu andrai a selezionare dal tuo roster i modelli che formeranno la tua squadra fino ad arrivare al punteggio della missione. I modelli hanno un costo che va da 2 (di solito ce ne è solo 1 per affiliazione) a 6, ergo in una partita di solito oscillerai tra i 4 ai 6 modelli, gli altri restano alla base. Delole 10 carte "tattiche" ne sceglierai solo 5 e solo quelle verranno usate nel corso della missione. Questo sistema ti da una profondità tattica allucinante perchè la banale scelta della missione già di per se è fonte di strategia, visto che sai che metà della missione verrà scelta dalle carte che tu hai portato.
I 10 modelli e le 10 carte tattiche non vedranno mai la luce tutte insieme sul campo, ma ti daranno flessibilità tattica per adeguare la tua strategia alla missione e all'avversario che hai davanti. La scatola base io l'ho pagata scontata mi pare 80 euro e, calcolando che dentro hai rigelli, dadi, manuale 10 modelli, e un po' di scenici è unottima offerta. Le missioni contenute all'interno sono tutte a 17 punti che è il punteggio esatto sia della squadra dei buoni che di quella dei cattivi, quindi, se non si mischiano, due amici possono benissimo iniziare con quelli e poi eventualmente, se il gioco piace espandere la collezione ad altro. Amg ultimamente ha fatto uscire degli starter da 4 pezzi monofazione leggermente scontsati, contenente un lader e altri 3 personaggi: ad oggi mi risultano usciti cabala, web warriors, mutanti ed xmen. Il gioco è veloce, tattico, figo e gli obiettivi si contano ad ogni turno. Questo rende le partite sempre tesissime e non puoi mai abbassare la guardia per nessun motivo. Non è indispensabile poi ambientare gli scontri in un terreno cittadino (anche se il colpo d'occhio è notevole), visto che gli erori Marvel si scontrano in città, sotto i mari, su mondi alieni, nelle giungle, i basi spaziali, etc etc. Ergo, la tua collezione di scenici andrà benissimo. Ah, per la cronaca, io non ho mai letto un fumetto marvel in vita mia e non ne sono affatta un fan, è il gico ad avermi preso e ora, sto recuperando qualche saga per entrare di più nello spirito.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Ultima aggiunta, poi se interessa l'argomento apriamo un tipico dedicato. posto una foto per far capire la scala dei modelli... Capitan america del set base confrontato con un old marines e un primaria. Come si vede dalla foto cap è leggermente più alto di un primaris ma è più proporzionato... I modelli mcp hanno meno massa di quelli gw e se fossero stati di dimensioni minori sarebbero stati decisamente più difficili da dipingere..


Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
Mah, GW i giochi belli quando vuole (o quando "capita" perché the stars are right) li sa anche fare. Come dicevo, nella sua semplicità Warcry è un ottimo titolo, secondo me. E, pur non avendolo mai provato di persona (non mi interessa l'ambientazione e usa troppi modelli rispetto a quel che mi interessa giocare ora) leggo/sento da più parti che quello del Signore degli Anelli è un ottimo gioco.
Il Signore degli anelli è un ottimo gioco. Personalmente ci giocavo parecchio e lo adoravo sino a qualche tempo fa. Da quando sono uscite le legioni leggendarie ho perso interesse.
Però rimane un regolamento snello, bene o male equilibrato ed economicamente sostenibile.
Poi c'è anche la facilità a reperire i modelli (incomprensibile, per me, soprattutto in tempi recenti in cui abbiamo internet a disposizione).
Più che facilità di reperire modelli facilità di reperire giocatori.
Ad esempio io sono anni che ho la scimmia per Carnevale the miniature game...ma una volta comprato? Ci gioco da solo, o al massimo col solito amico disgraziato con cui proviamo i giochi "sfigati"?
I giochi GW puoi anche non avere amici appassionati, ma trovi giocatori e club ovunque
C'è poi da considerare anche la sfiducia data da tutti quei giochi che arrivano sul mercato, diventano la "novità cool" per qualche mese e poi spariscono, abbandonati dai publisher, o mantenuti in vita a stento con release minime e community inesistenti sul territorio se non a macchia di leopardo.
Capisco chi, guardando a Shatterpoint, possa pensare a Legion che ha avuto uscite per... quanto..? un paio d'anni? e ora sembra abbandonato e quel poco che si trova in giro è venduto a prezzi stracciati. E prima ancora c'era il prepaint della Wizards. Idem per MCP: perché dovrei infilarmi in un gioco di supereroi dopo che Heroclix, Batman, quello misto Marvel+DC sempre degli stessi hanno tutti "fallito"?
E i giochi arrivati nei negozi e spariti nel giro di un anno, se non meno sono molti: Runewars, quello di Game of Throne, Walking Dead... Chi me lo fa fare di investire in un gioco che magari fra due mesi viene abbandonato dalla community e in capo a un altro paio di mesi non ha più release? Gioco GW e dormo sonni tranquilli.
Warzone Resurrection, Godslayer, arcane legione...la sfiga che ho io coi giochi lasciamo stare

Per la questione costi comunque va anche considerato che il materiale gw qualsiasi negozio indipendente lo fa al 20/25% di sconto, quindi i confronti vanno fatti su quella cifra e non su quella del sito ufficiale
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Tutto molto interessante ma GW macina strada e come un lascia giochi che possono meritare tanto.
Poi c'è da dire il fatto delle traduzioni che spesso fatico a capire con che logica decidono cosa tradurre.
Il fatto poi che esca tanta roba di un gioco non è necessariamente un bene, perché mi scoraggio e lascio...
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
755
Goblons
772
Più che facilità di reperire modelli facilità di reperire giocatori.
Ad esempio io sono anni che ho la scimmia per Carnevale the miniature game...ma una volta comprato? Ci gioco da solo, o al massimo col solito amico disgraziato con cui proviamo i giochi "sfigati"?
I giochi GW puoi anche non avere amici appassionati, ma trovi giocatori e club ovunque
Ecco, la situazione è più o meno quella non dico ovunque, ma quasi...
C'è poi da considerare anche la sfiducia data da tutti quei giochi che arrivano sul mercato, diventano la "novità cool" per qualche mese e poi spariscono, abbandonati dai publisher, o mantenuti in vita a stento con release minime e community inesistenti sul territorio se non a macchia di leopardo.
Capisco chi, guardando a Shatterpoint, possa pensare a Legion che ha avuto uscite per... quanto..? un paio d'anni? e ora sembra abbandonato e quel poco che si trova in giro è venduto a prezzi stracciati. E prima ancora c'era il prepaint della Wizards. Idem per MCP: perché dovrei infilarmi in un gioco di supereroi dopo che Heroclix, Batman, quello misto Marvel+DC sempre degli stessi hanno tutti "fallito"?
E i giochi arrivati nei negozi e spariti nel giro di un anno, se non meno sono molti: Runewars, quello di Game of Throne, Walking Dead... Chi me lo fa fare di investire in un gioco che magari fra due mesi viene abbandonato dalla community e in capo a un altro paio di mesi non ha più release? Gioco GW e dormo sonni tranquilli.
Condivido il discorso, ma penso che proprio i giochi AMG siano fra quelli più stabili sul mercato, alle spalle hai Asmodee e uno dei franchise più profittevoli del globo, perfino più dello stesso 40K di GW, ovviamente a differenza di quest'ultimo i giochi tabletop sono l'ultima o quasi delle voci di profitto, dove invece per GW è ancora CORE business [per quanto ancora però?]... Detto questo, abbiamo condiviso un sacco di punti di vista e di idee... Restano diversi punti chiave... Più o meno tutti sappiamo che in giro ci siano alternative valide se non migliori ai prodotti GW, e al tempo stesso siamo consapevoli dei punti di forza del brand, tra nostalgia, lore, disponibilità di modelli e giocatori, aggiungendo che comunque, i modelli restano e avranno un qualche mercato nel tempo, ma anche che il "meta" GW è spesso talmente incalzante da ridurre la palatabilità di un esercito in breve tempo, a favore del nuovo meta che poi lascerà [rapidamente] posto al successivo, in una rotazione di fatto data dagli sbilanciamenti... Questo è un punto che mi indispone tantissimo, il fatto che in GW si facciano i soldi più con i difetti che con i punti di forza dei propri giochi.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Il Signore degli anelli è un ottimo gioco. Personalmente ci giocavo parecchio e lo adoravo sino a qualche tempo fa. Da quando sono uscite le legioni leggendarie ho perso interesse.
Però rimane un regolamento snello, bene o male equilibrato ed economicamente sostenibile.

Più che facilità di reperire modelli facilità di reperire giocatori.
Ad esempio io sono anni che ho la scimmia per Carnevale the miniature game...ma una volta comprato? Ci gioco da solo, o al massimo col solito amico disgraziato con cui proviamo i giochi "sfigati"?
I giochi GW puoi anche non avere amici appassionati, ma trovi giocatori e club ovunque

Warzone Resurrection, Godslayer, arcane legione...la sfiga che ho io coi giochi lasciamo stare

Per la questione costi comunque va anche considerato che il materiale gw qualsiasi negozio indipendente lo fa al 20/25% di sconto, quindi i confronti vanno fatti su quella cifra e non su quella del sito ufficiale
Il punto che hai sollevato è assolutamente condivisibile, purtroppo trovare giocatori disposti ad uscire dalla 'confort zone' gw è difficile, ed uno dei motivi principali è proprio la reperibilità di giocatori. Gw come detto è riuscita a creare un prodotto di tendenza nel ristretto universo dei giochi 3d ed è decisamente più semplice trovare giocatori di Warhammer 40k che di altri giochi. Ma questo vale anche all'interno di gw stessa... Trovare giocatori per il gioco del signore degli anelli gw, o Horus heresy non è così facile. I giocatori giocano al 40k perché è più semplice farlo, ma poi vanno sui forum e si lamentano di quanto il gioco sia brutto e bilanciato male. E la mole di vendite permette a gw di fare uscire giochi spesso 'brutti' e quasi mai playtestati. Poi gw come detto non fa solo giochi pessimi, come da voi evidenziato ci sono eccezioni. Pure io so, per sentito dire non avendolo provato, che il gioco del Signore degli Anelli è un ottimo prodotto, ma poi la stragrande maggioranza dei clienti gw gioca al 40k e derivati. Nel mio gruppo sono stato il primo a dire basta col 40k, e fortunatamente i miei compagni mi hanno seguito. Ma prima di smettere abbiamo tagliato 1000 ipotesi, limite, formati gentlemen, modifiche al regolamento, poi ci siamo resi conto di dover fare una fatica immonda per mettere una pezza a qualcosa che non funzionava, quando in commercio si trova di meglio. Per il discorso prezzi mi spiace, non sono d'accordo che i prezzi vadano valutati al netto degli sconti per 2 motivi: il primo è che non tutti i negozi fanno questi sconti e il secondo è che anche gli altri giochi sono spesso scontati. I confronti si fanno coi rispettivi prezzi di listino, poi se si riesce a strappare un prezzo migliore ben venga.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Ecco, la situazione è più o meno quella non dico ovunque, ma quasi...

Condivido il discorso, ma penso che proprio i giochi AMG siano fra quelli più stabili sul mercato, alle spalle hai Asmodee e uno dei franchise più profittevoli del globo, perfino più dello stesso 40K di GW, ovviamente a differenza di quest'ultimo i giochi tabletop sono l'ultima o quasi delle voci di profitto, dove invece per GW è ancora CORE business [per quanto ancora però?]... Detto questo, abbiamo condiviso un sacco di punti di vista e di idee... Restano diversi punti chiave... Più o meno tutti sappiamo che in giro ci siano alternative valide se non migliori ai prodotti GW, e al tempo stesso siamo consapevoli dei punti di forza del brand, tra nostalgia, lore, disponibilità di modelli e giocatori, aggiungendo che comunque, i modelli restano e avranno un qualche mercato nel tempo, ma anche che il "meta" GW è spesso talmente incalzante da ridurre la palatabilità di un esercito in breve tempo, a favore del nuovo meta che poi lascerà [rapidamente] posto al successivo, in una rotazione di fatto data dagli sbilanciamenti... Questo è un punto che mi indispone tantissimo, il fatto che in GW si facciano i soldi più con i difetti che con i punti di forza dei propri giochi.
Parole sante... Gw ha capito che nell'universo che hanno creato gioco sbilanciato e fatto male rende 1000 volte di più di uno bilanciato e fatto bene. È un dato di fatto che più un pezzo è brutto più ha regole sgrave che ne rendono appetibile l'acquisto. E alternando sbilanciamenti e regole rotte una volta da una parte e una volta dall'altra mantengono il cliente legato a loro.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Condivido il discorso, ma penso che proprio i giochi AMG siano fra quelli più stabili sul mercato, alle spalle hai Asmodee e uno dei franchise più profittevoli del globo, perfino più dello stesso 40K di GW
Perdonami, ma qui ci vedo qualche falla di esperienza / logica.
1) MCP e ancora di più SWS sono sul mercato da TROPPO POCO tempo, per poterli definire stabili.
Guardate a X-Wing, che utilizza lo stesso franchise, ha uno storico ben più lungo e ha guidato le classifiche dei giochi di miniature più giocati per gli ultimi 5 e più anni (a spanne) e ora non naviga certo in buone acque, con pochissime uscite (l'ultima che mi viene in mente è la nave di Mandalorian) e lo stock svenduto a un tozzo di pane, anche le cose di seconda edizione. La morte di un gioco è dietro l'angolo. Sempre.
2) Il fatto che ci sia dietro Asmodee non significa niente. Se una linea non si regge sulle sue gambe (ergo: genera profitto) son sicuro che saranno svelti a chiudere i rubinetti. Sono una società commerciale, non un ente benefico. Vi porto l'esempio di Dark Age, gioco di miniature bellissimo (uno dei miei preferiti) acquisito da CMoN (che al pari di Asmodee può essere considerato un'ottima garanzia) eppure a un certo punto si son stancati di buttare soldi in un buco che non ne restituiva e han chiuso tutto. Con questo non voglio dire che sarà così per forza per MCP o SWS, ci mancherebbe e anzi, spero il contrario. Quel che voglio dire è che un editore grande non offre nessuna garanzia di stabilità. Proprio per niente.

Gw ha capito che nell'universo che hanno creato gioco sbilanciato e fatto male rende 1000 volte di più di uno bilanciato e fatto bene.
Mah, qui siamo alle soglie del complottismo, secondo me.
Che GW non sia in grado e/o non abbia interesse a sviluppare buoni giochi perché tanto la sua fanbase compra tutto comunque siamo d'accordo.
Che sfruttino il power creep per vendere ci può stare.
Ma che facciano male i giochi di proposito perché son convinti che un gioco brutto venda di più di uno bello direi proprio di no. Questa la metto di fianco alle nanomacchine nei vaccini ;)



P.S. cmq sappiate che apprezzo moltissimo queste discussioni. Quest'area del forum, in genere un po' abbandonata a se stessa, si sta vivacizzando parecchio ultimamente e la cosa mi fa molto piacere :snob:
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ma prima di smettere abbiamo tagliato 1000 ipotesi, limite, formati gentlemen, modifiche al regolamento, poi ci siamo resi conto di dover fare una fatica immonda per mettere una pezza a qualcosa che non funzionava, quando in commercio si trova di meglio.
Su questo sono d'accordo. Non sono completamente contrario alle house rule, ma -secondo me- devono essere minime, non snaturare un gioco. Se comincio a pensare di cambiare più di un paio di cose, o qualcosa di piuttosto sostanziale, allora ragiono se non valga forse la pena di giocare a qualcos'altro.
Fra i giochi di miniature, peraltro, le alternative non mancano. Ce n'è davvero per tutti i gusti.

Per il discorso prezzi mi spiace, non sono d'accordo che i prezzi vadano valutati al netto degli sconti per 2 motivi: il primo è che non tutti i negozi fanno questi sconti e il secondo è che anche gli altri giochi sono spesso scontati. I confronti si fanno coi rispettivi prezzi di listino, poi se si riesce a strappare un prezzo migliore ben venga.
Daccordissimo anche su questo. Si può obiettare che GW si trova con un po' più di costanza al 20-25% (alcuni negozi lo fanno sistematicamente), mentre per Shatterpoint devo aspettare magari un'offerta da Dungeonstore, ma se non si vuole una cosa subito, le buone occasioni si trovano per (quasi) qualsiasi cosa.
I prezzi di listino sono l'unico valore che ha senso confrontare, secondo me.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.312
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.332
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Daccordissimo anche su questo. Si può obiettare che GW si trova con un po' più di costanza al 20-25% (alcuni negozi lo fanno sistematicamente), mentre per Shatterpoint devo aspettare magari un'offerta da Dungeonstore, ma se non si vuole una cosa subito, le buone occasioni si trovano per (quasi) qualsiasi cosa.
I prezzi di listino sono l'unico valore che ha senso confrontare, secondo me.
Gw si trova ormai anche a -30/35% perché proprio per il tema della 10th molti sono tornati almeno a provarla e gli acquisti sono tornati a bomba nei negozi, che possono quindi aumentare anche le scontistiche per fare numeri. Se si pensa che il negozio che frequento io ha venduto 180 scatole di Leviathan, fate voi i conti :)

Però tutta questa discussione, dove riconosco nickname che ne frequentano anche altre quasi sullo stesso tema, dove vuole portare? Che gw è cattiva?

Credo che in primis proprio l universo allargato e le molteplici razze/team/minia chiamatele come volete siano ormai incontrollabili anche da Gw stessa (che sicuramente nel loro ciclo di vita avrà cambiato magari anche i game designers), così come i regolamenti.l dei vari giochi.

Kill team ad esempio, ogni 3 mesi esce una piastra di bilanciamento. Stavolta, dopo che Capre Cultisti e Inquisizione (ovvero la parte novita dei Team) è palese siano TierS++ tra 10gg uscirà una piastra in anticipo perché ci sono dei tornei importanti alle porte (con Golden Ticket per il mondiale ad Atlanta, ovvero volo+hotel+vitto).
Almeno su questo, Gw ci mette una pezza.
Cattiva Gw? Si e No.
Si perché magari mi ha fatto comprare l ultima scatola visto il team novità è forte (ma è un azienda, il suo primo problema è vendere), No perché non mi ha obbligato con la forza e perlopiù me la sta anche bilanciando sul tema competitivo (bastone/carota)

Come scritto in altri topic, Gw è la stessa da anni quindi drasticamente io la vedo, se si vuole o meno entrare in questo universo, con prendere o lasciare.
Con l uscita della 10th il locale scoppia di gente che viene a provare o riprovare o rigiocare dopo periodi di stop, e io lo vedo solo un bene per la community. Quanti poi andranno a lamentarsi sui forum? Tanti, ma sempre in proporzione ai tanti che giocano.
Se si vogliono trovare giocatori e community (magari non tossiche), alcune parti dell universo Gw sono meglio di altri giochi di miniature ;)
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Il Signore degli Anelli in Italia è supportato dalla Lega dell'Anello, un gruppo di appassionati che organizza comunità e tornei nella maggior parte delle regioni italiane, dalla Sicilia al Trentino. È vero che si parla di competitivo ma l'ambiente - diversamente da fantasy e 40k - è ottimo, io mi sono fatto un mucchio di amici in questo ambiente.
Più complessa invece la situazione di HH, è vero, non essendoci un circuito torneistico è curiosamente più difficile trovare giocatori, dico curiosamente perché è pur sempre un gioco di Space marines - ma l'impressione è che dopo il grande successo al lancio l'interesse attorno al prodotto sia scemato, anche per un regolamento che ha le sue pecche - a me non è riuscito a piacere.
Devo dire che i giocatori della mia zona (Emilia Romagna) non proprio di primo pelo hanno abbandonato per un buon 80% GW perché stanchi di regolamenti e forze ormai impossibili da bilanciare (il 40k poi è enorme) ed annuali aumenti di prezzo. Poi perché dopo tanti anni di frequentazione dell'ambiente ci si guarda attorno, si cercano regolamenti alternativi e più stuzzicanti e perché la comunità di gioco è abbastanza grande da poter gestire tanti sistemi.
Senza troppi sforzi si gioca ad Oathmark, Conquest, Bushido, Asoiaf, 9th age ecc.
Poi certamente GW la fa ancora da padrone (la mia chat di città di ME:SBG conta 32 iscritti) però c'è vita oltre il velo anche se mi rendo conto di vivere una situazione molto fortunata.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Mah, qui siamo alle soglie del complottismo, secondo me.
Che GW non sia in grado e/o non abbia interesse a sviluppare buoni giochi perché tanto la sua fanbase compra tutto comunque siamo d'accordo.
Che sfruttino il power creep per vendere ci può stare.
Ma che facciano male i giochi di proposito perché son convinti che un gioco brutto venda di più di uno bello direi proprio di no. Questa la metto di fianco alle nanomacchine nei vaccini ;)



P.S. cmq sappiate che apprezzo moltissimo queste discussioni. Quest'area del forum, in genere un po' abbandonata a se stessa, si sta vivacizzando parecchio ultimamente e la cosa mi fa molto piacere :snob:

Non è complottismo, ma si tratta di dati di fatto. Ti faccio il gioco fatto male perchè tanto tu lo compri lo stesso e poi ti vendo i fix che compri uguale. Ti faccio uscire l'armata sbilanciata, con evidente pecche di design e pezzi puntualmente sottoprezzati rispetto a quello che fanno sul campo e dopo 6 mesi te li nerfo o ti miglioro una regala che cambia tutto l'approccio all'esercito così ti ricompri tutto da capo. Nei sistemi main(Aos e 40k) è così da anni...
Non ci voleva un genio in settima a capire che se permettevi di evocare i demoni e giocare 700 punti in più degli altri rendevi il gioco orrendo e sbilanciato, ma era necessario vendere quei pezzi per il rewamp di gamma o perchè erano pieni i magazzini e così è stato.
Si sono messi a vendere ogni anno un libro (chapeter approved) per rimaneggiare le missioni e cambiare comtinuamente il meta con lo scopo da spingerti a comprare. Loro lo possono fare perchè sono gw, un altro al loro posto fallirebbe
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Gw si trova ormai anche a -30/35% perché proprio per il tema della 10th molti sono tornati almeno a provarla e gli acquisti sono tornati a bomba nei negozi, che possono quindi aumentare anche le scontistiche per fare numeri. Se si pensa che il negozio che frequento io ha venduto 180 scatole di Leviathan, fate voi i conti :)

Però tutta questa discussione, dove riconosco nickname che ne frequentano anche altre quasi sullo stesso tema, dove vuole portare? Che gw è cattiva?

Credo che in primis proprio l universo allargato e le molteplici razze/team/minia chiamatele come volete siano ormai incontrollabili anche da Gw stessa (che sicuramente nel loro ciclo di vita avrà cambiato magari anche i game designers), così come i regolamenti.l dei vari giochi.

Kill team ad esempio, ogni 3 mesi esce una piastra di bilanciamento. Stavolta, dopo che Capre Cultisti e Inquisizione (ovvero la parte novita dei Team) è palese siano TierS++ tra 10gg uscirà una piastra in anticipo perché ci sono dei tornei importanti alle porte (con Golden Ticket per il mondiale ad Atlanta, ovvero volo+hotel+vitto).
Almeno su questo, Gw ci mette una pezza.
Cattiva Gw? Si e No.
Si perché magari mi ha fatto comprare l ultima scatola visto il team novità è forte (ma è un azienda, il suo primo problema è vendere), No perché non mi ha obbligato con la forza e perlopiù me la sta anche bilanciando sul tema competitivo (bastone/carota)

Come scritto in altri topic, Gw è la stessa da anni quindi drasticamente io la vedo, se si vuole o meno entrare in questo universo, con prendere o lasciare.
Con l uscita della 10th il locale scoppia di gente che viene a provare o riprovare o rigiocare dopo periodi di stop, e io lo vedo solo un bene per la community. Quanti poi andranno a lamentarsi sui forum? Tanti, ma sempre in proporzione ai tanti che giocano.
Se si vogliono trovare giocatori e community (magari non tossiche), alcune parti dell universo Gw sono meglio di altri giochi di miniature ;)
Si trova in sconto come tutto, io la scatola base di MCP l'ho presa col 33% di sconto e spedizioni gratuite(è un esempio e non vuole minimamente essere messo a paragone col prodotto gw), ma per dire il negozio qui da noi non applica scontistiche per i prodotti gw. Quindi i confronti o si fanno sul listino o sugli street price, confrontare una volta i prezzi scontati e una volta quelli pieni non ha molto senso. Fermo restado che se aumentano i prezzi, aumentano con o sensa sconto ^_^.
Il "bilanciamento" viene usato da gw solo come sistema per continuare a cambiare il meta e venderti roba sempre nuova, facendo leva sulle velleità competititve dei giocatori. I pezzi escono sbilanciati apposta e dopo fixati (creando altri problemi altrove) così da spingere in avanti le vendite. Gw almeno ci mette una pezza? Forse, ma il lavoro lo dovevi fare bene subito. E concordo che con una mole di unità simile è impossibile che tutto sia a posto, ma non può esistere che se un eldar oggi gioca contro una death guard il secondo non abbia praticamente la minima possibilità di vincere. Non può esistere che un sacerdote del lupo che dalla seconda edizione fa il ruolo di cappellano e apotecario ora nell'index abbia perso completamente questo ruolo pur mantenendolo nella lore. Con l'uscita della decima una marea di appassionati che si erano allontanati per la bulimia regolistica della nona si sono riaffacciati e hanno comprato le scatolone (iper convenienti rispetto al prezzi standard), ma toccherò vedere quanti di questi rimarranno in futuro. Perchè la decima è palesemente una beta venduta come prodotto finito, contando sul playtesting dei giocatori che tanto domani si compreranno altri 100 pupazzi per continuare a giocare una volta stabiliti i nuovi meta. E gw i manuali li fa ancora pagare...
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
@kou_uraki secondo me mescoli politiche assimilabili al power creep con brutto design, che sono cose diverse. Resto della mia opinione, ma ripeto che sono molto contento della vivacità di questa sezione.


Ed ora, puramente allo scopo di farsi quattro risate sulle politiche di prezzo GW, vogliamo confrontare i prezzi di due prodotti?

Radukar's Court, 9 miniature, €110

RadukarsCourtLead.jpeg



Warhammer Quest Cursed City, che include 60 miniature (fra le quali le 9 di cui sopra), oltre a vario e abbondante materiale di gioco (dadi, plance, carte, ecc) €155

WHQCursedCityLead.jpg



Io mi immagino che ai consigli d'amministrazione di GW l'alcol scorra a fiumi. Non c'è altra spiegazione.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Il Signore degli Anelli in Italia è supportato dalla Lega dell'Anello, un gruppo di appassionati che organizza comunità e tornei nella maggior parte delle regioni italiane, dalla Sicilia al Trentino. È vero che si parla di competitivo ma l'ambiente - diversamente da fantasy e 40k - è ottimo, io mi sono fatto un mucchio di amici in questo ambiente.
Più complessa invece la situazione di HH, è vero, non essendoci un circuito torneistico è curiosamente più difficile trovare giocatori, dico curiosamente perché è pur sempre un gioco di Space marines - ma l'impressione è che dopo il grande successo al lancio l'interesse attorno al prodotto sia scemato, anche per un regolamento che ha le sue pecche - a me non è riuscito a piacere.
Devo dire che i giocatori della mia zona (Emilia Romagna) non proprio di primo pelo hanno abbandonato per un buon 80% GW perché stanchi di regolamenti e forze ormai impossibili da bilanciare (il 40k poi è enorme) ed annuali aumenti di prezzo. Poi perché dopo tanti anni di frequentazione dell'ambiente ci si guarda attorno, si cercano regolamenti alternativi e più stuzzicanti e perché la comunità di gioco è abbastanza grande da poter gestire tanti sistemi.
Senza troppi sforzi si gioca ad Oathmark, Conquest, Bushido, Asoiaf, 9th age ecc.
Poi certamente GW la fa ancora da padrone (la mia chat di città di ME:SBG conta 32 iscritti) però c'è vita oltre il velo anche se mi rendo conto di vivere una situazione molto fortunata.
Indubbio, ma sicuramente trovare un giocatore per il gioco del SDA è più complesso che nel 40k e AoS o kill team.
Se vivi in una grande città qualcuno lo torvi, ma il numero di giocatori è decisamente minore di quelli che giocano ai sistemi maggiori. E anche le uscite GW lo confermano, un gioco con uscite abbastanza ridotte e che vede spesso la ristampa ciclica di vecchi modelli, segno cmq di un interesse che c'è ma di sicuro minor impatto rispetto ai giochi principali.
HH ha avuto un momento di grossa gloria durante la fine della settima, poi andata scemando.
La tua esperienza sugli abbandoni la condivido, molti lasciano, poi esce la nuova edizione e tornano perchè si ricordano a quanto si erano divertiti in quinta, senza consioderare che se oggi uscisse la quinta (a cui potrebbero cmq giocare visto che nell'era di internet nulla è perso per sempre) sarebbe cmq un legno tosto da digerire tra fasi alternate, sistema di cover assurde, etc etc.
l'effetto nostalgua a farla da padrone, lo stess che ci spinge a vedere l'ennesimo film di star wars solo perchè ha quel nome nel titolo, o altri ventimila esempi simili.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
755
Goblons
772
Perdonami, ma qui ci vedo qualche falla di esperienza / logica.
1) MCP e ancora di più SWS sono sul mercato da TROPPO POCO tempo, per poterli definire stabili.
Guardate a X-Wing, che utilizza lo stesso franchise, ha uno storico ben più lungo e ha guidato le classifiche dei giochi di miniature più giocati per gli ultimi 5 e più anni (a spanne) e ora non naviga certo in buone acque, con pochissime uscite (l'ultima che mi viene in mente è la nave di Mandalorian) e lo stock svenduto a un tozzo di pane, anche le cose di seconda edizione. La morte di un gioco è dietro l'angolo. Sempre.
2) Il fatto che ci sia dietro Asmodee non significa niente. Se una linea non si regge sulle sue gambe (ergo: genera profitto) son sicuro che saranno svelti a chiudere i rubinetti. Sono una società commerciale, non un ente benefico. Vi porto l'esempio di Dark Age, gioco di miniature bellissimo (uno dei miei preferiti) acquisito da CMoN (che al pari di Asmodee può essere considerato un'ottima garanzia) eppure a un certo punto si son stancati di buttare soldi in un buco che non ne restituiva e han chiuso tutto. Con questo non voglio dire che sarà così per forza per MCP o SWS, ci mancherebbe e anzi, spero il contrario. Quel che voglio dire è che un editore grande non offre nessuna garanzia di stabilità. Proprio per niente.
Intendo dire che un gioco con vendite così buone, e così ampie, e che di fatto abbia saturato la sua linea di modelli se non del tutto, in buona parte, può anche "morire" come Legion o X-Wing, senza che l'investimento sia buttato, nel senso che, pur con una base di giocatori in contrazione, resterà pur sempre una community... Certo, questo vale per i centri abbastanza grandi o con una buona tradizione...
Invece i vari Carnevale, Bushido, Drowned Earth, Eldfal Chronicles [detti a caso, i primi due sicuramente sono più established degli altri]... quelli rischiano sì di sparire da un momento all'altro, la base di giocatori è minima, tutti wargamer che giocano prevalentemente a altro, ed è un attimo per un regolamento valido a sparire dai club
Mah, qui siamo alle soglie del complottismo, secondo me.
Che GW non sia in grado e/o non abbia interesse a sviluppare buoni giochi perché tanto la sua fanbase compra tutto comunque siamo d'accordo.
Che sfruttino il power creep per vendere ci può stare.
Ma che facciano male i giochi di proposito perché son convinti che un gioco brutto venda di più di uno bello direi proprio di no. Questa la metto di fianco alle nanomacchine nei vaccini ;)
Io intendevo, e penso anche kou_uraki che GW non ha interesse a fare giochi migliori, e che probabilmente il power-crepe con tanto di ERRATA da ribilanciamento, siano parte del marketing... Non stiamo dicendo che fa giochi che fanno schifo apposta, ma sicuramente qualche elemento per promuovere le vendite a scapito del bilanciamento lo inseriscono.
Esempio... Faccio uscire League of Votann [i vecchi "Squat", tanto richiesti dalla fan base], li faccio "rotti-ammerda" così pompo ancora di più l'acquisto di un intero esercito e non solo di una squadra per l'effetto nostalgia... Quando le vendite si stabilizzano, dopo 1-2 mesi faccio uscire le errata, così i player delle altre fazioni si tranquillizzano... Questo secondo me è il modus-operandi, a volte riesce senza la shitstorm citata in questo caso, e in quel caso probabilmente il gioco riesce, altre volte, come i Votann ma anche i demoni in 7° come citato poco sopra, la bolla scoppia
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
@kou_uraki secondo me mescoli politiche assimilabili al power creep con brutto design, che sono cose diverse. Resto della mia opinione, ma ripeto che sono molto contento della vivacità di questa sezione.


Ed ora, puramente allo scopo di farsi quattro risate sulle politiche di prezzo GW, vogliamo confrontare i prezzi di due prodotti?

Radukar's Court, 9 miniature, €110

RadukarsCourtLead.jpeg



Warhammer Quest Cursed City, che include 60 miniature (fra le quali le 9 di cui sopra), oltre a vario e abbondante materiale di gioco (dadi, plance, carte, ecc) €155

WHQCursedCityLead.jpg



Io mi immagino che ai consigli d'amministrazione di GW l'alcol scorra a fiumi. Non c'è altra spiegazione.
No Gabbi, non so se riesco a farmi capire... ,ma se fai uscire in pezzo sbagliato apposta perchè casomai non rspetta il suo background e poi fai il codex nuovo dove finalmente gli rendi giustizia questo è un modo per venderti un nuovo modello o nuove regole. Rifaccio l'esempio del sacerdote del Lupo...in seconda e terza faceva assieme la funzione di apotecario e cappellano, in quinta no (nel BG però si, ma da regole no e nessuno lo schierava più) in settima si (guarda caso esce il nuovo modello di ulrik), in ottava ni, in nona un pizzico(sempre senza cambiare il bg) in decima sugli index no...scommettiamo che col codex lo rifanno primaris e gli rimettono questa cosa? Così i nuovi giocatori che non hanno una trentennale collezione di minia comprano un pezzo che fino a prima hanno snobbato.
per i prezzi la peggio l'hanno fatta con le uscite da edicola di conquest secondo me... bibliotecario space marines venduto con scatola stand alone a 30 euro mi pare (o 25)... in edicola lo stesso identico modello, stesse sprue, s MA di plastica blu (quindi pure colorato)... 9 euro con rivista ^_^ e lo stesso valeva per tutti i pezzettoni :D.
 
Ultima modifica:
Alto Basso