Generale Di GW, del pubblicare giochi brutti e del destino dei giochi morti.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
766
Utente Bgg
ilGianni
Raga non volevo denigrare BB. A me è stato detto da giocatori appassionati che è un gioco birra e salsiccie. Che poi si possa discutere cosa significhi se ne può anche parlare.
Che sia caciarone e for fun è poi una cosa che traspare molto anche dall'ambientazione e dalle miniature, non mi sembra un gioco che voglia simulare perfettamente una competizione sportiva e mi sembra che il lato comico e casuale sia molto presente.
Non so, se non giochi for fun a BB a cosa giochi della GW for fun?
My 2 cent 🙂
Sì è vero. Però è un gioco che nell'ambito competitivo va ancora fortissimo (vedi il mondiale con centinaia di partecipanti). Che è un po' un controsenso a pensarci bene e alla luce delle Vs argomentazioni però così è.
E cmq puoi giocare for fun ogni sistema GW e anzi, forse sarebbe pure la formula migliore per i sistemi GW. Personalmente vedo molto forte la componente narrativa in Adeptus Titanicus, Horus Heresy e anche Middle-earth SBG (tutti i supplementi che escono sono occupati in buona parte da campagne e scenari tematici).

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
170
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Ma il fatto che io dica che sia caciarone e for fun non implica il fatto che sia semplice o che puoi giocare mindless.
Ovvio che se ci teniamo prettamente all'etimo ogni gioco viene giocato for fun, quello che intendo è che l'elemento leggero e di divertimento è molto più presente in BB (cioè, razze fantasy nell'europa del 1400, che si odiano e si ammazzano a vista, con tanto di halfling con pentole in testa, si incontrano per giocare a rugby con tanto ti sponsor, non so, a me strappa un sorriso) che nella tetra oscurità del 40k o nei Reami Mortali di Aos.
È l'atmosfera generale che è piu leggera degli altri giochi GW.
Non ho mai detto, e neppure fatto intendere, che sia un brutto gioco o che chi ci giochi sia uno stupido.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Raga non volevo denigrare BB. A me è stato detto da giocatori appassionati che è un gioco birra e salsiccie. Che poi si possa discutere cosa significhi se ne può anche parlare.
Che sia caciarone e for fun è poi una cosa che traspare molto anche dall'ambientazione e dalle miniature, non mi sembra un gioco che voglia simulare perfettamente una competizione sportiva e mi sembra che il lato comico e casuale sia molto presente.
Non so, se non giochi for fun a BB a cosa giochi della GW for fun?
My 2 cent 🙂

Non mi pareva tu denigrassi BB, l'hai solo definito in modo sbagliato. Ho spiegato perchè non è così.

Qualsiasi gioco si gioca per divertimento, mica è un lavoro. Se gioco a Karnage lo affronto però con lo spirito del rubamazzetto non ci sono altre modalità.
Se gioco a BB posso farlo ad mentula canis e maledire le divinità per i risultati dei dadi, ma più probabilmente specie se gioco in una lega o in un torneo, lo farò in modo serio e dedicato, cercando la vittoria. Il gioco premia (ma a mio avviso non abbastanza) il giocatore migliore.
Proprio per quanto motivo la scena competitiva di BB è così vivace per un gioco che va per i 40 anni: l'abilità paga.

PS: della GW gioco solamente Warhammer Underworlds, anche questo a livello competitivo, anche se a me piace giocare con le bande più improbabili proprio per vincere con gli underdogs. Quando gioco con i miai figli è sempre for fun, ma ti assicuro che ce la mettono tutta per battermi (e spesso ci riescono pure). Del 40K mi piace il lore, ma lo definirei un gioco per modellisti, non fa per me.

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
170
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Io non ho cercato di definire alla perfezione BB, ho solo dato tre qualità che secondo me si adattano bene al titolo e che dal mio punto di vista lo inquadrano bene. Poi voi lo conoscete meglio e spingete sulla profondità e serietà, a me va benissimo, rimane il fatto che sia un titolo che da sè si presenta con un tono molto diverso e che il lato leggero sia presente.
Poi oh, si può giocare anche a monopoli con il coltello tra i denti.

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051
Non credo che nessuno volesse denigrare Blood Bowl, ma si intendeva che l'atmosfera del gioco sia meno seriosa di altri titoli della gw, con trappole, dirty triks, cheerleaders, etc etc. Che poi abbia una profondità tattica enorme non si discute. Il 40k invece di caciarone, non ha nulla e si prende tremendamente sul serio...il termine si riferisce più al flavour del gioco che alla componente strategica dello stesso

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Tullaris

Grande Goblin
King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.178
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth