Impressioni Terraforming Mars

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Allora fai così. Prepara di nascosto 2 mazzi, uno ottimo e uno pessimo, ovviamente il primo è per te il secondo per lei. Passa tutto il tempo, ma senza esagerare, della scoperta iniziale a dire quanto siano belle le tue carte e quanto tu sia stato fortunato. A metà piazza con noncuranza e senza enfasi un bel "Ah deve essere per questo che tutti usano il draft" e lascia cadere il discorso. Vinci con 40 punti di vantaggio. Fine :alesisi:

Se va bene daft a grande richiesta dalla prossima partita, se va male porta pure tutto in soffitta di nuovo... :sava:
Se funziona, i miei complimenti!

A volte occorre ingegnarsi per far provare giochi o meccaniche che speriamo / ipotizziamo possano piacere a qualcuno con cui giochiamo.

Avevo intravisto Terraforming Mars anni fa quando non ero ancora appassionato di giochi da tavolo, dopo aver provato vari titoli, sono ritornato settimane fa a TM, preso in digitale per provarlo ed ora aspetto a giorni la copia fisica. Il draft l'ho trovato subito congeniale al mio modo di giocare.

In genere gioco da solo in quanto in casa non ci sono altri appassionati di Marvel Champions o Kingdom Rush. Con i familiari intavolo Azul e Pozioni Esplosive di tanto in tanto. Azul piace moltissimo a mia madre che e' una a cui piace programmare in anticipo le tattiche e cerca l'interazione "cattiva" con gli altri giocatori. Se le proponessi TM di colpo, "fuggirebbe" alla sola vista dei materiali sul tavolo. Ergo ho comprato TM Ares Edition, l'ho fatta assistere a due partite mie in solitario e poi l'abbiamo provato insieme. Le ho dato consigli per i primi 5/6 turni e poi ha proseguito da sola. Abbiamo pareggiato a 40 come punti TR ed ha vinto lei per maggioranza di risorse. Le e' piaciuto molto ed alla successiva partita mi ha iniziato a chiedere se esiste possibilita' di interazioni "cattive" sulle scelta delle carte e sul tabellone. Ed io: "In TM AE no, ma se avessimo TM ci sarebbe il draft, il piazzamento delle citta', l'interdizione di area, gli obiettivi, i traguardi..." Mi sa che in un paio di mesi la porto su TM. Nel peggiore dei casi, continuiamo a TM AE ed io mi tengo TM per il solitario.
 
Ultima modifica:

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Se va bene daft a grande richiesta dalla prossima partita, se va male porta pure tutto in soffitta di nuovo... :sava:

O preparati all'idea di finire a dormire sul divano se lo scopre, vedi tu.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Se funziona, i miei complimenti!
Nel mio caso ho serissimi dubbi :asd:
mia madre che e' una a cui piace programmare in anticipo le tattiche e cerca l'interazione "cattiva" con gli altri giocatori.
Mi ritrovo anch'io in questa definizione ...
ha iniziato a chiedere se esiste possibilita' di interazioni "cattive"
La mia signora invece è un po' più "timida" sull'interazione, tende a preferire quella categoria di giochi che possono definirsi multi-solitari, ma solo perché a volte è un po' insicura delle sue ottime capacità. Quando le capitano le combo giuste me le suona alla grande e ci gode, lo so che ci gode ...
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Nel mio caso ho serissimi dubbi :asd:

Mi ritrovo anch'io in questa definizione ...

La mia signora invece è un po' più "timida" sull'interazione, tende a preferire quella categoria di giochi che possono definirsi multi-solitari, ma solo perché a volte è un po' insicura delle sue ottime capacità. Quando le capitano le combo giuste me le suona alla grande e ci gode, lo so che ci gode ...
Facci sapere come ti va a finire, se ti va... Io vi terrò informati sui miei sviluppi...
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Aggiunta ufficiale al regolamento di TM Prelude da parte dell'autore Jacob Fryxelius:

"Se una carta prelude non puo' essere giocata, la si puo' scartare ed ottenere 15 MC.


Official ruling:

When playing a prelude, if it fizzles, it is discarded back to the box instead and you gain 15 MC.

You must show/prove to the other players that you indeed cannot play the prelude, so this is not an optional thing.

- For example, if you have Ecological Experts but no suitable card to play with it, you still have to play it if you can afford any of the cards in your hand. Only by showing the other players a hand full of cards that are too expensive or otherwise unplayable, only in that case can you avoid playing Ecological Experts, discard it, and get 15 MC.
- Another effect is that Merger is safer to play now, since you get 15 MC if you can't play any of the drawn corporations (you must show them to prove this!).
- A less fringe case is if you happened to save too little money to play Business Empire - then it'll fizzle and you get 15 MC instead. Not as good, but not the end of the world either.
- An example of how you can take advantage of the rule would be to intentionally make your first prelude fizzle by saving too little money and then play Donation as your second to get bunch of cash to play your cards. Still, this is almost always worse than getting the prelude's effect. This example emphasizes that you still determine what prelude to play first; this rule doesn't force you to play Donation first, or even to show it. The point is that you couldn't play the prelude when you 'tried' to, so you get 15 MC instead.

All in all, we hope this will make the game less punishing to mistakes and attacks, while not leading to additional rules questions.

This rule will enter future rulebooks of Prelude, and I'll update the FAQ.

Fonte: https://boardgamegeek.com/thread/2993276/article/41533232#41533232
 
Ultima modifica:

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Finalmente dopo una quarantina di partite ho convinto la consorte ad usare il draft. Che posso dire?

  • conosciamo bene le carte e non si perde più di un minuto a generazione, almeno in due
  • le partite si allungano un po', ma poco importa, non è che senza draft ci scappava una partita in più
  • nella partita di ieri sera avremmo allungato i tempi di circa dieci minuti rispetto alla nostra media.
  • il draft è utile non solo a togliere carte buone all'avversario, ma anche a farti capire meglio quali carte sono davvero importanti. Mi capita spesso, nelle partite più rilassate, di voler comprare tre o quattro carte con la speranze di poterle giocare tutte, ma spesso ciò è controproducente perché si diluiscono le poche risorse iniziali, a discapito di una strategia più mirata. Il draft in tal senso mi fa capire quali sono le carte che veramente voglio, e finita la fase di sorteggio non ci sono tentennamenti nella fase di acquisto. Vista così poso quasi affermare che il draft non allunghi i tempi, perché il tempo speso durante il sorteggio è tolto alla fase d'acquisto.
Purtroppo ieri sera la moglie era un po' stanca, e quindi mi ha lasciato macinare un bel quantitativo di punti. Per lo meno mi sono ripreso da un parziale di tre sconfitte consecutive :asd:, ma questa vittoria non ha un sapore troppo dolce. Spero in settimana di ripetere l'esperienza (sia usare il draft, e magari perché no anche vincere nuovamente).
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
(sia usare il draft, e magari perché no anche vincere nuovamente).
Meglio se almeno una partita la perdi, altrimenti la moglie potrebbe rifiutarsi di giocare col draft ... se finora ha vinto sempre lei con la pesca casuale
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Meglio se almeno una partita la perdi, altrimenti la moglie potrebbe rifiutarsi di giocare col draft ... se finora ha vinto sempre lei con la pesca casuale
... mettiamo i puntini sulle q ... statistiche alla mano, dopo 33 partite di coppia siamo 25 a 8 per me, solo che le ultime 3 prima del draft le ha detto bene con la pesca delle carte :asd: (non è vero, credo abbiamo cominciato ad incastrare nel modo giusto tutti i tasselli tattico/strategici).

Si sarei tentato di "lasciarla" vincere per affermare definitivamente l'uso del draft, ma se mi scoprisse sarebbero dolori, e che dolori! Qui a casa si gioca per giocare, ma con il tacito accordo di dare sempre il meglio di sé.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Annunciato Prelude 2!

 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Annunciata l'espansione Automa per il futuro Kickstarter di settembre 2023, sviluppata da Nick Shaw e Dávid Turczi
Next item for the upcoming KS:
Terraforming Mars: Automa (or MarsBot - we're still debating!).
Just like Prelude 2, this is an expansion to the original Terraforming Mars game. This time we focus on making a richer and more interesting solo experience - hopefully a welcome boost to the large community that enjoys playing TM in solo mode. Instead of racing against the clock, the Automa let you compete against corporations run by algorithms and special cards, and makes it possible for you to add any of your favorite expansions to create the challenge you are looking for.
TM Automa is developed by Nick Shaw and Dávid Turczi, that has previously developed automas for other prominent games. David has also provided valuable feedback on the Prelude 2 testing, and we hope to keep him in the loop for future projects as well.
Finally a shout out to my brother Isaac that keeps bringing Mars to life through his artwork for this game. Thanks for your patience during development work! (As the old saying goes: Where there are 5 Fryxelius brothers, there are 6 different opinions.)
More to come...

359522772_244068095157931_379409134413248360_n.jpg
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
807
Località
Bari
Goblons
518
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Nelle ultime 2 partite abbiamo giocato con Base + tutte le espansioni tranne Turmoil.

I giocatori sono stati poco propensi a terraformare ed hanno preferito fare combo con le carte.

In entrambe le partite infatti ha vinto chi ha giocato molte carte e piazzato solo 1-2 città e 1-2 pianure.

Secondo voi è dovuto alle carte delle espansioni? o è una conseguenza inevitabile del flusso di gioco che si scopre dopo molte partite?

A me piace molto giocare sul tabellone e partite simili mi ammazzano un po' l'entusiasmo :confused:

Nell'ultima partita abbiamo giocato in 4, 2 "terraformatori" e 2 giocatori di carte.
I 2 giocatori di carte hanno distanziato i 2 terraformatori di quasi 20 punti...
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.826
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.042
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Nelle ultime 2 partite abbiamo giocato con Base + tutte le espansioni tranne Turmoil.

I giocatori sono stati poco propensi a terraformare ed hanno preferito fare combo con le carte.

In entrambe le partite infatti ha vinto chi ha giocato molte carte e piazzato solo 1-2 città e 1-2 pianure.

Secondo voi è dovuto alle carte delle espansioni? o è una conseguenza inevitabile del flusso di gioco che si scopre dopo molte partite?

A me piace molto giocare sul tabellone e partite simili mi ammazzano un po' l'entusiasmo :confused:

Nell'ultima partita abbiamo giocato in 4, 2 "terraformatori" e 2 giocatori di carte.
I 2 giocatori di carte hanno distanziato i 2 terraformatori di quasi 20 punti...
Le espansioni (ad es. Venus Next) aumentano un po' le possibili combo avulse dai trigger di fine partita. Ergo, alcuni giocatori potrebbero beneficiare dall'allungare le partite quanto più possibile non agendo sulla terraformazione. Ne conseguono partite che possono soffrire di finali anticlimatici e trascinamento (elemento che trovo critico nel gioco: preferisco la comune corsa a chiudere presente in Ark Nova, per rinverdire un ormai vecchio confronto).

Un modo ovvio per contrastare chi fa grandi tableau di carte che interagiscono poco col resto del gioco, è quello di terraformare velocemente per chiudere, ma potrebbe non bastare (specie se rimani il solo a voler accelerare).
 
Ultima modifica:

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
807
Località
Bari
Goblons
518
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Un modo ovvio per contrastare chi fa grandi tableau di carte che interagiscono poco col resto del gioco, è quello di terraformare velocemente per chiudere, ma potrebbe non bastare (specie se rimani il solo a voler accelerare).

Il problema è che la terraformazione si basa anche sul "vampirizzare" le tessere pianure o oceani piazzate dagli altri giocatori.
Se gioco soltanto io sul tabellone e mi devo costruire tutto da solo, diventa poco remunerativo e performante.
Per non parlare dei costi per farlo.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.438
Goblons
1.925
Per utilizzare le nuove promo,è necessario il contenuto della Big Box?
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
277
Località
Roma
Goblons
288
Utente Bgg
GianSky
Quelle della campagna Kickstarter in corso e che poi saranno disponibili dal sito della Fryxgames e, possibilmente, in italiano dalla Ghenos Games.
Ok pensavo che Ghenos avesse annunciato la pubblicazione delle promo già pubblicate che "mancano all'appello"
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ok pensavo che Ghenos avesse annunciato la pubblicazione delle promo già pubblicate che "mancano all'appello"
Purtroppo non ancora. Si ipotizza che le tradurranno tutte insieme entro qualche mese dal KS... almeno così hanno fatto intendere in una risposta qui in Tana...
 
Alto Basso