Generale Ieri ho giocato a...

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
150
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
158
Utente Bgg
Meradoc
Oggi pomeriggio qualche ora passata a giocare...
Una partita light a Brass Lancashire (x light intendo solo era dei canali) e poi, x me prima volta, un rapido Gran premio degli USA con heat.... Gioco davvero spassoso 👍😜
Avevamo circa 2 ore e mezza .. sono state sfruttate al meglio 🤣
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.043
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.497
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Stasera si studia...
16897169715294186186770563107367.jpg
Gioco da tavolo e gioco di ruolo, senza troppe distinzioni.. risultato: non capisco praticamente più niente.. e quindi, evviva!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Finalmente si torna dall amico Max, il mio unico collegamento attuale con i giochi da tavolo, e si intavola Altar Quest KS, gioco poi definito "il gioco dell'obelisco dell'EUR".

IMG_20230718_204944_441.jpg
Colpo d occhio fantastico, un Hero Quest 2.0 pompato nei colori e nei dettagli delle miniature e scenici, che però poi non si utilizzeranno quasi mai.

IMG_20230718_205745_218.jpg
Sarà stata la missione tutorial, ma tutto è sembrato inutilmente complicato e con tante linee di carte da vedere. In alto il Villain capo ranocchione che alla fine non si paleserá nemmeno, rompendo però non poco.

Ogni personaggio ha di fronte le proprie minacce, che se non risolte nel proprio turno con le proprie 3 azioni, restano lì e fanno qualcosa nel loro turno (siano queste trappole nemici eventi case libri auto fogli di giornale cit.).
Le azioni del personaggio sono standard e scritte in maniera testuale: muovi di 3 caselle, usa una carta, curati, gira dadi altare, ispeziona/cerca. Le caratteristiche invece simboli, che indicano quanti dadi tirare in attacco, o quanti successi fare per sventare la minaccia dei danni di un nemico (si non ti attacca lui, sei tu che ti difendi in pratica testando la tua difesa su danni fissi)

Le carte in mano sono tutte praticamente uguali e non c'è crescita del personaggio, ergo fai sempre le stesse cose (come il curatore) o non le usi mai (come il mio personaggio) perche alla fine la spada di equip fa le stesse cose delle carte.

Finito successivamente il proprio turno e quello della fila delle minacce, ovvero le reazioni dei nemici (ci fossero, abbiamo visto 3 rane in 2 ore e passa di gioco) si passa al Villain deck che comunque obbliga a delle prove di continuo, ma lui ancora non si è palesato (arriva solo alla fine del Villain Deck, circa 10carte...)
Finito il Villain si fa la fila del Quest deck, dove le stanze fanno cose, ovvero cosano le cose, non facendo mai nulla.

Ma la cosa più assurda da cui poi il richiamo all'obelisco dell EUR è che quando esplori una nuova stanza appare sempre e solo un pezzo di mobilio al centro. Tipo una piazza, con una rotonda, senza cartelli di dare precedenza.

Alcune cose sono anche carine, come I dadi altare che influenzano e potenziano le carte in gioco, ma solo quello.

Per la componentistica e le miniature, se si levano alcune carte e si gioca col manuale di HQ viene tutto molto meglio.

My2cent (Max mi devi 2:30ore della mia vita :p )
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Taverns & Dragons

Fatta prima partita ieri con Cisco ee Elia. Piazzamento dadi molto puccioso e divertente. Non inventa nulla di nuovo ma unisce diverse meccaniche in maniera sapiente. Promosso da tutti e tre
IMG_20230718_224104.jpg
IMG_20230718_224509.jpg
Wildlands

Chiudiamo con lo skirmish di Wallace. Parità che sarà durata venti minuti con Elia che raggiunge vittoria con quattro gemme ed una uccisione.
IMG_20230718_233034.jpg
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Odio quando alcuni giocatori devono guardare il tabellone e le carte sottosopra...
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Finalmente si torna dall amico Max, il mio unico collegamento attuale con i giochi da tavolo, e si intavola Altar Quest KS, gioco poi definito "il gioco dell'obelisco dell'EUR".

IMG_20230718_204944_441.jpg
Colpo d occhio fantastico, un Hero Quest 2.0 pompato nei colori e nei dettagli delle miniature e scenici, che però poi non si utilizzeranno quasi mai.

IMG_20230718_205745_218.jpg
Sarà stata la missione tutorial, ma tutto è sembrato inutilmente complicato e con tante linee di carte da vedere. In alto il Villain capo ranocchione che alla fine non si paleserá nemmeno, rompendo però non poco.

Ogni personaggio ha di fronte le proprie minacce, che se non risolte nel proprio turno con le proprie 3 azioni, restano lì e fanno qualcosa nel loro turno (siano queste trappole nemici eventi case libri auto fogli di giornale cit.).
Le azioni del personaggio sono standard e scritte in maniera testuale: muovi di 3 caselle, usa una carta, curati, gira dadi altare, ispeziona/cerca. Le caratteristiche invece simboli, che indicano quanti dadi tirare in attacco, o quanti successi fare per sventare la minaccia dei danni di un nemico (si non ti attacca lui, sei tu che ti difendi in pratica testando la tua difesa su danni fissi)

Le carte in mano sono tutte praticamente uguali e non c'è crescita del personaggio, ergo fai sempre le stesse cose (come il curatore) o non le usi mai (come il mio personaggio) perche alla fine la spada di equip fa le stesse cose delle carte.

Finito successivamente il proprio turno e quello della fila delle minacce, ovvero le reazioni dei nemici (ci fossero, abbiamo visto 3 rane in 2 ore e passa di gioco) si passa al Villain deck che comunque obbliga a delle prove di continuo, ma lui ancora non si è palesato (arriva solo alla fine del Villain Deck, circa 10carte...)
Finito il Villain si fa la fila del Quest deck, dove le stanze fanno cose, ovvero cosano le cose, non facendo mai nulla.

Ma la cosa più assurda da cui poi il richiamo all'obelisco dell EUR è che quando esplori una nuova stanza appare sempre e solo un pezzo di mobilio al centro. Tipo una piazza, con una rotonda, senza cartelli di dare precedenza.

Alcune cose sono anche carine, come I dadi altare che influenzano e potenziano le carte in gioco, ma solo quello.

Per la componentistica e le miniature, se si levano alcune carte e si gioca col manuale di HQ viene tutto molto meglio.

My2cent (Max mi devi 2:30ore della mia vita :p )
AltarQuest ha delle belle idee ma è troppo lungo e ripetitivo. Inoltre i nemici non sono abbastanza interessanti, spesso muoiono prima di avere una chance di agire e le maggiori minacce vengono dal mazzo degli eventi. E' un peccato perché il gioco era promettente e alcuni scenari e personaggi sono davvero gradevoli. Ho trovato l'espansione Ruins of Arkenspire con i suoi mini scenari molto più godibile ma, nel complesso, un gioco dimenticabile.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.043
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.497
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Trivial pursuit edizione famiglia
5f5279b8-hdg_113041831_6.jpg
Il camaleonte
pic3552344.png

Penso che la serata si commenti da sola.. e comunque a Trivial incredibilmente ho pure vinto.. indi per cui, doppio evviva!
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Darwin's Journey

Tre giocatori, due ore di partita tirata punto su punto.

Nella prima ora di gioco Bamboo si invola in solitaria, piazzando lenti e istruendo lavoratori, poi Ghost e il Ragioniere recuperano scappando via sui libri.
Bello, decisamente bello. E tra giocatori di pari livello è veramente soddisfacente.

1689807749293.jpeg
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Europa Universalis: The Price of Power

ROUND #5

Ha inizio la II Era: introduzione dei Power Struggle, nuove Idee, nuove Milestone, nuovi Eventi.

Vedo subito un Evento che mi fa sobbalzare: "The New World Beckons!", che mi permetterebbe di piazzare una rivendicazione su un Regno Distante e combatterlo con molti vantaggi militari. Mi faccio ingolosire, rimando le mie mire su Aragona e dichiaro guerra al Regno Inca, il più potente del Sud America: conquisto la capitale Cuzco, ma devo subito fermare la mia avanzata in quanto a corto di Potere Militare.
Immagine WhatsApp 2023-06-26 ore 14.08.582.jpg

Ma il protagonista assoluto del Round è senza dubbio l'Imperatore del Sacro Romano Impero: se la Francia si dedica più a dipolmazia e scoperta (alleanza con lo Stato Pontificio e rivendicazioni coloniali in Africa Occidentale) e l'Inghilterra a sterili conquiste interne (occupa Tyrone, provincia nel Nord dell'Irlanda), l'Austria spadroneggia, dichiarando guerra e conquistando il Regno di Napoli e fondando la sua prima città coloniale a Bahia, in Brasile.
Immagine WhatsApp 2023-06-26 ore 14.08.58.jpg

Il colpo di grazia è dato dagli effetti secondari degli Eventi, che attivano il primo Power Struggle della partita: "The Italian Wars". I nuovi Battleground sono tutti a favore di Austria e Francia, che fanno un gran balzo in vantaggio col Prestigio e penalizza Castiglia, per ora poco interessata alle vicende interne europee.
Immagine WhatsApp 2023-07-20 ore 09.13.08.jpg

Classifica di fine Round: Austria 36, Francia 27, Castiglia 21, Inghilterra 12.
Ora sarà davvero dura tenere il passo!
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.735
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.744
Utente Bgg
SGart68
Una fortunata congiunzione di fattori ha consentito una (più unica che rara) "ruzzata" a Triumph & Tragedy combinata con espansione Conquest & Consequence.

Iniziata con un riepilogo "veloce" dei parametri e regole....(circa 45 min)...si parte!

anno 1936....start

T&T con C&C start.jpg

e dopo qualche oretta di gioco, dobbiamo arrenderci al Nipponico Invasore di Cina e Russia, la prima devastata nel giro di pochi turni....(certo che sia i cinesi nazionalisti che i cinesi comunisti sul campo di battaglia sono abbastanza debolucci) mentre la seconda, distratta dall'espansione Nazista in Europa, lascia le retrovie abbastanza sguarnite, permettendo al nipponico "alleato" un colpo di mano conquistando la seconda delle capitali - major city e chiudendo nel 1942, mentre sia Commonwealth che Americani (soprattutto loro), sono rimasti a guardare facendo "melina" e cercando di non entrare in guerra....

T&T con C&C Final.jpg

Che dire, a me è toccato il Commonwealth e Americani, e devo ammettere che sono "lenti", praticamente gli americani si sono mossi solo nell'anno 1941 e non possono neanche dichiarare guerra a nessuno....

Gioco interessante, sul dinamico direi proprio non troppo, con qualche "paralisi da decisione" sulle carte....
Ma resta un buon gioco.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
829
Località
La Spezia
Goblons
414
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Giocato ieri sera Progetto Gaia in solitario contro automa a difficoltà standard. Ho vinto con mio record personale di punti (181). Alla fine del secondo turno eravamo 53 a 19 per lui poi il motore ha ingranato!

Ho fondato 4 federazioni (mai successo) sfruttando l’abilità dell’istituto planetario! Sono davvero soddisfatto!!

La modalità solitario/automa mi piace tantissimo e, credo, sia la migliore a cui abbia mai giocato!

IMG_4353.jpeg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Appena finita una partita a DARWIN'S JOURNEY contro Alfred a difficoltà facile, con Animali e Grandi Navi.
Rispetto alla prima partita va decisamente meglio, e un paio di volte riesco a scombare in una maniera tale che non mi ricordo come ci sono arrivato,cosa ho fatto della combo e cosa mi rimaneva da fare.
Questa è la plancia del bot 1689869026194704730258594209638.jpg
Questa è la mia, entrambe a fine partita
16898690733998783853496612365175.jpg
E questo è il tabellone dopo la conta finale
1689869187915476996631910907587.jpg
Totale, 133-124 per me 😃 gioco stupendo, direi di essere migliorato moltissimo. Due ore e un quarto compreso setup,posso fare meglio anche in questo.
Evviva! (cit.)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Provato HEAT sul circuito nostrano,io sono il blu.
Parto male e mi ritrovo in fretta ultimo, addirittura sbandando nella curva a gomito, però risalgo la china in fretta e un paio di volte sfruttando la scia guadagno terreno in curva; all'ultimo giro mi porto in testa: supero in velocità l'ultima curva forzando con le carte Heat e staccando così il verde e il nero; purtroppo mi ritrovo carte poco performanti nonostante gli Stress e il rimescolamento del mazzo, sicché le due leggende mi sverniciano senza pietà e vengo addirittura cacciato fuori dal podio dal grigio, che con un super movimento finale di 17 caselle termina giustappunto davanti a me ☹️ .
Intrigante la gestione del proprio mazzetto, mi spiego molto del suo successo. Spero di prendere maggior dimestichezza in fretta che ho voglia di giocare un campionato 😀
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Darwin's Journey

Tre giocatori, due ore di partita tirata punto su punto.

Nella prima ora di gioco Bamboo si invola in solitaria, piazzando lenti e istruendo lavoratori, poi Ghost e il Ragioniere recuperano scappando via sui libri.
Bello, decisamente bello. E tra giocatori di pari livello è veramente soddisfacente.

1689807749293.jpeg
Diamine, avevo proprio la sensazione che fosse un gran gioco.

Fa male prendere certe cantonate.
 
Alto Basso