FUTURO Lords of Ragnarok - Seguito di Lords of Hellas

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
Ho visto che sono partite il 93% delle spedizioni in Europa.
Chi come me si trova in quel rimanente 7%? :cattivo:

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.655
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
io l'avevo preso in gruppo con altre persone e mi è stato detto che l'hanno spedito e dovrebbe arrivare questa settimana, ma dovrò aspettare la prima occasione di incontro per averlo tra le mani

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.303
Ho visto che sono partite il 93% delle spedizioni in Europa.
Chi come me si trova in quel rimanente 7%? :cattivo:

:beer:

se si parla di KS della AR eccomi.... riesco sempre ad entrare nella lista degli ultimi fortunatissimi a ricevere qualcosa.

Fosse vera la frase: "gli ultimi saranno i primi"...:asdgr:

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
FedEx si rivela essere sempre un pessimo spedizioniere.
Stamattina hanno spostato la consegna a domani, chissà...

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
:beer:

se si parla di KS della AR eccomi.... riesco sempre ad entrare nella lista degli ultimi fortunatissimi a ricevere qualcosa.

Fosse vera la frase: "gli ultimi saranno i primi"...:asdgr:
pensa io che ci lavoro con loro :cattivo:

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
sta cosa che tu non lhai ancora ricevuto è abbastanza scandalosa.. dovrebbe essere loro interesse... no comment
purtroppo non gestiscono le spedizioni dall'ufficio ma dal hub eu...
Quando i pacchi arrivano ai vari hub, l'editore non può fare nulla...
Quindi pazienza e si aspetta :)
PS: più che altro fatemi sapere cosa ne pensate del gioco dopo la prima partita.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.578
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba

VI CONSIGLIO DI FOTOGRAFARE GLI INSERTI CON TUTTE LE MINIATURE CORRETTAMENTE POSIZIONATE, FARNE UNA STAMPA E TENERLA DENTRO LA SCATOLA, diventerà il vostro migliore amico per non impazzire a rimettere ogni cosa nel modo corretto.

Dunque per farla breve è effettivamente una versione migliorata di LoH, a cui aggiunge un sottostrato di gestione risorse per l'uso accorto delle rune e l'apprivigionamento delle stesse.
Non posso esprimermi sul bilanciamento ( eroi / blessing / artefatti / mostri ) e sulla durata effettiva della partita perchè la prima tra spiegazione e rodaggio ha sicuramente impiegato un buon 80% in più del dovuto (sopra le 3hr e 30).
La prima impressione è che sia molto stretto in 4 perchè la mappa non è così grande come sembra e l'elevata mobilità che si ha dopo le fasi iniziali porta a scontri inevitabili e frequenti, che sono comunque il succo del gioco.
Hanno sicuramente migliorato la caccia ( punto che doleva a molti a quanto si legge in giro ) rendendo sia più facile governare i mostri sulla mappa che hanno un grosso impatto anche solo nel muoversi con STOMP oltre che alle abilità (che non sono tutte negative e dannose alcune sono BUFF), sia dando il premio anche a chi ha partecipato all'uccisione e non soltanto a chi ha inflitto il colpo finale al mostro.
Il BOSS fight per vincere il gioco è DIFFICILE quindi bisogna andarci davvero preparati o vinci o vinci, punto.

Il Ragnarok forse è quello che incide di più sulla fine prematura della partita ma anche qui è presto per dirlo, una partita non basta. Il turno, una volta memorizzato tutto quello che va fatto, scorre abbastanza liscio cosi' come il gioco.
La durata rispetto a LoH secondo me ne ha risentito almeno all'inizio ma è presto per dirlo.

Le regole sono chiare, la posizione di alcune cose nel manuale non così immediate ma ci sono. Alcuni errori/dimenticanze sulle carte recap (che sono ben 4) in dotazioni ai giocatori che comunque hanno tutte le informazioni necessarie per le prime partite.

In generale a tutti è rimasta la voglia di rigiocarlo presto per sventrarlo a dovere pur essendo consci che non sia un esattamente un gioco da serata a meno di iniziare alle 20 con il tavolo già apparecchiato.
Consiglio di giocarlo più volte con gli stessi o gente quanto meno avvezza al genere perchè l'impressione iniziale è che non perdona molto certi errori anche se rispetto a LoH è possibile tornare in partita abbastanza velocemente ma non posso esprimermi su quanto sia possibile effettivamente recuperare e vincere. Ah altra cosa vecchie tattiche tartaruga qua non funzionano granchè oltre al fatto che non si vince più per monumento.

Ecco il setup è forse la cosa più ostica per non parlare del de-setup (o come si chiama).

VI CONSIGLIO DI FOTOGRAFARE GLI INSERTI CON TUTTE LE MINIATURE CORRETTAMENTE POSIZIONATE, FARNE UNA STAMPA E TENERLA DENTRO LA SCATOLA, diventerà il vostro migliore amico per non impazzire a rimettere ogni cosa nel modo corretto.

Ora devo lavorare un po', appena ho un attimo amplio il discorso con i pareri personali su ergonomia e scelte di design che non fregano a nessuno.
Se avete domande provo a rispondere senza problemi.

Ah le foto!! IMG-20230718-WA0009.jpeg IMG-20230718-WA0007.jpeg IMG-20230718-WA0005.jpeg IMG-20230718-WA0010.jpeg

Ultima modifica:

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
199
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Parlando delle robe più fastidiose... Quali sono gli errori su carte/materiali che avete trovato?

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.578
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Parlando delle robe più fastidiose... Quali sono gli errori su carte/materiali che avete trovato?
A memoria in quella che fa da recap per le rune, quando è possibile forgiare un'alleanza, non viene citato che è sempre relativo al regno adiacente a dove sia posizionato l'HERO, come da regole.

Nei materiali i miei monumenti erano talmente attaccati che non mi sono sentito di staccarli.. quindi come da foto anche abbiamo deciso di piazzare la statua completa da LIV 2 invece di costruirla man mano e segnare sulla carta dei poteri il livello attuale, ma questa è stata una decisione dettata dalla mia copia.

Sputo in un occhio al designer che ha deciso di fare il 4rto giocatore dello stesso colore di EDIFICI E MOSTRI, non si capisce un c..... il kit del 5to giocatore dentro alla SG-BOX in GIALLO è P E R F E T T O e dovrebbe essere il colore corretto del CORE.
Ovviamente senza terrain il discorso decade.
Sputo nell'occhio opposto per aver fatto le rune in plastica monocolore SENZA sundrop...non si capisce un caz a colpo d'occhio.. bisogna darci una mano di contrasto o punteggiare i rilievi per rendere davvero utili ai fini del gioco.

LAGERTA FOREVER 😍

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
312
Utente Bgg
farne123
cosa sono quei cosi che accolgono un prete simili a dei troni? Io non li ho micca!!! Ho gli standee dei templi e basta...forse mi sono perso qualcosa

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.578
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Sono i terrains.
Era una espansione estetica.
Comprende i templi, le cittá e volendo anche i reami per le alleanze che non abbiamo messo per fare prima.

cosa sono quei cosi che accolgono un prete simili a dei troni? Io non li ho micca!!! Ho gli standee dei templi e basta...forse mi sono perso qualcosa

rizzzzo999

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.436
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Per dipingerlo? 57 Primer? A sto punto mi prendo un aerografo mi sa

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.578
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Per dipingerlo? 57 Primer? A sto punto mi prendo un aerografo mi sa
ah fai sicuramente prima in questi casi.

ecco a sto giro i terrans li ho proprio saltati a piè pari eppure devo dire che fnano la loro figura...peccato...
Eh venendo da un All In di LoH è stata la prima e unica cosa sicura che ho incluso nel pledge, tralasciando le espansioni.
Mi pento di non aver preso il Playmat.... se qualcuno lo vende....

Morcar

Illuminato
Goblons
1.303
Anche io vengo da un all-in di LoH: il gioco mi piace davvero tanto e ci ho giocato parecchio, tuttavia non ho mai avuto modo di usare le espansioni.
Alla fine per questo ho deciso di limitarmi al core box perchè tra il base e gli SG c'è già parecchio materiale. Per esperienza precedente, perchè sono dell'idea che anche l'occhio vuole la sua parte, ho incluso terrain pack e playmat.
Ammetto che mi dispiace aver saltato le due espansioni dei giganti e soprattutto di Aegir, ma dubito li avrei mai intavolati.

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.578
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
A me le espansioni di LoH avevano deluso non poco. Io e il mio gruppo ci siamo sempre limitati ad usare eventualmente i monumenti alternativi.
Non era la cosa più comoda ma se avevamo tempo, perchè no. A livello di gameplay invece dopo averle provate tutte, a parte giusto Apollo con le Muse, avevamo concordato la loro inutilità a livello di regole sfruttando giusto la scatola SG per tutti i mostri extra.
Il Playmat invece fu un ottimo acquisto ma anche parecchio ingombrante.
Le espansioni di Ragnarok a me avevano lasciato abbastanza freddino, forse effettivamente quella di Aegir che porta il conflitto anche sul mare è interessante, ma davvero c'è già abbastanza caos per le terre che rischia di far venire solo il mal di testa.
Giganti mi sembra inutile con tutta la roba che comunque puoi controllare.
I mostri extra a parte GARM non mi ispiravano e onestamente quelli dentro lo SG secondo me sono più riusciti.

Ma si direi che il playmat rimane davvero l'unica cosa che dovrò cercare tra mercatini e simili in futuro.

Morcar

Illuminato
Goblons
1.303
Aegis un po' mi dispiace di averla lasciata stare perchè secondo me poteva essere una buona aggiunta, potenziando i combattimenti via mare; tanto più che rispetto a Hellas ci sono meno truppe terrestri, ma alla fine pazienza, se mai riuscirò a intavolarlo già sfrutterò l'attuale materiale.
Sempre che si decidano a mandare qualcosa. :asdgr:

Alto Basso