Dubbi Viaggi nella Terra di Mezzo

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Allora, ammetto che purtroppo in un primo momento mi era sfuggito che si stesse parlando di una carta Oggetto. In questo caso il discorso è un po' diverso.
Considerato che la fase di riorganizzazione si riferisce esplicitamente alle carte pescate dal mazzo abilità, dubito che possa essere quello il momento in cui si guadagnano 3 ispirazioni. Stesso discorso per l'abilità "Scoprire". Inoltre, nel gioco ci sono carte che offrono benefici simili ma si attivano una sola volta ad inizio avventura.
A questo punto sono abbastanza certo che quel beneficio si ottenga una sola volta per scenario, dopo il setup iniziale, e quindi mi viene un dubbio:
(...) Ho inserito nel mazzo l'oggetto "armatura" > Mantello splendente
Questa carta riporta, più o meno, "Dopo averla preparata ottieni 3 ispirazioni"(...)
Sei sicuro che sulla carta ci sia scritto "dopo averla preparata"? Non è che magari c'è scritto "dopo la preparazione iniziale" o qualcosa di simile?
Allegheresti un'immagine della carta?

Grazie.
 

Dreyfus

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
353
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
12
Castelli della Borgogna
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Allora, ammetto che purtroppo in un primo momento mi era sfuggito che si stesse parlando di una carta Oggetto. In questo caso il discorso è un po' diverso.
Considerato che la fase di riorganizzazione si riferisce esplicitamente alle carte pescate dal mazzo abilità, dubito che possa essere quello il momento in cui si guadagnano 3 ispirazioni. Stesso discorso per l'abilità "Scoprire". Inoltre, nel gioco ci sono carte che offrono benefici simili ma si attivano una sola volta ad inizio avventura.
A questo punto sono abbastanza certo che quel beneficio si ottenga una sola volta per scenario, dopo il setup iniziale, e quindi mi viene un dubbio:

Sei sicuro che sulla carta ci sia scritto "dopo averla preparata"? Non è che magari c'è scritto "dopo la preparazione iniziale" o qualcosa di simile?
Allegheresti un'immagine della carta?

Grazie.
Ho ricontrollato pure io...

Versione inglese
Compendio, titolo di p. 5: "setup"
Testo delle carte considerate rango II, III e IV: "after setup"
Terza fase del round: "rally"

Versione italiana
Compendio, titolo di p. 5: "preparazione iniziale"
Testo delle carte considerate rango II, III e IV: "Dopo la preparazione" (non compare il termine "iniziale")
Terza fase del round: "riorganizzazione"

Allego la carta nella versione inglese
 

Allegati

  • Splendor well.png
    Splendor well.png
    124,9 KB · Visite: 10

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.172
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.029
Utente Bgg
n_and
approfitto della tua disponibilità per togliermi un altro dubbio
Ho inserito nel mazzo l'oggetto "armatura" > Mantello splendente
Questa carta riporta, più o meno, "Dopo averla preparata ottieni 3 ispirazioni". Non mi è chiaro: cosa si intende "preparata" visto che non è una carta da mettere nel mazzo né un oggetto "a consumo"? All'inizio dell'avventura o dopo ogni fase di riorganizzazione?
In inglese il testo è "After setup, gain 3 inspiration." e il Setup è la fase di allestimento pre-partita, una cosa differente dal "Prepare" di una carta (capisco che in italiano ci possa essere un problema, dato che Setup si traduce comunemente con preparazione).
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.172
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.029
Utente Bgg
n_and
Ho ricontrollato pure io...

Versione inglese
Compendio, titolo di p. 5: "setup"
Testo delle carte considerate rango II, III e IV: "after setup"
Terza fase del round: "rally"

Versione italiana
Compendio, titolo di p. 5: "preparazione iniziale"
Testo delle carte considerate rango II, III e IV: "Dopo la preparazione" (non compare il termine "iniziale")
Terza fase del round: "riorganizzazione"

Allego la carta nella versione inglese
OK, quindi è chiaro, la traduzione corretta dovrebbe essere "Dopo la preparazione iniziale ottieni 3 ispirazioni".
 

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
Grazie mille a tutti per i chiarimenti
Infatti giocando l'ho interpretata così: "all'inizio della partita" e non "ad ogni round"
 

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
Faccio un'altra domanda
Ho un nemico nella mia casella e voglio colpirne un altro (con arma a gittata +1) a una casella di distanza.
In tale situazione il nemico nella mia casella non si considera "provocato", giusto? Questo si verifica solo se interagiamo con un segnalino (ricerca o minaccia) o se ci muoviamo...

Ho preso anche "i nemici dell'Eriador". Ma Zannanera quando compare nel gioco? Forse prima... li ho aggiunti a metà campagna...

Grazie
M.
 

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
Credo ciò possa dipendere da tre fattori:
1. Difficoltà selezionata. Scegliendo all'inizio la modalità Avventura, si giocano le avventure in modalità facile, con aiuti e con meno pressioni dall'indicatore minaccia e dunque potendo collezionare quasi tutte le side quest che potenziano i personaggi. Assai diverso è con la difficoltà normale e la difficile.
2. Interpretazioni delle regole. Può capitare di scoprire di aver trascurato qualche regola del gioco, con l'inavvertita facilitazione di situazioni problematiche (es. provocazione dei nemici nella stessa zona non esausti per fare interazioni e movimenti)
3. Diversità tra avventure e modalità campagna. Può capitare, anche casualmente, di aver selezionato ruolo e personaggio con abilità ideali per affrontare una certa missione. Inoltre siccome il gioco è in modalità campagna, deve in qualche modo tener conto nelle missioni del secondo blocco che i personaggi potrebbero aver fallito le precedenti... con la conseguenza che se invece si è fatto molto bene le prime si può potenziare l'eroe, quindi facilitato nella fase dopo.

Come difficoltà ha selezionato Normale e non Avventura
e il regolamento l'ho consultato più volte proprio per non dimenticare alcune regole
Vi allego lo status dei miei eroi (Legolas, Gimli e Aragorn) alla vigilia dell'ultimo round di gioco.
Tutti i tipi di oggetto sono a liv. 3
Ho raccolto 6 oggetti di gruppo e 12 abilità titolo. Sapienza 71
Che poi... se dopo il prossimo scenario la campagna finisce che senso ha mettere il prossimo step di avanzamento degli oggetti di liv.3... Boh...
 

Allegati

  • Eroi.pdf
    7,9 MB · Visite: 9

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.172
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.029
Utente Bgg
n_and
Faccio un'altra domanda
Ho un nemico nella mia casella e voglio colpirne un altro (con arma a gittata +1) a una casella di distanza.
In tale situazione il nemico nella mia casella non si considera "provocato", giusto? Questo si verifica solo se interagiamo con un segnalino (ricerca o minaccia) o se ci muoviamo...
Le regole per il contrattacco fanno riferimento esclusivamente a nemici attaccati.

Ho preso anche "i nemici dell'Eriador". Ma Zannanera quando compare nel gioco? Forse prima... li ho aggiunti a metà campagna...
Non so se in seguito abbiano corretto questa cosa, ma inizialmente l'app non considerava le aggiunte a metà campagna, ovvero durante tutta la campagna considerava solo le espansioni che erano presenti nel momento in cui era iniziata.
 

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
Le regole per il contrattacco fanno riferimento esclusivamente a nemici attaccati.


Non so se in seguito abbiano corretto questa cosa, ma inizialmente l'app non considerava le aggiunte a metà campagna, ovvero durante tutta la campagna considerava solo le espansioni che erano presenti nel momento in cui era iniziata.
No in questa seconda cosa che dici hanno cambiato perché ho ottenuto la carta titolo "nemesi" che è del pack (nemici dell'eriador) e anche le miniature di gulgotar e atarin cambiavano
 

Dreyfus

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
353
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
12
Castelli della Borgogna
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Tutti i tipi di oggetto sono a liv. 3
Ho raccolto 6 oggetti di gruppo e 12 abilità titolo. Sapienza 71
Che poi... se dopo il prossimo scenario la campagna finisce che senso ha mettere il prossimo step di avanzamento degli oggetti di liv.3... Boh...
Armi ed armature di rango IV si trovano nella seconda espansione maggiore, Venti di guerra: ogni personaggio può portare uno solo dei propri oggetti al rango IV (sulla cui carta non compare un altro numero di punti sapienza, perché è il massimo).

Anche le carte equipaggiamento (le quali sono oggetti di gruppo e ogni personaggio può equipaggiarne al massimo una in ogni avventura) hanno un valore in punti sapienza al rango III, ma per loro il rango IV non è mai stato implementato, a differenza forse di quelle che dovevano essere le idee iniziali.

Faccio un'altra domanda
Ho un nemico nella mia casella e voglio colpirne un altro (con arma a gittata +1) a una casella di distanza.
In tale situazione il nemico nella mia casella non si considera "provocato", giusto? Questo si verifica solo se interagiamo con un segnalino (ricerca o minaccia) o se ci muoviamo...

Ho preso anche "i nemici dell'Eriador". Ma Zannanera quando compare nel gioco? Forse prima... li ho aggiunti a metà campagna...
I nemici a gittata non sono provocati: lo sono solo quelli nella stessa zona, se il nostro personaggio prova ad interagire con un segnalino nella stessa zona o a muoversi per uscire 👍🏻

In generale occorre abilitare i contenuti delle espansioni possedute prima di iniziare una campagna per poterli trovare in essa.
Ognuno dei tre pack miniature contiene 3 miniature boss, alcune delle quali sono della campagna gratuita, mentre i restanti sono nella rispettiva campagna aggiuntiva dlc a pagamento: è il caso di Zannanera, che non si trova ne le ossa di Arnor, ma in caccia alla corona di brace.
 
Ultima modifica:

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
Armi ed armature di rango IV si trovano nella seconda espansione maggiore, Venti di guerra: ogni personaggio può portare uno solo dei propri oggetti al rango IV (sulla cui carta non compare un altro numero di punti sapienza, perché è il massimo).

Anche le carte equipaggiamento (le quali sono oggetti di gruppo e ogni personaggio può equipaggiarne al massimo una in ogni avventura) hanno un valore in punti sapienza al rango III, ma per loro il rango IV non è mai stato implementato, a differenza forse di quelle che dovevano essere le idee iniziali.


I nemici a gittata non sono provocati: lo sono solo quelli nella stessa zona, se il nostro personaggio prova ad interagire con un segnalino nella stessa zona o a muoversi per uscire 👍🏻

In generale occorre abilitare i contenuti delle espansioni possedute prima di iniziare una campagna per poterli trovare in essa.
Ognuno dei tre pack miniature contiene 3 miniature boss, alcune delle quali sono della campagna gratuita, mentre i restanti sono nella rispettiva campagna aggiuntiva dlc a pagamento: è il caso di Zannanera, che non si trova ne le ossa di Arnor, ma in caccia alla corona di brace.

"I nemici a gittata non sono provocati: lo sono solo quelli nella stessa zona, se il nostro personaggio prova ad interagire con un segnalino nella stessa zona o a muoversi per uscire"
Sì, questo mi è chiaro, intendevo chiedere se quello nella mia zona va provocato nel caso si attacchi un altro nemico a gittata... Però dalle risposte mi pare di capire di no.

Grazie delle risposte
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Faccio un'altra domanda
Ho un nemico nella mia casella e voglio colpirne un altro (con arma a gittata +1) a una casella di distanza.
In tale situazione il nemico nella mia casella non si considera "provocato", giusto? Questo si verifica solo se interagiamo con un segnalino (ricerca o minaccia) o se ci muoviamo...
(...)
Giusto. Se fai un'azione di attacco, a prescindere da chi tu stia attaccando, i nemici nella tua casella non vengono "provocati".
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.168
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
803
Utente Bgg
caska82
In inglese il testo è "After setup, gain 3 inspiration." e il Setup è la fase di allestimento pre-partita, una cosa differente dal "Prepare" di una carta (capisco che in italiano ci possa essere un problema, dato che Setup si traduce comunemente con preparazione).
Stavo per dire la stessa cosa, il setup é quello iniziale.
 
Alto Basso