Scrivendo così ognuno di vorrà convincere di quello che vuole
Io trovo sia un gioco simile a Trismegistus nel senso che quello che hai da fare è un grosso puzzle di meccanica resa complicata/complessa/spremimeningi, ma il gioco in sé è banalmente ridotto all'osso. In Trismegistus fai i salti mortali per avere le risorse giuste con cui pagare i contratti. Qui fai i salti mortali per salire su due tracciati e collezionare i tasselli (che cmq ottieni attraverso i tracciati).
Tutto ciò può piacere come no, a me no
Secondo me Trismegistus ha un grado di "complicatezza" maggiore, personalmente l'ho apprezzato ma concordo sul fatto che il rapporto tra appagamento/fatica nel giocarlo non è ottimale, infatti alla fine non l'ho tenuto in collezione.
Darwin's Journey invece mi è sembrato più immediato ma anche più profondo. Ho fatto solo una partita e la voglia di riprovarlo è tanta, però in effetti mi ritrovo in certe critiche mosse in questa discussione e su BGG. Il primo giocatore ha un vantaggio non indifferente, viene bilanciato sì dalla scelta in ordine inverso degli obiettivi, ma non c'è garanzia che siano presenti opzioni sensibilmente migliori di altre.
Insomma qualche perplessità sull'apertura mi rimane, sembrano un po' tutti concordare su una certa ingessatura nelle mosse iniziali, la vendita al museo non ha eguali in termini di resa, col tesoretto accumulato si può sbloccare una lente e trarne importanti benefici (a volte già una mini cascata di bonus), e il primo nel fare questo non può essere contrastato (o può essere fatto solo a proprio rischio e pericolo). Altra mossa quasi obbligata è la riduzione dei costi di piazzamento con una tessera oro (insomma, comporta una riduzione dei costi in denaro di almeno 2-3 a round ed è fondamentale per non ricorrere continuamente ad azioni che forniscono soldi), poi la partita si diversifica senz'altro, però queste tracce da seguire personalmente non sono di mio gradimento, avrei preferito più libertà.
Detto questo, il gioco mi sembra valido, la specializzazione dei lavoratori è qualcosa che mi è sempre piaciuto e che mi sono felice sia stato approfondito (a memoria lo ricordo solo Archon, che funziona in maniera totalmente diversa, ma sono sicuro ce ne siano altri).