Impressioni Darwin's Journey

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.275
Goblons
1.757
Se Tascini fosse coautore di questo gioco,allora ci starebbe
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Vado un pochino controcorrente, ieri ho fatto la prima partita in 4, ma sinceramente mi ha lasciato freddino.
Solita minestra farcita di complicazioni per mascherare la pochezza di idee: soliti tracciati su cui salire a la Maracaibo (e altri mille giochi), solito puzzle alla Tascini per gli animali, solito piazzamento lavoratori complicato dal discorso lacche (e anche lì, i lavoratori specializzati non è che nn si siano mai visti). Fatto bene? Probabilmente sì, ma non ne sentivo davvero il bisogno.
Nota per la grafica: lo vedo intavolato e dico "wow!". Comincia la spiegazione ed il colpo d'occhio e l'intuitività che dovrebbero darti le icone non li trovo, andando ad affaticare l'esperienza di gioco che cmq non è proprio una passeggiata di salute.
Son d'accordo con te. Infatti non mi spiego come, con queste premesse, possa piacerti Revive che trovo anche più scopiazzato e derivativo di questo.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.275
Goblons
1.757
Non è che siccome lavorano insieme e si conoscono uno riesce a copiare lo stile dell'altro così di getto...sicuramente avranno punti di contatto, ma che Luciani abbia attinto dalle peculiarità di Tascini mi pare una forzatura
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.388
Località
Roma
Goblons
1.140
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sì, e Lovecraft non ha attinto da Poe. Comunque Akio ha scritto "alla Tascini" non "copiato da Tascini", ma vabbé, stiamo discutendo sul nulla. Anche a me comunque le due "scacchiere" son sembrate molto simili (non è necessariamente un difetto).
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.068
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.326
Son d'accordo con te. Infatti non mi spiego come, con queste premesse, possa piacerti Revive che trovo anche più scopiazzato e derivativo di questo.
Ovviamente entrano i gusti personali, ma Revive è un gioco la cui meccanica è al servizio del gioco: hai una mappa, la devi esplorare, ci costruisci, personalizzi con la macchina e per fare questo hai le carte per le azioni, il tutto l'ho trovato divertente.
Darwin al contrario ha la meccanica come cuore ed il gioco è il contorno fatto appunto da due tracciati e il puzzle di animali. Lo spessore è dato dalla complicatezza della meccanica, un po' come fa Lacerda con la sua produzione. Questo game design a me non diverte.
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
683
Località
Milano
Goblons
101
Utente Bgg
paffa88
Che possa non piacere ci sta tutto, ma Darwin ha 4 azione di base semplicissime più eventuali speciali sbloccate più 2 degli animali. A me sembra semplicissimo, quasi banale da quel punto di vista, sarà che a me personalmente le combo innescate piacciono. Certo, il gioco è abbastanza largo e poco innovativo ma pur sempre fatto davvero bene e tutti si incastra nel modo giusto.

Come dico spesso, se un gioco richiama e migliora qualcosa di esistente ben venga, si rivende il vecchio nel caso peggiore.

Ps: @mistake89 vedi esempio di circadians Vs scythe che concordo appieno :)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.654
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
505
Utente Bgg
Elijah Six
Di fronte all'opzione se giocare a Darwin's Journey o a Revive, io sceglierei senza ombra di dubbio Darwin, perché più in linea con i miei gusti in termini di ambientazione e di meccanica di gioco (preferisco il piazzamento lavoratori alle super-giga-combo, de gustibus non disputandum).

Ho una partita alle spalle, fatta in 4 giocatori.

Chi ce l'ha spiegato, era alla sua seconda esperienza di gioco. E si è visto, almeno a inizio partita. È partito a bomba con i soldi, mentre noi altri tre abbiamo fatto un primo round decisamente più fiaccio.

A fine partita però lui è arrivato terzo, io secondo, e chi aveva puntato tanto sulle lacche e sull'avanzamento della barca, primo.

Il gioco a me è piaciuto e la voglia di riprovarlo è tanta, anche per capire meglio certe dinamiche. Comunque sì, a pelle pure io ho percepito l'importanza dei soldi.
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.441
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.087
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Meccaniche di questo titolo?!?!?

Me lo han appena descritto come:

"Complesso non nelle azioni, ma per le combo messe insieme....in pratica fai l'AZIONE e ti vengono 5 o 6 combo, e ti scordi anche che azione avevi fatto. Insalata di PUNTI insomma."...

se veramente così non fà per me e non intendo provarlo nemmeno!

Siete D'accordo?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.624
Località
Modena
Goblons
2.954
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Meccaniche di questo titolo?!?!?

Me lo han appena descritto come:

"Complesso non nelle azioni, ma per le combo messe insieme....in pratica fai l'AZIONE e ti vengono 5 o 6 combo, e ti scordi anche che azione avevi fatto. Insalata di PUNTI insomma."...

se veramente così non fà per me e non intendo provarlo nemmeno!

Siete D'accordo?

È così. Non per tutte le azioni che fai, ma è lo scopo del gioco.

Non concordo sul "ti scordi anche che azione avevi fatto" ma immagino sia stata una frase per estremizzare.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.068
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.326
Meccaniche di questo titolo?!?!?

Me lo han appena descritto come:

"Complesso non nelle azioni, ma per le combo messe insieme....in pratica fai l'AZIONE e ti vengono 5 o 6 combo, e ti scordi anche che azione avevi fatto. Insalata di PUNTI insomma."...

se veramente così non fà per me e non intendo provarlo nemmeno!

Siete D'accordo?
Scrivendo così ognuno di vorrà convincere di quello che vuole 🤪

Io trovo sia un gioco simile a Trismegistus nel senso che quello che hai da fare è un grosso puzzle di meccanica resa complicata/complessa/spremimeningi, ma il gioco in sé è banalmente ridotto all'osso. In Trismegistus fai i salti mortali per avere le risorse giuste con cui pagare i contratti. Qui fai i salti mortali per salire su due tracciati e collezionare i tasselli (che cmq ottieni attraverso i tracciati).
Tutto ciò può piacere come no, a me no 😅
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Scrivendo così ognuno di vorrà convincere di quello che vuole 🤪

Io trovo sia un gioco simile a Trismegistus nel senso che quello che hai da fare è un grosso puzzle di meccanica resa complicata/complessa/spremimeningi, ma il gioco in sé è banalmente ridotto all'osso. In Trismegistus fai i salti mortali per avere le risorse giuste con cui pagare i contratti. Qui fai i salti mortali per salire su due tracciati e collezionare i tasselli (che cmq ottieni attraverso i tracciati).
Tutto ciò può piacere come no, a me no 😅

Secondo me Trismegistus ha un grado di "complicatezza" maggiore, personalmente l'ho apprezzato ma concordo sul fatto che il rapporto tra appagamento/fatica nel giocarlo non è ottimale, infatti alla fine non l'ho tenuto in collezione. 😅
Darwin's Journey invece mi è sembrato più immediato ma anche più profondo. Ho fatto solo una partita e la voglia di riprovarlo è tanta, però in effetti mi ritrovo in certe critiche mosse in questa discussione e su BGG. Il primo giocatore ha un vantaggio non indifferente, viene bilanciato sì dalla scelta in ordine inverso degli obiettivi, ma non c'è garanzia che siano presenti opzioni sensibilmente migliori di altre.
Insomma qualche perplessità sull'apertura mi rimane, sembrano un po' tutti concordare su una certa ingessatura nelle mosse iniziali, la vendita al museo non ha eguali in termini di resa, col tesoretto accumulato si può sbloccare una lente e trarne importanti benefici (a volte già una mini cascata di bonus), e il primo nel fare questo non può essere contrastato (o può essere fatto solo a proprio rischio e pericolo). Altra mossa quasi obbligata è la riduzione dei costi di piazzamento con una tessera oro (insomma, comporta una riduzione dei costi in denaro di almeno 2-3 a round ed è fondamentale per non ricorrere continuamente ad azioni che forniscono soldi), poi la partita si diversifica senz'altro, però queste tracce da seguire personalmente non sono di mio gradimento, avrei preferito più libertà.
Detto questo, il gioco mi sembra valido, la specializzazione dei lavoratori è qualcosa che mi è sempre piaciuto e che mi sono felice sia stato approfondito (a memoria lo ricordo solo Archon, che funziona in maniera totalmente diversa, ma sono sicuro ce ne siano altri).
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.320
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.471
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Faccio una domanda: per chi ha giocato entrambi è risultato più "comboso" Darwin's Journey o Revive?

Chiedo perché mi interesserebbe provare entrambi ma ultimamente mi è un po' venuta a noia la meccanica delle combo multiple...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.068
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.326
Faccio una domanda: per chi ha giocato entrambi è risultato più "comboso" Darwin's Journey o Revive?

Chiedo perché mi interesserebbe provare entrambi ma ultimamente mi è un po' venuta a noia la meccanica delle combo multiple...
Sono due giochi poco comparabili secondo me. Io preferisco nettamente revive e il suo essere "comboso" consiste in alcune cose: quando giochi una carta, la metti in uno slot potenziabile che potrebbe aggiungerti ulteriori risorse. Oppure quando costruisci piazzi casetta che ti fa avanzare su un tracciato che potrebbe liberarti uno slot per prendere un tassello e così personalizzare la tua plancia. In generale ci sono cose che possono farti sbloccare sul momento altre cose.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
Il primo giocatore ha un vantaggio non indifferente, viene bilanciato sì dalla scelta in ordine inverso degli obiettivi, ma non c'è garanzia che siano presenti opzioni sensibilmente migliori di altre.
pensa che se posso io preferisco non essere primo, anzi... la possibilità di scelta degli obiettivi iniziali per me è troppo forte.
se poi nella partita fosse aggiunta qualche espansione, tipo grandi navi, partire primo diventa chiaramente uno svantaggio.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
un articolo sul dietro le quinte di come è stata condotta la campagna KS
e di come sia prevista un'espansione ulteriore....
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.388
Località
Roma
Goblons
1.140
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non aggiunge nulla di nuovo sulle "ragioni" del ritardo, ma il resto è degno di lettura, grazie.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
625
Località
Mantova
Goblons
226
Utente Bgg
maurogibertoni
Quando faccio l’azione francobolli io tendo sempre a consumarli in maniera verticale per sbloccare il prima possibile azioni bonus e obiettivi eventuali. Voi vedete qualche possibilità strategica nel consumarli orizzontalmente?
 
Alto Basso