CHIUSO Aeon Trespass: Twelve Sins of Herakles [16/05/2023]

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.438
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.694
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Un grazie in anticipo a chi dedicherà tempo e voglia per rispondermi :)

Non conoscevo il gioco, sono approdato alla dinamica dei kickstarter di 'recente' e sono venuto a conoscenza di ATO soltanto con il lancio del nuovo Herakles. Per tutta una serie di motivi, che spaziano dall'incognita del nuovo e dei suoi tempi di produzione, alla quantità di materiale esistente per il 'vecchio' capitolo, oltre ad una questione economica che mi impedisce anche solo pensare di prendere tutto il possibile, mi sono focalizzato in queste settimane sul reprint di ATO.

Chiarisco subito: quando l'ho visto, capito l'ambientazione e la tipologia di approccio al gioco, sono letteralmente saltato dalla sedia. Il tema, la resa grafica soprattutto, ovviamente anche le miniature, erano praticamente quel che desideravo e neanche sapevo di volere. Stupendo. Poi il dramma, gioco narrativo che promette 200 ore di campagna - ma che davvero? - solo in inglese.

Mi è capitato di giocare in lingua, ma temo quest'esperienza sarebbe completamente diversa. Un conto è un gioco con del testo scolastico sulle carte, che già la seconda volta appare molto più chiaro della prima a tutti i giocatori presenti, un altro è affrontare un'esperienza narrativa, direi quasi cinematografica, comprensiva della sua parte regolamentare. Magari la porterei anche a casa, ma rischierei tantissimo di non godermi appieno l'esperienza.

Chiedendovi innanzitutto conforto e conferma dell'impossibilità di sostenere la campagna senza un inglese che vada ben oltre il grado di 'scolastico andante' che mi sono appena auto-assegnato, volevo chiedervi anche se, oltre al regolamento del gioco presente sulle pagini ufficiali del gioco, fosse possibile reperire con un certo anticipo i manuali delle tre avventure. Questo perchè l'ossessione maturata nei confronti del gioco (non so quanti video io abbia visto in queste settimane...) cerca in tutti i modi di plagiarmi - e pledgiarmi - e l'idea di poter lavorare, con tutta calma, alla traduzione dei manuali, al netto di inevitabili spoiler con cui dovrei farei i conti, tiene quella porticina aperta a tre giorni dalla chiusura del pledge. Per cui, domanda: esiste questa possibilità? E, ancor più in generale, una traduzione, ovviamente amatoriale, del gioco secondo voi mai arriverà in qualche modo o maniera?

Grazie a chi avrà anche solo letto le prime parole :D

Guarda come già detto con l inglese devi cavartela abbastanza.
Per il testo sulle carte ancora ancora ma il regolamento,soprattutto all inizio,dovrai rileggertelo più volte.
Per quanto riguarda la parte narrativa ce taaaanto da leggere e in un inglese non sempre immediato.
se lo giochi in solo con google lens te la puoi anche cavare ma comincia ad essere un lavoraccio e già di per sé il gioco porta via parecchio tempo tra set up,de setup,mazzini e mazzetti..
Per i soldi che ci sono in ballo non mi sento di consigliarti di fare il grande passo.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
910
Anche la salita di livello a livello strategico non mi ha cambiato granché le carte in tavola, si sente la differenza quando viene sbloccato il trample per il toro ed i bordi mortali per l'hekaton ma a parte quello fanno solo più male. Certo a quei due cambiamenti ci siamo dovuti adattare mettendo l'elmo con le interruzioni per il movimento in modo da evitare le cariche del toro o la safety rope per le voragini dell'hekaton.
Questo ed in aggiunta il fatto che i titani, pure dopo che si sbloccano i vari logoc breaker e soci, sono praticamente quasi tutti uguali nelle caratteristiche e la parte di equip non li differenza molto.
Questo fa sì che non esiste praticamente (forse escludendo il fatto che uno dei 4 lo si può fare ranged Attack) il concetto di party con i vari ruoli dei vari pg, che determina a sua volta un'attenta ponderazione di come muovere sulla pancia ed in che ordine.
Date per assodate le cose abbastanza intuitive (tipo non mettersi tutti in fila per essere tramplati dal torello e simili), rimane per me, per quello che ho visto finora (giorno 20 del 2 ciclo), una profondità tattica abbastanza limitata.
Middara in questo è secoli luce avanti.
E anche la parte di evoluzione delle tecnologie è guidatissma, puoi scegliere se sbloccare pirma A o B, ma alla fine del ciclo hai sbloccato comunque il 90% delle cose a disposizione, quindi non c'è uno skill tree reale.
Questa monotonia e la sensazione di essere nei binari, per un gioco che vuole 80 ore a ciclo, alla lunga può stancare.
Per il resto non si può negare che sia un atto d'amore, nel senso che ogni singola carta danno/ai ha il suo design, ogni singola cosa nel gioco è pensata ed incastrata a regola d'arte. Si vede che dietro c'è stato un lavoro mostruoso, e tanto di cappello alla ITU per questo.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Forse il più grande "difetto/pregio" è che in realtà un dovrebbe guardare il gioco nel suo inseme dal primo ciclo al quinto. Già a livello di meccaniche c'è una bella differenza dal primo ciclo al secondo e sono curioso di scoprire quelle degli altri cicli.

Il difetto è che per assaporare un'esperienza completa servono centinaia di ore di gioco.
Il pregio è che da a tutte le persone il "tempo" di capire come fare un boss battler facendo esperienza senza dover rigiocare mille volte il gioco da capo. (Al contrario di KDM dove l'esperienza la fai morendo e ricominciando)
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Forse il più grande "difetto/pregio" è che in realtà un dovrebbe guardare il gioco nel suo inseme dal primo ciclo al quinto. Già a livello di meccaniche c'è una bella differenza dal primo ciclo al secondo e sono curioso di scoprire quelle degli altri cicli.

Il difetto è che per assaporare un'esperienza completa servono centinaia di ore di gioco.
Il pregio è che da a tutte le persone il "tempo" di capire come fare un boss battler facendo esperienza senza dover rigiocare mille volte il gioco da capo. (Al contrario di KDM dove l'esperienza la fai morendo e ricominciando)
Si si mi riservo di cambiare idea andando avanti, parlo solo per quanto visto fin'ora. Diciamo che sono un po' deluso ma non ho chiuso nessuna porta.
Non ho capito la cosa su kdm, io ho solo una campagna e mezza all'attivo, ma non sono mai andato nemmeno lontanamente vicino a perdere la campagna. Mi è sempre sembrata un'eventualità remota
 

KyloDepp

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2023
Messaggi
51
Goblons
53
Guarda come già detto con l inglese devi cavartela abbastanza.
Per il testo sulle carte ancora ancora ma il regolamento,soprattutto all inizio,dovrai rileggertelo più volte.
Per quanto riguarda la parte narrativa ce taaaanto da leggere e in un inglese non sempre immediato.
se lo giochi in solo con google lens te la puoi anche cavare ma comincia ad essere un lavoraccio e già di per sé il gioco porta via parecchio tempo tra set up,de setup,mazzini e mazzetti..
Per i soldi che ci sono in ballo non mi sento di consigliarti di fare il grande passo.
L'inglese è parecchio ma parecchio tosto e c'è tantissimo da leggere. Certo puoi tradurre le parti con google lens, ma anche lì l'esperienza ne risente sia in lunghezza sia sul fatto che se non prende bene bene le parole dalla foto ti trovi con frasi senza senso. Purtroppo i manuali della trama in pdf non sono disponibili, sicché non c'è modo di lavorare ad una traduzione anticipata. Poi tieni conto che anche avendoli avresti un botto di roba da tradurre e dato che certi eventi escono casualmente non saresti nemmeno sicuro che quanto tradotto salti prima o poi fuori. Insomma una conoscenza molto buona dell'inglese è richiesta per approcciarlo.

Grazie per le risposte!
Purtroppo, come sospettavo, sarò costretto a passare. Tendenzialmente non ho mai avuto troppi problemi nell'approccio a giochi e/o videogiochi in inglese: qualche parola sfugge, altre le rileggi più volte, ma con una certa base, anche discreta, me la sono sempre cavata. Ma qui si tratta di veri e propri libri, e l'esperienza, che si preannuncia mastodontica, ne risulterebbe inevitabilmente frustrata.
Peccato per la non possibilità di avere in anteprima quel materiale, forse riuscendoci avrei messo in conto anche l'alea delle situazioni e iniziato con calma nei mesi a lavorare ad una mia traduzione, così da rendermi il gioco più scorrevole almeno nella maggior parte delle fasi. Ma direi che senza neanche quello arriva, per me, il no definitivo.

Grazie ancora per le delucidazioni :)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Non ho capito la cosa su kdm, io ho solo una campagna e mezza all'attivo, ma non sono mai andato nemmeno lontanamente vicino a perdere la campagna. Mi è sempre sembrata un'eventualità remota
Noi abbiamo vinto per la prima volta PotL al sesto tentativo, PotS al terzo (la prima volta il boss finale non si è nemmeno degnato di presentarsi 😆 ). Riguardo PotS tre tentativi e tre fallimenti secchi, e dopo i nerf della 1.6 non ho idea di come si possa risolvere.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.509
Goblons
6.073
Senza voler offendere nessuno ma anche a me è sempre sfuggito come sia possibile perdere prima del Watcher.
Già il concetto di wipe sulle prede mi pare assurdo.
Anche solo giocando il leone liv.1 è praticamente impossibile non arrivare al watcher e, con un po’ di fortuna con la twilight sword, pure vincere.

Poi, ad esempio, anche a noi è capitato di esagerare e wipare contro il leone all’anno 1 ma si è trattata di sfiga coi dadi, combinazioni di mood/ai feroci e tanta sana imprudenza nel voler crit farmare ad ogni costo.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Senza voler offendere nessuno ma anche a me è sempre sfuggito come sia possibile perdere prima del Watcher.
Già il concetto di wipe sulle prede mi pare assurdo.
Anche solo giocando il leone liv.1 è praticamente impossibile non arrivare al watcher e, con un po’ di fortuna con la twilight sword, pure vincere.

Poi, ad esempio, anche a noi è capitato di esagerare e wipare contro il leone all’anno 1 ma si è trattata di sfiga coi dadi, combinazioni di mood/ai feroci e tanta sana imprudenza nel voler crit farmare ad ogni costo.
Non ho afferrato se era una risposta al mio commento. Nel caso, per noi vincere significa battere il boss finale. GSK in PotL, DK in PotS e Su stalker antico in PotS.
Tutti gli altri risultati sono una sconfitta (ad esclusione dell'evento della nebbia che di fatto potrebbe "riavviare" la campagna, e anche in quel caso si punta alla testa del boss finale.)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.509
Goblons
6.073
Non ho afferrato se era una risposta al mio commento. Nel caso, per noi vincere significa battere il boss finale. GSK in PotL, DK in PotS e Su stalker antico in PotS.
Tutti gli altri risultati sono una sconfitta (ad esclusione dell'evento della nebbia che di fatto potrebbe "riavviare" la campagna, e anche in quel caso si punta alla testa del boss finale.)
Bhe quella è, ovviamente, causa di sconfitta.
Ma credo che Pigro si riferisse proprio a chi nemmeno ci arriva al boss.

anche in AT:O mi fa stranissimo leggere di gente che perde 🤷‍♂️
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Bhe quella è, ovviamente, causa di sconfitta.
Ma credo che Pigro si riferisse proprio a chi nemmeno ci arriva al boss.

anche in AT:O mi fa stranissimo leggere di gente che perde

Io ho perso una volta nel ciclo 1 per colpa dell argo fate è una volta nel ciclo 2 per colpa della crew e di scelte sbagliate nella storia. Mai per i fights
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Bhe quella è, ovviamente, causa di sconfitta.
Ma credo che Pigro si riferisse proprio a chi nemmeno ci arriva al boss.

anche in AT:O mi fa stranissimo leggere di gente che perde 🤷‍♂️

Si intendevo fallire la campagna prima del gsk per la potl. Perdere contro il gsk tra l'altro manco la considero personalmente una sconfitta visto quanto è op e come va a finire la campagna anche se vinci.
L'unico vero ostacolo per fallire una campagna è il watcher, ma con i reggimenti è tutt'altro che impossibile.
Paradossalmente sono più vicino a fallire la campagna su ato per via dello scafo (è a 2) o dei rematori (a 4). Tra l'altro se fallisco la campagna di ato in questo modo imbroglio clamorosamente, non esiste che la reinizio. Non tanto perché non voglia ma perché quei valori mi sono stati abbassati in modo totalmente casuale da scelte di hub Adventure che o non facevano foreshadowing sull'outcome o mi mettevano in condizione che il resto era peggio. Anche col fate ci siamo andati vicino, due hub adventure consecutive ci hanno dato un +2 ciascuna facendoci passare da un'onesto 4 ad un pericoloso 8 e stringendo i denti e beccandoci mazzate in faccia (perché ovviamente avere il fate così alto ha influenzato le exploration card) siamo riusciti un po' alla volta ad abbassarlo. Paradossalmente il fallire la campagna mi pare molto più a caso in ato che in kdm, dove finché figli la baracca resta su.
 
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Si intendevo fallire la campagna prima del gsk per la potl. Perdere contro il gsk tra l'altro manco la considero personalmente una sconfitta visto quanto è op e come va a finire la campagna anche se vinci.
L'unico vero ostacolo per fallire una campagna è il watcher, ma con i reggimenti è tutt'altro che impossibile.
La differenza enorme é nell'improntare la campagna per battere il GSK, che potrebbe significare optare per Survival of the fittest, e quindi valutare con molta cautela quando farà accoppiare i sopravvissuti (almeno prima di aver innovato face painting). A quel punto una assassino una peste possono mandare tutto a monte anche nei primi dieci anni.
Lo stesso per quanto riguarda valutare i rischi per ottenere la possibilità di vincere sia in termini di risorse/crafting che di sopravvissuti. Sono d'accordo sulla soddisfazione di arrivare da anti al GSK e giocarsela con l'alea ma una cosa é avere la possibilità di ferie e resistere e magari portarlo almeno a metà ferite, un'altra é essere obliterati in 5 turni senza scalfirlo. Chiaro che con Survival of the fittest, leonie antelopi di livello 1 e mettendo all'ingrasso il Twilight Knight il Watcher muore, ma allora perché Poots avrebbe dovuto scomodarsi nel tabellare ad esempio il Lion God III o il Dung beetle Knight III, visto che sono molto molto più ostici del GSK? (E non menzioniamo nemmeno le bestie leggendarie)
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
La differenza enorme é nell'improntare la campagna per battere il GSK, che potrebbe significare optare per Survival of the fittest, e quindi valutare con molta cautela quando farà accoppiare i sopravvissuti (almeno prima di aver innovato face painting). A quel punto una assassino una peste possono mandare tutto a monte anche nei primi dieci anni.
Lo stesso per quanto riguarda valutare i rischi per ottenere la possibilità di vincere sia in termini di risorse/crafting che di sopravvissuti. Sono d'accordo sulla soddisfazione di arrivare da anti al GSK e giocarsela con l'alea ma una cosa é avere la possibilità di ferie e resistere e magari portarlo almeno a metà ferite, un'altra é essere obliterati in 5 turni senza scalfirlo. Chiaro che con Survival of the fittest, leonie antelopi di livello 1 e mettendo all'ingrasso il Twilight Knight il Watcher muore, ma allora perché Poots avrebbe dovuto scomodarsi nel tabellare ad esempio il Lion God III o il Dung beetle Knight III, visto che sono molto molto più ostici del GSK? (E non menzioniamo nemmeno le bestie leggendarie)

Premesso che il gsk lo ritengo una boss fight orrenda per come è il boss, cmq noi l'abbiamo buttato giù con una crit build dove riuscivamo ad avere un 70% di possibilità di critico con l'arco del FK. Altrimenti un possibilità (che alla fine non abbiamo fatto) sarebbe stata l'amuleto che richiede i 5 collegamenti rossi e ti da un 50% di probabilità fisse che la wound entri. Per farti una build che possa buttare giù il gsk non ti servono nemmeno troppi LY, penso che in 8 sapendo a cosa puntare la fai. Se hai il FK come espansione in una caccia a livello 3 becchi quasi sicuramente tutto per fare arco e violino che già da un boost significativo alla luck, il problema grosso è che devi sapere a cosa puntare.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
penso che in 8 sapendo a cosa puntare la fai.
Senza il FK la vedo molto dura. Per ferirlo abbiamo puntato sempre su build forza (indipendentemente dalla presenza del FK nella campagna), unica eccezione una founding Stone o la pistola del Manhunter per crittare in automatico la locazione da due ferite.
In generale abbiamo trovato lo sconto con il Watcher più vincolato rispetto al GSK.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
910
Paradossalmente sono più vicino a fallire la campagna su ato per via dello scafo (è a 2) o dei rematori (a 4). Tra l'altro se fallisco la campagna di ato in questo modo imbroglio clamorosamente, non esiste che la reinizio. Non tanto perché non voglia ma perché quei valor
Ma è chiaro. Io sono nella stessa situazione e idem con patate, tarocco mi aggiungo uno scafo etc, ma cal caxx che uno la inizia di nuovo, rileggendo metà delle stesse avventure e rifacendo i combat.
Per inciso io gioco senza ninfe. Ne ho sbloccate 5-6 ma le tengo riposte e mo scordo puntualmente di attivarle. Sono l'ennesimo orpello al gioco che aggiunge quasi nulla al gameplay ma appesantisce ancora di più il bookeeping.
Le divinità sono pure un altro orpello, però non devi gestirle e ricordarti etc, quando ti va di culo con l'obol le evochi e fine.
 
Ultima modifica:

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.385
Località
Milano
Goblons
1.162
Pianfiicare le build con un generico obbiettivo di fare male, di essere difensivo, di non essere troppo debole verso una certa situazione ecc è divertente.
Ma il GSK richiede un po' troppa pianificazione per i miei gusti, secodno me smhannk un po' esagerato.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.509
Goblons
6.073
Ma è chiaro. Io sono nella stessa situazione e idem con patate, tarocco mi aggiungo uno scafo etc, ma cal caxx che uno la inizia di nuovo, rileggendo metà delle stesse avventure e rifacendo i combat.
Per inciso io gioco senza ninfe. Ne ho sbloccate 5-6 ma le tengo riposte e mo scordo puntualmente di attivarle. Sono l'ennesimo orpello al gioco che aggiunge quasi nulla al gameplay ma appesantisce ancora di più il bookeeping.
Le divinità sono pure un altro orpello, però non devi gestirle e ricordarti etc, quando ti va di culo con l'obol le evochi e fine.
Invece io dal ciclo 2, anche grazie a scribe, le ninfe le sto usando a manetta. Tanto i divine surge sai precisamente quando avvengono quindi puoi calcolare precisamente quando e come usarle.
Alcune sono estremamente simpatiche.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Senza il FK la vedo molto dura. Per ferirlo abbiamo puntato sempre su build forza (indipendentemente dalla presenza del FK nella campagna), unica eccezione una founding Stone o la pistola del Manhunter per crittare in automatico la locazione da due ferite.
In generale abbiamo trovato lo sconto con il Watcher più vincolato rispetto al GSK.
si vero, senza il FK sarebbe stato più arduo, avremmo probabilmente puntato all'oggetto che dicevo che rende le probabilità di wound un fisso 50% ed avremmo comunque buildato a luck qualcuno per quanto possibile. È diciamo il motivo principale per cui non mi piace il GSK, è così op a quel punto che le build che puoi fare sono molto limitate.
Ma è chiaro. Io sono nella stessa situazione e idem con patate, tarocco mi aggiungo uno scafo etc, ma cal caxx che uno la inizia di nuovo, rileggendo metà delle stesse avventure e rifacendo i combat.
Per inciso io gioco senza ninfe. Ne ho sbloccate 5-6 ma le tengo riposte e mo scordo puntualmente di attivarle. Sono l'ennesimo orpello al gioco che aggiunge quasi nulla al gameplay ma appesantisce ancora di più il bookeeping.
Le divinità sono pure un altro orpello, però non devi gestirle e ricordarti etc, quando ti va di culo con l'obol le evochi e fine.
Pure io non sto usando le ninfe ma più per il malus che fanno spawnare direttamente il pursuer, cioè per dire che la uso a fare la ninfa che mi salva da una ferita mortale o quella che mi fa ripescare una AI (con più o meno lo stesso scopo di salvarsi da una situazione mortale) se tanto mi fanno spawnare il pursuer con cui dovrò combattere e dove qualcuno quasi sicuramente ci resterà secco. Già le ninfe hanno appunto cariche limitate, avrei preferito non le legassero al pursuer. Ok se è già spawnato lo fai solo muovere ed ha un minimo più di senso, ma visto che il gioco ti spinge a ritardare il più possibile i combattimenti col pursuer siamo sempre lì.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
si vero, senza il FK sarebbe stato più arduo, avremmo probabilmente puntato all'oggetto che dicevo che rende le probabilità di wound un fisso 50% ed avremmo comunque buildato a luck qualcuno per quanto possibile. È diciamo il motivo principale per cui non mi piace il GSK, è così op a quel punto che le build che puoi fare sono molto limitate.

Pure io non sto usando le ninfe ma più per il malus che fanno spawnare direttamente il pursuer, cioè per dire che la uso a fare la ninfa che mi salva da una ferita mortale o quella che mi fa ripescare una AI (con più o meno lo stesso scopo di salvarsi da una situazione mortale) se tanto mi fanno spawnare il pursuer con cui dovrò combattere e dove qualcuno quasi sicuramente ci resterà secco. Già le ninfe hanno appunto cariche limitate, avrei preferito non le legassero al pursuer. Ok se è già spawnato lo fai solo muovere ed ha un minimo più di senso, ma visto che il gioco ti spinge a ritardare il più possibile i combattimenti col pursuer siamo sempre lì.

Cavoli io pensavo ci volessero sempre due simboli
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Cavoli io pensavo ci volessero sempre due simboli
no purtroppo c'è questa grandissima fregatura, se il simbolo è in qualsiasi elemento di gioco che non siano le exploration ne basta uno per la spawn
 
Alto Basso