CHIUSO Aeon Trespass: Twelve Sins of Herakles [16/05/2023]

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.656
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.914
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
..e anche spring non mi fa impazzire,salvo giusto Heir e il Dragonslayer.
 

Alkadeyas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2022
Messaggi
32
Goblons
33
Gradire un consiglio se possibile: tra i giochi con cui mi sono divertito di più ci sono Tainted Grail per la forte componente narrativa, Gloomhaven (con JOTL e FC scoppiati e preso pure Crimson Scales) per la parte di gameplay (visto che in GH la trama è giusto un mero pretesto).

Qui cosa devo aspettarmi? A me piacciono i giochi con una forte e spiccata componente narrativa, qui come siamo messi?
Invece a livello di Gameplay? E' difficile? C'è profondità di build o i pg sono sempre tutti uguali? (Gloomhaven con quella via di mezzo mi è piaciuto molto ma se vi fosse più personalizzazione non disdegnerei, anzi).

Inoltre, e qui arriviamo al problema serio, io sono un malato completista, se prendo un titolo devo avere tutto. Per prendere tutto di ATO che pledge dovrei fare? (E nel caso volessi prendere sia ATO che questa "espansione"?)

Ringrazio già chi avrà la santa pazienza di rispondermi :chebotta:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
La narrazione, a mio avviso, è assolutamente migliore di quella di TG ma l’inglese non è assolutamente semplice.

il gameplay è estremamente difficile. Siamo a livelli che GH a confronto è un party game.

La profondità di build c’è ma per vederla dovrai superare lo scoglio delle 50/60 ore. Fino ad allora sei praticamente ancora nel tutorial.

se vuoi davvero tutto aspetta il pledge allin che sicuramente arriverà (è stato annunciato oggi).

Tieni conto che SoH non è un espansione ma un gioco a parte ambientato nello stesso universo narrativo.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.656
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.914
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Gradire un consiglio se possibile: tra i giochi con cui mi sono divertito di più ci sono Tainted Grail per la forte componente narrativa, Gloomhaven (con JOTL e FC scoppiati e preso pure Crimson Scales) per la parte di gameplay (visto che in GH la trama è giusto un mero pretesto).

Qui cosa devo aspettarmi? A me piacciono i giochi con una forte e spiccata componente narrativa, qui come siamo messi?
Invece a livello di Gameplay? E' difficile? C'è profondità di build o i pg sono sempre tutti uguali? (Gloomhaven con quella via di mezzo mi è piaciuto molto ma se vi fosse più personalizzazione non disdegnerei, anzi).

Inoltre, e qui arriviamo al problema serio, io sono un malato completista, se prendo un titolo devo avere tutto. Per prendere tutto di ATO che pledge dovrei fare? (E nel caso volessi prendere sia ATO che questa "espansione"?)

Ringrazio già chi avrà la santa pazienza di rispondermi :chebotta:

Di quello che hai provato ho giocato solamente tainted grail e in coda ho jaws.
A livello narrativo ho trovato ATO bene o male sugli stessi livelli di tainted,cambia un po lo stile della scrittura..in tainted è un po più "asciutto".
Come diceva @lushipur per godertelo appieno devi essere abbastanza in bolla con l'Inglese,poi google lens ti può dare cmq una mano.
Il primo ciclo come già detto è si un grosso tutorial ma se è il tuo primo boss battle secondo me te ne ne accorgerai soltanto nel secondo ciclo.
Il combat system e il sistema dell escaltion mi piacciono tanto e trovo l i combattimenti molto "cinematografici" (con i vari trauma e conditions) e trovo anche che i vari Primordiali siano ben tematizzati(la chimera!) e capaci di essere sempre interessati con il passare dei livelli.

Sul fatto del completismo la pensiamo diversamente 😅comunque ti direi di recuperare o tutto SOH(che economicamente è l opzione migliore) o tutto ATO..non tutti e due.
Se invece vuoi in consiglio prima di lanciarti economicamente "di testa" ti direi di cercare di recuperare una prima stampa di ATO usata ad un prezzo decente e vedere se fa per te (i primi tre cicli hanno una "chiusura" di arco narrativo) perché non è un gioco per tutti, doppiamente se non lo giochi in solo.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Gradire un consiglio se possibile: tra i giochi con cui mi sono divertito di più ci sono Tainted Grail per la forte componente narrativa, Gloomhaven (con JOTL e FC scoppiati e preso pure Crimson Scales) per la parte di gameplay (visto che in GH la trama è giusto un mero pretesto).

Qui cosa devo aspettarmi? A me piacciono i giochi con una forte e spiccata componente narrativa, qui come siamo messi?
Invece a livello di Gameplay? E' difficile? C'è profondità di build o i pg sono sempre tutti uguali? (Gloomhaven con quella via di mezzo mi è piaciuto molto ma se vi fosse più personalizzazione non disdegnerei, anzi).

Inoltre, e qui arriviamo al problema serio, io sono un malato completista, se prendo un titolo devo avere tutto. Per prendere tutto di ATO che pledge dovrei fare? (E nel caso volessi prendere sia ATO che questa "espansione"?)

Ringrazio già chi avrà la santa pazienza di rispondermi :chebotta:

Anzitutto ti direi di partire dal genere, dal tema.

Tainted Grail , come anche Oathsworn per restare su un gioco con una alta componente narrativa che magari dovresti valutare come alternativa (se non lo hai già fatto) così come anche Kingdoms Forlorn della stessa casa di ATO sono tutti fondamentalmente dark fantasy medievali.

Questo ha un'ambientazione completamente differente. Ma se ti piace questa ambientazione e ti piace la narrazione molto estesa e ti piace Gloomhaven secondo me con questo non sbagli. Se invece come ambientazione preferisci il dark fantasy medievale, punta su KF.

Dando per scontato che l'inglese non sia un problema, a livello di narrazione è assolutamente valido, la storia merita assolutamente. A livello di gameplay secondo me non è così tanto più complesso di Gloomhaven ma è altrettanto stimolante. Io preferisco questo tipo di gameplay a quello più "scacchistico" di GH ma sono entrambi soddisfacenti da quel punto di vista.

Le critiche al gioco riguardano principalmente la sua ripetitività/lunghezza, io non l'ho giocato abbastanza per condividere queste critiche ma sicuramente hanno un fondamento. Valuta anche questo ovviamente prima di buttarti sull'all-in (sono anche io malato di completismo, è una malattia bruttissima e ti sono solidale...).
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.413
Località
Milano
Goblons
1.190
Le problematiche di ripetitività, sicuramente presenti (anche se non condivido quando si dice "a differenza di Kingdom Death Monster", perché anche in KDM uccidi intere mandrie di antilopi fino ad averne a noia), potrebbero essere mitigate dall'inserimento dei Primordials di TSoH in ATO, tramite le regole che hanno aggiunto per farlo. Credo (ma potrei sbagliare) che creerebbero più varietà.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
(anche se non condivido quando si dice "a differenza di Kingdom Death Monster", perché anche in KDM uccidi intere mandrie di antilopi fino ad averne a noia)
Al momento é così, se non ricordo male con il GC dovrebbe essere introdotto un sistema che penalizza la caccia a ripetizione dello stesso mostro ( del medesimo livello) con una diminuzione dei ritorni sulle risorse acquisite. Ma se ne sono lette tante e Poots non é famoso per la coerenza su quanto affermato a distanza di mesi/anni ...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Le problematiche di ripetitività, sicuramente presenti (anche se non condivido quando si dice "a differenza di Kingdom Death Monster", perché anche in KDM uccidi intere mandrie di antilopi fino ad averne a noia), potrebbero essere mitigate dall'inserimento dei Primordials di TSoH in ATO, tramite le regole che hanno aggiunto per farlo. Credo (ma potrei sbagliare) che creerebbero più varietà.
Credo che il discorso sia diverso.
In KD:M, grazie alle numerose espansioni, il problema monotonia diminuisce. Ovviamente col solo core è diverso.

At:O, anche hanno annunciato le nemesi, sarà sempre bloccato nel concetto cyclo/primordiale.
Quindi la differenza è enorme.

Inoltre, dal mio punto di vista, la monotonia è legata al fatto di come sono impostati i combattimenti. In AT:O, prima del livello 3, un giocatore un minimo esperto, non troverà nessun tipo di sfida. Coi liv3/4, invece, si trova imbrigliato in una meccanica specifica del mostro che ne castra un po’ la fantasia.

Altro fattore di monotonia può essere legata anche alla rigida struttura di gioco che rende ogni ciclo, per me, sempre identico.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
No so, parlando solo di combattimento sicuramente ho fatto più volte i soliti leone-gazzella che hekaton-toro, ma a gusto mio la ripetitività di ato l'ho sentita 10 volte di più. Sarà perché in KDM i personaggi e gli equip cambiavano molto più spesso, che il campo di battaglia era randomizzato in parte, che le carte del mostro prima del livello 3 erano un sottoinsieme e quindi potevi sempre trovare qualcosa che non avevi visto prima, che certi trait ti rivoluzionavano veramente l'approccio allo scontro, che le risposte agli hit erano più interessanti e variegate ed i critici spesso più epici. Poi sono ancora al primo ciclo, magari poi mi ricredo ma per ora non ne posso più di hekaton-toro, il teatro manco col binocolo voglio vederlo manco se mi sblocca il dio in terra di equip da tanto poca è la voglia di rifare quei due boss, mentre kdm potrei reiniziare una campagna domani e mi andrebbe bene.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
No so, parlando solo di combattimento sicuramente ho fatto più volte i soliti leone-gazzella che hekaton-toro, ma a gusto mio la ripetitività di ato l'ho sentita 10 volte di più. Sarà perché in KDM i personaggi e gli equip cambiavano molto più spesso, che il campo di battaglia era randomizzato in parte, che le carte del mostro prima del livello 3 erano un sottoinsieme e quindi potevi sempre trovare qualcosa che non avevi visto prima, che certi trait ti rivoluzionavano veramente l'approccio allo scontro, che le risposte agli hit erano più interessanti e variegate ed i critici spesso più epici. Poi sono ancora al primo ciclo, magari poi mi ricredo ma per ora non ne posso più di hekaton-toro, il teatro manco col binocolo voglio vederlo manco se mi sblocca il dio in terra di equip da tanto poca è la voglia di rifare quei due boss, mentre kdm potrei reiniziare una campagna domani e mi andrebbe bene.
Esatto. KD:M avendo mille variabili che non puoi controllare, rende ogni partita unica.
In AT:O sei costretto a seguire degli schemi molto precisi che ti castrano.
Per quante volte farai il leone 1, sarà sempre diverso.
Hekaton 1, no.

comunque c’è da dire che gli scontri del ciclo 2, pur avendo questo difetto di fondo, sono decisamente più divertenti. Sarà che c’è più scelta di equip e più roba da fare.

ps: il ciclo 2 me lo sto giocando da solo perché il socio ha mollato il colpo dopo il ciclo 1. Stiamo invece giocando a KD:M e ci siamo già sparati una campagna ed ora iniziata un altra.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Esatto. KD:M avendo mille variabili che non puoi controllare, rende ogni partita unica.
In AT:O sei costretto a seguire degli schemi molto precisi che ti castrano.
Per quante volte farai il leone 1, sarà sempre diverso.
Hekaton 1, no.

comunque c’è da dire che gli scontri del ciclo 2, pur avendo questo difetto di fondo, sono decisamente più divertenti. Sarà che c’è più scelta di equip e più roba da fare.

ps: il ciclo 2 me lo sto giocando da solo perché il socio ha mollato il colpo dopo il ciclo 1. Stiamo invece giocando a KD:M e ci siamo già sparati una campagna ed ora iniziata un altra.

anche la persona con cui gioco io vorrebbe iniziare un'altra campagna a kdm subito, sto insistendo perché porti pazienza per la gamebler's ...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
anche la persona con cui gioco io vorrebbe iniziare un'altra campagna a kdm subito, sto insistendo perché porti pazienza per la gamebler's ...
Ehhhhh vabbè ciao. 😂
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
No so, parlando solo di combattimento sicuramente ho fatto più volte i soliti leone-gazzella che hekaton-toro, ma a gusto mio la ripetitività di ato l'ho sentita 10 volte di più. Sarà perché in KDM i personaggi e gli equip cambiavano molto più spesso, che il campo di battaglia era randomizzato in parte, che le carte del mostro prima del livello 3 erano un sottoinsieme e quindi potevi sempre trovare qualcosa che non avevi visto prima, che certi trait ti rivoluzionavano veramente l'approccio allo scontro, che le risposte agli hit erano più interessanti e variegate ed i critici spesso più epici. Poi sono ancora al primo ciclo, magari poi mi ricredo ma per ora non ne posso più di hekaton-toro, il teatro manco col binocolo voglio vederlo manco se mi sblocca il dio in terra di equip da tanto poca è la voglia di rifare quei due boss, mentre kdm potrei reiniziare una campagna domani e mi andrebbe bene.
Concordiamo più o meno tutti, leggendo in giro sui vari forum.
Secondo me per spezzare un po' potevano accorpare i 3 cicli in 2.
5 primordial+1 Nemesi per ciclo, magari facendo 2-3 livelli/scontri per mostro (invece dei 5 circa sei cicli as Is), spezzavano un bel po' la monotonia.
Senza allungare la campagna, lasciando gli 80 gg, magari facendone 90 ma non di più.
Tanto tra avere 160 ore di gioco (sparo eh) ore di gioco e 240 non sarebbe cambiato una ceppa.

PS: salire in due in testa alla chimera e pestarla a ripetizione oggi mi ha dato una certa soddisfazione...
 
Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.656
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.914
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
PS: salire in due in testa alla chimera e pestarla a ripetizione oggi mi ha dato una certa soddisfazione...

Concordo,finora per come lo hanno tematizzato e per le meccaniche il mio primordiale preferito.
E quando la statua sopra ti prende a mazzate?!🤣
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Si, la chimera è soddisfacente da pestare. Tra l’altro nel primo ciclo non mi era mai capitato di riuscire a creare un vp. Qua invece è una goduria.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
393
Goblons
245
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Io invece non vi capisco. In un ciclo si deve affrontare un mostro dalle 5 alle 9 volte e quasi ogni scontro ha nuove regole che fanno cambiare l’approccio al combattimento. Nel gioco base ci sono 6 mostri in totale così da variare si molto la giocabilita.
Anche se lo sviluppo tecnologico è su binari, è difficile avere tutto subito e mi piace il fatto che ogni tecnologia sia bloccata dal affrontare il mostro, il che rende i primi fights di un nuovo livello difficili e sfidanti.

In KDM ( parlando del base) c’è molto più farming. In una campagna puoi affrontare lo stesso boss almeno 10 volte. Considerando che nel base hai solo 3 mostri e molta gente manco affronta la fenice per paura di farsi annientare I propri personaggi da una carta all’inizio del fight alla fine la gente si riduce a farmare 2 mostri di livello 2 per quasi tutta la campagna.

Il bello però di KDM è che la storia è assente ed è tutta meccanica. Se a una persona piacciono queste meccaniche, si ritrova davanti il gioco della sua vita. Ed è anche più facile condividere le speranza con altri.

In ATO la storia la da da padrona ed è difficile condividere questa esperienze con altre persone. Capisco perché il tuo amico abbia voluto abbandonare ATO per KDM. Anche io ho avuto lo stesso problema per Oathsworn, dove i miei amici si sono stufati di perdere 2 ore a sentire una persona leggere. Adesso preferiscono che io legga la storia per conto mio, fargli un sunto e poi giocare insieme il fight.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Io invece non vi capisco. In un ciclo si deve affrontare un mostro dalle 5 alle 9 volte e quasi ogni scontro ha nuove regole che fanno cambiare l’approccio al combattimento. Nel gioco base ci sono 6 mostri in totale così da variare si molto la giocabilita.
Anche se lo sviluppo tecnologico è su binari, è difficile avere tutto subito e mi piace il fatto che ogni tecnologia sia bloccata dal affrontare il mostro, il che rende i primi fights di un nuovo livello difficili e sfidanti.

In KDM ( parlando del base) c’è molto più farming. In una campagna puoi affrontare lo stesso boss almeno 10 volte. Considerando che nel base hai solo 3 mostri e molta gente manco affronta la fenice per paura di farsi annientare I propri personaggi da una carta all’inizio del fight alla fine la gente si riduce a farmare 2 mostri di livello 2 per quasi tutta la campagna.

Il bello però di KDM è che la storia è assente ed è tutta meccanica. Se a una persona piacciono queste meccaniche, si ritrova davanti il gioco della sua vita. Ed è anche più facile condividere le speranza con altri.

In ATO la storia la da da padrona ed è difficile condividere questa esperienze con altre persone. Capisco perché il tuo amico abbia voluto abbandonare ATO per KDM. Anche io ho avuto lo stesso problema per Oathsworn, dove i miei amici si sono stufati di perdere 2 ore a sentire una persona leggere. Adesso preferiscono che io legga la storia per conto mio, fargli un sunto e poi giocare insieme il fight.
Il fatto è che forse il livello 4 cambia le regole. I primi 3 livelli sono praticamente identici. Inoltre ogni mostro ha fondamentalmente un approccio al combattimento ed infatti le tecnologie che sblocchi servono allo scopo.
La cosa carina è che la tecnologia la sblocchi dopo averlo affrontato.

È vero che tendenzialmente AT:O offre 6 mostri ma alla fine ne fai sempre 2 per praticamente 40/60 ore di fila.
Praticamente come KD:M.
Ma almeno i fight di KD:M sono più imprevedibili e ti obbligano a reagire al momento.
 

KyloDepp

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2023
Messaggi
51
Goblons
53
Un grazie in anticipo a chi dedicherà tempo e voglia per rispondermi :)

Non conoscevo il gioco, sono approdato alla dinamica dei kickstarter di 'recente' e sono venuto a conoscenza di ATO soltanto con il lancio del nuovo Herakles. Per tutta una serie di motivi, che spaziano dall'incognita del nuovo e dei suoi tempi di produzione, alla quantità di materiale esistente per il 'vecchio' capitolo, oltre ad una questione economica che mi impedisce anche solo pensare di prendere tutto il possibile, mi sono focalizzato in queste settimane sul reprint di ATO.

Chiarisco subito: quando l'ho visto, capito l'ambientazione e la tipologia di approccio al gioco, sono letteralmente saltato dalla sedia. Il tema, la resa grafica soprattutto, ovviamente anche le miniature, erano praticamente quel che desideravo e neanche sapevo di volere. Stupendo. Poi il dramma, gioco narrativo che promette 200 ore di campagna - ma che davvero? - solo in inglese.

Mi è capitato di giocare in lingua, ma temo quest'esperienza sarebbe completamente diversa. Un conto è un gioco con del testo scolastico sulle carte, che già la seconda volta appare molto più chiaro della prima a tutti i giocatori presenti, un altro è affrontare un'esperienza narrativa, direi quasi cinematografica, comprensiva della sua parte regolamentare. Magari la porterei anche a casa, ma rischierei tantissimo di non godermi appieno l'esperienza.

Chiedendovi innanzitutto conforto e conferma dell'impossibilità di sostenere la campagna senza un inglese che vada ben oltre il grado di 'scolastico andante' che mi sono appena auto-assegnato, volevo chiedervi anche se, oltre al regolamento del gioco presente sulle pagini ufficiali del gioco, fosse possibile reperire con un certo anticipo i manuali delle tre avventure. Questo perchè l'ossessione maturata nei confronti del gioco (non so quanti video io abbia visto in queste settimane...) cerca in tutti i modi di plagiarmi - e pledgiarmi - e l'idea di poter lavorare, con tutta calma, alla traduzione dei manuali, al netto di inevitabili spoiler con cui dovrei farei i conti, tiene quella porticina aperta a tre giorni dalla chiusura del pledge. Per cui, domanda: esiste questa possibilità? E, ancor più in generale, una traduzione, ovviamente amatoriale, del gioco secondo voi mai arriverà in qualche modo o maniera?

Grazie a chi avrà anche solo letto le prime parole :D
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io invece non vi capisco. In un ciclo si deve affrontare un mostro dalle 5 alle 9 volte e quasi ogni scontro ha nuove regole che fanno cambiare l’approccio al combattimento. Nel gioco base ci sono 6 mostri in totale così da variare si molto la giocabilita.
Anche se lo sviluppo tecnologico è su binari, è difficile avere tutto subito e mi piace il fatto che ogni tecnologia sia bloccata dal affrontare il mostro, il che rende i primi fights di un nuovo livello difficili e sfidanti.

In KDM ( parlando del base) c’è molto più farming. In una campagna puoi affrontare lo stesso boss almeno 10 volte. Considerando che nel base hai solo 3 mostri e molta gente manco affronta la fenice per paura di farsi annientare I propri personaggi da una carta all’inizio del fight alla fine la gente si riduce a farmare 2 mostri di livello 2 per quasi tutta la campagna.

Il bello però di KDM è che la storia è assente ed è tutta meccanica. Se a una persona piacciono queste meccaniche, si ritrova davanti il gioco della sua vita. Ed è anche più facile condividere le speranza con altri.

In ATO la storia la da da padrona ed è difficile condividere questa esperienze con altre persone. Capisco perché il tuo amico abbia voluto abbandonare ATO per KDM. Anche io ho avuto lo stesso problema per Oathsworn, dove i miei amici si sono stufati di perdere 2 ore a sentire una persona leggere. Adesso preferiscono che io legga la storia per conto mio, fargli un sunto e poi giocare insieme il fight.

Più o meno sono d'accordo con quanto dice @lushipur , ci sono 4 mostri ma la 70% ho fatto hekaton e toro, 20% il pursuer ed il resto il temenos. Anche la salita di livello a livello strategico non mi ha cambiato granché le carte in tavola, si sente la differenza quando viene sbloccato il trample per il toro ed i bordi mortali per l'hekaton ma a parte quello fanno solo più male. Certo a quei due cambiamenti ci siamo dovuti adattare mettendo l'elmo con le interruzioni per il movimento in modo da evitare le cariche del toro o la safety rope per le voragini dell'hekaton. Per gli altri cambiamenti prendo come esempio l'hekaton, vero che ad una certa gli viene il fist for a fist, ma a conti fatti è un attacco in più che ti fa ogni tanto, per carità qualche volta abbiamo ragionato su chi valeva la pena lo triggerasse per prendersi la signature, ma che abbia dato un senso di freschezza allo scontro anche no.
A gusto mio non è abbastanza per un boss che devi affrontare tutte quelle volte.

Un grazie in anticipo a chi dedicherà tempo e voglia per rispondermi :)

Non conoscevo il gioco, sono approdato alla dinamica dei kickstarter di 'recente' e sono venuto a conoscenza di ATO soltanto con il lancio del nuovo Herakles. Per tutta una serie di motivi, che spaziano dall'incognita del nuovo e dei suoi tempi di produzione, alla quantità di materiale esistente per il 'vecchio' capitolo, oltre ad una questione economica che mi impedisce anche solo pensare di prendere tutto il possibile, mi sono focalizzato in queste settimane sul reprint di ATO.

Chiarisco subito: quando l'ho visto, capito l'ambientazione e la tipologia di approccio al gioco, sono letteralmente saltato dalla sedia. Il tema, la resa grafica soprattutto, ovviamente anche le miniature, erano praticamente quel che desideravo e neanche sapevo di volere. Stupendo. Poi il dramma, gioco narrativo che promette 200 ore di campagna - ma che davvero? - solo in inglese.

Mi è capitato di giocare in lingua, ma temo quest'esperienza sarebbe completamente diversa. Un conto è un gioco con del testo scolastico sulle carte, che già la seconda volta appare molto più chiaro della prima a tutti i giocatori presenti, un altro è affrontare un'esperienza narrativa, direi quasi cinematografica, comprensiva della sua parte regolamentare. Magari la porterei anche a casa, ma rischierei tantissimo di non godermi appieno l'esperienza.

Chiedendovi innanzitutto conforto e conferma dell'impossibilità di sostenere la campagna senza un inglese che vada ben oltre il grado di 'scolastico andante' che mi sono appena auto-assegnato, volevo chiedervi anche se, oltre al regolamento del gioco presente sulle pagini ufficiali del gioco, fosse possibile reperire con un certo anticipo i manuali delle tre avventure. Questo perchè l'ossessione maturata nei confronti del gioco (non so quanti video io abbia visto in queste settimane...) cerca in tutti i modi di plagiarmi - e pledgiarmi - e l'idea di poter lavorare, con tutta calma, alla traduzione dei manuali, al netto di inevitabili spoiler con cui dovrei farei i conti, tiene quella porticina aperta a tre giorni dalla chiusura del pledge. Per cui, domanda: esiste questa possibilità? E, ancor più in generale, una traduzione, ovviamente amatoriale, del gioco secondo voi mai arriverà in qualche modo o maniera?

Grazie a chi avrà anche solo letto le prime parole :D

L'inglese è parecchio ma parecchio tosto e c'è tantissimo da leggere. Certo puoi tradurre le parti con google lens, ma anche lì l'esperienza ne risente sia in lunghezza sia sul fatto che se non prende bene bene le parole dalla foto ti trovi con frasi senza senso. Purtroppo i manuali della trama in pdf non sono disponibili, sicché non c'è modo di lavorare ad una traduzione anticipata. Poi tieni conto che anche avendoli avresti un botto di roba da tradurre e dato che certi eventi escono casualmente non saresti nemmeno sicuro che quanto tradotto salti prima o poi fuori. Insomma una conoscenza molto buona dell'inglese è richiesta per approcciarlo.
 
Alto Basso