gen0
Goblin
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Fatto un paio di partite in 2.
Il manuale è buono ma trovo che non evidenzi a dovere alcune parti importanti del gioco (ancora oggi ho il dubbio se i token ranger si possono spostare quando uno vuole o se devono essere posizionati sfruttando alcune carte). Le carte poi hanno diverse nomenclature ed effetti spiegati nel manuale solo in delle simil-appendici sparse in giro per il manuale, ma sono tutt'altro che ignorabili visto che alcune hanno un impatto enorme sul gioco.
La creazione del pg è veramente interessante. Mi son trovato a pensare a come creare il pg per quasi 30 minuti, comparabile a quanto ci metto quando in un videogioco devo farmi un pg nuovo XD E non è solo una questione da poco conto perchè se si "sbaglia" la build si azzoppa praticamente il proprio gioco, perchè le origini e specializzazioni sfruttano elementi molto diversi, quindi se si sbaglia la combinazione delle varie parti si rischia di creare un pg nato monco.
Ho personalmente già frullato un pg XD
L'idea del gioco open world è resa devo dire molto bene. Ad ora non ci siam mai sentiti costretti a seguire un percorso.
Molto carino il meccanismo di generazione e svolgimento delle quest secondarie. Praticamente non c'è la carta "AIUTA MARCO" ma la carta missione "AIUTA", che poi in combinazione con il pg eventuale da aiutare e grazie al manuale della campagna genera effetti diversi. Quindi la carta rimanda sempre al paragrafo X, ma poi nel paragrafo X trovate "se state aiutando marco andate a...se state aiutando piero andate a...".
A livello di gioco, ad ora, sto solo faticando un poco con due elementi.
Il primo è la pesca di una sola carta: Peschi una carta alla fine di ogni round, poi se vuoi fare una prova di concentrazione puoi guardare le prime X carte del deck e pescarne una. Ma può capitare che dopo 3-4 turni hai già calato 4-5 delle 6 carte iniziali, portandoti a fare il resto della partita con 2-3 carte in mano, quindi con molte meno possibilità di gioco.
Probabilmente dobbiamo calare e sfruttare di meno le carte, tenendocele per momenti più ottimali, ma su questo solo altre partite potranno darmi ragione o torto.
Il secondo elemento è che ho l'impressione ci si possa trovare davanti a situazioni alquanto bloccanti in base alle build disponibili al tavolo. Avete davanti un bosco difficilissimo da superare? se nessuno ha elementi che possano aiutare in merito rimarrete fermi e bloccati in quel bosco per parecchio tempo. Ma anche qui tutto potrebbe cambiare con più partite alle spalle.
Nel complesso comunque ci sta piacendo molto, la crescita dei pg pare interessante e il mondo di gioco ci ha già regalato un paio di situazioni mooooolto simpatiche. Considerate però che è un mondo molto "solare". C'è morte e quant'altro, ma sembra, per capirci, un mondo "alla Studio Ghibli".
Il manuale è buono ma trovo che non evidenzi a dovere alcune parti importanti del gioco (ancora oggi ho il dubbio se i token ranger si possono spostare quando uno vuole o se devono essere posizionati sfruttando alcune carte). Le carte poi hanno diverse nomenclature ed effetti spiegati nel manuale solo in delle simil-appendici sparse in giro per il manuale, ma sono tutt'altro che ignorabili visto che alcune hanno un impatto enorme sul gioco.
La creazione del pg è veramente interessante. Mi son trovato a pensare a come creare il pg per quasi 30 minuti, comparabile a quanto ci metto quando in un videogioco devo farmi un pg nuovo XD E non è solo una questione da poco conto perchè se si "sbaglia" la build si azzoppa praticamente il proprio gioco, perchè le origini e specializzazioni sfruttano elementi molto diversi, quindi se si sbaglia la combinazione delle varie parti si rischia di creare un pg nato monco.
Ho personalmente già frullato un pg XD
L'idea del gioco open world è resa devo dire molto bene. Ad ora non ci siam mai sentiti costretti a seguire un percorso.
Molto carino il meccanismo di generazione e svolgimento delle quest secondarie. Praticamente non c'è la carta "AIUTA MARCO" ma la carta missione "AIUTA", che poi in combinazione con il pg eventuale da aiutare e grazie al manuale della campagna genera effetti diversi. Quindi la carta rimanda sempre al paragrafo X, ma poi nel paragrafo X trovate "se state aiutando marco andate a...se state aiutando piero andate a...".
A livello di gioco, ad ora, sto solo faticando un poco con due elementi.
Il primo è la pesca di una sola carta: Peschi una carta alla fine di ogni round, poi se vuoi fare una prova di concentrazione puoi guardare le prime X carte del deck e pescarne una. Ma può capitare che dopo 3-4 turni hai già calato 4-5 delle 6 carte iniziali, portandoti a fare il resto della partita con 2-3 carte in mano, quindi con molte meno possibilità di gioco.
Probabilmente dobbiamo calare e sfruttare di meno le carte, tenendocele per momenti più ottimali, ma su questo solo altre partite potranno darmi ragione o torto.
Il secondo elemento è che ho l'impressione ci si possa trovare davanti a situazioni alquanto bloccanti in base alle build disponibili al tavolo. Avete davanti un bosco difficilissimo da superare? se nessuno ha elementi che possano aiutare in merito rimarrete fermi e bloccati in quel bosco per parecchio tempo. Ma anche qui tutto potrebbe cambiare con più partite alle spalle.
Nel complesso comunque ci sta piacendo molto, la crescita dei pg pare interessante e il mondo di gioco ci ha già regalato un paio di situazioni mooooolto simpatiche. Considerate però che è un mondo molto "solare". C'è morte e quant'altro, ma sembra, per capirci, un mondo "alla Studio Ghibli".