lushipur
Grande Goblin
Osservatore
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
- Registrato
- 5 Marzo 2017
- Messaggi
- 8.700
- Goblons
- 6.267
Il problema è il target.Bene eccoci, ieri sera il Primal Team si è riunito per una bella sessione di MHW atto a sviscerarlo quanto più possibile, per i nostri palati.
Premesse, quanto scrivo sono ovviamente considerazione personali (condivise o meno con gli altri) e su alcuni aspetti sono abbastanza biased essendo un fan della serie dai tempi della PS2 (non PSP, PS2)...
Inoltre non vuole essere una comparazione con Primal (che ci verrebbe facile, ma non è questa la sede e il momento per farlo).
TL;DR
MHW è un buon Entry Level nel mondo dei Boss fight, risulta un gioco che sta in piedi. Anche se la sensazione che sia giusto un compitino fatto senza impegnarsi troppo è forte. Non aspira ad essere un game changer, ad offrire qualcosa di nuovo e originale. Prende la licenza cerca di sfruttarla quanto puo' in modo funzionale e stabile. Alla fine risulta fin troppo semplice e semplicistico soprattutto comparato ai giochi di simile portata (KDM, ATO ma anche un semplice VAGRANTSONG). Costasse meno sarebbe tutto interessante al prezzo proposto non posso esserne soddisfatto totalmente. Diverte? Abbastanza, da giocare e rigiocare. Anche se....
COSA MI HA CONVINTO
Le cose che in assoluto mi hanno convinto di più a parte le miniature ovviamente, sono 2:
La plancia delle azioni e la meccanica della gestione STAMINA è interessante, funzionale si presta bene al flusso di gioco e offre diverse scelte tattiche non banali subito, soprattutto quando si comprende bene come gira il gioco non diventa questo problema insormontabile e limitato che sembra subito. Certo alcune armi sono avantaggiate nella gestione rispetto ad altre che compensano in altri ambiti.
Infatti la seconda cosa che mi ha convinto in particolare è la caratterizzazione che è stata data alle diverse armi con delle meccaniche che si avvicinano il più possibile al gameplay del vg. Con le dovute differenze e purtroppo disparità che ci possono stare in un titolo SFG.
(ie la KATANA fa cagare.. e piango tantissimo essendo la mia arma preferita, Dual confermo sia sgrava anche se i BIG NUMBER li fanno AXE, GSWORD,HAMMER e HEAVY però questi sono abbastanza statici come gameplay a differenza di Dual..).
Devo ancora finire di provarli tutti tutti e di sicuro questa è la parte più interessante e divertente del gioco.
Hanno fatto un buon lavoro tutto sommato di differenzazione e ottimizzazione alcune funzionano, altre meno ma ci sta. Mette contenti tutti bene o male.
Plauso anche la gestione preparazione caccia che almeno le prime volte è divertente ed è contestualizzata, ci sta, fa quello che deve fare.
La gestione del camp non è male, ma come già detto altrove avrebbe bisogno di una revisione e faq per togliere diversi dubbi. Rimane comunque che come scritto sul manuale stesso ognuno è libero di giocarlo come vuole... HARD - NORMAL - EASY a seconda di quale aspetto vuole godersi più il gioco, in fondo a grandi linee anche il VG era cosi'.
In generale il flusso del gioco funziona, per girare gira. E' facile da assimiliare, non ci sono troppi caveau anche i tempi di setup e de-setup con un po' di organizzazione prima non esagerati quindi con un po' di pratica in una sessione serale si possno benissimo fare anche 2 Hunts.
e.... stop.
COSA NON MI HA CONVINTO
Tralasciando tutta la cosmesi e i componenti, che sono veramente di bassa lega. Un compitino svolto al minimo sindacabile, secondo me. Io capisco anche che si voglia mantenere un legame con il videogame e la sua iconografia, però una cosa è vederla a monitor, un altra trovarsela stampata su centinaia di carte.. sono orribili le icone e peggio ancora tutti i segnalini. Un minimo di rework ci poteva stare. Stessa cosa i vari artwork.. capisco eh... ma apro un qualsiasi dei miei MH ARTBOOK e c'è il MONDO, qua il minimo sindacabile.
Almeno le carte sono chiare, brutte come in un gioco splotter ma chiare.
Le plance fanno ridere. E' un gioco da quasi 300€ non 30 e me le fai sottili che stanno a malapena nella scatola? Non ci siamo. Ergonomia abbastanza pessima. Il dial del Boss, scomodissimo, quello degli hunter salvabile.
I gettoni terrain fanno ridere i polli... una bruttezza disarmante. Diciamo che qua potevano impegnarsi di più visti i soldi tirati.. ma sfg...
La cosa che mi è piaciuta meno è il mazzo DAMAGE, no. Personalmente i danni casuali in giochi del genere li digerisco male ma qui ancora meno per due motivi.
D'accordo vogliamo implementare lo sharpness (eh però tutto il discorso dei vari livelli di Sharpness e Durability li lasciamo a casa) perchè da sempre è peculiare della serie. Ci sta, benchè anche il blunt abbia il suo perchè nel gioco e non faccia mai 0 esattamente (ma questo è un altro discorso), va bene mettiamola. Ma non mi ha convinto la sua implementazione. All'inizio rende i danni troppo casuali, quando sappiamo che in mh il danno è sempre fisso, i modificatori entrano in gioco con il critico e le resistenze, poi con l'aumentare della progressione i danni si appiattiscono diventando abbastanza ingenti e la soglia del low damage sia abbassa chiedendosi se davvero ha senso a questo punto estrarre carte per fare danno... Avrei magari preferito i danni SULLE CARTE COLPO e un numero CONTATO di colpi basato sull'arma che hai in mano prima che la sua lama si rompesse.. in fondo nel gioco funziona cosi'.. non è in base al danno inflitto ma al numero di swing che vanno a segno. Vabbè, disquisizioni personali.
Il mazzo Temporale. No, dai. Allora io capisco che si debba dare un tempo alla caccia. Ci sta anche nel gioco c'è. Però siamo sinceri in qualcosa come 10mila scontri non mi sarà MAI capitato di far scadere il tempo (erano 45 fottuti minuti per fare un fight.. avevi pure il tempo di metterti a cucinare e mangiare nel campo...). Sulla teoria funziona e sta in piedi hai del tempo prefissato e lo puoi spendere anche a bighellonare prima di andare a menare il mostro e ne paghi le conseguenze poi.
Ma facciamolo bene allora, non con tutti questi effetti casuali, totalmente messi a caso tanto per far succedere qualcosa al gioco e mettere un minimo in difficoltà l'hunter. Ma tematicamente 0 proprio.
Ma vi pare che il mostro si metta a dormire mentre lo stai pestando come un ossesso? Vi pare che mi metta a pestare un Poisontoad mentre sono andato a nascondermi? Io capisco la volontà di mettere tutte queste piccole cose della lore nel gioco e non so quante volte avro' maledetto i fottuti VESPOID e il loro paralize.. ma almeno li vedevo, lo sapevo e pulivo prima. Quindi trovarmi paralizzato di colpo dopo aver assestato un colpo e ad aver tagliato la coda al mostro, perchè si... per me è stato molto anticlimatico e senza senso.
Diciamo che tutta questa parte poteva essere sviluppata in modo diverso anche più anonima spostando tutti questi eventi in un altro modo. Insomma a me non ha convinto.
Anche a livello di difficoltà intrisenca il tempo inizia ad essere una rottura da 2 stelle in su, vabbè.
La cosa che più di tutte mi ha lasciato interedetto è la SEMPLICITA' e STATICITA' del combattimento.
Si è vero il tabellone è enorme, pieno di nodi il mostro si muove e va inseguito e.. basta. Già sapevo che a conti fatti il movimento e tutta la questione dei nodi era superflua e poteva benissimo essere gestita in modo diversa e più funzionale. Non che sia malvagia e un suo perchè lo ha di sicuro.
Ma non ne fa un gamechanger non è particolare nè a mio avviso interessante. Il gap si colma abbastanza efficacemente, la distanza la si tiene se non fosse per il mostro stesso che sposta gli hunter tutto il fight si risolverebbe in un walzer attorno al mostro per colpirlo nel punto migliore cercando di non essere colpiti che mi ricorda appunto il VG ( e chi usava lance sa cosa significhi) e anche altro...
Ma il mostro... il mostro.. è un pesce lesso.
Non ha reazione, statico, imberbe..
Fa la sua azione (che già dopo un paio di cicli inizi a conoscere e prepararti di conseguenza), completa la sua carta e poi? IL NULLA. Sta lì a farsi menare senza reagire.
Questo non ci è piaciuto per NULLA, ma forse siamo abituati troppo bene da altri giochi.
A questo si aggiunge la poca varietà di quello che puoi fare per come è costituito il tuo turno, è un gioco che tende a limitarti forzatamente senza motivo, perchè lo decide lui.
E questo per me in un gioco strategico e tattico è davvero un NO.
Quindi l'impressione è di avere poco da fare, poco da decidere.
A questo aggiungiamo che ogni arma per quanto caratterizzata ha grosso modo due tipi di approcci / tattiche (ok alcune ne hanno di più altre molto meno). E benchè abbiano un ruolo specifico, alla fine fai sempre e solo quello dall'inizio alla fine.
Attenzione, non della caccia, ma dell'intera campagna.
E qui entriamo in un altro tasto dolente per me, la crescita del personaggio. Che si è presente, ma è praticamente solo parametrica. Le armi fanno più male, aggiungono elementi e status, alcune sono votate più su un tipo di attacco, altre su un altro. Ma stop.
Non aggiungono grosse modifiche al modo di giocare e affrontare il mostro, se non nel decidere quale arma imbracciare a seconda del mostro che si affronta.
Ok questo era anche il VG... YXYYXYYXYYXYYR1R1R1 dall'inizio alla fine. L'abilità stava nell'imparare a governare meglio il proprio personaggio non nell'avere nuove mosse. Ma era un videogame dinamico c'erano un sacco di altre cose a cui star dietro.
Secondo me questo aspetto poteva essere un pelo più curato e diversificato e non reso troppo paro paro alla lettera dal VG.
Per non parlare delle armor che hanno si le skills sopra ma alcune totalmente messe a caso e semplificate all'osso. Io personalmente avrei fatto di questa personalizzazione il punto di forza del gioco (oltre al combat vero e proprio) ma chi sono io?
Però sia chiama MHW... e MHW è il regno del MIN-MAX più di molti altri MH....vabbè.
Parliamo poi della scalabilità?
A mio parere inesistente e pur confessando che in 4 ancora non ho giocato, mi chiedo se ne abbia senso e non sia troppo facile.
Alla fine anche i mostri aumentano solo nei parametri e hanno qualche piccola skill in più. Sono più forti si quasi impossibili la prima volta se non hai equip apposito, ma sono UGUALI.
SI comportano UGUALE che sia di 0 1 2 o 3 stelle... questo mi ha deluso parecchio, ma forse sono viziato io.
Ci sarebbe comunque altro ma non stiamo a tediarvi.
CONCLUSIONI
Mettiamola cosi', MHW non è brutto gioco, si gioca e si lascia giocare. Lascia la voglia di andare avanti nonostante tutte le sue magagne e imperfezioni. Ma è un gioco dannatamente semplice a livello di design ai limiti del basico e, per la cifra che costa, non mi fa contento.
Ma soprattutto è una grandissima OCCASIONE SPRECATA. Avevano in mano un IP fantastico prendendo un episodio che, per quanto io consideri il più debole della saga, introduceva delle meccaniche NUOVE e INTERESSANTI che qui nel gioco NON CI SONO.
Dov'è tutta l'interazione con l'ambiente? Le trappole, sia le tue che quelle ambientali?!? Dov'è tutto l'armamentario di accessori che ti portavi dietro per affrontare tutto al meglio? Dove sono le mie bombe? Le mie esche?
Tutto il discorso del rampino.. sono elementi peculiari di MHW che potevano benissimo essere introdotti e sviluppati per rendere il gameplay più interessante, dinamico e movimentato.
Quindi si posso concordare che in parte diversi aspetti del vg sono stati trasportati nel bg ( caratterizzazione su tutti) ma non mi convincerete mai nel dirmi che dona la stessa sensazione del VG perchè manca praticamente TUTTO quello che rappresenta MHW e il suo metagioco.
Credo abbiano centrato nel segno attirando tutti i videogiocatori a questo medium perchè il gioco come detto è semplice e si lascia giocare, ma per noi avezzi che abbiamo sulle spalle KDM, ATO ad esempio è come approcciarsi ad uno splendor o ticket to ride, mi spiace.
Comunque continuo a giocarlo, perchè riesco a tirare al tavolo gente che si perde dietro meccaniche troppo complesse che si galvanizza per miniature, il contesto vg e bene o male regala ore di divertimento e qualche soddisfazione.
Sicuramente uno dei migliori titolo SFG, a me rimane l'amaro in bocca per quello che poteva essere confermando tutti i dubbi che avevo durante la campagna. Pazienza.
Diciamo però che per il prezzo che ha come gioco non offre tantissimo.
Sorry per il rant, torno a consumare la mia polished stone nell'angolino ora.
Non è per gli “hardcore gamer” dei boss battler ma per gli amanti del vg.
Il problema è quando le due cose si sovrappongono.
Non sono un fan di MH ma riesco a trasporre tutto il tuo discorso sul gdt di Horizon Zero Dawn.