CHIUSO Primal the Awakening

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Io spero (come avevano ipotizzato) che confermino la possibilità di avere un po’ di sconto per chi va a ritirare a Ravenna…
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
728
Località
Lucania
Goblons
193
ma si può selezionare lingua italiana? oppure sarà solo in inglese? inoltre se vado su backerkit non trovo la pagina primal.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
ma si può selezionare lingua italiana? oppure sarà solo in inglese? inoltre se vado su backerkit non trovo la pagina primal.
solo inglese ma forniranno regolamento e libro delle quest in italiano (PDF credo)
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.366
Località
Benevento
Goblons
2.718
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
a me la cosa che mi sta frenando è la mancanza del true solo. In solitaria, sarebbe stato enormemente più immersivo, cacciare in true solo, che ripiegare sul coop a due...:(
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
796
Località
Bari
Goblons
507
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
a me la cosa che mi sta frenando è la mancanza del true solo. In solitaria, sarebbe stato enormemente più immersivo, cacciare in true solo, che ripiegare sul coop a due...:(
Se vuoi nulla ti vieta di farlo... ma non è calibrato per riuscirci facilmente, rasenta l'impossibile. Fa delle sinergie tra hunters il punto di forza, in solo si perderebbero totalmente delle meccaniche perno del gameplay.
Non è all'immersione che si punta quanto al gameplay vero e proprio.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.366
Località
Benevento
Goblons
2.718
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Se vuoi nulla ti vieta di farlo... ma non è calibrato per riuscirci facilmente, rasenta l'impossibile. Fa delle sinergie tra hunters il punto di forza, in solo si perderebbero totalmente delle meccaniche perno del gameplay.
Non è all'immersione che si punta quanto al gameplay vero e proprio.
Tutto si può fare, e poi se non proprio True solo, mi sarebbe piaciuto anche avessero previsto, la possibilità di avere un bot cacciatore, per le partite in solitario, invece di ripiegare su un banale... Vuoi giocare in solo? Coop a 2!
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.413
Località
Milano
Goblons
1.190
Tutto si può fare, e poi se non proprio True solo, mi sarebbe piaciuto anche avessero previsto, la possibilità di avere un bot cacciatore, per le partite in solitario, invece di ripiegare su un banale... Vuoi giocare in solo? Coop a 2!

Vedila così... è un gioco per 2+.
Per essere un gioco da giocare in solo, avrebbero dovuto fare un gioco diverso.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Tutto si può fare, e poi se non proprio True solo, mi sarebbe piaciuto anche avessero previsto, la possibilità di avere un bot cacciatore, per le partite in solitario, invece di ripiegare su un banale... Vuoi giocare in solo? Coop a 2!
Non c'è niente di banale in tutto questo, se avessi provato il gioco te ne renderesti conto da solo. E puoi farlo benissimo.

Giocare in true solo comporterebbe riscrivere metà del gioco da 0 modificando non solo tutte le scelte parametriche ma anche quelle di gestione e meccaniche. La fate semplice ma non lo è affatto.
Basti pensare al movimento.
Ma sono sicuro che quando uscirà ci saranno fior fiori di mod su bgg per questa esperienza perchè so che è molto gettonata. Noi aspettiamo con curiosità.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
@LoSkuba qualche novità sull'inizio della stampa del gioco?
Magari sai qualche cosa più di noi ;)

Anche io ero per il true solo, ma dopo aver visto vari video ho apprezzato il gioco anche usando 2 eroi, alla fine hanno una ventina di carte a testa, gestibili alla grande e mi è sembrato che una volta imparate le carte dei cacciatori e la loro meccanica il gioco scorre bene, salvo imprevisti dovuti dal cattivo di turno🤣
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
L'aggiornamento di questo mese è slittato di una settimana...che esaltino il fatto che ci saranno nuove stupende ed emozionanti foto è decisamente deludente, purtroppo.
Reggie Games ha scritto:
Hello everyone! This time we are forced to slightly postpone this month's update (it will probably come out next week). All is proceeding well but March has been quite crazy! In the meantime, plastic samples are here and some cool pictures are coming!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
L'aggiornamento di questo mese è slittato di una settimana...che esaltino il fatto che ci saranno nuove stupende ed emozionanti foto è decisamente deludente, purtroppo.
Se arriva per fine anno ci sarà da esser contenti, capisco che cercare di evitare eventuali errori, ma stanno andando molto a rilento.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
437
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
428
Utente Bgg
paddosan
qualita' che lo rendono imperdibile? (mi sto tirando la zappa sui piedi)

Secondo me la qualità principale del sistema sviluppato da Tommaso e Alberto per Primal: The Awakening è nella reattività del mostro.

In Oathsworn il mostro in pratica non reagisce, se non a fine turno o in momenti ben precisi del gioco.
Se non ricordo male in Townsfolk Tussle i ruffians hanno solo una azione durante il loro turno, ma niente reazioni particolari.
In Vagrantsong o The Bad Karmas c'è una fase di reazione del mostro dopo ogni turno di un giocatore.
Aeon Trespass: Odyssey o Kingdom Death Monster hanno boss più reattivi: sostanzialmente agiscono nel loro turno e possiedono una serie di possibili reazioni quando attaccati dai giocatori.

Primal va oltre, con un sistema che permette al mostro di reagire in situazioni diverse e molto più varie, a seconda delle carte e delle azioni dei giocatori o del loro posizionamento e via dicendo.

A parte le differenze che saltano all'occhio, come la mancanza del movimento su mappa o l'uso di un sistema di deck crafting, per me è proprio la reattività dei boss che lo rende molto interessante.
Personalmente, ad esempio, ho trovato Oathsworn deludente soprattutto per quello: mi sembrava di picchiare un manichino inerme.
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
357
Io sto solo aspettando l'aggiornamento per poi mettere il late pladge, al momento solo base+terreni, il resto spero di recuperarlo in un secondo momento.
In Oathsworn il mostro in pratica non reagisce, se non a fine turno o in momenti ben precisi del gioco.
In oathsworn il mostro agisce nel suo turno e reagisce solo quando gli spacchi un dado vita... L'azione che andrà a fare o la reazione è conosciuta, forse per quello ti sembra di menare un manichino..
In Primal mi dà più l'idea di un botta risposta continuo tra giocatori e mostro in base a come si comporta ogni singolo giocatore in quel turno e a che reazione del mostro va a scatenare, il sistema di reazione sì, è una parte molto interessante!
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
437
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
428
Utente Bgg
paddosan
Io sto solo aspettando l'aggiornamento per poi mettere il late pladge, al momento solo base+terreni, il resto spero di recuperarlo in un secondo momento.

In oathsworn il mostro agisce nel suo turno e reagisce solo quando gli spacchi un dado vita... L'azione che andrà a fare o la reazione è conosciuta, forse per quello ti sembra di menare un manichino..
In Primal mi dà più l'idea di un botta risposta continuo tra giocatori e mostro in base a come si comporta ogni singolo giocatore in quel turno e a che reazione del mostro va a scatenare, il sistema di reazione sì, è una parte molto interessante!

Esattamente, i momenti ben precisi a cui mi riferivo erano proprio i break location.
Ma anche così, potendo controllare quando il mostro effettua la sua reazione, risulta ben poco efficace. Puoi posizionarti al meglio ipotizzando cosa succederà e fin troppo spesso limiti enormemente i rischi e i danni.

Comunque il botta e risposta è esattamente il feeling che dà Primal.
Hai la possibilità di gestire le reazioni evitando azioni che andrebbero ad innescarle, ma naturalmente farlo significa rinunciare a qualcosa... per cui diventano scelte molto importanti e interessanti.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
in teoria avevano posticipato a oggi, chissà...
Buon segno o cattivo segno? 🤣
Io cerco di essere sempre positivo e (stupidamente) spero sempre in un aggiornamento favorevole in termine di tempistiche!
 
Alto Basso