Weekend ludico pazzesco quello appena passato, ho partecipato alla 24H Ludica presso la biblioteca di Concesio.
Nata da un idea di Marco Ghitti e portata avanti con entusiasmo dallo staff della biblioteca, è stato un successo grazie anche e soprattutto all'aiuto di alcune associazioni locali e ai volontari appassionati.
La 24 ore ludica è iniziata Sabato alle 16 ed è terminata Domenica alle 17, 24 ore intense ma volate, dove si sono presentate più di 250 persone a giocare ad ogni ora, anche quelle notturne dove i più temerari non hanno mollato trascinati dalla passione per il gioco da tavolo. Ma cosa si è visto sui tavoli ?? Praticamente il meglio del settore , si sono tenuti 2 tornei , uno di
7 Wonders Duel e uno di
Crokinole , che con 18 iscritti ( provenienti dal territorio bresciano ma anche da Verona e Pavia) ha occupato gran parte del Sabato pomeriggio. Ma anche tavoli organizzati con titoli del calibro di
The Gallerist, Quetzal, The Castles of Burgundy, Heroquest, Spirit Island ,Feed The Kraken e altri .
E' stata anche l'occasione per me di rivedere parecchi amici e giocatori con cui in passato ho condiviso il tavolo, ma anche conoscere tanta gente appassionata ed aiutare nel mio piccolo con il Tavolo dedicato a Stefan Feld per un paio di ore...... e giocare, giocare , giocare....
Il primo gioco intavolato è stato
The king is dead nella versione piu recente e nella configurazione secondo me migliore, in 3 giocatori. Che gioco, in una mezz'ora ti mette di fronte a scelte sempre sofferte e mai scontate. Segue poi una partite in 5 a
Scout e come era prevedibile è stato un successo, Un giocatore dopo la partita lo ha immediatamente cercato sugli store online.
Dopo aver trascorso un paio di ore al tavolo Feld per seguire i giocatori di Burgund, e mangiato una pizza al volo mi lancio sulle piste di formula 1 con uno sfrenato
Heat pedal to the Metal . Cerco immediatamente la fuga ma dopo poche curve vengo risucchiato e non vedo più la testa della gara, il motore si surriscalda , le curve fanno la selezione e sul rettilineo finale vengo superato all'ultimo sprint...chiudo mestamente quarto, davanti solo ad una vettura.
Alle 23 passate da un bel pezzo dall'amico veronese arriva l'invito a provare
Pillgrim succosa novità dell'ultima Essen, impossibile rifiutare! ! Gioco molto scorrevole, la meccanica di base è una sorta di mancala, quindi tutto chiaro.... si o forse no, perchè nonostante le regole relativamente semplici la mia partita non decolla, le mosse vanno programmate con estrema accuratezza , ci vuole una strategia ben precisa , cosa che io alla prima partita non riesco a mettere in atto.... il primo conclude con più del doppio dei miei punti , magra consolazione un giocatore fa peggio di me e chiudo terzo. Gioco interessante e da riprovare.
I tavoli si svuotano, la notte è arrivata , decidiamo di intavolare il sempreverde
Citadels nella configurazione base . Parto discretamente bene, con due edifici di valore costruiti presto, poi un terzo ma la partita svolta, vengo ucciso dall'assassino per 2 turni consecutivi, fatico a riprendermi e gli altri mica ti aspettano (!!!) chiudo con troppi punti di distacco, ma che gioco, e che atmosfera , pazzesco!! Capolavoro!!
Decidiamo di alleggerire ulteriormente, scegliamo
Love Letter , c'è una principessa da conquistare, parto con i migliori propositi ma lei mi da il 2 di picche , l'amore non sboccia....il divertimento però continua.
Perso l'amore pensiamo ai soldi , ecco quindi sul tavolo
Q.E. eccellente gioco di aste in cui siamo le più grandi banche delle superpotenze mondiali che si sfidano a colpi di aste per assicurarsi delle aziende sull'orlo del fallimento. Gioco stupendo, aste illimitate ma con il twist del giocatore più spendaccione che viene eliminato dal conteggio dei punti finale, questo innesca una serie di valutazioni importanti, e scelte mai banali, Il tutto con un aspetto da Roll & Write ma senza Roll... perla !!
I primi scorci di luce entrano dalle finestre, la notte è andata , dopo una buona colazione organizziamo un
CodeNames che divide in 2 squadre tutti i presenti , eroici ed assonnati! Faccio parte della squadra Blu, vinciamo facile a causa del prematuro incontro con l'assassino da parte di un agente della squadra rossa. Segue poi
Century spice road che non giocavo da un bel pezzo, continua a non entusiasmarmi ma mi gioco la vittoria fino all'ultimo, faccio 53pt ma perdo allo spareggio.Non ci fermiamo, altro gioco leggero ma più stimolante del precedente,
Topiary scopro, sulla mia pelle, che può essere molto cattivo se giocato con il coltello fra i denti, bello e bastardo...arrivo ultimo
Arrivano brioches e nuova gente a giocare, si riempiono nuovamente i tavoli e noi decidiamo di farci prendere dalla furia guerriera e liberare le spade e unire gli scudi per onorare le divinità con
Blood Rage. Amo questo gioco, amo Lang per averci regalato ( non proprio regalato
) una fantastica trilogia di giochi di controllo territorio. Partitona , intensa e spietata, come giusto che sia, la vittoria mi sfugge ancora ma la soddisfazione è tanta.
La giornata sta volgendo al termine ma c'è tempo per un ultima partita, scegliamo nuovamente
Citadels con una configurazione di personaggi più diretti all'interazione cattiva, la partita fatica ad accendersi, alcuni personaggi sono fastidiosi e distruttivi, forse troppo messi tutti insieme, i soldi sono pochi, si fatica a costruire e l'esattore è costantemente in agguato. Arriviamo in 3 al sesto edificio, si punta a chiudere o non far chiudere gli altri, cresce il sospetto, ci si guarda sempre più di traverso ma ...chiudo io, direttamente in faccia ai miei avversari più accaniti
contiamo i punti e non c'è storia, 30pt!! Grande vittoria all'ultimo respiro!! Si chiude tra gli abbracci e le strette di mano un evento strepitoso, un applauso a chi ha contribuito, a chi ha resistito e a chi è passato