Generale Ieri ho giocato a...

ringofire80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.473
Località
Gotham City
Goblons
451
3 partite ad Agricola in 2 giorni: due in 3 giocatori (una con il mio grande di 13 anni e un amico di famiglia alla prima partita, un'altra con i miei 2, grande di 13 e piccola di 11) e una in 2 (io e la piccola). Con i miei due figli perdo di 1 punto a favore della piccola (che a dire il vero gioca un piccolo miglioramento senza rispettare il prerequisito delle due occupazioni) e arrivo a pari punti con il grande (ma sono secondo per il maggior numero di risorse da costruzione). In quella in 3 con il nostro amico finisco in testa con 48 punti (mio record di punti), mentre in quella in 2 con mia figlia vinco agevolmente (nessuna pietà) con 42 punti anche se mi lascio prendere dalle occupazioni e ne gioco ben 5. Comunque gioco meraviglioso, stava sullo scaffale da almeno 3 anni e mi ha scatenato subito la scimmia dei mazzi A e B, messi nel carrello nel giro di pochi minuti. Mi chiedo se avendo un gioco del genere valga la pena tenerne altri 30 in libreria che non gli si avvicinano nemmeno.
 
Ultima modifica:

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
147
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
155
Utente Bgg
Meradoc
2 o 3 giochi a settimana e ti lamenti?!?

Io mi considero fortunato se riesco a giocare 2 o 3 volte al mese, ma sto valutando anche a stagione ormai ….. 🥲


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Urca... Mi spiace tu non riesca un po' più spesso.. e cmq non è che mi lamenti... Ma dovessi riuscire un po' di più sicuramente non mi dispiacerebbe XP 😛
 

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
147
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
155
Utente Bgg
Meradoc
È stato snobbato dagli influencers 😜

Cmq gran gioco anche per me, liquidato come insalata di punti random in maniera molto superficiale, se non segui invece una strategia precisa non sali di punteggio. Oltretutto meccanica divertente e piacevole
Vero.. sembra una insalata di punti poco punitiva, ma invece no.. ad esempio essere davanti nell'iniziativa oppure avere un cristallo che ti sblocca un dado prima degli altri fa tutta la differenza del mondo.... Per poter scegliere prima degli altri dove piazzare il dado, ma soprattutto poter attraversare il fiume prima degli altri... I posti aldilà del fiume sono davvero pochi.....
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Weekend ludico pazzesco quello appena passato, ho partecipato alla 24H Ludica presso la biblioteca di Concesio.
Nata da un idea di Marco Ghitti e portata avanti con entusiasmo dallo staff della biblioteca, è stato un successo grazie anche e soprattutto all'aiuto di alcune associazioni locali e ai volontari appassionati.
La 24 ore ludica è iniziata Sabato alle 16 ed è terminata Domenica alle 17, 24 ore intense ma volate, dove si sono presentate più di 250 persone a giocare ad ogni ora, anche quelle notturne dove i più temerari non hanno mollato trascinati dalla passione per il gioco da tavolo. Ma cosa si è visto sui tavoli ?? Praticamente il meglio del settore , si sono tenuti 2 tornei , uno di 7 Wonders Duel e uno di Crokinole , che con 18 iscritti ( provenienti dal territorio bresciano ma anche da Verona e Pavia) ha occupato gran parte del Sabato pomeriggio. Ma anche tavoli organizzati con titoli del calibro di The Gallerist, Quetzal, The Castles of Burgundy, Heroquest, Spirit Island ,Feed The Kraken e altri .
E' stata anche l'occasione per me di rivedere parecchi amici e giocatori con cui in passato ho condiviso il tavolo, ma anche conoscere tanta gente appassionata ed aiutare nel mio piccolo con il Tavolo dedicato a Stefan Feld per un paio di ore...... e giocare, giocare , giocare....

Il primo gioco intavolato è stato The king is dead nella versione piu recente e nella configurazione secondo me migliore, in 3 giocatori. Che gioco, in una mezz'ora ti mette di fronte a scelte sempre sofferte e mai scontate. Segue poi una partite in 5 a Scout e come era prevedibile è stato un successo, Un giocatore dopo la partita lo ha immediatamente cercato sugli store online.
Dopo aver trascorso un paio di ore al tavolo Feld per seguire i giocatori di Burgund, e mangiato una pizza al volo mi lancio sulle piste di formula 1 con uno sfrenato Heat pedal to the Metal . Cerco immediatamente la fuga ma dopo poche curve vengo risucchiato e non vedo più la testa della gara, il motore si surriscalda , le curve fanno la selezione e sul rettilineo finale vengo superato all'ultimo sprint...chiudo mestamente quarto, davanti solo ad una vettura.
Alle 23 passate da un bel pezzo dall'amico veronese arriva l'invito a provare Pillgrim succosa novità dell'ultima Essen, impossibile rifiutare! ! Gioco molto scorrevole, la meccanica di base è una sorta di mancala, quindi tutto chiaro.... si o forse no, perchè nonostante le regole relativamente semplici la mia partita non decolla, le mosse vanno programmate con estrema accuratezza , ci vuole una strategia ben precisa , cosa che io alla prima partita non riesco a mettere in atto.... il primo conclude con più del doppio dei miei punti , magra consolazione un giocatore fa peggio di me e chiudo terzo. Gioco interessante e da riprovare.
I tavoli si svuotano, la notte è arrivata , decidiamo di intavolare il sempreverde Citadels nella configurazione base . Parto discretamente bene, con due edifici di valore costruiti presto, poi un terzo ma la partita svolta, vengo ucciso dall'assassino per 2 turni consecutivi, fatico a riprendermi e gli altri mica ti aspettano (!!!) chiudo con troppi punti di distacco, ma che gioco, e che atmosfera , pazzesco!! Capolavoro!!
Decidiamo di alleggerire ulteriormente, scegliamo Love Letter , c'è una principessa da conquistare, parto con i migliori propositi ma lei mi da il 2 di picche , l'amore non sboccia....il divertimento però continua.
Perso l'amore pensiamo ai soldi , ecco quindi sul tavolo Q.E. eccellente gioco di aste in cui siamo le più grandi banche delle superpotenze mondiali che si sfidano a colpi di aste per assicurarsi delle aziende sull'orlo del fallimento. Gioco stupendo, aste illimitate ma con il twist del giocatore più spendaccione che viene eliminato dal conteggio dei punti finale, questo innesca una serie di valutazioni importanti, e scelte mai banali, Il tutto con un aspetto da Roll & Write ma senza Roll... perla !!
I primi scorci di luce entrano dalle finestre, la notte è andata , dopo una buona colazione organizziamo un CodeNames che divide in 2 squadre tutti i presenti , eroici ed assonnati! Faccio parte della squadra Blu, vinciamo facile a causa del prematuro incontro con l'assassino da parte di un agente della squadra rossa. Segue poi Century spice road che non giocavo da un bel pezzo, continua a non entusiasmarmi ma mi gioco la vittoria fino all'ultimo, faccio 53pt ma perdo allo spareggio.Non ci fermiamo, altro gioco leggero ma più stimolante del precedente, Topiary scopro, sulla mia pelle, che può essere molto cattivo se giocato con il coltello fra i denti, bello e bastardo...arrivo ultimo :( 😂
Arrivano brioches e nuova gente a giocare, si riempiono nuovamente i tavoli e noi decidiamo di farci prendere dalla furia guerriera e liberare le spade e unire gli scudi per onorare le divinità con Blood Rage. Amo questo gioco, amo Lang per averci regalato ( non proprio regalato 😂) una fantastica trilogia di giochi di controllo territorio. Partitona , intensa e spietata, come giusto che sia, la vittoria mi sfugge ancora ma la soddisfazione è tanta.
La giornata sta volgendo al termine ma c'è tempo per un ultima partita, scegliamo nuovamente Citadels con una configurazione di personaggi più diretti all'interazione cattiva, la partita fatica ad accendersi, alcuni personaggi sono fastidiosi e distruttivi, forse troppo messi tutti insieme, i soldi sono pochi, si fatica a costruire e l'esattore è costantemente in agguato. Arriviamo in 3 al sesto edificio, si punta a chiudere o non far chiudere gli altri, cresce il sospetto, ci si guarda sempre più di traverso ma ...chiudo io, direttamente in faccia ai miei avversari più accaniti 😂😂 contiamo i punti e non c'è storia, 30pt!! Grande vittoria all'ultimo respiro!! Si chiude tra gli abbracci e le strette di mano un evento strepitoso, un applauso a chi ha contribuito, a chi ha resistito e a chi è passato

20230327_183653.jpg
 
Ultima modifica:

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
947
Goblons
957
Nemesis
Si torna con gli amici (????) sulla nave pronti a compiere il nostro destino…obbiettivo.
Io scelgo per terzo e prendo il soldato, completano l’equipaggio Guido (esploratore) Giorgio (meccanico) Marco (scienziato) e Luca (capitano).
Parto e raccolgo subito il cadavere presente nella stanza di partenza (ho l’obbiettivo di lanciare il segnale e con il cadavere ibernarmi).
Mi dirigo solo verso un zona inesplorata della nave in cerca della sala comunicazioni e trovo quella del controllo motori.
Faccio la verifica e scopro che 2 sono malfunzionanti, segnalo la cosa al meccanico che si fida e si dirige insieme al capitano nella zona motori per la riparazione.
Riesco a trovare gli strumenti per creare la corazza e una ricarica per l’arma.
Intanto l’esploratore controlla e imposta la rotta verso la terra e lo scienziato esamina l’uovo dandoci un bel vantaggio negli scontri con gli alieni.

La situazione precipita e in un momento ci troviamo tre adulti tutti concentrati nella zona centrale della nave, proprio mentre si attiva la possibilità di ibernarsi.
Viene scoperta la sala comunicazioni…lato opposto al mio…
Non mi scoraggio e decido di fare una strage degli alieni che si trovano sulla mia strada ma….un evento piazza un malfunzionamento nelle stanza gialle con il computer e non ci sono abbastanza segnalini..la nave esplode e si perde tutti…
Per la cronaca la nave era diretta su Marte…..
D0BB7627-52E2-4C0A-8E8E-09A1DCB6F239.jpeg

Aeon Trespass Odyssey

Dopo essere sfuggito alla grinfie del Hermesian Pursuer, la Argo si avvicina al suo obbiettivo, un’isola dove dovrebbero esserci informazioni preziose per la nostra ricerca.
Scendo a esplorare con due argonauti e due titani, scopro che il nemico non è ciò che sembra.
Mentre mi do da fare con le arti diplomatiche il mondo esplode e veniamo attaccati dal famigerato Temenos (nel nome il suo destino…).
Lo sfidano solo due titani ed è subito chiaro che bisogna ottenere le tre ferite che servono per fuggire senza sperare di poterlo battere.
Temenos ferisce gravemente il titano di Odys che però per risposta ha un risveglio e assume la forma di Zeus.
Mamma la forza della Godform!!!
Attacco extra e faccio la prima ferita poi faccio un secondo attacco e provoco la seconda ma anche la risposta di Temenos che uccide il titano.
Raz con il secondo titano non perde l’occasione e colpisce il nemico da dietro provocando la terza ferita e permettendoci di fuggire..
Mentre l’Argo si allontana con una nuova missione (c’è qualcuno che sta facendo la nostra stessa ricerca…) vediamo già all’orizzonte Hekaton che ci aspetta per un nuovo scontro

12D476C6-1975-4025-A714-49E7307C0250.jpeg

Eleven e compiti
No non si tratta di una nuova espansione ma volevo mostrarvi la duttilità di questo gioco…
Ho usato i suoi dadi colorati per i compiti di matematica di mio figlio Leone.
Successone 😬

92270BB6-3947-4289-9D57-155FDC61D706.jpeg
 
Ultima modifica:

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
567
Località
Brescia/Mantova
Goblons
472
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ieri sera partita in 5 giocatori con @enavico, @rikicorgan e altri prodi combattenti a Il Trono di Spade (con qualche espansione).

Mi vengono assegnati i purpurei leoni di Lannister e, complice il fatto che sia la mia prima partita e non abbia mai visto la serie, inizio un po' spaesato. Prendo coraggio e faccio qualche incursione nel centro della mappa (compresa un'inutile gita al mare di un mio fante che si farà tristemente trucidare). I primi turni sono un po' ingessati: non ha luogo alcuna votazione, eliminiamo facilmente un Bruto e ognuno cerca di guadagnare terreno, faticando però a smuovere lo status quo.
Iniziano quindi votazioni a raffica, a pari passo di una maggior iniziativa militare: i Martell spingono da sud, ma i Tyrell (miei fedeli vassalli) frenano la risalita; gli Stark fanno comunella con i Grevjoy, e cercano di insidiare il Trono e il primo posto agli strateghi Baratheon.
Gli ultimi turni sono concitati: i sornioni Grevjoy si risvegliano e conquistano la mia casa base lasciata ingenuamente sgaurnita; i cavalieri Martell sbarcano sulle mie coste e sbaragliano quel che resta del mio prode esercito. La mia partita finisce qui, cono solo tre territori controllati e poche unità rimaste, ma non mollo e spero in un rinascita della fenice leonina!
Zitti zitti gli Stark eliminano i vassalli azzurri (non ricordo il nome della casata...), pianificano attacchi mirati alle coste dei Baratheon e conquistano la sesta roccaforte che assicura loro la vittoria (settata all'inizio a 6 punti).

Bella partita e piacevole serata: nonostante il mio contributo sia stato poco incisivo ci sono stati inaspettati colpi di scena e la tensione al tavolo è sempre stata palpabile. Per un neofita la mappa risulta un po' confusa e ho fatto qualche pasticcio anche su conteggio eserciti e scorte, ma il flusso di gioco non è complesso e il sistema della pianificazione con gli ordini nascosti è davvero croccante!

IMG-20230328-WA0002.jpg

IMG-20230328-WA0004.jpg

IMG-20230328-WA0004.jpg

Non paghi decidiamo di darci all'arte e, complice la scatolina rosa shocking che all'una di notte ha un richiamo irresistibile, facciamo un giro a A Fake Artist Goes to New York: party game per aspiranti artisti che devono smascherare il falso pittore al tavolo.
Giochino tascabile, rapido, semplice, ma che strappa molte risate e ci fa andare a letto più stanchi ma sorridenti.

Qui l'opera d'arte che ha riscosso maggior successo: riuscite ad indovinare cosa sia?
IMG-20230328-WA0001.jpg
Un indizio: la categoria era "mezzi di trasporto"...
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ieri sera partita in 5 giocatori con @enavico, @rikicorgan e altri prodi combattenti a Il Trono di Spade (con qualche espansione).

Mi vengono assegnati i purpurei leoni di Lannister e, complice il fatto che sia la mia prima partita e non abbia mai visto la serie, inizio un po' spaesato. Prendo coraggio e faccio qualche incursione nel centro della mappa (compresa un'inutile gita al mare di un mio fante che si farà tristemente trucidare). I primi turni sono un po' ingessati: non ha luogo alcuna votazione, eliminiamo facilmente un Bruto e ognuno cerca di guadagnare terreno, faticando però a smuovere lo status quo.
Iniziano quindi votazioni a raffica, a pari passo di una maggior iniziativa militare: i Martell spingono da sud, ma i Tyrell (miei fedeli vassalli) frenano la risalita; gli Stark fanno comunella con i Grevjoy, e cercano di insidiare il Trono e il primo posto agli strateghi Baratheon.
Gli ultimi turni sono concitati: i sornioni Grevjoy si risvegliano e conquistano la mia casa base lasciata ingenuamente sgaurnita; i cavalieri Martell sbarcano sulle mie coste e sbaragliano quel che resta del mio prode esercito. La mia partita finisce qui, cono solo tre territori controllati e poche unità rimaste, ma non mollo e spero in un rinascita della fenice leonina!
Zitti zitti gli Stark eliminano i vassalli azzurri (non ricordo il nome della casata...), pianificano attacchi mirati alle coste dei Baratheon e conquistano la sesta roccaforte che assicura loro la vittoria (settata all'inizio a 6 punti).

Bella partita e piacevole serata: nonostante il mio contributo sia stato poco incisivo ci sono stati inaspettati colpi di scena e la tensione al tavolo è sempre stata palpabile. Per un neofita la mappa risulta un po' confusa e ho fatto qualche pasticcio anche su conteggio eserciti e scorte, ma il flusso di gioco non è complesso e il sistema della pianificazione con gli ordini nascosti è davvero croccante!

IMG-20230328-WA0002.jpg

IMG-20230328-WA0004.jpg

IMG-20230328-WA0004.jpg

Non paghi decidiamo di darci all'arte e, complice la scatolina rosa shocking che all'una di notte ha un richiamo irresistibile, facciamo un giro a A Fake Artist Goes to New York: party game per aspiranti artisti che devono smascherare il falso pittore al tavolo.
Giochino tascabile, rapido, semplice, ma che strappa molte risate e ci fa andare a letto più stanchi ma sorridenti.

Qui l'opera d'arte che ha riscosso maggior successo: riuscite ad indovinare cosa sia?
IMG-20230328-WA0001.jpg
Un indizio: la categoria era "mezzi di trasporto"...
direi un carro armato
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.265
Goblons
1.745
Ieri sera partita in 5 giocatori con @enavico, @rikicorgan e altri prodi combattenti a Il Trono di Spade (con qualche espansione).

Mi vengono assegnati i purpurei leoni di Lannister e, complice il fatto che sia la mia prima partita e non abbia mai visto la serie, inizio un po' spaesato. Prendo coraggio e faccio qualche incursione nel centro della mappa (compresa un'inutile gita al mare di un mio fante che si farà tristemente trucidare). I primi turni sono un po' ingessati: non ha luogo alcuna votazione, eliminiamo facilmente un Bruto e ognuno cerca di guadagnare terreno, faticando però a smuovere lo status quo.
Iniziano quindi votazioni a raffica, a pari passo di una maggior iniziativa militare: i Martell spingono da sud, ma i Tyrell (miei fedeli vassalli) frenano la risalita; gli Stark fanno comunella con i Grevjoy, e cercano di insidiare il Trono e il primo posto agli strateghi Baratheon.
Gli ultimi turni sono concitati: i sornioni Grevjoy si risvegliano e conquistano la mia casa base lasciata ingenuamente sgaurnita; i cavalieri Martell sbarcano sulle mie coste e sbaragliano quel che resta del mio prode esercito. La mia partita finisce qui, cono solo tre territori controllati e poche unità rimaste, ma non mollo e spero in un rinascita della fenice leonina!
Zitti zitti gli Stark eliminano i vassalli azzurri (non ricordo il nome della casata...), pianificano attacchi mirati alle coste dei Baratheon e conquistano la sesta roccaforte che assicura loro la vittoria (settata all'inizio a 6 punti).

Bella partita e piacevole serata: nonostante il mio contributo sia stato poco incisivo ci sono stati inaspettati colpi di scena e la tensione al tavolo è sempre stata palpabile. Per un neofita la mappa risulta un po' confusa e ho fatto qualche pasticcio anche su conteggio eserciti e scorte, ma il flusso di gioco non è complesso e il sistema della pianificazione con gli ordini nascosti è davvero croccante!

IMG-20230328-WA0002.jpg

IMG-20230328-WA0004.jpg

IMG-20230328-WA0004.jpg

Non paghi decidiamo di darci all'arte e, complice la scatolina rosa shocking che all'una di notte ha un richiamo irresistibile, facciamo un giro a A Fake Artist Goes to New York: party game per aspiranti artisti che devono smascherare il falso pittore al tavolo.
Giochino tascabile, rapido, semplice, ma che strappa molte risate e ci fa andare a letto più stanchi ma sorridenti.

Qui l'opera d'arte che ha riscosso maggior successo: riuscite ad indovinare cosa sia?
IMG-20230328-WA0001.jpg
Un indizio: la categoria era "mezzi di trasporto"...
Anche senza indizio, avrei detto un battello
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.606
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
820
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Qui l'opera d'arte che ha riscosso maggior successo: riuscite ad indovinare cosa sia?
IMG-20230328-WA0001.jpg
Un indizio: la categoria era "mezzi di trasporto"...
Gran serata all’insegna dell’intrigo e delle risate! ⚔️🎨

PS: continuo a credere che nell’immagine ci sia una specie di boombox…
1679994256965.jpeg
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
567
Località
Brescia/Mantova
Goblons
472
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.185
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.651
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera partita in 5 giocatori con @enavico, @rikicorgan e altri prodi combattenti a Il Trono di Spade (con qualche espansione).

Mi vengono assegnati i purpurei leoni di Lannister e, complice il fatto che sia la mia prima partita e non abbia mai visto la serie, inizio un po' spaesato. Prendo coraggio e faccio qualche incursione nel centro della mappa (compresa un'inutile gita al mare di un mio fante che si farà tristemente trucidare). I primi turni sono un po' ingessati: non ha luogo alcuna votazione, eliminiamo facilmente un Bruto e ognuno cerca di guadagnare terreno, faticando però a smuovere lo status quo.
Iniziano quindi votazioni a raffica, a pari passo di una maggior iniziativa militare: i Martell spingono da sud, ma i Tyrell (miei fedeli vassalli) frenano la risalita; gli Stark fanno comunella con i Grevjoy, e cercano di insidiare il Trono e il primo posto agli strateghi Baratheon.
Gli ultimi turni sono concitati: i sornioni Grevjoy si risvegliano e conquistano la mia casa base lasciata ingenuamente sgaurnita; i cavalieri Martell sbarcano sulle mie coste e sbaragliano quel che resta del mio prode esercito. La mia partita finisce qui, cono solo tre territori controllati e poche unità rimaste, ma non mollo e spero in un rinascita della fenice leonina!
Zitti zitti gli Stark eliminano i vassalli azzurri (non ricordo il nome della casata...), pianificano attacchi mirati alle coste dei Baratheon e conquistano la sesta roccaforte che assicura loro la vittoria (settata all'inizio a 6 punti).

Bella partita e piacevole serata: nonostante il mio contributo sia stato poco incisivo ci sono stati inaspettati colpi di scena e la tensione al tavolo è sempre stata palpabile. Per un neofita la mappa risulta un po' confusa e ho fatto qualche pasticcio anche su conteggio eserciti e scorte, ma il flusso di gioco non è complesso e il sistema della pianificazione con gli ordini nascosti è davvero croccante!
Certo che se alla prima partita ti rifilano i Lannister non ti vogliono proprio bene!🤣 (detto da uno che ha sempre giocato i Lannister).
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Certo che se alla prima partita ti rifilano i Lannister non ti vogliono proprio bene!🤣 (detto da uno che ha sempre giocato i Lannister).
Sopratutto se te li assegnano dichiarando:
"Giusto perché è la prima partita, ti passiamo la Casata più sgravata".
😂😂😂
 

SGart68

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.452
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.458
Utente Bgg
SGart68
riepilogo di due giornate (non so come siamo riusciti a farne due quasi di fila)
Inizio con Fire & Stone, dove i tre gruppi di trogloditi iniziano la loro avventura di migrazioni per conquistare nuovi spazi e potersi espandere.
Gioco di semplice svolgimento, che ad una dose di fortuna (nella pesca delle tessere) aggiunge una certa profondità di strategia, un peso medio basso, direi, ma divertente e per nulla scontato.
Dopo un paio di partite, si punta su King's Dilemma, gioco che per il mio gruppo rappresenta un primo tentativo di approccio a giochi Legacy, mai affrontati prima e che comunque, sono stati finora non calcolati.
King's Dilemma II.jpg
Dopo aver fatto succedere ben 4 nuovi Re, chiudiamo la prima giornata ludica....
Riusciamo ad incontrarci di nuovo 2gg dopo, e stavolta si punta su un gioco intavolato anni fa, ma solo "warm-up"...

War of the Ring start.jpg
Ed iniziamo a sentire "il potere dell'anello"....
Io per forza, tengo SAURON....e le sue armate...
e così inizio a "premere" sulla coalizione dei popoli liberi, con le mie armate...

War of the Ring a metà dell'opera.jpg
Continuo a spingere, disintegrando quasi la razza umana.....ma "La compagnia dell'Anello", con solo Frodo e Gollum, ormai è sul monte Fato, e chiude un turno prima della mia vittoria, gettando l'anello nella lava del vulcano...

War of the Ring verso la fine.jpg

Tempo totale.....6h, considerando setup e una mezz'ora per rinfrescare le regole.....
Divertimento tanto (al netto delle "imprecazioni da lancio dei dadi" che non ti danno l'azione agognata) e tante sane "bastonate" tra forze dell'ombra e popoli liberi!
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
954
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
79
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Certo che se alla prima partita ti rifilano i Lannister non ti vogliono proprio bene!🤣 (detto da uno che ha sempre giocato i Lannister).
Sopratutto se te li assegnano dichiarando:
"Giusto perché è la prima partita, ti passiamo la Casata più sgravata".
😂😂😂

Ma no dai, con i valorosi vassalli Tyrell al suo fianco e la compensazione di una nave aggiuntiva in porto nella prima parte della partita aveva il vento in poppa.. poi sono subentrate le backstabbate ed alleanze improbabili che hanno ribaltato la situazione. Come prima partita e senza conoscere nemmeno la serie ci ha sorpreso positivamente!
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.606
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
820
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ma no dai, con i valorosi vassalli Tyrell al suo fianco e la compensazione di una nave aggiuntiva in porto nella prima parte della partita aveva il vento in poppa.. poi sono subentrate le backstabbate ed alleanze improbabili che hanno ribaltato la situazione. Come prima partita e senza conoscere nemmeno la serie ci ha sorpreso positivamente!
Assolutamente, @Ahab è già un cittadino onorario di Westeros.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ma no dai, con i valorosi vassalli Tyrell al suo fianco e la compensazione di una nave aggiuntiva in porto nella prima parte della partita aveva il vento in poppa.. poi sono subentrate le backstabbate ed alleanze improbabili che hanno ribaltato la situazione. Come prima partita e senza conoscere nemmeno la serie ci ha sorpreso positivamente!
Immagino che i Greyjoy non abbiano posto una forte pressione da nord ovest.
Oltretutto se i Tyrell hanno fatto alleanza con Castel Granito allora si, i Lannister possono avere più di una chance.
In caso opposto, con il doppio fronte ovest e sud...i leoni passano presto a diventare dei gattini.
Comunque i miei complimenti.
Chi gioca il Trono ha la mia stima. Sempre.
 
Alto Basso