Impressioni Sleeping Gods

morris

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Morris
domanda: ma se gioco in solitario è un avventura diversa se fatta in gruppo? le cose che andò a scoprire sono diverse o uguali?
 

GaBa

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Sto guardando il regolamento inglese e non vedo problemi.
E' sbagliato anche in inglese. L'esempio riporta numeri di carte missione sbagliati rispetto al foglio dei traguardi.
La versione corretta è quella del foglio traguardi e non quella dell'esempio.

Examples: To gain the unlocked cards “quests 169-170,” you would need to have discovered a minimum of 4 totems/endings. To gain the “quests 167-168” unlocked cards, you would need to have discovered a minimum total of 7 totems/endings.

Screenshot 2023-03-24 alle 10.30.38.png
 

lushipur

Grande Goblin
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E' sbagliato anche in inglese. L'esempio riporta numeri di carte missione sbagliati rispetto al foglio dei traguardi.
La versione corretta è quella del foglio traguardi e non quella dell'esempio.

Examples: To gain the unlocked cards “quests 169-170,” you would need to have discovered a minimum of 4 totems/endings. To gain the “quests 167-168” unlocked cards, you would need to have discovered a minimum total of 7 totems/endings.

Screenshot 2023-03-24 alle 10.30.38.png
Strano, il mio manuale è corretto.

edit: probabilmente la prima versione era quella dell’esempio. Poi devono aver cambiato e non lo hanno allineato (l’esempio) ai nuovi achievement.
 

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Camin

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Dubbio combattimento .
i turni proseguono fino alla sconfitta del nemico ?
Se é così , ed il personaggio finisce i punti vita , prosegue con un altro ?
 

lushipur

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Dubbio combattimento .
i turni proseguono fino alla sconfitta del nemico ?
Se é così , ed il personaggio finisce i punti vita , prosegue con un altro ?
Prosegue finche o muoiono tutti i nemici o muoiono tutti i personaggi.

Dalla tua domanda però nasce il dubbio che tu abbia male interpretato il combattimento.
Non c’è il personaggio che combatte. Tutti combattono. Solo che ne puoi attivare solo alcuni ad ogni round di combattimento. Salvo oggetti particolari, max 4 attivazioni totali e max 2 per personaggio.
 

Camin

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Prosegue finche o muoiono tutti i nemici o muoiono tutti i personaggi.

Dalla tua domanda però nasce il dubbio che tu abbia male interpretato il combattimento.
Non c’è il personaggio che combatte. Tutti combattono. Solo che ne puoi attivare solo alcuni ad ogni round di combattimento. Salvo oggetti particolari, max 4 attivazioni totali e max 2 per personaggio.
Si si ho ben capito . Ma i token combattimento sono solo 4. Finiti i 4 token se i nemici sono ancora vivi si riparte ?
 

lushipur

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Si si ho ben capito . Ma i token combattimento sono solo 4. Finiti i 4 token se i nemici sono ancora vivi si riparte ?
Si. Subisci l’attacco di tutti i mostri e poi si riparte.
 

Camin

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Ho letto di alcune mod madatarie o quanto meno molto consigliate . Tra queste adventure mode che impila le carte evento in maniera diversa e soprattutto non le applica se siamo in prossimità di un porto
 

lushipur

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Ho letto di alcune mod madatarie o quanto meno molto consigliate . Tra queste adventure mode che impila le carte evento in maniera diversa e soprattutto non le applica se siamo in prossimità di un porto
Onestamente io non ne ho sentito il bisogno.
A sto punto tanto vale leggersi solo le storie e fare autowin, no? 🤷‍♂️😝
Il livello di difficoltà è elevato? Si.
È impossibile vincere così? No.
Il gioco è progettato per essere smile ad una esperienza rogue like. Ad ogni partita la conoscenza di luoghi e scontri si affina. Il numero di quest disponibili aumenta.
È più facile tracciare una rotta che permetta di potenziarsi prima di affrontare nuove sfide.
Io trovo che sia molto soddisfacente così come è stato studiato.
 

Camin

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Onestamente io non ne ho sentito il bisogno.
A sto punto tanto vale leggersi solo le storie e fare autowin, no? 🤷‍♂️😝
Il livello di difficoltà è elevato? Si.
È impossibile vincere così? No.
Il gioco è progettato per essere smile ad una esperienza rogue like. Ad ogni partita la conoscenza di luoghi e scontri si affina. Il numero di quest disponibili aumenta.
È più facile tracciare una rotta che permetta di potenziarsi prima di affrontare nuove sfide.
Io trovo che sia molto soddisfacente così come è stato studiato.
Non so se hai visto una critica di Mose’ ( uno YouTuber dei giochi ): lo stronca , proprio motivando l’estrema difficoltà
 

Poldeold

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poldeold
Ho visto il pezzo in cui dice che il gioco è estremamente difficile (circa 11imo minuto).
Francamente non sono d'accordo.
A parte il fatto che durante le varie partite il gruppo acquisisce carte avventura (e armi) che possono essere di grande aiuto; ma poi il combattimento (che trovo molto originale) deve essere condotto in maniera "molto german". La sua pianificazione è necessaria per non prendere troppe ferite inutili.

Per carità, anche a noi è capitato di incappare in nemici con un livello di difficoltà piuttosto elevato più o meno all'inizio del nostro viaggio. Siamo usciti con le ossa rotte ma non abbiamo perso.

Semmai una critica che gli si può muovere è il fatto che a volte non ci sono minimamente indizi per capire quali scelte fare e che tali scelte possano portare a grandi benefici o a penalizzazioni senza poter troppo controllare o prevedere la cosa.
 

Camin

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Beh in fondo una avventura di una ciurma in un mondo sconosciuto é ricca di sorprese …
 

madagelo

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Ho visto il pezzo in cui dice che il gioco è estremamente difficile (circa 11imo minuto).
Francamente non sono d'accordo.
A parte il fatto che durante le varie partite il gruppo acquisisce carte avventura (e armi) che possono essere di grande aiuto; ma poi il combattimento (che trovo molto originale) deve essere condotto in maniera "molto german". La sua pianificazione è necessaria per non prendere troppe ferite inutili.

Per carità, anche a noi è capitato di incappare in nemici con un livello di difficoltà piuttosto elevato più o meno all'inizio del nostro viaggio. Siamo usciti con le ossa rotte ma non abbiamo perso.

Semmai una critica che gli si può muovere è il fatto che a volte non ci sono minimamente indizi per capire quali scelte fare e che tali scelte possano portare a grandi benefici o a penalizzazioni senza poter troppo controllare o prevedere la cosa.
Beh la fortuna conta tantissimo comunque nei combattimenti. Anche con 3 abilita di ritentare la sorte ho fallito comunque un attacco decisivo che colpiva dal 3 in su dovendo subire di conseguenza valanghe di danni al mio secondo combattimento impegnativo mentre quello fatto prima grazie a buon giri di sorte lo abbiamo portato a casa senza grossi problemi girando solo successi.
Altra cosa in un capitolo ci siamo trovati ad un evidente errore di dove doveva essere posizionata la parola chiave rendendo la narrazione poco sensata. Non so se fosse una situazione presente anche nella versione inglese. Comunque nulla di grave basta leggere prima il paragrafo che introduce come si è arrivati a quella situazione e poi continuare tranquillamente.
 

lushipur

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Ho visto il pezzo in cui dice che il gioco è estremamente difficile (circa 11imo minuto).
Francamente non sono d'accordo.
A parte il fatto che durante le varie partite il gruppo acquisisce carte avventura (e armi) che possono essere di grande aiuto; ma poi il combattimento (che trovo molto originale) deve essere condotto in maniera "molto german". La sua pianificazione è necessaria per non prendere troppe ferite inutili.

Per carità, anche a noi è capitato di incappare in nemici con un livello di difficoltà piuttosto elevato più o meno all'inizio del nostro viaggio. Siamo usciti con le ossa rotte ma non abbiamo perso.

Semmai una critica che gli si può muovere è il fatto che a volte non ci sono minimamente indizi per capire quali scelte fare e che tali scelte possano portare a grandi benefici o a penalizzazioni senza poter troppo controllare o prevedere la cosa.
Il fatto è che, a sfiga, pare non abbiano mai pescato armi. 🤷‍♂️

io comunque sono andato molto avanti prima di trovare delle armi e non ho avuto grossi problemi.

come detto altrove, giocando in solitario diventa più facile gestire i combattimenti rispetto a 3/4 giocatori. Ma in due non dovrebbe essere un problema se ci si divide i combattenti in modo equo.
 

madagelo

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Il fatto è che, a sfiga, pare non abbiano mai pescato armi. 🤷‍♂️

io comunque sono andato molto avanti prima di trovare delle armi e non ho avuto grossi problemi.

come detto altrove, giocando in solitario diventa più facile gestire i combattimenti rispetto a 3/4 giocatori. Ma in due non dovrebbe essere un problema se ci si divide i combattenti in modo equo.
pure io senza armi praticamente non ho avuto grossi problemi con avversari a LV 14 su 20. L'importante è che giri bene il mazzo...se nel primo turno vedi però numeri bassi ne esci con le ossa rotte quasi sicuramente.
 

lushipur

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pure io senza armi praticamente non ho avuto grossi problemi con avversari a LV 14 su 20. L'importante è che giri bene il mazzo...se nel primo turno vedi però numeri bassi ne esci con le ossa rotte quasi sicuramente.
Bhe ci sono i reroll, i +1, i modi per mitigare ci sono.
 

madagelo

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Bhe ci sono i reroll, i +1, i modi per mitigare ci sono.
Si si ma ripeto nella sostra ultima sessione se ti gira male il mazzo anche se colpivi dal 3 in su e usando 3 reroll ci siamo beccati la sfiga di girare 2 volte un 2 e 2 volte un 1. Questo non ci ha fatto uccidere un mostro dovendo subire prima il contrattacco e poi l'attacco del mostro sopravvissuto a fine turno. Mitigabile parzialmente se ti butta male comunque i danni si sentono.
Questo non vuol dire che sia brutto ovviamente anzi lo trovo abbastanza tematico visto che non siamo leggendari guerrieri ma dei poveri scappati di casa che si trovano ad affrontare un impresa molto più grande di loro . Però non definirei il combattimento come un german ma al contrario lo definirei come un american dove il tiro di dado viene sostituito dal girare una carta (infatti si può sostituire il mazzo con un D6 volendo da regolamento).
 

istrice

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Mi associo a chi sostiene che il combattimento sia difficile, ma non così ostico come sento dire da più parti. Un paio di volte sono andato molto molto vicino alla distruzione totale della truppa, ne ho in mente una in particolare dopo qualche ora di avventura, ma molte altre ho navigato fra gli incontri senza trovare grandi difficoltà, soprattutto da quando gioco in solo (mia moglie come sempre in questi giochi molla dopo qualche sessione). Una volta che recuperi qualche bella carta avventura riesci a gestire bene anche le sfighe peggiori. Trovo molto molto forte l'abilità (mi pare sia) della macchinista di cambiare la posizione delle carte dei nemici durante il combattimento, faccio larghissimo uso di colpi che "sforano" sulle carte adiacenti, soprattutto per bloccare i +x in attacco.
 

lushipur

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Si si ma ripeto nella sostra ultima sessione se ti gira male il mazzo anche se colpivi dal 3 in su e usando 3 reroll ci siamo beccati la sfiga di girare 2 volte un 2 e 2 volte un 1. Questo non ci ha fatto uccidere un mostro dovendo subire prima il contrattacco e poi l'attacco del mostro sopravvissuto a fine turno. Mitigabile parzialmente se ti butta male comunque i danni si sentono.
Questo non vuol dire che sia brutto ovviamente anzi lo trovo abbastanza tematico visto che non siamo leggendari guerrieri ma dei poveri scappati di casa che si trovano ad affrontare un impresa molto più grande di loro . Però non definirei il combattimento come un german ma al contrario lo definirei come un american dove il tiro di dado viene sostituito dal girare una carta (infatti si può sostituire il mazzo con un D6 volendo da regolamento).
In realtà è molto più german che american. Hai solo un mazzetto di carte (di cui conosci la composizione e che puoi manipolare) a fare da elemento random. Tutto il resto è visibile e calcolabile.

Ad esempio io nei primi turni facevo delle mosse subottimali andando ad assegnare le carte con valori bassi in modo da sfoltire il mazzo.
questa è una cosa che in solitario ha poco effetto perché hai un ridotto numero di carte in mano. Ma in 3/4 puoi davvero fare la differenza.
 
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