Ma nessuno qui ha risentito degli aumenti?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Beh ma quello della cultura del risparmio è un discorso molto complesso che ha le sue radici in molti ambiti e non tocca solo i giochi. Io vengo da un mondo in cui prima accantono e poi compro (mi serve un anno per riparmiare per comprare la playstation? Bene la compro tra un anno) nel tempo ho visto crescere il modello della rateizzazione o del prestito rapido per avere tutto subito e poi rimanere a chiappe scoperte se succede qualcosa.

I ks (almeno quelli di cmon e altri) puntano molto sull’ora o mai più cercando di convincerti che se spendi 500€ ora non ne dovrai spendere 1000 domani per recuperare tutto. Meno di 10 anni fa i ks che costavano più di 100$ erano pochi, quelli da 300 erano considerati follia ed un insulto al buon senso. Ora siamo a 1000€ per l’all-in spedito di marvel zombiecide e la gente si stupisce relativamente poco.

Mi chiedo se non siamo pure noi una delle cause degli aumenti, in fondo abbiamo dimostrato che anche in tempi di crisi possiamo aprire il portafogli.
Mi rivedo molto nel tuo commento.
aggiungo che francamente riguardo ai gdt non ho dovuto fare particolari sacrifici… nel senso che non sono mai stato da preorder o day1, adoro comprare usato, ho già un bel parcogiochi e ho una comfortzone ludica che ormai mi è chiara e selettiva, da cui sono esclusi a priori coop, miniature, narrativi, con app, giochi troppo pesi, lunghi e con scalabilità inadeguate, in pratica il 95% dei giochi che escono… la realtà è che, come tanta gente fa riguardo al sesso, ormai passo molto più tempo a parlare di giochi che non a giocare concretamente, ahimè.
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Il vero problema è quando ti nasce un figlio…tra asilo nido, vestitini, cibo ecc, sono più di 800 euro di spese fisse ogni mese…


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
Grande Verità.
Un mese di nido >>> Kingdom death Monster.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Io ho risentito più della diminuzione del tempo libero e dell’esaurimento di spazio in casa.
Per il lato economico ho compensato cambiando lavoro.
 
  • Like
Reazioni: Taz

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.041
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.495
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Il vero problema è quando ti nasce un figlio…tra asilo nido, vestitini, cibo ecc, sono più di 800 euro di spese fisse ogni mese…


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
E se poi te ne nascono due in due anni e mezzo.. no comment.. 🤣
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
nota che amo sempre aggiungere, perché è una peculiarità di questo hobby, mi sento di aggiungerlo anche qua.
Se uno ha tempo e voglia, può facilmente giocare abbestia qualunque gioco andando in ludoteca, ove un mare di gente a momenti ti paga per spiegarti e tenerti al tavolo, visto che i giochi non si giocano da soli e i giocatori sono sempre richiesti.
Quindi, collezionismo a parte, uno può restare un gamer di quelli tosti senza spendere un centesimo, immagino conoscerete tutti gente così.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Mi accodo a chi ha stretto le cinghie: negli ultimi 3 anni ho acquistato pochissimo e venduto un paio di KS che mi hanno permesso di chiudere il bilancio in pari.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Escludo che i gdt siano un hobby per lo più da ricchi. Come tutte le cose non necessarie però sì, implica un minimo di benessere.

Più che altro mi sa che l'impressione falsata che qua siamo tutti privilegiati sia dovuta alla vera e propria celebrazione che spesso si sente fare della 'scimmia' e dell'accumulo-collezionismo compulsivo, come se si trattasse di qualcosa di bello, simpatico, tutto sommato da esaltate scherzosamente.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Escludo che i gdt siano un hobby per lo più da ricchi. Come tutte le cose non necessarie però sì, implica un minimo di benessere.

Più che altro mi sa che l'impressione falsata che qua siamo tutti privilegiati sia dovuta alla vera e propria celebrazione che spesso si sente fare della 'scimmia' e dell'accumulo-collezionismo compulsivo, come se si trattasse di qualcosa di bello, simpatico, tutto sommato da esaltate scherzosamente.
sai che sinceramente non ho proprio capito?
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
In breve: se il forum è pieno di post in cui ci si carica a vicenda per comprare l'ennesimo gioco uguale ad altri 10 usciti l'anno scorso, o l'ennesimo kickstarter magari rigorosamente all in da 200E +s.s.; se l'utente medio (non rappresentativo spero, ma certo più chiassoso e visibile) possiede 200 giochi di cui 100 in cellophane e 80 giocati una mezza volta, con altri 40 in arrivo; allora è chiaro che ci si fa un'impressione errata dell'hobby. Tipo che siamo tutti riccastri con ampi spazi liberi in casa e 8 kallax a testa piene di scatolame, nonostante crisi varie che colpiscono il resto del mondo.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
In breve: se il forum è pieno di post in cui ci si carica a vicenda per comprare l'ennesimo gioco uguale ad altri 10 usciti l'anno scorso, o l'ennesimo kickstarter magari rigorosamente all in da 200E +s.s.; se l'utente medio (non rappresentativo spero, ma certo più chiassoso e visibile) possiede 200 giochi di cui 100 in cellophane e 80 giocati una mezza volta, con altri 40 in arrivo; allora è chiaro che ci si fa un'impressione errata dell'hobby. Tipo che siamo tutti riccastri con ampi spazi liberi in casa e 8 kallax a testa piene di scatolame, nonostante crisi varie che colpiscono il resto del mondo.
Però è proprio quello che accade :D e se quindi molti si possono permettere di spendere anche per nuovi giochi anche 100€ se non 300€ per la scimmia significa che la crisi non la senti...
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Si si, tutti abbiamo risentito del cambio prezzi.

Anni fa compravo 3-4 giochi a 20-40€.

Poi mi sono innamorato delle miniature e sono passato a giochi più American e con modalità solitario. E già il prezzo era più alto...

Con gli aumenti il mio esborso annuale sarebbe proprio quadruplicato... Quindi come ho ovviato?
Riducendo (da 3-4 a 2-3 giochi l'anno)
Rivendendo tutto. Gioco, rivendo e dimentico. Quindi l'esborso maggiorato è stato solo il primo anno.
Ripiegando sul solitario visto che amici di gioco sono rarità.
E rinunciando. (questo è dovuto al solo rincaro, sì)

Core Space? Preso a Natale. Lo ho dipinto, me lo sto godendo ora in solo e poi lo rivenderò.
First Born? idem.
Primal? Rinuncio (durissima scelta, l'ho presa recentemente... ma leggendo di MH temo errori di stampa con così tante carte, e non c'è menzione di come tratterebbero il post-vendita... per di più no Ita e poi ok amo le mini ma preferirei retail/ita/standee/prezzo basso/mini-mostri-a-parte :-D )
Euthia? Rinunciato (troppo. Lo vorrei in 4 scatole retail non una big box)
Altri German? Rinunciato (ho rivenduto tutto e selezionato solo 2 in collezione: Marco Polo 2 come German e Scythe come ibrido).

P.s. quindi tanto alla fine è matematica quindi se tutto costa di più o si spende di più o si compra di meno. E nel forum c'è passione quindi scrive chi compra, chi fa Kickstarter etc. C'è chi colleziona, molti che poi comunque rivendono. Io scrivo molto perché mi piace da matti l'hobby, però poi mi tiro indietro da molti ks...

Oh pensa sono andato a rivedere il topic di kill team perché cercavo info visti i prezzi... Beh non trovo le MIE domande e mi rendo conto che son quasi 2 anni che giro e rompo e resto con i miei dubbi? Però... avrei avuto il tempo di dipingerlo e giocarlo? A conti fatti no...
Perciò magari mi vedi qui sul forum che cito KT, scatole, meccaniche... poi pensi che io abbia un garage di scenari bellici con Death Wing e rovine gotiche.. e invece capisci per caso da questo topic che ancora non ho scelto se pigliarlo :asdgr:

Quindi la crisi un po' ci sta imponendo di rallentare... Ecco magari avrei preferito un altro modo... Che so... dei messaggi subliminali gratuiti invece che il raddoppio dei costi...
(Avete presente Pozzetto? "Basta, basta acqua!")
:asdgr:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Escludo che i gdt siano un hobby per lo più da ricchi. Come tutte le cose non necessarie però sì, implica un minimo di benessere.

Più che altro mi sa che l'impressione falsata che qua siamo tutti privilegiati sia dovuta alla vera e propria celebrazione che spesso si sente fare della 'scimmia' e dell'accumulo-collezionismo compulsivo, come se si trattasse di qualcosa di bello, simpatico, tutto sommato da esaltate scherzosamente.
Ebbeh, c’è pure l’emoticon! 🐒
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.012
Goblons
2.658
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
C'è da dire che leggendo vari messaggi molti di voi hanno un bel lavoro, ben remunerato o comunque hanno avuto promozioni e/o aumenti.
Difficile che tra voi ci siano muratori, panettieri e operai. Anzi credo che la maggior parte sia dall'altro lato...
Sbaglio?
Ne consegue che avete dovuto fare sicuramente meno tagli e comunque meno dolorosi.
Mi sembra che pochi abbiano realmente accusato il colpo, portando quasi a smettere di comprare per sopravvivere.
 
Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.406
Località
Perugia
Goblons
10.246
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
C'è da dire che leggendo vari messaggi molti di voi hanno un bel lavoro bene remunerato o comunque hanno avuto promozioni e/o aumenti.
Difficile che tra voi ci siano muratori, panettieri e operati. Anzi credo che la maggior parte sia dall'altro lato...
Sbaglio?
Ne consegue che avete dovuto fare sicuramente meno tagli e comunque meno dolorosi.
Mi sembra che pochi abbiano realmente accusato il colpo, portando quasi a smettere di comprare per sopravvivere.
Eccolo! Faccio un lavoro del cazzo, in più sono anche part-time da un anno e mezzo, supero i 1000€ al mese di poco. Ho la fortuna di non dover pagare l'affitto visto che la casa è della mia compagna e già questo aiuta molto. Non fumo, non bevo, non mi drogo, non so bene neanche io perché campo ora che lo dico XD
Ho questa passione che mi riempie le giornate, mi piace avere giochi tra le mani e riesco a giocare almeno una volta o due a settimana, se dovessi lasciar perdere aprirei probabilmente le porte a un disagio psicologico che non ho intenzione di sopportare. Molte delle mie amicizie e affetti ruotano intorno a questo ambito, a pensarci. Gli aumenti si sono sentiti, ma facendo girare giochi con l'usato e aspettando come avvoltoi gli sconti si riesce comunque ad avere buone soddisfazioni. Ho smesso (o quasi) di prendere robe un po' a caso per via di fisse del momento, se non a prezzi demenziali, ho annullato del tutto i kickstarter perché allo stato attuale delle cose non hanno proprio senso. Non metto più tanto da parte, anzi, però sto bene così, non ho l'ambizione di essere il più ricco del cimitero tra qualche anno, quel che ho mi piace anche usarlo per le persone a cui voglio bene.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.012
Goblons
2.658
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Eccolo! Faccio un lavoro del cazzo, in più sono anche part-time da un anno e mezzo, supero i 1000€ al mese di poco. Ho la fortuna di non dover pagare l'affitto visto che la casa è della mia compagna e già questo aiuta molto. Non fumo, non bevo, non mi drogo, non so bene neanche io perché campo ora che lo dico XD
Ho questa passione che mi riempie le giornate, mi piace avere giochi tra le mani e riesco a giocare almeno una volta o due a settimana, se dovessi lasciar perdere aprirei probabilmente le porte a un disagio psicologico che non ho intenzione di sopportare. Molte delle mie amicizie e affetti ruotano intorno a questo ambito, a pensarci. Gli aumenti si sono sentiti, ma facendo girare giochi con l'usato e aspettando come avvoltoi gli sconti si riesce comunque ad avere buone soddisfazioni. Ho smesso (o quasi) di prendere robe un po' a caso per via di fisse del momento, se non a prezzi demenziali, ho annullato del tutto i kickstarter perché allo stato attuale delle cose non hanno proprio senso. Non metto più tanto da parte, anzi, però sto bene così, non ho l'ambizione di essere il più ricco del cimitero tra qualche anno, quel che ho mi piace anche usarlo per le persone a cui voglio bene.
Siamo due... Aspettiamo altri 😂
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Siamo due... Aspettiamo altri
Siamo in 3: sono un modesto impiegato e le cifre che guadagno si attestano su quelle scritte da Fede. Per fortuna non ho nessun vizio e nel corso degli anni, anche da sposato, non ho accumulato grossi debiti.

Questa è l'unica passione che ho; acquisto in modo abbastanza oculato e da quando ho riempito gli spazi a disposizione mi sono imposto di seguire la regola "entra un gioco nuovo solo se prima ne esce un altro". Credo di aver trovato un buon compromesso, che mi permette di avere un bel parco di titoli a cui giocare.

Una nota che personalmente ritengo importante: ho partecipato davvero a pochissime campagne KS, GF et simila, spendendo sempre cifre molto molto abbordabili, a parte una o due eccezioni.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.154
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
789
Utente Bgg
caska82
Siamo in 4, io sono un tatuatore quindi libero professionista MA specializzato In quello che attualmente non viene richiesto. Mia moglie commessa part-time quindi anche lei porta a casa quei 1100\1200 al mese. Per fortuna non abbiamo affitti, per fortuna non abbiamo figli, per fortuna negli anni gli ho fatto capire che metterci da parte 2 risparmi per i momenti bui avrebbe aiutato. Al momento lavoro pochissimo, ma proprio poco da dopo la pandemia, d’altronde io offro un servizio inutile ad alto costo, nemmeno io mi tatuerei adesso, ma fortunatamente a livello economico non ne abbiamo risentito tanto. Capitemi, prima si mettevano da parte dei soldi, adesso mooooooolto meno ma non siamo persone con vizzi, o almeno io l’unica cosa che faccio e farmi su le sigarette. Non amiamo andare fuori a cena. Io son bravo a cucinare e abbiamo la taverna con il camino da cottura che faccio ruggire e ci faccio di tutto, anche la pizza e son bravo. Ferie spesso le facciamo ma andiamo sempre per montagne a fare trekking, fuori stagione, con la nostra cagnolina, quindi spese molto basse. Di giochi nuovi oramai ne prendo vera,e te pochi, solo in sconto è solo se hanno passato le mie personali votazioni e ne valgono veramente la pena. In pratica io dico che spenderó 150€ l’anno attualmente in giochi, forse anche meno perché poi vendo qualcosa che non gioco e spesso vado in patta.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.854
Località
Milano
Goblons
1.266
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
da quando ho riempito gli spazi a disposizione mi sono imposto di seguire la regola "entra un gioco nuovo solo se prima ne esce un altro"

☝️this!

Io per vari motivi non riesco a frequentare ludoteche, perciò tendenzialmente i giochi li compro, ma da sempre, da anni, cerco di prenderli usati o scontati. Cerco di non farmi prendere dalle novità ma dentro di me ringrazio chi può fare da apripista e postare impressioni che sono di aiuto nell'orientare le mie scelte.
Sicuramente prima acquistavo di più, a volte anche aggiungendo fuffa per non pagare le spese di spedizione. Adesso faccio scelte più ponderate, che oltre al momento particolare forse derivano anche dall'avere più esperienza.
Ultimamente cerco di sfruttare di più la collezione, cosa di cui son veramente contenta, e mi son decisa a venderne parecchi, andando in pari con gli acquisti (e con lo spazio!!) in questo modo.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ok, vedo conferme che il tema della scimmia piace e diverte, ci sta. Però poi non lamentiamoci se questo hobby è e ri,marrà di nicchia, perché l'immagine dell'utente esperto che ne esce è quella del fanatico (e sto usando un eufemismo).

Detto questo, alla luce di quanto sta emergendo da questo topic sarebbe credo interessante avere una demografia della Tana: provenienza, formazione, studi, interessi, ambito lavorativo; incrociando questi dati con gusti e quantità ludiche potrebbe uscire qualcosa di interessante. Ma immagino che rilevare dati del genere con sondaggi sarebbe molto brigoso.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.854
Località
Milano
Goblons
1.266
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
A che pro?
Lasciamo i nostri dati già dappertutto 😂
Personalmente preferirei continuare a pensare alla Tana come a un posto libero, dove si può chiacchierare dell'hobby e di tutto ciò che vi gravita intorno :D
Questa è comunque la mia personale opinione :)
 
Alto Basso