Ma nessuno qui ha risentito degli aumenti?

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.581
Località
Firenze
Goblons
3.024
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Confermo, tra aumenti e problemi di spazio ho ridotto moltissimo...
si ... poi c'è anche quello, io sto dilagando in cantina, ho comprato un mobile a tenuta stagna 😆
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.778
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.557
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Calcola che io ho anche la passione dei Lego dove spendere meno di 100€ a set è DURISSIMA. E sconti del 50/60€ come può accadere nei gdt non ce ne sono mai.
Ho passato mezz'ora con la scatola del set di The Office, lasciandola lì alla fine :cattivo:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Il vero problema è quando ti nasce un figlio…tra asilo nido, vestitini, cibo ecc, sono più di 800 euro di spese fisse ogni mese…


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ho passato mezz'ora con la scatola del set di The Office, lasciandola lì alla fine :cattivo:

Dillo ai miei 380€ spesi per Diagon Alley. :D

Il vero problema è quando ti nasce un figlio…tra asilo nido, vestitini, cibo ecc, sono più di 800 euro di spese fisse ogni mese…


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk

Eh si, i figli costano. La mia al nido non è andata, volevano 550€ al mese. Avendo i nonni a disposizione abbiamo preferito di no.
Ma anche quello ha contribuito molto alla mia diminuzione del tetto massimo di spesa annuale.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Non ti dico cosa costano qui.
Ti dico solo che se uno dei due genitori lavora part time, gli conviene stare a casa perché non coprirebbe i costi
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.041
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.495
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Per fortuna io e mia moglie non abbiamo problemi a livello lavorativo, siamo entrambi nel settore pubblico e abbiamo uno stipendio garantito, seppur non elevato. Con due figli piccoli ovviamente le spese sono esorbitanti.. io cerco di ottimizzare un po' tutto, spese di giochi incluse. Non sempre ci riesco. Migliorerò. Forse.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Per fortuna io e mia moglie non abbiamo problemi a livello lavorativo, siamo entrambi nel settore pubblico e abbiamo uno stipendio garantito, seppur non elevato. Con due figli piccoli ovviamente le spese sono esorbitanti.. io cerco di ottimizzare un po' tutto, spese di giochi incluse. Non sempre ci riesco. Migliorerò. Forse.
Idem ;-)
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Circa 7 anni fa forse... un amico che abitava in Brasile mi raccontava che il prezzo dei GdT lì era il triplo che in Italia infatti quando tornava a casa dai genitori ne approfittava per comprare qualche gioco non troppo ingombrante da riportare in Brasile.

Forse come dicevano i Goblin svizzeri...per tanto tempo in Italia abbiamo beneficiato di prezzi bassi rispetto ad altri paesi ed ora ci troviamo di fronte un mercato che probabilmente è quello che avrebbe sempre dovuto essere.

E come diceva già qualcun altro ... è l'occasione per affinare le scelte d'acquisto privilegiando prodotti di qualità piuttosto che fagocitare compulsivamente in preda alla bulimia ludica.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
… avendo smesso con la droga risparmio un sacco soldi, che uso per i giochi!

ps: scherzo… non ho smesso 😂

Pps: era naturalmente una battuta… il periodo lo stiamo vivendo tutti, e gli hobby, ahimè, sono tra le prime cose su cui in queste situazioni è necessario risparmiare… scelte sensate e non di impulso, vendere e comprare usato sono ormai una esigenza
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.012
Goblons
2.658
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Il problema è che io ho tagliato tutto. Non ho nessuna spesa extra.... e non mi posso comunque permettere un gioco un nuovo :D
Quindi o mangio cartone e legno (la plastica costa) o smetto di comprare proprio...
Vedo che più o meno siamo tutti giunti alla stessa soluzione comunque... Più o meno benestanti, il taglio l'hanno fatto tutti
 
Ultima modifica:

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Considera che questo è un hobby abbastanza costoso sul lungo periodo. La maggior parte di noi spende dai 200 ai 3000 euro l’anno e questa spesa dipende anche dalle uscite di Essen ( io non voglio nemmeno pensare quanto ho speso). In questo forum troverai gente abbastanza fissata e quindi con le mani bucate qualunque siano le entrare mensili.
Certo è anche da dire che ci sono giochi che si possono permettere in pochi e che qui nel forum abbiamo in tanti


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
830
Località
(Firenze)
Goblons
418
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io mi sono fatto un Excel con i desiderata e gli acquisti per tenere in evidenza spese correnti e future. In questo modo ho quasi azzerato gli acquisti compulsivi, se non ho messo in bilancio un acquisto vuol dire che non lo prenderò nel breve periodo.

PS: Pure io ho giochi che basterebbero per 7 vite in longevità... e inoltre riesco a vendere poco perché sono troppo attaccato anche ai giochi che non uso molto (o niente). Penso sia tutta una questione psicologica, e questo forum non aiuta a non fomentare le scimmie per le novità. Come si fa?
 
Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.273
Goblons
2.279
io ho sempre ponderato tutti gli acquisti anche prima: è da tutta la vita che lo faccio
in realtà i soldi ne ho, e anche una bella quantità: negli ultimi anni ho fatto carriera e guadagno bene
il fatto di ponderare gli acquisti non è per una questione economica, ma per una questione di coscienza: perchè mi piace agire pensando bene a ciò che faccio
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Il problema è che io ho tagliato tutto. Non ho nessuna spesa extra.... e non mi posso comunque permettere un gioco un nuovo :D
Quindi o mangio cartone e legno (la plastica costa) o smetto di comprare proprio...
Vedo che più o meno siamo tutti giunti alla stessa soluzione comunque... Più o meno benestanti, il taglio l'hanno fatto tutti
La mia strategia è stata tetto mensile + vendita di cosa non giocavo in libreria, e c era un sacco di roba inutile.

anche lavorando solo io in famiglia la carriera mi ha aiutato tanto e problemi non ne abbiamo.
Sono finiti comunque gli acquisti compulsivi perché poi ti sembra, come detto anche da @traico7 , comunque di buttare i soldi dalla finestra...
Ah e incrociando le dita forse forse cambio nuovamente lavoro :) quindi magari alziamo il tetto mensile :p
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Circa 7 anni fa forse... un amico che abitava in Brasile mi raccontava che il prezzo dei GdT lì era il triplo che in Italia infatti quando tornava a casa dai genitori ne approfittava per comprare qualche gioco non troppo ingombrante da riportare in Brasile.

Forse come dicevano i Goblin svizzeri...per tanto tempo in Italia abbiamo beneficiato di prezzi bassi rispetto ad altri paesi ed ora ci troviamo di fronte un mercato che probabilmente è quello che avrebbe sempre dovuto essere.

E come diceva già qualcun altro ... è l'occasione per affinare le scelte d'acquisto privilegiando prodotti di qualità piuttosto che fagocitare compulsivamente in preda alla bulimia ludica.
Ecco, questo e' un argomento molto interessante. C'era lo stesso problema in Giappone: il prezzo dei giochi nuovi li' (tranne l'usato dove spesso si facevano affari) era esorbitante, molto superiore anche al potere d'acquisto, come molti altri beni non essenziali, conveniva comprare su Amazon dagli Stati Uniti. Al contrario, da quanto ho visto negli Stati Uniti, i giochi costano molto poco rispetto al potere d'acquisto, con il controsenso che li' costano piu' i beni essenziali, mentre quelli non essenziali (giochi, elettronica di consumo, ecc.) te li tirano dietro (mistero). In Italia forse il problema e' che i prezzi, negli ultimi vent'anni, si sono alzati troppo rispetto al potere d'acquisto medio, ma forse piu' su settori come la ristorazione o l'ospitalita' dove le impennate negli anni sono state assurde.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
che discorsi complicati ragazzi :) penso sia difficilissimo avere la percezione di cosa combinano e come stanno gli altri colleghi giocatori. soprattutto in questi momenti storici.

comunque io la sparo qua. quando ci sono crisi e periodi brutti c'è sempre un risvolto buono. e io spero che una crisi di acquisti e costi dei giochi porti a qualcosa di bello per il nostro hobby. qualche esempio? aumento delle frequentazioni di ludoteche e associazioni; maggiori incontri e scambi di giochi tra giocatori; vendite a prezzi sensati; più prestiti da parte di ludoteche/associazioni o altre realtà; più comunità; più qualità nelle meccaniche e chi se ne frega dei materiali; fine dei giochi di merda da 200 euro con costi spropositati anche solo per la spedizione...

utopia? :) beh dai, direi che tra guerre/pandemie e tutto il resto posso continuare a sperare in queste cose che in realtà mi auspico da quando ho iniziato a giocare ;)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
che discorsi complicati ragazzi :) penso sia difficilissimo avere la percezione di cosa combinano e come stanno gli altri colleghi giocatori. soprattutto in questi momenti storici.

comunque io la sparo qua. quando ci sono crisi e periodi brutti c'è sempre un risvolto buono. e io spero che una crisi di acquisti e costi dei giochi porti a qualcosa di bello per il nostro hobby. qualche esempio? aumento delle frequentazioni di ludoteche e associazioni; maggiori incontri e scambi di giochi tra giocatori; vendite a prezzi sensati; più prestiti da parte di ludoteche/associazioni o altre realtà; più comunità; più qualità nelle meccaniche e chi se ne frega dei materiali; fine dei giochi di merda da 200 euro con costi spropositati anche solo per la spedizione...

utopia? :) beh dai, direi che tra guerre/pandemie e tutto il resto posso continuare a sperare in queste cose che in realtà mi auspico da quando ho iniziato a giocare ;)
Eh da quello che vedo utopia... perché vale un po il meme che gira:

A 30anni i miei genitori hanno comprato casa
A 30anni io spendo per le cazzate

Se quindi non c è cultura del risparmio e dell investimento la gente con nuovi soldi in mano, ovvero primi lavori prima entrate, spende non curante del futuro... e si vede dai KS e GF
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Beh ma quello della cultura del risparmio è un discorso molto complesso che ha le sue radici in molti ambiti e non tocca solo i giochi. Io vengo da un mondo in cui prima accantono e poi compro (mi serve un anno per riparmiare per comprare la playstation? Bene la compro tra un anno) nel tempo ho visto crescere il modello della rateizzazione o del prestito rapido per avere tutto subito e poi rimanere a chiappe scoperte se succede qualcosa.

I ks (almeno quelli di cmon e altri) puntano molto sull’ora o mai più cercando di convincerti che se spendi 500€ ora non ne dovrai spendere 1000 domani per recuperare tutto. Meno di 10 anni fa i ks che costavano più di 100$ erano pochi, quelli da 300 erano considerati follia ed un insulto al buon senso. Ora siamo a 1000€ per l’all-in spedito di marvel zombiecide e la gente si stupisce relativamente poco.

Mi chiedo se non siamo pure noi una delle cause degli aumenti, in fondo abbiamo dimostrato che anche in tempi di crisi possiamo aprire il portafogli.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Personalmente sto acquistando meno e più mirato, ma sopratutto acquisto quasi esclusivamente usato (e vendo pure)

Più in generale per quanto vedo in giro non mi pare che la gente abbia smesso di andare in ristorante/pizzeria, nonostante la crisi
Ecco... senza entrare nelle tasche della gente diciamo che spenderei molto più volentieri per un gioco che ne valga la pena che per una serata in ristorante (che con la famiglia che mi ritrovo mi costerebbe quanto un Barrage, per dire, e mi durerebbe molto meno)
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Personalmente, ringraziando il cielo, non ho problemi economici...ma ho quasi del tutto smesso di comprare giochi per mancanza di spazio e per mancanza di...gioco! :piange: Infatti, nel mio caso, l'"effetto pandemia" non è mai del tutto passato, le occasioni di gioco sono diventate rarissime (per varie circostanze, sia chiaro, non è solo colpa degli altri), e in generale la passione, dopo essersi inevitabilmente raffreddata nei famigerati due anni abbondanti, fa molta fatica a riaccendersi. Che dire, chi ha il pane non ha i denti... 😥
 
Alto Basso