Abbiamo giocato a:
1)
Clever giallo, blu', rosa:
viene voglia di giocarlo e rigiocarlo sia i base che i challenge. Passo da vittorie soddisfacenti a disfatte disastrose...Velocissimo e divertente. Giocato e rigiocato in tutte le salse nella settimana passata.
2)
Hens
Gioco di galline che avete bistrattato tutti a causa della tematica e c'e' anche la gallina padovana, ebbene si!!!! E non solo c'e' anche il Gallo-Predator per il quale ho lottato unghie e denti, perche' in campagna alcuni backers ne erano orripilati e non lo volevano. E' bello orrendo cosi' com'e'! Insomma credevo di stare vincendo invece ho perso a causa obbiettivi all'ultimo turno. Sfidante, non banale , veloce e con scelte sofferte. Un fillerino niente male. Non sapete cosa vi siete persi. PENTITEVI. Illustrazioni veramente belle.
3)
Red 7:
Filler di carte che ho imparato da apprezzare, piuttosto originale. Il cambio continuo della carta punteggio e' un'idea innovativa. Molto grazioso il conteggio delle carte.
4)
Kingdom Rush:
Terminata l'espansione Vezn'an. Ora dobbiamo affrontare la campagna Strech goal con due nuovi eroi: Lynn (che non mi attira per niente e poi mi ero affezionata Lilith) e Growl (quello lo prende il figlio). I mostri saranno una specie di albero con i denti (Greenmack) e Spider Goddess, quelli mi sembrano davvero belli. Si conferma un bel puzzle anche se l'ultimo scenario e' stato facile da battere piu' del penultimo. Oppure siamo noi che, a forza di giocarci, siamo diventati esperti...
5)
Spirits of the forest:
giocato liscio, bel colpo d'occhio iniziale. Le tessere sono belle spesse. Ho perso. Ho valutato male i simboli spirito presi ed ho avuto una batosta. Molto carino da giocare. La prossima volta immetto almeno un'espansione. Non e' facile capire come muoversi e che pezzo prendere per controbilanciare l'avversario e ottimizzare punti.
6)
Autolico
Finita l'avventura. In Italia ci attende il volume 2. Alla fine ci e' davvero piaciuto. Dopo un'inizio incerto, abbiamo capito lo spirito e, grazie a tutti i libri sulla mitologia letti fin da piccola, non e' stato difficilissimo risolvere gli indovinelli (usare internet se necessario). Lo trovo un volume instruttivo per insegnare i miti greci ai figli.
7)
Lupo solitario 5:
cominciata l'avventura nel deserto con il nostro maestro KAI favorito. E' un lettura sempre molto piacevole. Piu' semplice di Autolico, ma e' sempre bello e con tante strade da seguire.
8)
Eclipse second dawn:
Reimplementazione di Eclipse. Bel gioco. Premetto che abbiamo giocato con una variante semlplificata, pagando le rdenaro solo per le colonie occupate e non per tutte le azioni, perche' il figlio giocava con me e si e' arrabbiato perche' avevo preso la specie Imperiale che permetteva di partire con una marea di soldi.La prossima volta gli ho fatto giurare che giocheremo senza questa regola. Bel gioco, completo, lunghino ma non troppo. Le azioni sono piuttosto intuitive e non ho trovato enormi difficolta' nel regolamento. Abbiamo dovuto riguardare alcune regolette qui la' via via, ma niente di terribile. Bello anche a vedersi. Credo sia uno dei migliori nel suo genere, tenendo conto che non intendo prendere Twilight Imperium dati i tempi di gioco biblici.
9)
Tainted Grail: Red Death
Terminata la campagna. La fine del gioco dipende moltissimo dalle scelte fatte precedentemente. Noi ci siamo salvati, ma abbiamo mollato tutto il resto. Diciamo abbiamo avuto una fine intermedia. C'erano fini molto peggiori ed una migliore di tutte, che si poteva individuare, a mio avviso, solo dopo aver terminato la campagna, oppure provando e riprovando. Mi manchera' fino a Kings of Ruins...Rimesso definitivamente 4 scatole del gioco in cima alla libreria mi giro e vedo uno dei libri rimasti fuori....NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
10)
Fall of the mountain king
Prequel di In the hall of the mountain king. Bel gioco di maggioranze con un'interessante sovrapposizione di plancette che permettono di connettere i simboli azioni potenziandone l'attivazione. Ambientazione guerra fra trolls e goblin. I giocatori sono i trolls mentre i goblinssono controllati dal gioco. Un gioco piu' complesso di In the hall of the mountain king, con un po' piu' di sotto regolette, ma soddisfacente. Occorrono alcune partite per ottimizzare le proprie mosse.
11)
Duck in tow
Gioco family in cui si accompagnano ochette nelle zone del parco a loro predilette attirandolo col cibo, adottandole, facendo delle foto e comprando loro il cibo adatto. Un puzzle da risolvere per riuscire a posizionare le ochette di un determinato colore sulle tessere corrette della plancia centrale e sulle carte stesse che vanno a formare una sequenza. Alle carte si possono aggiungere delle ulteriori carte plastificate trasparenti secondo un certo schema che incrementano i punti vittoria. Attendiamo l'espansione. Il gioco ha bisogno di variabilita' alla lunga.
12)
Bunny kingdom:
Giocato solo il base. Un bel giochino di maggioranze, abbastanza fortunoso (difficile pianificare quali carte attendere da un turno ad un altro), ma divertente. Molto grazioso da vedersi e piuttosto cattivello.
13)
Spirits of the wild
Un gioco per famiglie da due con un po' di push your luck. Veloce, si possono fare delle discrete cattiverie. Si fanno punti seguendo combinazioni di colori differenti per ogni spirito animale, aiutandosi anche con carte spirito che donano poteri speciali. La volpina e' utilizzata per bloccare le postazioni dell'avversario ed impedirgli di fare punti. Le pietre trasparenti contano il tempo di fine partita.
Ci attende Maglev Metro per mercoledi' e Imperial 2030 per domenica, dato che non abbiamo piu' la campagna di Tainted Grail.
@Fedellow poi giocheremo Bus LO GIURO