Generale Ridiamo dignità allo Scelto dai Goblin?

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ciao a tutti, purtroppo ho scoperto questo topic solo qualche giorno fa e quindi, per rispondere alla primissima domanda di @Danebed , sì è tardi.

Ne abbiamo discusso a lungo in sede di Direttivo nei mesi scorsi e abbiamo deciso di annullare il progetto de Lo Scelto dai Goblin.
Se la parola annullare non vi piace o vi suona forte potete assolutamente pensarlo come un congelamento o sospensione, perché in fondo anche noi speriamo che un giorno qualcosa possa rinascere dalle sue ceneri, ma per il momento questo è quanto.

Non è mia intenzione dilungarmi in merito, i motivi sono semplici e non hanno nulla a che fare con la bontà o meno della proposta di Dario: Lo Scelto non è mai riuscito a guadagnare il supporto/attenzione/trazione/riconoscimento/ecc. che si sarebbe voluto per tutta una serie di motivi concettuali, storici, umani, ecc.

Qui non voglio puntare il dito su niente e nessuno: a volte le iniziative non funzionano nonostante siano bellissime sulla carta e ci si metta un sacco d'impegno e quando succede bisogna riconoscere che è meglio far morire (o ibernare se preferite) un progetto con dignità piuttosto che prolungare l'accanimento terapeutico.

Questo è quanto per ciò che riguarda l'ufficialità.

Parlando personalmente immagino che questa notizia vi possa lasciare amareggiati, ma sappiate che mi fa molto piacere vedere l'entusiasmo nei post sopra. Se a questo entusiasmo un giorno voleste e/o riusciste a far seguire delle azioni allora sappiate che in futuro (futuro avanzato, non il mese prossimo ;-) ) potremmo rivalutare in sede di Direttivo una proposta di un premio della comunità.
Se pensate (e sottolineo il plurale, dev'essere una cosa condivisa da un gruppo di lavoro) di imbarcarvi in questa impresa allora fatemelo sapere e vedremo di parlarne più seriamente e anche di analizzare lo storico dello Scelto per capire cosa/come è successo e cosa non ripetere.
Mah, non sono d'accordo, l'ho espresso anche nelle sedi opportune...
Se c'è poco "appeal", come dici, per lo Scelto è certamente un problema... solo che la soluzione, a mio personalissimo avviso, non è la sospensione del premio, magari ritenuto non particolarmente "in voga", ma proseguire, insistere e migliorare dando nel contempo valore a quei (pochi?) che lo hanno sostenuto in questi anni.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciao a tutti, purtroppo ho scoperto questo topic solo qualche giorno fa e quindi, per rispondere alla primissima domanda di @Danebed , sì è tardi.

Ne abbiamo discusso a lungo in sede di Direttivo nei mesi scorsi e abbiamo deciso di annullare il progetto de Lo Scelto dai Goblin.
Se la parola annullare non vi piace o vi suona forte potete assolutamente pensarlo come un congelamento o sospensione, perché in fondo anche noi speriamo che un giorno qualcosa possa rinascere dalle sue ceneri, ma per il momento questo è quanto.

Non è mia intenzione dilungarmi in merito, i motivi sono semplici e non hanno nulla a che fare con la bontà o meno della proposta di Dario: Lo Scelto non è mai riuscito a guadagnare il supporto/attenzione/trazione/riconoscimento/ecc. che si sarebbe voluto per tutta una serie di motivi concettuali, storici, umani, ecc.

Qui non voglio puntare il dito su niente e nessuno: a volte le iniziative non funzionano nonostante siano bellissime sulla carta e ci si metta un sacco d'impegno e quando succede bisogna riconoscere che è meglio far morire (o ibernare se preferite) un progetto con dignità piuttosto che prolungare l'accanimento terapeutico.

Questo è quanto per ciò che riguarda l'ufficialità.

Parlando personalmente immagino che questa notizia vi possa lasciare amareggiati, ma sappiate che mi fa molto piacere vedere l'entusiasmo nei post sopra. Se a questo entusiasmo un giorno voleste e/o riusciste a far seguire delle azioni allora sappiate che in futuro (futuro avanzato, non il mese prossimo ;-) ) potremmo rivalutare in sede di Direttivo una proposta di un premio della comunità.
Se pensate (e sottolineo il plurale, dev'essere una cosa condivisa da un gruppo di lavoro) di imbarcarvi in questa impresa allora fatemelo sapere e vedremo di parlarne più seriamente e anche di analizzare lo storico dello Scelto per capire cosa/come è successo e cosa non ripetere.
Mah, non sono d'accordo, l'ho espresso anche nelle sedi opportune...
Se c'è poco "appeal", come dici, per lo Scelto è certamente un problema... solo che la soluzione, a mio personalissimo avviso, non è la sospensione del premio, magari ritenuto non particolarmente "in voga", ma proseguire, insistere e migliorare dando nel contempo valore a quei (pochi?) che lo hanno sostenuto in questi anni.
Come @kopalecor, nemmeno io comprendo a fondo il passaggio brusco che intercorre tra un premio tenuto vivo anche se “in sordina” e la sua sospensione ex abrupto.
Speravo quantomeno fosse confermato nella formula degli ultimi anni, sicuramente perfettibile, per poi costruire qualcosa di nuovo l’anno prossimo.

Ho condiviso da subito la posizione di @Danebed, rispondendo con un primo vago spunto per una possibile revisione e ristrutturazione del premio. Altri hanno già esplicitato la loro volontà di contribuire.
Ribadisco quindi la disponibilità a lavorare con altri goblin volonterosi per provare a riportarlo in vita quanto prima, dandogli magari anche un nuovo significato: credo che una grande community come questa se lo meriti.✌🏼
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Se c'è poco "appeal", come dici, per lo Scelto è certamente un problema... solo che la soluzione, a mio personalissimo avviso, non è la sospensione del premio, magari ritenuto non particolarmente "in voga", ma proseguire, insistere e migliorare dando nel contempo valore a quei (pochi?) che lo hanno sostenuto in questi anni.
Scusami Kopa, concedimi la piccola provocazione perché ci conosciamo :) , dov'eri negli ultimi X anni dove si è tentato di fare tutto quanto sopra? Se n'è anche discusso sul forum, diverse volte se ben ricordo.

Lungi da me affermare che è stato provato di tutto, perché non è vero, ma è stato provato abbastanza e il progetto non ha mai raggiunto i risultati sperati, ma nemmeno lontanamente.
Ora è sicuramente facile dire "riproviamoci all'infinito", ma se ti metti nella posizione di chi gestisce un'entità enorme come la Tana e vede come vengono indirizzate (e spesso sprecate) le energie capisci che a volte bisogna anche dire "su questa cosa smettiamo di provarci".

Comunque come ho detto non è una decisione scolpita nella grafite :)
Se credete di aver delle buone idee per un "Premio della comunità" e se avete davvero un gruppo di lavoro disposto a spendere delle energie in merito allora mettete giù un progetto e fatevi avanti.
Altrimenti sono chiacchiere da bar e queste possiamo farle all'infinito davvero 😜
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Scusami Kopa, concedimi la piccola provocazione perché ci conosciamo :) , dov'eri negli ultimi X anni dove si è tentato di fare tutto quanto sopra? Se n'è anche discusso sul forum, diverse volte se ben ricordo.
Premesso che accetto la provocazione, ti rispondo in privato 😘
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
E' un vero peccato, 4 anni fa quando mi iscrissi al forum a gennaio e non potei votare lo Scelto perchè appena arrivato ero molto dispiaciuto.
Mi sembra una decisione un po' frettolosa, proprio ora che scalpitavano i volontari e c'erano due proposte, che non conosco nel merito.
Poi già smorzare eventuali iniziative ('non nel mese prossimo ma in futuro') non è molto stimolante: o si prosegue, magari cambiando qualcosa, ma dando continuità, altrimenti che si fa? Si lascia un buco nell'Albo d'Oro?
Detta da uno che non conta nulla ma che ha sempre votato, sembra una scelta, mi si consenta il termine, un po' elitaria.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Poi già smorzare eventuali iniziative ('non nel mese prossimo ma in futuro') non è molto stimolante: o si prosegue, magari cambiando qualcosa, ma dando continuità, altrimenti che si fa? Si lascia un buco nell'Albo d'Oro?
Magari mi sono espresso male, ma le mie parole stanno a significare che fare una proposta frettolosa pur di mettere una pezza e dare continuità non aiuta affatto, soprattutto ad oggi che è già tardi per un eventuale organizzazione per PLAY.

E' meglio fermarsi, rifletterci sopra bene e mettere giù una proposta completa con tutta calma. Magari anche arrivare a considerare che un premio della comunità, così com'era lo Scelto, semplicemente non funziona e provare a cambiare strada per trovarsi a fare qualcosa di nuovo.

Sul resto credo di essermi già espresso molto chiaramente. Mi spiace venga presa come una cosa elitaria quando non lo è, ma comprendo e accetto tutte le opinioni.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Magari mi sono espresso male, ma le mie parole stanno a significare che fare una proposta frettolosa pur di mettere una pezza e dare continuità non aiuta affatto, soprattutto ad oggi che è già tardi per un eventuale organizzazione per PLAY.

E' meglio fermarsi, rifletterci sopra bene e mettere giù una proposta completa con tutta calma. Magari anche arrivare a considerare che un premio della comunità, così com'era lo Scelto, semplicemente non funziona e provare a cambiare strada per trovarsi a fare qualcosa di nuovo.

Sul resto credo di essermi già espresso molto chiaramente. Mi spiace venga presa come una cosa elitaria quando non lo è, ma comprendo e accetto tutte le opinioni.

E' l'impressione che si ha dal di fuori, più che un'opinione.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ringrazio @Jones per il chiarimento.

Mi accodo a quanti dicono che se può essere stato fatto in passato qualche tentativo di rivitalizzare lo scelto, è sempre stato in secondo piano anche come convinzione rispetto al Magnifico. Però noto che non c’è una chiusura, spero che quella porta mezza aperta non sia bloccata da una catenella di sicurezza perché dello Scelto si dice che sia un premio che non esprime il suo potenziale, non certo inutile o superfluo.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Ho sentimenti contrastanti, da una parte penso che lo scelto dai goblin come premio che esprime le preferenze della comunità, dovrebbe avere visibilità pari o maggiore del magnifico che invece è un premio di pochi (che stimo e rispetto) per pochi.
Il secondo ha più carisma specie a livello editoriale, tanto che alcuni lo espongono con orgoglio sulle loro scatole al pari dello SdJ.
Io però quando penso alla community mi immagino una popolazione variegata che passa da dobble a pax renaissance, per cui un premio che limita l’audience lo trovo poco rappresentativo se privato dalla sua controparte popolare.
Già veniamo considerati elitari, la cancellazione dello scelto secondo me non aiuta a scrollarsi di dosso questa etichetta.

Poi posso anche capire che le risorse sono limitate e che sia meglio fare una cosa bene che due male, ma resta sempre un retrogusto amaro e l’impressione che gente come me prive di una tana sul territorio che che la mia opinione e la mia appartenenza.sempre di meno e per una community questa è una cosa un po’ triste
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Sia chiaro,non ho nulla contro il magnifico. Conosco ed ho stima personale e professionale di molti giurati.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Sia chiaro,non ho nulla contro il magnifico. Conosco ed ho stima personale e professionale di molti giurati.

Lo Scelto è uno sfondo che dà lustro e autorevolezza al Magnifico: quando i premi sono identici, la Giuria ha interpretrato il gusto collettivo, quando diversi, la Giuria ha saputo andare oltre e in maniera più approfondita.

Per il Premio Magnifico è un win or win!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Lo Scelto è uno sfondo che dà lustro e autorevolezza al Magnifico: quando i premi sono identici, la Giuria ha interpretrato il gusto collettivo, quando diversi, la Giuria ha saputo andare oltre e in maniera più approfondita.

Per il Premio Magnifico è un win or win!
Come dicevo altrove, nella mia testa il loro rapporto dovrebbe essere simile (filosoficamente) a quello che esiste tra Premio Hugo e Premio Nebula, con il secondo PALESEMENTE più autorevole per le stesse ragioni di cui sopra.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Si potrebbe cogliere la palla al balzo della sospensione di un anno (due, tre, boh) per poi votare i giochi con qualche anno di ritardo in modo che molti più goblin abbiano la possibilità di provarli. In questo modo gli si darebbe pure la giusta continuità ripartendo dalla votazione di quest'anno e quindi senza lasciare buchi in sospeso. Purtroppo non tutti hanno il tempo e la voglia (oltre alle competenze, ovvio) di fare il lavoro che fanno i giudici del Magnifico.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
In realtà il bello, a mio parere, dello Scelto è che non serve fare il "lavoro sporco" che facciamo noi giurati ma votare semplicemente secondo i propri gusti. Ha il potenziale per essere IL premio che mostra le tendenze della comunità più grande di giocatori in Italia. Il problema sta più nella sua preparazione, comunicazione e promozione.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Si potrebbe cogliere la palla al balzo della sospensione di un anno (due, tre, boh) per poi votare i giochi con qualche anno di ritardo in modo che molti più goblin abbiano la possibilità di provarli. In questo modo gli si darebbe pure la giusta continuità ripartendo dalla votazione di quest'anno e quindi senza lasciare buchi in sospeso. Purtroppo non tutti hanno il tempo e la voglia (oltre alle competenze, ovvio) di fare il lavoro che fanno i giudici del Magnifico.
Con tutto il rispetto questa mi pare un po' una boiata. Far uscire nel 2025-6 il Premio "Scelto dai Goblin 2023"? Come dire...no... peggio che peggio rinominarlo 2025 ma trovarci solo giochi del 2023 (e niente di successivo). Poi nel mondo di oggi che va a mille all'ora, figuriamoci, non se lo cagherebbe nessuno (giustamente).
Semmai andrà ragionato sui criteri di inclusione nella rosa (ampia) dei candidati, mi sembra sia l'elemento cruciale, ma per il resto come dice anche @renberche dovrebbe essere molto più basato sulla pancia, sul gusto personale, sull'entusiasmo che sull'analisi ragionata. Se esce un gioco a settembre ed è "cool" lo prendono in tanti e si esaltano, deve essere compreso tra i candidati e vincere il premio l'anno dopo, direi senza ombra di dubbio
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao a tutti.
Questo topic mi fa rimembrare quando, anni fa, ebbi a seguire, embrionalmente, le vicende di questi trofei.
Mi presi la libertà (anche perché si sollecitavano idee e proposte) di scrivere cosa pensavo di un assetto che, personalmente, vedevo già "viziato" in partenza.
Ora sono abbastanza fuori dai giochi (quelli di "vertice" e pure, ahimè, quelli normali...), ma non per questo vorrei esimermi dal rilanciare ciò che allora era la mia (ribadisco: strettamente personale) visione di un "affare" del genere inserito in questo specifico contesto che, per fortuna, diventa sempre più esteso, attivo e volitivo.
Dissi, in sintesi, che non trovavo giusto (o, per meglio dire, adeguato) ci fossero DUE premi così distinti, ma che il "MAGNIFICO" doveva essere soltanto UNO, e determinato ANCHE con una certa incidenza degli associati, sia in formato individuale che, ancor meglio, in formato "sodalizio" (leggasi: affiliate).
Tutto questo motivato dal fatto che la TANA è, prima di tutto, un entità collettiva, fatta anche (e sopratutto, direi...) di sotto-collettivi.
E che il collettivo, appunto, avrebbe dovuto essere più incisivo/incidente in un processo del genere. Proprio per rimarcare, anche in questo, il taglio associativo di questa entità, dandole ulteriore peso, enfasi e considerazione.
Queste elucubrazioni, già allora (come ora: non ho cambiato affatto idea) non significavano voler sminuire (o, addirittura, annullare) la presenza e l'importanza di una giuria, con tutte le competenze, capacità e volontà che poteva avere (e che ha sempre dimostrato, peraltro: tanto di cappello!) nella forma/sostanza che stava prendendo la questione.
Ecco che, quindi, proponevo una sorta di intervento/processo "ibrido", da concretizzarsi in un misto tra giudizi fortemente tecnici e, diciamo, sentimenti "popolari".
Affinché ne risultasse un espressione COMPLETA del contesto "TdG", raggruppando in essa sia l'aspetto di "analisi" ponderatissima/studiata/"scientifica" che quello del gradimento più ludicoso della "massa" (scusatemi per i vocaboli non sempre adeguati, ma è per essere più chiaro possibile).
Tipo (immaginavo), una preselezione effettuata da una giuria (una sorta di "nominations" di TOT titoli, ristretti con qualsivoglia criterio) cui poteva seguire un passaggio laddove ai giurati si potessero aggiungere UNO o PIU' referenti indicati (a tal scopo) dalle affiliate, che poi sono quelle che hanno il "polso" della situazione tra i moltissimi giocatori che ogni settimana frequentano le loro sedi, divertendosi ma anche questionando sui titoli, gli autori, le meccaniche e quant'altro.
Magari si poteva pure prevedere che tali referenti fossero semplicemente dei portatori di valutazioni da raccogliersi nei propri rispettivi ambienti, rispetto a quelle "rose" pre-delineate.
Forse (e, preciso, FORSE) il PREMIO, così congeniato, avrebbe soddisfatto meglio le esigenze di tutti: degli esperti quand'anche dei "semplici" appassionati da ogni angolo dello stivale.
Forse avrebbe stimolato di più e meglio l'intervento di questi ultimi.
Ma era solo una formula ipotizzata: ce ne sarebbero potute entrare anche delle altre di "miste" (se non ricordo male, all'epoca anche qualcun altro si era esposto con idee similari), con influenze e partecipazioni a vario grado e livello.
Ora, tutto questo lo ributto lì non per rinfocolare acidi che già allora emersero (da parte di alcuni) ma, al contrario, perché magari possa essere visto come utile spunto per un eventuale dibattito in previsione, semmai dovesse, di una riformulazione o di un "ripescaggio".
Scusatemi per l'irruzione dal nulla e grazie a tutti per il paziente ascolto.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Con tutto il rispetto questa mi pare un po' una boiata. Far uscire nel 2025-6 il Premio "Scelto dai Goblin 2023"? Come dire...no... peggio che peggio rinominarlo 2025 ma trovarci solo giochi del 2023 (e niente di successivo). Poi nel mondo di oggi che va a mille all'ora, figuriamoci, non se lo cagherebbe nessuno (giustamente).
Semmai andrà ragionato sui criteri di inclusione nella rosa (ampia) dei candidati, mi sembra sia l'elemento cruciale, ma per il resto come dice anche @renberche dovrebbe essere molto più basato sulla pancia, sul gusto personale, sull'entusiasmo che sull'analisi ragionata. Se esce un gioco a settembre ed è "cool" lo prendono in tanti e si esaltano, deve essere compreso tra i candidati e vincere il premio l'anno dopo, direi senza ombra di dubbio
Premesso che leggo e ascolto sempre molto volentieri recensioni e podcast sul retrogaming (in ambito videogiochi) nei quali, tra le altre cose, fanno pure le classifiche dei giochi usciti 10 anni prima, capisco perfettamente la tua critica e la appoggio. Resta però il problema che, PER ME che gioco se va bene una sera a settimana, ma più probabilmente ogni due o tre settimane, è molto difficile votare i giochi dell'anno appena concluso proprio perchè non ho il tempo per approfondirli o semplicemente giocarli. Magari tu sei un giocatore molto più assiduo e riesci a giocare e provare decisamente di più e più velocemente. Magari non tanto quanto un giudice del Magnifico (non lo so eeeh), ma abbastanza da poter votare con cognizione allo scelto dai Goblin. Votare di pancia, solo per sentito dire o in base all'appeal secondo me non farebbe altro che svilire il premio perchè andrebbe a premiare i giochi più pubblicizzati. Personalmente, dovesse essere così, io preferirei mantenere il solo Magnifico e trovare qualche altra soluzione.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Comunque visti i nomi e luoghi che compaiono in questa discussione io punterei all'indipendenza ed istituirei lo Scelto dai Polentoni!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Premesso che leggo e ascolto sempre molto volentieri recensioni e podcast sul retrogaming (in ambito videogiochi) nei quali, tra le altre cose, fanno pure le classifiche dei giochi usciti 10 anni prima, capisco perfettamente la tua critica e la appoggio. Resta però il problema che, PER ME che gioco se va bene una sera a settimana, ma più probabilmente ogni due o tre settimane, è molto difficile votare i giochi dell'anno appena concluso proprio perchè non ho il tempo per approfondirli o semplicemente giocarli. Magari tu sei un giocatore molto più assiduo e riesci a giocare e provare decisamente di più e più velocemente. Magari non tanto quanto un giudice del Magnifico (non lo so eeeh), ma abbastanza da poter votare con cognizione allo scelto dai Goblin. Votare di pancia, solo per sentito dire o in base all'appeal secondo me non farebbe altro che svilire il premio perchè andrebbe a premiare i giochi più pubblicizzati. Personalmente, dovesse essere così, io preferirei mantenere il solo Magnifico e trovare qualche altra soluzione.
Mi è chiaro il tuo parere e ha anche senso, ma il punto è che (a differenza del Magnifico) questo sarebbe proprio un premio "di pancia" - non "per sentito dire", ma comunque una controparte nazionalpopolare. Che sicuramente tenderebbe a premiare di più giochi più pubblicizzati o cmq con più "hype" per qualsiasi ragione, non c'è dubbio. Ma questo vale per qualsiasi premio popolare basato su "cose" uscite un anno prima, in qualsiasi ambito - è il prezzo da pagare. Purtroppo i "retroprizes" possono forse avere un senso proprio se si riferiscono a 10+ anni prima, ma la finestra "2-3" può solo creare confusione. Non mi piace la fretta, ma la verità è che il mondo la pretende e bisogna anche un po' adeguarsi.
A votare con più cognizione saranno i giocatori più assidui, gli altri voteranno quello che conoscono, fosse anche un gioco solo. Così è per qualsiasi premio "democratico".
PS io gioco se va bene una volta a settimana, due al massimo. Quindi siamo tutti sulla stessa barca ma cerco di ragionare obiettivamente.
 
Alto Basso