Generale Ridiamo dignità allo Scelto dai Goblin?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Apro questa discussione per lanciare un sasso, anche se temo che ormai sia tardi per l'edizione di questo anno. Lo Scelto dai Goblin sarebbe il premio dato dalla community, il gradimento del pubblico Goblin, e penso che meriterebbe un po' più di dignità rispetto a quella che ha adesso. Per il Magnifico vengono fatti approfondimenti, c'è un gruppo di persone che ci lavora tutto l'anno ...mentre lo Scelto finisce buttato un po' là. Anche l'anno scorso è apparso a un certo punto il listone da votare, si è proclamato il vincitore in apertura della cerimonia del Magnifico (se non erro) ed è finita là.

D'altra parte il potenziale ci sarebbe, si possono fare delle preselezioni, curare un minimo la cosa in modo da evitare il listone buttato là, insomma l'impressione è che non importi un gran ché.

Non è che si può ripensare la formula? Renderla anche più attrattiva per la partecipazione della community?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.607
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
821
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Apro questa discussione per lanciare un sasso, anche se temo che ormai sia tardi per l'edizione di questo anno. Lo Scelto dai Goblin sarebbe il premio dato dalla community, il gradimento del pubblico Goblin, e penso che meriterebbe un po' più di dignità rispetto a quella che ha adesso. Per il Magnifico vengono fatti approfondimenti, c'è un gruppo di persone che ci lavora tutto l'anno ...mentre lo Scelto finisce buttato un po' là. Anche l'anno scorso è apparso a un certo punto il listone da votare, si è proclamato il vincitore in apertura della cerimonia del Magnifico (se non erro) ed è finita là.

D'altra parte il potenziale ci sarebbe, si possono fare delle preselezioni, curare un minimo la cosa in modo da evitare il listone buttato là, insomma l'impressione è che non importi un gran ché.

Non è che si può ripensare la formula? Renderla anche più attrattiva per la partecipazione della community?
Sono totalmente d’accordo.
Suona come il “fratello povero” del Magnifico ma potrebbe essere molto molto di più, se rivisto e valorizzato nella sua fase di selezione e, perché no, declinato anche in sotto-premi (si pensi alla struttura dei Golden Geek Awards, per fare un esempio famoso).
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.607
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
821
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Un taglio più verticale, ovvero diviso per categorie, rende i premi sfaccettati ed equi, e finisce col premiare titoli considerando il loro valore relativo in una determinata categoria.
Queste le categorie dei Golden Geek:

Golden Geek Best 2-Player Board Game Winner
Golden Geek Best Board Game Artwork & Presentation Winner
Golden Geek Best Board Game Expansion Winner
Golden Geek Best Cooperative Game Winner
Golden Geek Best Party Game Winner
Golden Geek Best Print & Play Board Game Winner
Golden Geek Best Solo Board Game Winner
Golden Geek Best Thematic Board Game Winner
Golden Geek Best Wargame Winner
Golden Geek Heavy Game of the Year Winner


Per ognuna viene proposta un'ampia lista di titoli, che la community poi vota.

È giusto uno spunto di riflessione, ovviamente. :)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Un taglio più verticale, ovvero diviso per categorie, rende i premi sfaccettati ed equi, e finisce col premiare titoli considerando il loro valore relativo in una determinata categoria.
Queste le categorie dei Golden Geek:

Golden Geek Best 2-Player Board Game Winner
Golden Geek Best Board Game Artwork & Presentation Winner
Golden Geek Best Board Game Expansion Winner
Golden Geek Best Cooperative Game Winner
Golden Geek Best Party Game Winner
Golden Geek Best Print & Play Board Game Winner
Golden Geek Best Solo Board Game Winner
Golden Geek Best Thematic Board Game Winner
Golden Geek Best Wargame Winner
Golden Geek Heavy Game of the Year Winner


Per ognuna viene proposta un'ampia lista di titoli, che la community poi vota.

È giusto uno spunto di riflessione, ovviamente. :)
Ma è un punto di partenza. Come anche comporre la lista a partire da "nomination" dei goblin, così da avere già qualcosa di filtrato.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.607
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
821
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

Dario Aggioli

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2017
Messaggi
68
Località
Roma
Goblons
32
Utente Bgg
DarioAggioli
Ciao a tutti, è stata fatta una proposta al Direttivo (il 7 dicembre), ma ufficialmente non ho ricevuto una risposta. La proposta veniva da appunti presi in una discussione congiunta tra persone interessate che poi per vari motivi non si sono incontrati. Io da quegli appunti ho messo su una proposta molto articolata gradita anche a Peppe (che ora ne è indirettamente il responsabile) e dai Fondatori.

Ho saputo da una telefonata informale che per il momento il Direttivo, non vuole pensarci, non accetta la proposta (forse per il momento?) e mi pare di aver capito che manda il premio anche in standby (ma non ci giurerei, potrei aver capito male).

Attualmente ho chiesto nuovamente al Direttivo, una risposta ufficiale con le motivazioni articolate di questa loro decisione. Così per capire se si può lavorare sulla proposta fatta.
Magari pubblicherò qui, dopo la loro risposta, sia la mia proposta che le loro motivazioni che essendo articolate, immagino, possano essere più utili per una ulteriore proposta
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ciao a tutti, è stata fatta una proposta al Direttivo (il 7 dicembre), ma ufficialmente non ho ricevuto una risposta. La proposta veniva da appunti presi in una discussione congiunta tra persone interessate che poi per vari motivi non si sono incontrati. Io da quegli appunti ho messo su una proposta molto articolata gradita anche a Peppe (che ora ne è indirettamente il responsabile) e dai Fondatori.

Ho saputo da una telefonata informale che per il momento il Direttivo, non vuole pensarci, non accetta la proposta (forse per il momento?) e mi pare di aver capito che manda il premio anche in standby (ma non ci giurerei, potrei aver capito male).

Attualmente ho chiesto nuovamente al Direttivo, una risposta ufficiale con le motivazioni articolate di questa loro decisione. Così per capire se si può lavorare sulla proposta fatta.
Magari pubblicherò qui, dopo la loro risposta, sia la mia proposta che le loro motivazioni che essendo articolate, immagino, possano essere più utili per una ulteriore proposta
Mi sembra che, decisioni del consiglio o no, qui ci sia un buon numero di goblin che sarebbe felice di contribuire a giudicare dai messaggi!
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
908
Goblons
1.305
Mi rendo utile anche io, propongo @Danebed come presidente di giuria per i party game. Il mio prezioso contributo finisce qui
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Se il premio venisse realmente sospeso, sarebbe un peccato. Alla fine stiamo parlando di un premio della community più grande d’Italia, un vero peccato se non potesse più dire il gioco che hanno preferito durante l’anno.
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Ciao a tutti, è stata fatta una proposta al Direttivo (il 7 dicembre), ma ufficialmente non ho ricevuto una risposta. La proposta veniva da appunti presi in una discussione congiunta tra persone interessate che poi per vari motivi non si sono incontrati. Io da quegli appunti ho messo su una proposta molto articolata gradita anche a Peppe (che ora ne è indirettamente il responsabile) e dai Fondatori.

Ho saputo da una telefonata informale che per il momento il Direttivo, non vuole pensarci, non accetta la proposta (forse per il momento?) e mi pare di aver capito che manda il premio anche in standby (ma non ci giurerei, potrei aver capito male).

Attualmente ho chiesto nuovamente al Direttivo, una risposta ufficiale con le motivazioni articolate di questa loro decisione. Così per capire se si può lavorare sulla proposta fatta.
Magari pubblicherò qui, dopo la loro risposta, sia la mia proposta che le loro motivazioni che essendo articolate, immagino, possano essere più utili per una ulteriore proposta
Novità?
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.120
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.943
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Ciao a tutti, purtroppo ho scoperto questo topic solo qualche giorno fa e quindi, per rispondere alla primissima domanda di @Danebed , sì è tardi.

Ne abbiamo discusso a lungo in sede di Direttivo nei mesi scorsi e abbiamo deciso di annullare il progetto de Lo Scelto dai Goblin.
Se la parola annullare non vi piace o vi suona forte potete assolutamente pensarlo come un congelamento o sospensione, perché in fondo anche noi speriamo che un giorno qualcosa possa rinascere dalle sue ceneri, ma per il momento questo è quanto.

Non è mia intenzione dilungarmi in merito, i motivi sono semplici e non hanno nulla a che fare con la bontà o meno della proposta di Dario: Lo Scelto non è mai riuscito a guadagnare il supporto/attenzione/trazione/riconoscimento/ecc. che si sarebbe voluto per tutta una serie di motivi concettuali, storici, umani, ecc.

Qui non voglio puntare il dito su niente e nessuno: a volte le iniziative non funzionano nonostante siano bellissime sulla carta e ci si metta un sacco d'impegno e quando succede bisogna riconoscere che è meglio far morire (o ibernare se preferite) un progetto con dignità piuttosto che prolungare l'accanimento terapeutico.

Questo è quanto per ciò che riguarda l'ufficialità.

Parlando personalmente immagino che questa notizia vi possa lasciare amareggiati, ma sappiate che mi fa molto piacere vedere l'entusiasmo nei post sopra. Se a questo entusiasmo un giorno voleste e/o riusciste a far seguire delle azioni allora sappiate che in futuro (futuro avanzato, non il mese prossimo ;-) ) potremmo rivalutare in sede di Direttivo una proposta di un premio della comunità.
Se pensate (e sottolineo il plurale, dev'essere una cosa condivisa da un gruppo di lavoro) di imbarcarvi in questa impresa allora fatemelo sapere e vedremo di parlarne più seriamente e anche di analizzare lo storico dello Scelto per capire cosa/come è successo e cosa non ripetere.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Autocut
 
Ultima modifica:
Alto Basso