CHIUSO Earth

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
833
Goblons
845
Utente Bgg
v.cecca85
finita prima partita su bga. sembra un uncrocio tra Seasons, Race for the galaxy e altri che ora non mi vengono in mente; non mi ha lasciato una grande impressione
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.500
Località
bergamo
Goblons
1.925
Anche io ho fatto la mia prima partita 2 giorni fa su BGA. Allora premetto che non mi limiterò alla prima partita solo online e che vorrò provarlo anche al tavolo prima di confermare le prime impressioni. Partiamo dal dire che mi ero preso bene per questo gioco negli ultimi giorni tanto da leggermi tutto il regolamento e mettermi a giocare su bga alla prima occasione e il risultato purtroppo è stato una mezza delusione. Il gioco partiamo col dire che è impegnativo. Molti lo paragonano a Terraforming Mars o ark nova . In realtà con questi 2 giochi non condivide nulla partendo anche dal livello di complessità . Perché si questo è un gioco complesso che non dà soddisfazione al genere che la grafica attira di primo acchito. Il gioco è tutta una serie di incastri, perché devi tenere conto di tantissime informazioni mentre costruisci il tableau . Altra cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso erano le varie abilità che si attivano post ogni azione. A volte sono mere conversioni di punti vittoria in diverse catedewgorie con rapporto 1 a 1 o poco più in un gioco dove a fine partita i punteggi superano i 200 punti . Ecco una cosa che mi è risultata difficile da capire è stata l'economia del gioco. Qui da approfondire sicuramente perché è davvero difficile capire come giri l'economia dei punti in un insieme dove tutto da punti (si il sistema è una grande insalata di punti). Infatti non sono riuscito a usare a dovere le varie carte diverse dalle piante e in parte i terreni ma credo che gli eventi possano dare un boost interessante una volta compreso il gioco (perché a una prima occhiata sembrano poco performanti in quanto danno punteggi negativi.) Comunque il gioco è un enorme puzzle game con interazione detterà dalla corsa agli obbiettivi. Altra cosa il gioco ti sommerge di informazioni e credo che durerà davvero molto se ci sono pensatori al tavolo. Questo perché ogni carta ha un sacco di informazioni da incrociare per soddisfare i vari obbiettivi personale e comuni. inoltre di carte ne girano davvero tante in una partita (nella mia ne avremo visionate circa una quarantina a testa ma non ho mai usato bene le mie carte per spendere risorse per pescare altrimenti sarei arrivato intorno alle 60) e quindi analizzare tutte le possibilità diventa complesso dato che la differenza spesso è di davvero un punto o due. Quindi diciamo che il gioco mi ha lasciato parecchio dubbioso. Se riesco domani e martedì lo riproverò per vedere se il flusso pian piano si snellisce.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.932
Località
Estero
Goblons
16.688
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Attendo una copia. A me piaceva molto l'ambientazione.
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.500
Località
bergamo
Goblons
1.925
Attendo una copia. A me piaceva molto l'ambientazione.
Devo dire che graficamente piace molto anche a me.
È un po' il motivo per cui non lo voglio bocciare prematuramente e nelle prossime notti provarlo ancora.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.348
Località
Brescia
Goblons
3.368
ragazzi state elencando tutti giochi che mi piacciono un sacco… non ho ben capito quanto sia complesso, su bgg è un mediosissimo 2,8.
Vediamo….
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.500
Località
bergamo
Goblons
1.925
ragazzi state elencando tutti giochi che mi piacciono un sacco… non ho ben capito quanto sia complesso, su bgg è un mediosissimo 2,8.
Vediamo….
è il motivo per cui volevo giocarlo appena uscito su BGA e il paragone con quei giochi credo abbia contribuito a renderlo deludente come prima esperienza.
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
552
Goblons
441
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Ma non si ha nessuna notizia di una versione italiana? Su BGG ho visto che verrà tradotto in un sacco di lingue, ma non ho trovato indicazioni su un'eventuale versione italiana... Con tutto il testo che c'è sulle carte sarebbe molto interessante!
Lucky Duck Games Italia verso aprile (?)
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.500
Località
bergamo
Goblons
1.925
Ok seconda partita conclusa su bga e impressioni un po' riviste. Per prima cosa il flusso di gioco mi è sembrato molto più semplice...non ero ancora concentrato su tutto quello che il gioco ha da offrire decidendo per lo più di correre per gli obbiettivi comuni rispetto al personale ma la difficoltà e il peso mi è parso molto più basso rispetto alla prima volta. Altra cosa che mi è piaciuta è stata la durata che alla fine a questo giro in 2 giocatori si è aggirata intorno ai 30 minuti contro i più di 50 della prima partita. Informazioni è vero ce ne sono tante ma alla fine scremi le carte in base a quello che stai cercando in quel momento, e nel caso scegli quello che ti vale per più obbiettivi. Sono molto curioso di vedere come gira in più di 2 giocatori perché credo diventi molto più cattivo rispetto al gioco in 2. Potrebbe essere un gioco che piace anche alla mia compagna che apprezza giochi a puzzle stile Sagrada quindi per ora lo tengo come possibile acquisto. Domani proverò un altra partita e vedrò che sensazioni mi dà.
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.500
Località
bergamo
Goblons
1.925
Appena conclusa la terza partita e apprezzamento in aumento. Se lo si approccia nel modo giusto diventa molto più fluido, anche i punteggi sono andati nettamente in crescendo rispetto alle altre partite. Siamo passati dai poco sopra i 200 punti a superare i 300. Il gioco dopo lo smarrimento iniziale mi sta piacendo. Gli eventi si stanno rivelando molto buoni e il tableau Building più interessante rispetto all'inizio. Non sono ancora certo di prenderlo al 100% ma quando arriverà in italiano un pensiero lo farò di sicuro.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Io aspetto il KS. In rete si leggono solo pareri super positivi.
Speriamo...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.932
Località
Estero
Goblons
16.688
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
ARRIVATOOOOOOOOOOO IL KS
Non so quando lo provero'. Ho in ponte Maglev Metro e Imperial 2030, oltre a Bus. MA CI RIUSCIRO'!
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.094
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.075
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
ARRIVATOOOOOOOOOOO IL KS
Non so quando lo provero'. Ho in ponte Maglev Metro e Imperial 2030, oltre a Bus. MA CI RIUSCIRO'!

Ma come.....E il mio? Dove che è il mio
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
A noi italiani mi sa che tocca aspettare ancora un po'
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.932
Località
Estero
Goblons
16.688
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Cominciano ad arrivare ovunque!!!!
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.844
Località
Eboli (Sa)
Goblons
578
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Io l'ho ordinato in late pledge in italiano...

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Avevi partecipato alla campagna con 1 dollaro o simili? Oppure è ancora attivo un late pledge per tutti?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.094
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.075
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Avevi partecipato alla campagna con 1 dollaro o simili? Oppure è ancora attivo un late pledge per tutti?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ho acquistato tipo 15 giorni fa 😅 però per mail mi hanno confermato che avrei ricevuto la mia copia insieme agli altri KS...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
io preso in preorder sul sito loro

dovrebbero iniziare a spedire dal 2 aprile
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.094
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.075
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Arrivato tracking anche a me, non ci posso quasi credere che l'ho pagato 20 gg fa e mi arriva prima di Darwin 😂 .
Comunque sto leggendo dei commenti sul gioco che non mi fanno sentire molto tranquillo, anche se c'è da dire che non posseggo nessuno dei giochi con cui viene paragonato.
Vedremo!
 
Alto Basso