CHIUSO Frostpunk: The Board Game

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.799
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.808
Utente Bgg
SGart68
Appena ricevuto mail da Pendragon Studio Games, che comunica elaborazione dell'ordine....
in teoria qualche giorno e dovrebbe arrivarmi il Bundle All in Plastic....!
Non vedo l'ora!
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Scusate, partendo dal presupposto che non ho preso la big box (non so perché e me ne pento già) come avete organizzato la scatola? Anche se si hanno le miniature degli edifici immagino che le tessere servano ancora, giusto? Mentre i segnalini che si trovano in frostlander vanno sostituiti giusto?
Ma mettere un cavolo di foglio dove aiutano a sistemare le cose no?
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Provato in 4. Bel piazzamento lavoratori, molto ambientato e ricco di sfumature che accendono discussioni attorno al tavolo. Problema (x me), la durata. Assurdo. É a tutti gli effetti da considerare nella categoria "giochi evento". Mi spiace ma non so se l'esperienza, seppur bella, valga tutte quelle ora investite. Sicuramente come solitario con la possibilità di essere lasciato apparecchiata e poi ripreso diventa un titolo spettacolare ✌
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Ma mettere un cavolo di foglio dove aiutano a sistemare le cose no?
Non c'è un modo ufficiale per sistemare tutto (anche nella big-box ognuno può organizzarsi come vuole), anche perché non è semplice far stare tutto nella scatola base, un utente su BGG ci è riuscito (anche miniature e risorse) ma ha dovuto buttare l'inserto di plastica e anche così il coperchio rimane rialzato di un paio di cm.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Non c'è un modo ufficiale per sistemare tutto (anche nella big-box ognuno può organizzarsi come vuole), anche perché non è semplice far stare tutto nella scatola base, un utente su BGG ci è riuscito (anche miniature e risorse) ma ha dovuto buttare l'inserto di plastica e anche così il coperchio rimane rialzato di un paio di cm.
Le miniature pensavo di tenerle nella sua scatola ma volevo mettere tutto il resto dentro al base, credo sia fattibile visto che le risorse vanno sostituite. Solo che non capisco come organizzare il tutto nel inserto in dotazione, non capisco come lo hanno pensato.
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
453
Località
Milano
Goblons
370
Ieri ho fatto la prima partita. Un ecomostro di setup, regole e fiddliness. Ma nonostante ciò mi è piaciuto tantissimo.
Setup 25-30 Min e desetup 20 minuti. Basta guardare la foto di sotto e vedere i millemila indicatori.
E la partita è durata escluse queste due fasi 3 ore e mezza tipo. Un ecomostro ripeto, a partire dalla torre che al netto di quanto cubetti rimangono intrappolati dentro (meh) non fa nulla e occupa quasi mezza scatola.
Detto ciò mi è sembrato ambientatissimo e bellissimo come gestione.
Ho vinto per un pelo, usando due sole leggi (i bambini non lavorano stando nel collegio e pasto caldo). Ho costruito fin da subito (2 round) la cosa che mi permetteva di fare due spedizioni contemporaneamente e ho spinto su quello.
Detto ciò il parco scelte mi è sembrato immenso l, è probabile ci siano aperture ottimali e schemi di azioni più efficienti in combo, ma a me è sembrato che ci siano tantissime opzioni valide e libertà nella strategia.
Soddisfattissimo dopo la prima partita, vedremo sulle successive.
Secondo me è chiaramente un solitario mascherato, al massimo regge in due.
A sensazione ottimizzando i tempi di setup (con organizer) e dopo un po' di partite, quindi conoscendo le regole a memoria, si potrà scendere di tempistiche ma sotto le due ore o due ore e mezza tutto compreso la vedo difficilissima.
Sempre sul discorso solo vs più giocatori direi che non cambia praticamente niente come gameplay.
Ad esempio in solo si hanno 7 carte cittadino ed una carta che ne fa pescare (One shot e poi si butta ) diciamo in media 4, in 4 si hanno 3 carte cittadino a testa. E le carte cittadino fanno fare qualche azione speciale "rinforzata", ma appunto sono una decina di azioni rispetto alle 100 e passa che si fanno in una partita e non spostano il mondo, anche se ovviamente aggiungono profondità.
Tolta questa cosa il resto è identico e con più giocatori semplicemente i giocatori diversi fanno un azione ciascuno a giro, mi sembra, ma con le stesse risorse centralizzate.
Quindi nella sostanza il gioco prevede un solo giocatore che accentra tutte le risorse (carte cittadino e consigliere a parte, ma che sono una frazione minima rispetto a tutto il resto).
IMG_20230212_173642.jpg
Hai vinto alla prima lo scenario 1???? Congratulazioni (o hai sbagliato qualche regola :)) . Sto scherzando, ma se leggi in giro tutti impazziscono sullo scenario 1, tanto è che sono state rese ufficiali delle carte società fan made di livello Easy e addirittura Very Easy, e ci sono persone che hanno rinunciato partendo da altri scenari a detta di tutti un po' più semplici... Io stesso ho fatto 3 partite e perso sia a livello standard, sia facile , sia molto facile...
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
453
Località
Milano
Goblons
370
Le miniature pensavo di tenerle nella sua scatola ma volevo mettere tutto il resto dentro al base, credo sia fattibile visto che le risorse vanno sostituite. Solo che non capisco come organizzare il tutto nel inserto in dotazione, non capisco come lo hanno pensato.
Loro semplicemente non lo hanno pensato per farci stare tutto dentro. Per questo hanno tirato fuori la Iceberg Box. Io sono riuscito a farci stare la BFrostlander intera, ma minia e risorse sono ancora nelle loro scatole. Unica soluzione per farci stare quasi tutto è gettare l'inserto, da quel che leggo.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
Hai vinto alla prima lo scenario 1???? Congratulazioni (o hai sbagliato qualche regola :)) . Sto scherzando, ma se leggi in giro tutti impazziscono sullo scenario 1, tanto è che sono state rese ufficiali delle carte società fan made di livello Easy e addirittura Very Easy, e ci sono persone che hanno rinunciato partendo da altri scenari a detta di tutti un po' più semplici... Io stesso ho fatto 3 partite e perso sia a livello standard, sia facile , sia molto facile...
Probabilmente ho cannato qualche regola. Detto ciò come scenario 1 intendo quello che fa fare nel setup del regolamento. Che differisce abbastanza dallo scenario 1 del libro degli scenario, che ha la centrale termica tutta in basso, la carta tempesta 8 invece della 9 e le centrali di valore come prima tecnologia.
Quello scenario l'ho provato ieri sera e dopo circa due ore ero al round 5 e ho mollato perché troppo tardi...
E detto ciò ho fatto tutto l'organizer, come faccio ultimamente, per snellire il setup, ma ci ho messo sempre 30 minuti.
Secondo me sono ameno 30 Min di setup e 2 ore e mezza di partita. Sotto le 3 ore a naso mi sembra impossibile scendere.
La torre sinceramente ieri sera non l'ho nemmeno messa e ho fatto la house rule che tutti i cubetti vanno nel tracciato stress, come se cadessero tutti. Una cosa che cuba 1/3 qualcosa più di quella scatola già enorme (stile Nemesis direi) e che aggiunge in mezzo alle milioni di cose che ci sono un pelo di randomness in più è inconcepibile per me. Poi capisco che tematicamente ci deve stare, ma potevano fare qualcosa di meno ecomostro.
Il gioco secondo me funziona alla grande.
Nella partita di ieri sera mi sono sparato nel primo round la legge sul lavoro minorile stavolta e il radiofaro per mandare dal round 1 in esplorazione. Nel round 2 legge su arena, per evitare sfighe nel pescare la carta tramonto sul lavoro minorile. Come al solito nei primi 2 round devi piazzare almeno 3 tende e 2 case di caccia. Ci saranno aperture più efficienti di altre ma a me sembra ci sia parecchia libertà di scelta. Mi gusta parecchio.
È chiaramente da fare in solo. Oppure devi avere giocatori di una certa nerdaggine intorno.
3 ore altrimenti non le regge nessuno.
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
453
Località
Milano
Goblons
370
Molto bello, confermo. Intendevo anche io lo scenario nel setup del regolamento. Confermo che in solo si sta intorno alle 3 ore, se non perdi prima :)
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Ciao ragazzi!

Se può essere utile lascio qui i miei due video fatti in cui spiego come si gioca mentre gioco in solo a Frostpunk.



A me il gioco è piaciuto molto, certo non è uno scherzo da battere e pure la durata è per molti proibitiva, ma forse questo rende ancora più epiche le varie partite.

Mi sa che a breve prendo l'espansione frostlander...

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
453
Località
Milano
Goblons
370
Ciao ragazzi!

Se può essere utile lascio qui i miei due video fatti in cui spiego come si gioca mentre gioco in solo a Frostpunk.



A me il gioco è piaciuto molto, certo non è uno scherzo da battere e pure la durata è per molti proibitiva, ma forse questo rende ancora più epiche le varie partite.

Mi sa che a breve prendo l'espansione frostlander...

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
ottima scelta, aggiunge alcune tecnologie e leggi molto interessanti! Oltre a token di legno belli spessi, che non guastano mai!
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
Ultima modifica:

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
Hai vinto alla prima lo scenario 1???? Congratulazioni (o hai sbagliato qualche regola :)) . Sto scherzando, ma se leggi in giro tutti impazziscono sullo scenario 1, tanto è che sono state rese ufficiali delle carte società fan made di livello Easy e addirittura Very Easy, e ci sono persone che hanno rinunciato partendo da altri scenari a detta di tutti un po' più semplici... Io stesso ho fatto 3 partite e perso sia a livello standard, sia facile , sia molto facile...
Nella prima partita effettivamente ho leggermente barato intepretando male una regola.
Quando ad esempio mi diceva di attivare avidità o le altre due del malcontento , checkavo se avevo un token del tipo indicato e lo giravo attivo. Invece la regola corretta è pescare dal sacchettino un token random, aggiungerlo e poi girare sul lato attivo il token del tipo indicato, ammesso che ci sia. Ma ho fatto lo stesso errore con le attiva delle speranze e comunque come attiva specifici di malcontento ne ho beccato forse 2/3 in tutta la partita, giocando sempre conservativo evitando morti (solo 1) e malcontento.
Invece ho ripreso, anzi reiniziato lo scenario 1 bis, il boschetto ghiacciato ed è stata una disfatta.
Sono partito aggressivissimo con turno 1: lavoro minorile, radiofaro, turno 2: arena (per togliere il malus di lavoro minorile) e upgrade radiofaro, mandando già in turno 2 due spedizioni.
Da lì fino al turno 6 la partita mi è sembrata in discesa perché gli spedizionieri mi fornivano un botto di risorse con cui ho costruito parecchio e sembrava il motore ingranasse.
Dal turno 6 il declino totale. Turno 6 tempesta (causa che ho beccato l'unica carta meteo che l'ha shiftata 2 indietro), poi carta meteo che ha fatto avanzare di 2 invece di 3 gli esploratori che hanno bucato per un giro entrambi le risorse e ho finito il carbone sulla mappa quando ancora mi mancava 1 turno per costruire la miniera al bordo accanto al deposito.
Sti tre eventi concomitanti (escludendo la carta meteo da 2 avanzamento esploratori gli altri erano "scritti"), uniti al fatto che avevo tipo 2 malcontento e 2 speranza (pochi token speranza e pochi in assoluto perché ero partito aggressivo con le leggi), mi hanno portato in vista dei primi malati morti a dover usare la cucina/arena spesso, togliendo azioni, a dover spendere turni per raccogliere legna per le case (tende distrutte) e ha slittato di 1 altro turno la miniera di carbone e non sono riuscito a tenere bassa la malattia che è salita nel tracciato di tutti. Poi è stato un barcamenarsi fino al turno 11 ma lì poi sono morto praticamente ai primi check (senza fare troppi spoiler).
Tutto ciò 30 Min di setup e 3 ore piene di partite.
Però mi aggrada sempre di più ogni partita che faccio e la sensazione è che la scelta c'è, eccome, la parte alea anche abbastanza. Se la carta meteo ti fa avanzare di 2, ci sono 4 carte, o 3, ci sono 9 carte, ti può cambiare il mondo nei primi 4/5 turni. Lo stesso con le tessere esplorazione che ti possono girare risorse di cui in quel momento hai bisogno come il pane (eg. nucleo di vapore per fare uno degli edifici grandi).
Idem con le carte nella fase tramonto, dove nel mazzo magari ce ne sono in media 3 e tu ne hai 1/2 che aspetti (io ho aspettato la carte che mi dava un automation per 5 turni di fila perché la mancavo sempre pescando tra 2 o 3 carte e mi avrebbe cambiato abbastanza in positivo).
C'è veramente tantissima ciccia al fuoco.
Sicuramente un gioco per gamer incalliti e che hanno 3 ore almeno di fila, tutti gli altri astenersi.
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
453
Località
Milano
Goblons
370
Nella prima partita effettivamente ho leggermente barato intepretando male una regola.
Quando ad esempio mi diceva di attivare avidità o le altre due del malcontento , checkavo se avevo un token del tipo indicato e lo giravo attivo. Invece la regola corretta è pescare dal sacchettino un token random, aggiungerlo e poi girare sul lato attivo il token del tipo indicato, ammesso che ci sia. Ma ho fatto lo stesso errore con le attiva delle speranze e comunque come attiva specifici di malcontento ne ho beccato forse 2/3 in tutta la partita, giocando sempre conservativo evitando morti (solo 1) e malcontento.
Invece ho ripreso, anzi reiniziato lo scenario 1 bis, il boschetto ghiacciato ed è stata una disfatta.
Sono partito aggressivissimo con turno 1: lavoro minorile, radiofaro, turno 2: arena (per togliere il malus di lavoro minorile) e upgrade radiofaro, mandando già in turno 2 due spedizioni.
Da lì fino al turno 6 la partita mi è sembrata in discesa perché gli spedizionieri mi fornivano un botto di risorse con cui ho costruito parecchio e sembrava il motore ingranasse.
Dal turno 6 il declino totale. Turno 6 tempesta (causa che ho beccato l'unica carta meteo che l'ha shiftata 2 indietro), poi carta meteo che ha fatto avanzare di 2 invece di 3 gli esploratori che hanno bucato per un giro entrambi le risorse e ho finito il carbone sulla mappa quando ancora mi mancava 1 turno per costruire la miniera al bordo accanto al deposito.
Sti tre eventi concomitanti (escludendo la carta meteo da 2 avanzamento esploratori gli altri erano "scritti"), uniti al fatto che avevo tipo 2 malcontento e 2 speranza (pochi token speranza e pochi in assoluto perché ero partito aggressivo con le leggi), mi hanno portato in vista dei primi malati morti a dover usare la cucina/arena spesso, togliendo azioni, a dover spendere turni per raccogliere legna per le case (tende distrutte) e ha slittato di 1 altro turno la miniera di carbone e non sono riuscito a tenere bassa la malattia che è salita nel tracciato di tutti. Poi è stato un barcamenarsi fino al turno 11 ma lì poi sono morto praticamente ai primi check (senza fare troppi spoiler).
Tutto ciò 30 Min di setup e 3 ore piene di partite.
Però mi aggrada sempre di più ogni partita che faccio e la sensazione è che la scelta c'è, eccome, la parte alea anche abbastanza. Se la carta meteo ti fa avanzare di 2, ci sono 4 carte, o 3, ci sono 9 carte, ti può cambiare il mondo nei primi 4/5 turni. Lo stesso con le tessere esplorazione che ti possono girare risorse di cui in quel momento hai bisogno come il pane (eg. nucleo di vapore per fare uno degli edifici grandi).
Idem con le carte nella fase tramonto, dove nel mazzo magari ce ne sono in media 3 e tu ne hai 1/2 che aspetti (io ho aspettato la carte che mi dava un automation per 5 turni di fila perché la mancavo sempre pescando tra 2 o 3 carte e mi avrebbe cambiato abbastanza in positivo).
C'è veramente tantissima ciccia al fuoco.
Sicuramente un gioco per gamer incalliti e che hanno 3 ore almeno di fila, tutti gli altri astenersi.
molto figo, concordo. Io credo lo giocherò stasera, a sto punto sono tentato se provare un altro scenario e poi tornare al primo, o se insistere e persistere ... :)
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
molto figo, concordo. Io credo lo giocherò stasera, a sto punto sono tentato se provare un altro scenario e poi tornare al primo, o se insistere e persistere ... :)
Resta sul primo. Io ho preso la seconda bastonata oggi sul boschetto ghiacciato. Mi sembra che la difficoltà sia incrementale 😰
Io ritorno a fare un paio di partite sul primo. Comunque stai sempre corto di qualcosa in questo gioco, un'azione un cubetto etc... Maledetti
PS stamattina ero lì lì per riuscire col boschetto, mi capita un imprevisto (sì il mattino sono le carte imprevisti di monopoly) al penultimo turno (l'ultimo per la pesca carte mattino, perché l'ultimo turno è quasi solo check) e non potevo bloccare lavoratori e scelgo l'opzione "fottitinne e continua e mescola la carta x nel mazzo". Vado alla fase tramonto e pesco la carta x (erano 3 carte nel mazzo) che mi accoppa due lavoratori e -1 speranza. Le due morti altri -2 speranza e poi ho fatto cappotto con altre morti del check e ho straperso. Sto gioco ti ribalta nel giro di mezzo turno se becchi la sequenza sgarrata... mi piace
 
Ultima modifica:

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
Se può interessare ho fatto una recensione del gioco: https://goblins.net/forum/threads/i...stpunk-il-gioco-da-tavolo.108481/post-2089704

Piaciuto molto, ma assolutamente non per tutti per una serie di motivi che lo rendono un gioco: "poco moderno" (ad esempio setup e durata proibitivi per la media dei giochi attuali)
Complimenti per la recensione! A mio parere quasi impeccabile nel centrare tutti i punti principali.
Dopo 5-6 partite giocate inizio a sentire un po' di fastidio per le troppe parti aleatorie inserite dovunque, in un cinghiale così. Tutte insieme sono troppo.
Io la fase mattino l'avrei a questo punto brasata completamente. Già bastano le carte meteo, la fase tramonto, i cubi nella torre, le tessere esplorate (tipo a volte nelle esterne trovi subito vapore quando ti servono alberi o viceversa), le pedine malcontento/speranza pescate etc..
Si vede che è lo stesso autore di Nemesis, e che è parecchio bravo, però in questo un po' di caso in meno lo poteva mettere.
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
453
Località
Milano
Goblons
370
un'altra partita al primo scenario....e un'altra sconfitta a livello Very Easy...e siamo a 4. Tosto , davvero tosto. Al prossimo giro penso proverò lo scenario con il Dreadnought
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
La modalità very Easy la trovo su bgg?
 
Alto Basso