Ieri ho giocato una "one-shot" di DUNGEON UNIVERSALIS.
Voglio prendermi un pò di pausa dalla campagna principale per testare sul campo qualche idea per ampliare (come se ce ne fosse bisogno ) le possibilità narrative del gioco e per provare qualche pg alternativo. Ho ripreso in mano la mia vecchia copia di "Tome of adventure design", una manna per quanto riguarda tabelle e oracoli. Il destino mi ha dato come missione "distruggi la taverna".
Dopo aver creato su due piedi una storia (breve) che giustificasse la missione ("il vecchio proprietario della taverna si rivolge a Smeg, un rouge goblin che non disdegna qualche lavoro sporco tra una missione e l'altra, per vendicarsi del nuovo proprietario che, a suo dire, lo ha truffato nell'acquisto della taverna del paese chiedendo di bruciarla") ho mandato il mio pg in giro per il villaggio (creato su due piedi usando una mappa raccattata in rete e riportata su Flip-Mat), cercando di evitare le pattuglie delle guardie cittadine alla ricerca della bottega dell'alchimista. Una volta introdotto senza fare troppo rumore (dadi sculati per una volta) ho fatto il pieno di "greek fire", in modo da bruciare fino alle fondamenta quella vecchia stamberga.
Vado alla taverna, metto ko la guardia sul retro con un manganello, controllo che non ci sia nessuno all'interno e do fuoco a tutta la baracca. Esco velocemente e mi imbatto in un paio di guardie cittadine in ronda nel quartiere (dadi non sculati questa volta). Contro i due armati di lancia non uso il randello ma il coltello; riesco ad evitare i primi colpi e a mettere subito ko la prima guardia.. in fondo non si tratta di soldati induriti dai combattimenti, ma di molli cittadini armati alla bene e meglio.. il secondo mi ferisce con un colpo fortuito ma non riesce a fuggire e rimane sulla strada in una pozza di sangue. Mi nascondo nelle ombre, frustrato dall'insuccesso parziale della missione (avevo stabilito che eventuali vittime avrebbero ridotto drasticamente il compenso) e fuggo dal villaggio, prima di incrociare altri bifolchi..
Avventura breve, semplice ma divertente, un esperimento andato decisamente a buon fine che ripeterò sicuramente a breve. I dadi mi hanno dato come risultato della prossima quest "Destroy result // furtive raid".. penso che dovrò tappare la bocca al mio vecchio datore di lavoro, prima che parli con qualche guardia troppo zelante...
Voglio prendermi un pò di pausa dalla campagna principale per testare sul campo qualche idea per ampliare (come se ce ne fosse bisogno ) le possibilità narrative del gioco e per provare qualche pg alternativo. Ho ripreso in mano la mia vecchia copia di "Tome of adventure design", una manna per quanto riguarda tabelle e oracoli. Il destino mi ha dato come missione "distruggi la taverna".
Dopo aver creato su due piedi una storia (breve) che giustificasse la missione ("il vecchio proprietario della taverna si rivolge a Smeg, un rouge goblin che non disdegna qualche lavoro sporco tra una missione e l'altra, per vendicarsi del nuovo proprietario che, a suo dire, lo ha truffato nell'acquisto della taverna del paese chiedendo di bruciarla") ho mandato il mio pg in giro per il villaggio (creato su due piedi usando una mappa raccattata in rete e riportata su Flip-Mat), cercando di evitare le pattuglie delle guardie cittadine alla ricerca della bottega dell'alchimista. Una volta introdotto senza fare troppo rumore (dadi sculati per una volta) ho fatto il pieno di "greek fire", in modo da bruciare fino alle fondamenta quella vecchia stamberga.
Vado alla taverna, metto ko la guardia sul retro con un manganello, controllo che non ci sia nessuno all'interno e do fuoco a tutta la baracca. Esco velocemente e mi imbatto in un paio di guardie cittadine in ronda nel quartiere (dadi non sculati questa volta). Contro i due armati di lancia non uso il randello ma il coltello; riesco ad evitare i primi colpi e a mettere subito ko la prima guardia.. in fondo non si tratta di soldati induriti dai combattimenti, ma di molli cittadini armati alla bene e meglio.. il secondo mi ferisce con un colpo fortuito ma non riesce a fuggire e rimane sulla strada in una pozza di sangue. Mi nascondo nelle ombre, frustrato dall'insuccesso parziale della missione (avevo stabilito che eventuali vittime avrebbero ridotto drasticamente il compenso) e fuggo dal villaggio, prima di incrociare altri bifolchi..
Avventura breve, semplice ma divertente, un esperimento andato decisamente a buon fine che ripeterò sicuramente a breve. I dadi mi hanno dato come risultato della prossima quest "Destroy result // furtive raid".. penso che dovrò tappare la bocca al mio vecchio datore di lavoro, prima che parli con qualche guardia troppo zelante...
Ultima modifica: