Generale Rivitalizziamo la classifica della Tana!!! (agg. 05/11/2023)

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
eh, io accolgo richieste, non me lo hanno specificato... (colpa di @Ghost.Writer nello specifico)

comunque niente paura, vedo che su BGG è 14141, quindi essendo già oltre le trecentesima posizione, andando avanti con 5 titoli al giorno, tra circa 8 anni e mezzo dovrebbe essere annunciato in questo topic...
a spanne eh, salendo in classifica BGG potrebbe anche venire nominato prima... :D
Penso di essere l'unico ad averlo XD
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
In classifica anche Istanbul, che si piazza in 271ima posizione
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
539
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Comunque sarò io che sono particolare o non so giudicare i giochi , ma vedere Vanuathu (bel gioco, grafica incredibile quello Kickstarte e molto cattivo) in top 50 con terrafoming Mars appena sopra.... mi viene voglia di strapparmi gli occhi con le mani.
Non dico di dover rifare a nuovo la classifica, ma valutare in una equazione matematica un voto dove dei voti (casomai degli amministratori TDG o di alcune persone selezionate che ne sanno tanto) hanno un peso maggiore nella media rispetto a quelli degli user della tana.
Cosi almeno non ci sarebbero estranei o giochi estemporanei di mille anni fa che non meritano nettamente di stare in top 100 e se ci fosse anche una top 300 XD

Aggiungo non voglio far polemica , ma capisco che la classifica ha un valore intrinseco e 'personale' ma anche tener fuori giochi che non hanno 50 voti, o vedere giochi come Britannia, Junta , warangel o games of throne TCG tra i primi 110 è troppo. Vorrei solo far capire che ci sono persone che casomai non conoscono proprio i giochi e si aspettano che giochi in alto in classifica siano giochi senza tempo (o comunque per andare sul sicuro su un buon gioco) e diciamo che se prendo britannia come primo gioco...smetto di comprare giochi da tavolo se fossi una persona nuova nel mondo dei giochi da tavolo XD.
Poi sarò io che gioco a giochi di tutti i generi, ma vedere Castle of burgundi o sherlock (solo per fare due esempi e io odio sherlock consulente investigativo) oltre i primi 100 che sono nettamente i giochi migliori del loro genere e saranno sempre bellissimi giochi e messi praticamente difianco a un gioco come Robo Rally o Ricochet Robot, che anche solo a livello di divertimento non sono paragonabili.... per me è una classifica da riderci sopra e scusate se ci sono veri estimatori di quei giochi.

Non vuole essere una polemica (anche se lo può sembrare in effetti) , potrei aiutare a creare una equazione più corretta con media ponderata e altre necessità se ci sono (come eliminare i top 5 e flop 5 o altre regole).
Tempo fa mi occupavo di vari forum e diciamo che me la cavo dato gli studi fatti in questo.
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.348
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.783
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ti capisco.
Io tempo fa ero rimasto allibito per alcuni voti (per me inconcepibili) assegnati a Gloomhaven (parlo di alcuni che hanno dato 1 o 2...)
Io non darei mai 1 o 2 a un gioco del quale comunque riconosco oggettivamente il valore, seppur non incontra il mio apprezzamento.. ma ognuno fa quel che gli pare, evidentemente..
nel bene e nel male..
amen
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.909
Località
Torino
Goblons
204
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Comunque sarò io che sono particolare o non so giudicare i giochi , ma vedere Vanuathu (bel gioco, grafica incredibile quello Kickstarte e molto cattivo) in top 50 con terrafoming Mars appena sopra.... mi viene voglia di strapparmi gli occhi con le mani.
Non dico di dover rifare a nuovo la classifica, ma valutare in una equazione matematica un voto dove dei voti (casomai degli amministratori TDG o di alcune persone selezionate che ne sanno tanto) hanno un peso maggiore nella media rispetto a quelli degli user della tana.
Cosi almeno non ci sarebbero estranei o giochi estemporanei di mille anni fa che non meritano nettamente di stare in top 100 e se ci fosse anche una top 300 XD

Aggiungo non voglio far polemica , ma capisco che la classifica ha un valore intrinseco e 'personale' ma anche tener fuori giochi che non hanno 50 voti, o vedere giochi come Britannia, Junta , warangel o games of throne TCG tra i primi 110 è troppo. Vorrei solo far capire che ci sono persone che casomai non conoscono proprio i giochi e si aspettano che giochi in alto in classifica siano giochi senza tempo (o comunque per andare sul sicuro su un buon gioco) e diciamo che se prendo britannia come primo gioco...smetto di comprare giochi da tavolo se fossi una persona nuova nel mondo dei giochi da tavolo XD.
Poi sarò io che gioco a giochi di tutti i generi, ma vedere Castle of burgundi o sherlock (solo per fare due esempi e io odio sherlock consulente investigativo) oltre i primi 100 che sono nettamente i giochi migliori del loro genere e saranno sempre bellissimi giochi e messi praticamente difianco a un gioco come Robo Rally o Ricochet Robot, che anche solo a livello di divertimento non sono paragonabili.... per me è una classifica da riderci sopra e scusate se ci sono veri estimatori di quei giochi.

Non vuole essere una polemica (anche se lo può sembrare in effetti) , potrei aiutare a creare una equazione più corretta con media ponderata e altre necessità se ci sono (come eliminare i top 5 e flop 5 o altre regole).
Tempo fa mi occupavo di vari forum e diciamo che me la cavo dato gli studi fatti in questo.

Torniamo al punto, affrontato già alcune settimane fa, che si perderebbe il senso della classifica "popolare": a sto punto si fa una classifica fatta solo da esperti (o presunti tali) del gioco da tavolo e chiudiamo la possibilità di far votare gli utenti.
Sono due cose diverse, con valori diversi, ma non per questo inferiori a prescindere.
 

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
479
Località
Roma/Bari
Goblons
313
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Comunque sarò io che sono particolare o non so giudicare i giochi , ma vedere Vanuathu (bel gioco, grafica incredibile quello Kickstarte e molto cattivo) in top 50 con terrafoming Mars appena sopra.... mi viene voglia di strapparmi gli occhi con le mani.
Non dico di dover rifare a nuovo la classifica, ma valutare in una equazione matematica un voto dove dei voti (casomai degli amministratori TDG o di alcune persone selezionate che ne sanno tanto) hanno un peso maggiore nella media rispetto a quelli degli user della tana.
Cosi almeno non ci sarebbero estranei o giochi estemporanei di mille anni fa che non meritano nettamente di stare in top 100 e se ci fosse anche una top 300 XD

Aggiungo non voglio far polemica , ma capisco che la classifica ha un valore intrinseco e 'personale' ma anche tener fuori giochi che non hanno 50 voti, o vedere giochi come Britannia, Junta , warangel o games of throne TCG tra i primi 110 è troppo. Vorrei solo far capire che ci sono persone che casomai non conoscono proprio i giochi e si aspettano che giochi in alto in classifica siano giochi senza tempo (o comunque per andare sul sicuro su un buon gioco) e diciamo che se prendo britannia come primo gioco...smetto di comprare giochi da tavolo se fossi una persona nuova nel mondo dei giochi da tavolo XD.
Poi sarò io che gioco a giochi di tutti i generi, ma vedere Castle of burgundi o sherlock (solo per fare due esempi e io odio sherlock consulente investigativo) oltre i primi 100 che sono nettamente i giochi migliori del loro genere e saranno sempre bellissimi giochi e messi praticamente difianco a un gioco come Robo Rally o Ricochet Robot, che anche solo a livello di divertimento non sono paragonabili.... per me è una classifica da riderci sopra e scusate se ci sono veri estimatori di quei giochi.

Non vuole essere una polemica (anche se lo può sembrare in effetti) , potrei aiutare a creare una equazione più corretta con media ponderata e altre necessità se ci sono (come eliminare i top 5 e flop 5 o altre regole).
Tempo fa mi occupavo di vari forum e diciamo che me la cavo dato gli studi fatti in questo.
Sono d'accordo in generale con quanto hai scritto, avrei citato anche altri titoli, altri grandi assenti o assurdi presenti!
Però in generale il discorso di @TaoTeo è corretto, il senso di questa classifica è permettere a tutti di votare.
Il problema più che altro sono i voti "in malafede" o comunque senza senso, perchè votare 0-1-2-3-4 non ha significato.
Sono un amante dei german, ma non darei mai un voto del genere neppure a Risiko o a Monopoli!

Si potrebbero creare parecchi algoritmi, eliminare i primi e gli ultimi risultati, o ad esempio inserire i voti in classifica solo dopo aver votato per un minimo di x giochi, oppure obbligare a votare inserendo dei parametri più dettagliati, la cui somma forma il voto completo, o addirittura inserire l'obbligo di commento e mandare al vaglio di alcuni esperti i vari voti, per cui un voto 0 senza motivazione verrebbe eliminato, mentre uno realmente motivato no.

Ma la verità è che alla fine la nostra è una classifica democratica, e in democrazia c'è anche questo!
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
539
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Sono d'accorco con la democrazia, ma la democrazia esiste grazie a delle regole inderogabili e sappiamo tutti che è un attimo passare all'anarchia se lasciamo tutto al popolo, non portando niente di bello.
Qui se lasci tutto cosi finisce come è già finito in passato...la gente smette di guaradare la classifica e di votare. Anche io , sbagliando , appena vedo quei titoli perdo la voglia di votare. O altrimenti per cercare di correggere la mia classifica ideale, do 0 a giochi che non mi piacciono o mi stanno sul cavolo oper un qualsiasi motivo.
O altrimenti do 10 a robo rally per farlo salire di classifica e accordandomi con qualcuno qui, lo portiamo tra i primi 10...

Non credo che siano profiqui questi atteggiamenti, ma sono possibili e succederanno o stanno già succedendo (vedi i 0 a gloomhaven o ad altri giochi).
 
Ultima modifica:

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.963
Località
Gatteo (FC)
Goblons
871
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Anch'io trovo i voti obsoleti inutili in una classifica del genere. Metterei un paletto temporale (5 anni?) Con seguente invito automatico a rinnovare il voto, altrimenti decade. Almeno così scompariranno tutti i titoli vecchi (molti dei quali obiettivamente superati o le prime edizioni di molti giochi da questa classifica.
Sempre se fattibile, s'intende 😉
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.909
Località
Torino
Goblons
204
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Anch'io trovo i voti obsoleti inutili in una classifica del genere. Metterei un paletto temporale (5 anni?) Con seguente invito automatico a rinnovare il voto, altrimenti decade. Almeno così scompariranno tutti i titoli vecchi (molti dei quali obiettivamente superati o le prime edizioni di molti giochi da questa classifica.
Sempre se fattibile, s'intende 😉
Ma perché?!? Dopo 5 anni un gioco non è più valido? Quindi i vari TTA, Puerto Rico, Twilight Struggle, Command & Colors, Terra Mystica ma anche Dixit, Carcassonne, 7 Wonders... tutti giochi da buttare nel cesso perché hanno più di 5 anni? E chi li aveva votati al tempo deve esser ancora un utente attivo altrimenti il suo voto vale meno dell'utente che si è avvicinato da poco ai giochi da tavolo e pensa che Fjords sia il miglior astratto di sempre perché ancora non ha scoperto YINSH?
Dai... la soluzione non è quella. Per anni la classifica della tana era caduta in disuso, quindi si è ripartiti da una situazione particolare ma già da quando il buon @kopalecor ha attivato quest'iniziativa son usciti ed entrati diversi giochi. Diamo tempo al tempo... e soprattutto speriamo che crescano sempre i più i Goblin votanti, in modo da "depotenziare" senza particolari artifici voti esagerati in difetto o in eccesso e titoli in posti non appropriati.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma perché?!? Dopo 5 anni un gioco non è più valido? Quindi i vari TTA, Puerto Rico, Twilight Struggle, Command & Colors, Terra Mystica ma anche Dixit, Carcassonne, 7 Wonders... tutti giochi da buttare nel cesso perché hanno più di 5 anni? E chi li aveva votati al tempo deve esser ancora un utente attivo altrimenti il suo voto vale meno dell'utente che si è avvicinato da poco ai giochi da tavolo e pensa che Fjords sia il miglior astratto di sempre perché ancora non ha scoperto YINSH?
Dai... la soluzione non è quella. Per anni la classifica della tana era caduta in disuso, quindi si è ripartiti da una situazione particolare ma già da quando il buon @kopalecor ha attivato quest'iniziativa son usciti ed entrati diversi giochi. Diamo tempo al tempo... e soprattutto speriamo che crescano sempre i più i Goblin votanti, in modo da "depotenziare" senza particolari artifici voti esagerati in difetto o in eccesso e titoli in posti non appropriati.

Concordo (nel caso il mio like non fosse sufficiente).

Aggiungo:
Qui, come su BGG, così come Tripadvisor o la classifica dei migliori lavori all'uncinetto 2022, ognuno valuta i giochi secondo il suo personalissimo parere e metro di giudizio. Che può rimanere il medesimo per 10 anni e non variare così come evolversi costantemente.

Su BGG c'è un algoritmo, non reso noto al 100%, che esclude una serie di votazioni atte ad evitare che la gente faccia dare dei 10 suoi amici fidati per far crescere il classifica il suo gioco o che haters diano 0 con lo scopo opposto. Ma stiamo parlando di numeri TROPPO DIVERSI da quelli della Tana.
Cavoli, Twilight Struggle su BGG 45.604 voti, in Tana 422, ma che algoritmo vogliamo creare?

Diamo tempo al tempo, se il progetto avrà successo, negli anni i voti aumenteranno e la classifica sarà più veritiera e meno legata alle 40/50 persone che stanno votando ora. E cmq accettiamo che il mondo non la vede come noi.

Solo coi grandi numeri si può pensare di adottare qualcosa.

P.s. la classifica degli esperti mi ha fatto venire l'orticaria in mezzo alle gambe. Cos'è un esperto? Quello che ne gioca tanti? Quello che ne gioca pochi ma tante volte? Quello che si informa o quello che fa le recensioni sopo 2 partite? Ma dai...
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.963
Località
Gatteo (FC)
Goblons
871
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Ma perché?!? Dopo 5 anni un gioco non è più valido? Quindi i vari TTA, Puerto Rico, Twilight Struggle, Command & Colors, Terra Mystica ma anche Dixit, Carcassonne, 7 Wonders... tutti giochi da buttare nel cesso perché hanno più di 5 anni? E chi li aveva votati al tempo deve esser ancora un utente attivo altrimenti il suo voto vale meno dell'utente che si è avvicinato da poco ai giochi da tavolo e pensa che Fjords sia il miglior astratto di sempre perché ancora non ha scoperto YINSH?
Dai... la soluzione non è quella. Per anni la classifica della tana era caduta in disuso, quindi si è ripartiti da una situazione particolare ma già da quando il buon @kopalecor ha attivato quest'iniziativa son usciti ed entrati diversi giochi. Diamo tempo al tempo... e soprattutto speriamo che crescano sempre i più i Goblin votanti, in modo da "depotenziare" senza particolari artifici voti esagerati in difetto o in eccesso e titoli in posti non appropriati.
Ascolta, qui nessuno dice di buttare niente nel cesso. Dico solo che titoli come El grande, caylus o altri, che a suo tempo fecero gridare al miracolo, adesso sono buoni giochi e basta. Quindi i 9 o 10 dati 6-7-8 e oltre anni fa, adesso non hanno più senso e a maggior ragione x i nuovi utenti che cercano aiuto consultando questa classifica. Poi Tizio e Caio se vogliono passar le loro serate a giocare a Tta prima edizione, sorseggiando del buon rosso barricato e ripetendo che si stava meglio quando si stava peggio, tanto di cappello. Tutto qui
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ascolta, qui nessuno dice di buttare niente nel cesso. Dico solo che titoli come El grande, caylus o altri, che a suo tempo fecero gridare al miracolo, adesso sono buoni giochi e basta. Quindi i 9 o 10 dati 6-7-8 e oltre anni fa, adesso non hanno più senso e a maggior ragione x i nuovi utenti che cercano aiuto consultando questa classifica. Poi Tizio e Caio se vogliono passar le loro serate a giocare a Tta prima edizione, sorseggiando del buon rosso barricato e ripetendo che si stava meglio quando si stava peggio, tanto di cappello. Tutto qui

Ma lo dici tu. Per me Caylus rimane oggi un gioco da 8, che è il voto che tutt'ora gli assegno. Tu vuoi impostare la classifica non in modo equo o moderno ma secondo il tuo indice di gradimento perchè hai arbitrariamente deciso che giochi vecchi non meritano di stare alti in classifica.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ascolta, qui nessuno dice di buttare niente nel cesso. Dico solo che titoli come El grande, caylus o altri, che a suo tempo fecero gridare al miracolo, adesso sono buoni giochi e basta. Quindi i 9 o 10 dati 6-7-8 e oltre anni fa, adesso non hanno più senso e a maggior ragione x i nuovi utenti che cercano aiuto consultando questa classifica. Poi Tizio e Caio se vogliono passar le loro serate a giocare a Tta prima edizione, sorseggiando del buon rosso barricato e ripetendo che si stava meglio quando si stava peggio, tanto di cappello. Tutto qui

Più El Grande, Twilight Struggle e Brass nel mondo...
Meno Woodcraft, Scythe e Tainted Grail!

Passo e chiudo!

(Quelli sono i miei unici 10 che ho dato)
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.348
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.783
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
E' tutto relativo, i voti, i gusti, le preferenze, le valutazioni, tutto. Sempre.
Io ho dato 10 a Heroquest. Altri lo considerano una schifezza.
Ci sta.
Mi fanno specie alcuni voti estremamente bassi come1 e 2 dati ad alcuni giochi che reputo invece eccellenti.. ma probabilmente il problema fondamentalmente è il mio.
La classifica e i voti sono intesi nella più totale libertà degli utenti, con tutto ciò che ne consegue.
E amen.
 

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
479
Località
Roma/Bari
Goblons
313
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Concordo (nel caso il mio like non fosse sufficiente).

Aggiungo:
Qui, come su BGG, così come Tripadvisor o la classifica dei migliori lavori all'uncinetto 2022, ognuno valuta i giochi secondo il suo personalissimo parere e metro di giudizio. Che può rimanere il medesimo per 10 anni e non variare così come evolversi costantemente.

Su BGG c'è un algoritmo, non reso noto al 100%, che esclude una serie di votazioni atte ad evitare che la gente faccia dare dei 10 suoi amici fidati per far crescere il classifica il suo gioco o che haters diano 0 con lo scopo opposto. Ma stiamo parlando di numeri TROPPO DIVERSI da quelli della Tana.
Cavoli, Twilight Struggle su BGG 45.604 voti, in Tana 422, ma che algoritmo vogliamo creare?

Diamo tempo al tempo, se il progetto avrà successo, negli anni i voti aumenteranno e la classifica sarà più veritiera e meno legata alle 40/50 persone che stanno votando ora. E cmq accettiamo che il mondo non la vede come noi.

Solo coi grandi numeri si può pensare di adottare qualcosa.

P.s. la classifica degli esperti mi ha fatto venire l'orticaria in mezzo alle gambe. Cos'è un esperto? Quello che ne gioca tanti? Quello che ne gioca pochi ma tante volte? Quello che si informa o quello che fa le recensioni sopo 2 partite? Ma dai...
L'unico esperto è @Agzaroth :alesisi::alesisi::alesisi:
Sinceramente non ho mai preso un gioco senza leggere e studiare una sua recensione, e devo dire che è molto molto obiettivo.

Comunque, a parte questa captatio benevolentiae, penso che con "esperti" ci si riferisse a chi viene unanimemente riconosciuto come uno che "ne sa"...ma già questa definizione ti lascia capire che è una ca...ta!

Ascolta, qui nessuno dice di buttare niente nel cesso. Dico solo che titoli come El grande, caylus o altri, che a suo tempo fecero gridare al miracolo, adesso sono buoni giochi e basta. Quindi i 9 o 10 dati 6-7-8 e oltre anni fa, adesso non hanno più senso e a maggior ragione x i nuovi utenti che cercano aiuto consultando questa classifica. Poi Tizio e Caio se vogliono passar le loro serate a giocare a Tta prima edizione, sorseggiando del buon rosso barricato e ripetendo che si stava meglio quando si stava peggio, tanto di cappello. Tutto qui
Cioè, secondo te Caylus meritava 9-10 quando è uscito, ma ora dopo 10 anni vale meno??
Quindi seguendo il tuo ragionamento fra 10 anni TTA sarà da buttare, idem Agricola, Antike, Puerto Rico, Imperial e tanti altri mostri sacri!
Non mi pare un gran ragionamento...un gioco non è migliore o peggiore a seconda della sua età.
Ci sono meccaniche, come a mio parere la rotella di Gerdts, che sono intramontabili.
Poi ovviamente c'è qualche gioco "del momento" che passa in secondo piano...ad esempio Azul, molto carino, ma, sempre a mio modestissimo parere, non un gioco a cui giocherò fra 10 anni.
Ma proprio per questo attualmente non gli do 10, e il mio voto molto probabilmente non cambierà in futuro.


Detto ciò, l'importante è votare!
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.963
Località
Gatteo (FC)
Goblons
871
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Ma lo dici tu. Per me Caylus rimane oggi un gioco da 8, che è il voto che tutt'ora gli assegno. Tu vuoi impostare la classifica non in modo equo o moderno ma secondo il tuo indice di gradimento perchè hai arbitrariamente deciso che giochi vecchi non meritano di stare alti in classifica.
E infatti, giustamente tu riconfermersti il voto e anzi, vedendo lo squallore attorno magari lo alzeresti pure. Magari qualcun'altro a cui non é mai piaciuto particolarmente (io) potrebbe abbassare il voto visto il provato degli ultimi anni. Non voglio criticare o toccare i "tesori di nessuno", semplicemente gli anni passano, si provano giochi e magari i gusti cambiano e Terra Mystica resta sempre un gran gioco. Fine x me 🤗
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.963
Località
Gatteo (FC)
Goblons
871
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Cioè, secondo te Caylus meritava 9-10 quando è uscito, ma ora dopo 10 anni vale meno??
Quindi seguendo il tuo ragionamento fra 10 anni TTA sarà da buttare, idem Agricola, Antike, Puerto Rico, Imperial e tanti altri mostri sacri!
Hai provato a pensare, magari, che non per tutta l'umanità i giochi che citi siano "capolavori"?
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.909
Località
Torino
Goblons
204
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Hai provato a pensare, magari, che non per tutta l'umanità i giochi che citi siano "capolavori"?
Sicuramente a molti faranno schifo... ma allo stesso modo non tutti pensano che un gioco dopo 5 anni passi da "far gridare al miracolo" a "buon gioco ma nulla più"...
 
Alto Basso