Concordo (nel caso il mio like non fosse sufficiente).
Aggiungo:
Qui, come su BGG, così come Tripadvisor o la classifica dei migliori lavori all'uncinetto 2022, ognuno valuta i giochi secondo il suo personalissimo parere e metro di giudizio. Che può rimanere il medesimo per 10 anni e non variare così come evolversi costantemente.
Su BGG c'è un algoritmo, non reso noto al 100%, che esclude una serie di votazioni atte ad evitare che la gente faccia dare dei 10 suoi amici fidati per far crescere il classifica il suo gioco o che haters diano 0 con lo scopo opposto. Ma stiamo parlando di numeri TROPPO DIVERSI da quelli della Tana.
Cavoli, Twilight Struggle su BGG 45.604 voti, in Tana 422, ma che algoritmo vogliamo creare?
Diamo tempo al tempo, se il progetto avrà successo, negli anni i voti aumenteranno e la classifica sarà più veritiera e meno legata alle 40/50 persone che stanno votando ora. E cmq accettiamo che il mondo non la vede come noi.
Solo coi grandi numeri si può pensare di adottare qualcosa.
P.s. la classifica degli esperti mi ha fatto venire l'orticaria in mezzo alle gambe. Cos'è un esperto? Quello che ne gioca tanti? Quello che ne gioca pochi ma tante volte? Quello che si informa o quello che fa le recensioni sopo 2 partite? Ma dai...
L'unico esperto è @
Agzaroth
Sinceramente non ho mai preso un gioco senza leggere e studiare una sua recensione, e devo dire che è molto molto obiettivo.
Comunque, a parte questa captatio benevolentiae, penso che con "esperti" ci si riferisse a chi viene unanimemente riconosciuto come uno che "ne sa"...ma già questa definizione ti lascia capire che è una ca...ta!
Ascolta, qui nessuno dice di buttare niente nel cesso. Dico solo che titoli come El grande, caylus o altri, che a suo tempo fecero gridare al miracolo, adesso sono buoni giochi e basta. Quindi i 9 o 10 dati 6-7-8 e oltre anni fa, adesso non hanno più senso e a maggior ragione x i nuovi utenti che cercano aiuto consultando questa classifica. Poi Tizio e Caio se vogliono passar le loro serate a giocare a Tta prima edizione, sorseggiando del buon rosso barricato e ripetendo che si stava meglio quando si stava peggio, tanto di cappello. Tutto qui
Cioè, secondo te Caylus meritava 9-10 quando è uscito, ma ora dopo 10 anni vale meno??
Quindi seguendo il tuo ragionamento fra 10 anni TTA sarà da buttare, idem Agricola, Antike, Puerto Rico, Imperial e tanti altri mostri sacri!
Non mi pare un gran ragionamento...un gioco non è migliore o peggiore a seconda della sua età.
Ci sono meccaniche, come a mio parere la rotella di Gerdts, che sono intramontabili.
Poi ovviamente c'è qualche gioco "del momento" che passa in secondo piano...ad esempio Azul, molto carino, ma, sempre a mio modestissimo parere, non un gioco a cui giocherò fra 10 anni.
Ma proprio per questo attualmente non gli do 10, e il mio voto molto probabilmente non cambierà in futuro.
Detto ciò, l'importante è votare!