Sleeping Gods

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Mah, per ora aspetto, da amante dei libri game dovrei apprezzare i narrativi ma la gestione fisica di carte, token, e combattimenti lunghi che prevedono round in serie mi appesantiscono l'esperienza. Giá Tainted Grail mi aveva annoiato a morte, e sebbene questo sembri una esperienza diversa l'idea di gestire 9 personaggi non mi esalta, se poi devo lasciarlo apparecchiato. Magari un giorno se in offerta e con il mio gruppo. Provo a informarmi su Robin Hood che mi sembra più semplice e gestibile anche se immagino diverso come esperienza. E pensare che ho preso ISS VANGUARD ...
Io ho sempre montato e smontato il gioco.
5 minuti ed era tutto pronto.
Non ho assolutamente sentito pesante la cosa.

il gioco dura un nulla rispetto a TG che, secondo me, è troppo troppo lungo e dopo 7/8 capitoli vorresti morire.

SG dura, al massimo 57 turni di gioco. In 5/6 ore te lo porti a casa.

Anche la gestione di carte e token non è pesante. È la mole di carte ad essere esagerata, questo si.

è sicuramente un gioco da provare perché è uno di quelli che o ami o odi.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non capisco come si possa fare il teardown di questo gioco in 5 minuti.

setup lo posso capire, ma il teardown con tutto quello che c'è da sistemare e salvare è impossibile portarlo a casa in 5 minuti
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Non capisco come si possa fare il teardown di questo gioco in 5 minuti.

setup lo posso capire, ma il teardown con tutto quello che c'è da sistemare e salvare è impossibile portarlo a casa in 5 minuti
2 foto. 2 appunti.
Non capisco cosa ci sia da fare di più 🤷‍♂️
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
512
Goblons
256
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Sono daccorco che sia veloce salvarlo e metterlo via, però io che uso le buste nelle carte per rimettere via ci metto circa 5/7 min (tutto ad incastro con le tre espansioni) e fare le foto almeno altri due. Tirare fuori il gioco e reimpostarlo almeno 10/15 min .
Se ci mettete meno, per me siete dei fenomeni :alesisi:o avete un sistema di salvataggio alternativo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Sono daccorco che sia veloce salvarlo e metterlo via, però io che uso le buste nelle carte per rimettere via ci metto circa 5/7 min (tutto ad incastro con le tre espansioni) e fare le foto almeno altri due. Tirare fuori il gioco e reimpostarlo almeno 10/15 min .
Se ci mettete meno, per me siete dei fenomeni :alesisi:o avete un sistema di salvataggio alternativo.
Nn uso bustine.
E non incastro nulla.
Prendo tutte le carte e le metto nella scatolina apposita. Quelle usate in un verso e quelle non usate in un altro.
Le carte di ogni pg con la sua scheda, tutte una sopra l’altra.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Nn uso bustine.
E non incastro nulla.
Prendo tutte le carte e le metto nella scatolina apposita. Quelle usate in un verso e quelle non usate in un altro.
Le carte di ogni pg con la sua scheda, tutte una sopra l’altra.
ah vabbè se non usi il sistema ufficiale di salvataggio è un'altra questione.

con quello ufficiale è un delirio.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
ah vabbè se non usi il sistema ufficiale di salvataggio è un'altra questione.

con quello ufficiale è un delirio.
Ah non ci ho nemmeno guardato.
Tanto non è che devo tenerlo via un mese. Ci ho giocato praticamente 2/3 sere di fila.
Mho sono curioso e voglio vedere che cambia di così importante da essere addirittura delirante 😂
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.233
Località
BOLOGNA
Goblons
1.945
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Consiglio da chi lo ha già intavolato:
Ho anche tide of ruins, meglio iniziare inserendo anche espansione o prima giocarlo solo col base?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Consiglio da chi lo ha già intavolato:
Ho anche tide of ruins, meglio iniziare inserendo anche espansione o prima giocarlo solo col base?
Io l’ho inserita. Tanto non succede nulla. È semplicemente un aggiunta al continente. Se ci vuoi andare ci vai, altrimenti è come tu non l’avessi inserita.
Stessa cosa coi dungeons.
Non vedo perché precludersi la possibilità.
Metti che sei da quelle parti e vuoi iniziare a buttare un occhio.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.233
Località
BOLOGNA
Goblons
1.945
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Io l’ho inserita. Tanto non succede nulla. È semplicemente un aggiunta al continente. Se ci vuoi andare ci vai, altrimenti è come tu non l’avessi inserita.
Stessa cosa coi dungeons.
Non vedo perché precludersi la possibilità.
Metti che sei da quelle parti e vuoi iniziare a buttare un occhio.
Grazie
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Non capisco come si possa fare il teardown di questo gioco in 5 minuti.

setup lo posso capire, ma il teardown con tutto quello che c'è da sistemare e salvare è impossibile portarlo a casa in 5 minuti
This.
Setup abbastanza agile, teardown noiosetto (giocando in solo, s’intende) se si dividono correttamente tutte le carte e tessere.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
This.
Setup abbastanza agile, teardown noiosetto (giocando in solo, s’intende) se si dividono correttamente tutte le carte e tessere.
Bho non so che dire. Non capisco nemmeno cosa intendi per “dividere correttamente”.
Cioè una volta che fotografi le plance. 2 foto? 10 secondi?
E fai plancia/carte/plancia/carte. Altri 30 secondi?
le carte vanno divise fra usate e non. Io semplicemente le metto in base al verso e le raggruppo. 30 secondi?
Tutte le minicard vanno nelle loro ziplock senza grossi dubbi.
🤷‍♂️nin zo che dire
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Bho non so che dire. Non capisco nemmeno cosa intendi per “dividere correttamente”.
Cioè una volta che fotografi le plance. 2 foto? 10 secondi?
E fai plancia/carte/plancia/carte. Altri 30 secondi?
le carte vanno divise fra usate e non. Io semplicemente le metto in base al verso e le raggruppo. 30 secondi?
Tutte le minicard vanno nelle loro ziplock senza grossi dubbi.
🤷‍♂️nin zo che dire
Ricordo distintamente come lunghetta la parte in cui dividi le carte e i token per ogni personaggio, e li mettevo in sacchetti separati per non confondermi. Magari era eccesso di precisione, ma non era brevissima come operazione. Forse non era la soluzione migliore (pensavo fosse quella consigliata, ma potrei sbagliarmi).
Se hai trovato modi più veloci per ricomporre lo storage, tanto meglio!

Io due campagne me le sono già sparate; ora non mi rimane che un ottimo ricordo del gioco, poco importa dei tempi di setup e teardown - comunque molto più “umani” rispetto a tanti altri giochi a campagna. Gran titolo, uno dei pochi che mi abbia invogliato a fare una seconda run. 🙂
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
io invece ho aggiunto dei simboli con nastro rimovibile per non aprire il regolamento ogni 5 minuti: freccie orizzotali vale per tutti e freccia verticale vale solo per il personaggio
Scusa se ti scoccio, mi faresti il favore di dirmi quali sono le abilità utilizzabili su tutti i PG (o quelle utilizzabili solo sul pg che ha l'abilità se ti è più comodo), così le evidenzio e mi risparmio di perdere tempo su BGG?
Grazie
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me lushipur a forza di giocare da solo con 40 personaggi si è temprato lo spirito e gli zebedei. E quello che trovano mortalmente noioso e lunghissimo tutti per lui è una passeggiata di mezzo secondo
 

daktales

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2020
Messaggi
15
Goblons
16
Consiglio da chi lo ha già intavolato:
Ho anche tide of ruins, meglio iniziare inserendo anche espansione o prima giocarlo solo col base?
Metti tutto assieme fin da subito. Eventi e carte mercato nuove danno più variabilità mentre tutto il resto (quest e dungeon) sono totalmente opzionali. Io penso di provare a fare un dungeon con la seconda run e forse avventurarmi nelle mappe nuove dalla terza (c'è un botto di roba da fare nel base).


Sul discorso salvataggi io mi sono "costruito" dei divisori nella scatola di tides of ruins in modo da avere 10 scompartimenti (uno per pg + uno generale) dove mettere tutto in fretta (avevo provato la soluzione ufficiale con le ziplock é delirante). Nemmeno io capisco chi parla di 5 min, ci sono da mettere da parte:
- carte abilità scartate
- carte evento scartate
- carte avventura possedute separando quelle utilizzate (faccia in giù)
- tenere traccia delle carte livello acquistate
- carte abilità assegnate
- token comando spesi sulle plance pg
- status (per pg)
- token stanchezza (per pg)
- ferite (per pg)
- token sinergia per capire a chi appartiene la ziplock del pg
- varie cose scritte sul foglio (diario)
- (io mi salvo extra i token ricerca già estratti e le carte mercato già viste)

Con scompartimenti custom e varie geekbox ci metto più o meno 10min a salvare e 10 a ripristinare. Diciamo che investirei volentieri i soldi negli inserti della laserox se fossero disponibili.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Secondo me lushipur a forza di giocare da solo con 40 personaggi si è temprato lo spirito e gli zebedei. E quello che trovano mortalmente noioso e lunghissimo tutti per lui è una passeggiata di mezzo secondo
Può essere sai?
Cioè dopo aver giocato con 6 pg in solo ad Eldritch Horror, tutto il resto è una passeggiata 😂
No comunque se uno separa ogni pg con i sacchettini, ciso. Sfido che impazzisci 😂
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Scusa se ti scoccio, mi faresti il favore di dirmi quali sono le abilità utilizzabili su tutti i PG (o quelle utilizzabili solo sul pg che ha l'abilità se ti è più comodo), così le evidenzio e mi risparmio di perdere tempo su BGG?
Grazie
Ma in realtà sono tutte abbastanza logiche (se ho capito)
Tutto ciò che riguarda il combattimento (danno, reroll, accuracy) è personale.
Tutto ciò che riguarda gli status è di gruppo.
Poi vabbè ci sono cose tipo procurare cibo che non importa se sono di gruppo o personali.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Metti tutto assieme fin da subito. Eventi e carte mercato nuove danno più variabilità mentre tutto il resto (quest e dungeon) sono totalmente opzionali. Io penso di provare a fare un dungeon con la seconda run e forse avventurarmi nelle mappe nuove dalla terza (c'è un botto di roba da fare nel base).


Sul discorso salvataggi io mi sono "costruito" dei divisori nella scatola di tides of ruins in modo da avere 10 scompartimenti (uno per pg + uno generale) dove mettere tutto in fretta (avevo provato la soluzione ufficiale con le ziplock é delirante). Nemmeno io capisco chi parla di 5 min, ci sono da mettere da parte:
- carte abilità scartate
- carte evento scartate
- carte avventura possedute separando quelle utilizzate (faccia in giù)
- tenere traccia delle carte livello acquistate
- carte abilità assegnate
- token comando spesi sulle plance pg
- status (per pg)
- token stanchezza (per pg)
- ferite (per pg)
- token sinergia per capire a chi appartiene la ziplock del pg
- varie cose scritte sul foglio (diario)
- (io mi salvo extra i token ricerca già estratti e le carte mercato già viste)

Con scompartimenti custom e varie geekbox ci metto più o meno 10min a salvare e 10 a ripristinare. Diciamo che investirei volentieri i soldi negli inserti della laserox se fossero disponibili.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
I punti dal 4 al 10 si fanno con una foto. E, come ho detto, tutte le carte sopra la plancia e poi una plancia sopra l’altra. Non mi sembra così complesso.

i punti da 1 a 3, carte usate e non in sensi opposti. Metto assieme e ziplock.

raga, qua mi sembra di essere quello che va contromano in tangenziale e da del matto agli altri 😂
 

pasquy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
169
Località
Jesi (AN)
Goblons
10
Scusa se ti scoccio, mi faresti il favore di dirmi quali sono le abilità utilizzabili su tutti i PG (o quelle utilizzabili solo sul pg che ha l'abilità se ti è più comodo), così le evidenzio e mi risparmio di perdere tempo su BGG?
Grazie
non c'è bisogno di arrivare a tanto, c'è un riassunto a pagina 34 di come funzionano le abilità
 
Alto Basso