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lushipur

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Capita. Non è la prima fustella decentrata. Certo è proprio sfiga 😂

Io mi sto proprio divertendo.
Prima campagna.
Finito il primo ciclo di eventi e sono a malapena uscito dalla prima mappa.

c’è veramente tanta roba da fare.
 

pileofshame

Babbano
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A me mancano le carte avventura dalla 49 alla 54 comprese. Nell’attesa di riceverle da DV qualcuno sarebbe così gentile da caricare qualche foto? Grazie
 

LudicoPedro

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Ludicopedro
A me mancano le carte avventura dalla 49 alla 54 comprese. Nell’attesa di riceverle da DV qualcuno sarebbe così gentile da caricare qualche foto? Grazie

Scusa per il riflesso, al momento non riesco a fare di meglio.

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viofla77

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Io mi sono fatto alcune seghe mentali sulla bontà della traduzione italiana; se avessi saputo subito che sarebbe stata opera di Fiorenzo delle Rupi (il migliore traduttore italiano di gdt) mi sarei tranquillizzato all'istante:)
 

daktales

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Finita la prima run in 6 sessioni. Avrò giocato almeno 12h e ho visto solo due mappe e mezzo su 13 (al 80% perché non avevo tutte le keyword e perché alcuni posti sembrano portare a storie diverse in base alle scelte).

Bello, nulla da dire. Se avete un tavolo dove lasciare tutto apparecchiato è moooolto meglio.

Se posso darvi un consiglio, usate la prima run per approfondire bene le regole (ho scoperto di aver sbagliato un paio di cose) e per capire come "funziona" il gioco senza ansie da completisti (non dico nulla per evitare spoiler ma mettetevi dell'idea che serviranno tante run per vedere tutto il gioco). PS: prendete appunti

Ah, la carta del mercato che permette di viaggiare di 1 o 2 spazi va in aggiunta all'azione di viaggio (non c'è nelle FAQ ma ne parlano gli autori di bgg in un thread disperso)

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lushipur

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Finita la prima run in 6 sessioni. Avrò giocato almeno 12h e ho visto solo due mappe e mezzo su 13 (al 80% perché non avevo tutte le keyword e perché alcuni posti sembrano portare a storie diverse in base alle scelte).

Bello, nulla da dire. Se avete un tavolo dove lasciare tutto apparecchiato è moooolto meglio.

Se posso darvi un consiglio, usate la prima run per approfondire bene le regole (ho scoperto di aver sbagliato un paio di cose) e per capire come "funziona" il gioco senza ansie da completisti (non dico nulla per evitare spoiler ma mettetevi dell'idea che serviranno tante run per vedere tutto il gioco). PS: prendete appunti

Ah, la carta del mercato che permette di viaggiare di 1 o 2 spazi va in aggiunta all'azione di viaggio (non c'è nelle FAQ ma ne parlano gli autori di bgg in un thread disperso)

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Nel senso che costa comunque una delle due azioni?
 

daktales

Babbano
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Nel senso che costa comunque una delle due azioni?
Esatto

https://boardgamegeek.com/thread/2825830/too-easy#39674487

L'ho scoperto per caso leggendo una review su bgg dove un tizio diceva che Brenna aveva chiarito questa cosa e allora mi sono messo a cercare.

In pratica mi pare di capire che hanno "nerfato" tutto quello che permette di risparmiare azioni/eventi (nella versione inglese c'era un artefatto che permetteva di saltare la pesca degli eventi e mandava il gioco in loop)

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viofla77

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viofla77
Finita la prima run in 6 sessioni. Avrò giocato almeno 12h e ho visto solo due mappe e mezzo su 13 (al 80% perché non avevo tutte le keyword e perché alcuni posti sembrano portare a storie diverse in base alle scelte).

Bello, nulla da dire. Se avete un tavolo dove lasciare tutto apparecchiato è moooolto meglio.

Se posso darvi un consiglio, usate la prima run per approfondire bene le regole (ho scoperto di aver sbagliato un paio di cose) e per capire come "funziona" il gioco senza ansie da completisti (non dico nulla per evitare spoiler ma mettetevi dell'idea che serviranno tante run per vedere tutto il gioco). PS: prendete appunti

Ah, la carta del mercato che permette di viaggiare di 1 o 2 spazi va in aggiunta all'azione di viaggio (non c'è nelle FAQ ma ne parlano gli autori di bgg in un thread disperso)

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Lo hai giocato con mod per abbassare la difficoltà? Quante volte siete morti?
 

lushipur

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Lo hai giocato con mod per abbassare la difficoltà? Quante volte siete morti?
Io l’ho giocato brutale e, ovviamente, non sono mai morto.
Che poi pensavo servisse a qualcosa e invece a nulla se non per i punti a fine partita.
Comunque, in solitario, la difficoltà è nettamente inferiore.
 

pasquy

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Io l’ho giocato brutale e, ovviamente, non sono mai morto.
Che poi pensavo servisse a qualcosa e invece a nulla se non per i punti a fine partita.
Comunque, in solitario, la difficoltà è nettamente inferiore.
confermola per la difficoltà, anche io solitario, livello brutale e mai sconfitto. Il sistema di gestione delle carte (al posto del dado) mi è piaciuto molto e non ho trovato quel senso di frustrazione che si diceva in giro, ma magari in più giocatori le cose si complicano perchè non puoi usare liberamente tutti i personaggi.

Una cosa del regoilamento che mi ha fatto impazzire (in senso negativo) sono le eccezioni, le regolette poco chiare o mancanti e la simbologia troppo astratta. Mi spiego meglio: le plance dei giocatori hanno delle abilità: queste possono essere usate a volte solo su se stessi, a volte su tutti i membri. Le stesse abilità, con lo stesso simbolo, se sono sulle carte avventura possono essere utilizzate su tutti, ma se sono sulle carte fato, possono essere utilizzate solo dal membro che le ha equipaggiate. Poi sulle plance, un po' si e un po' no... a caso... (es: Mac può aggiungere +1 al fato di tutti, ma Kasumi può ripescare una carta fato 1 solo per se stessa). Ci voleva tanto aggiungere un simbolo per far capire quando un'abilità è per tutti e quando no?

All'inizio tanta confusione anche coi segnalini comando (quando si usano, quando non si usano, chi li paga ecc.) e con l'uso delle carte fato da equipaggiare o scartare, con regole differtenti per le sfide e per i combattimenti... Insomma a livello di regolamento poteva essere strutturato molto meglio, con informazioni sparse ovunque e parecchie cose mancanti. (su BGG ci sono quasi 700 threads di richieste di spiegazioni).

Nonostante questi problemi è un gioco che da assuefazione e non vedo l'ora di fare una seconda run.
 

lushipur

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confermola per la difficoltà, anche io solitario, livello brutale e mai sconfitto. Il sistema di gestione delle carte (al posto del dado) mi è piaciuto molto e non ho trovato quel senso di frustrazione che si diceva in giro, ma magari in più giocatori le cose si complicano perchè non puoi usare liberamente tutti i personaggi.

Una cosa del regoilamento che mi ha fatto impazzire (in senso negativo) sono le eccezioni, le regolette poco chiare o mancanti e la simbologia troppo astratta. Mi spiego meglio: le plance dei giocatori hanno delle abilità: queste possono essere usate a volte solo su se stessi, a volte su tutti i membri. Le stesse abilità, con lo stesso simbolo, se sono sulle carte avventura possono essere utilizzate su tutti, ma se sono sulle carte fato, possono essere utilizzate solo dal membro che le ha equipaggiate. Poi sulle plance, un po' si e un po' no... a caso... (es: Mac può aggiungere +1 al fato di tutti, ma Kasumi può ripescare una carta fato 1 solo per se stessa). Ci voleva tanto aggiungere un simbolo per far capire quando un'abilità è per tutti e quando no?

All'inizio tanta confusione anche coi segnalini comando (quando si usano, quando non si usano, chi li paga ecc.) e con l'uso delle carte fato da equipaggiare o scartare, con regole differtenti per le sfide e per i combattimenti... Insomma a livello di regolamento poteva essere strutturato molto meglio, con informazioni sparse ovunque e parecchie cose mancanti. (su BGG ci sono quasi 700 threads di richieste di spiegazioni).

Nonostante questi problemi è un gioco che da assuefazione e non vedo l'ora di fare una seconda run.
Ecco anche io ho trovato quella parte fastidiosa al punto che ho smesso di usare molte di quelle abilità.
 

pasquy

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Ecco anche io ho trovato quella parte fastidiosa al punto che ho smesso di usare molte di quelle abilità.
io invece ho aggiunto dei simboli con nastro rimovibile per non aprire il regolamento ogni 5 minuti: freccie orizzotali vale per tutti e freccia verticale vale solo per il personaggio
 

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io invece ho aggiunto dei simboli con nastro rimovibile per non aprire il regolamento ogni 5 minuti: freccie orizzotali vale per tutti e freccia verticale vale solo per il personaggio
Arghhh 😂
 

redbairon

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Esiste una quest centrale o è un insieme di quest tra loro separare senza legame? Narrativamente è valido, si respira avventura? E' faticosa la gestione? I titoli precedenti di questo autore li ho trovati noiosi, graficamente a me non fa impazzire ma se vale la pena posso anche chiudere un occhio sullo stile grafico ...
 

lushipur

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Esiste una quest centrale o è un insieme di quest tra loro separare senza legame? Narrativamente è valido, si respira avventura? E' faticosa la gestione? I titoli precedenti di questo autore li ho trovati noiosi, graficamente a me non fa impazzire ma se vale la pena posso anche chiudere un occhio sullo stile grafico ...
C’è una storia centrale ma il gioco di suo si sviluppa attraverso tantissime quest secondarie.
Non è come, ad esempio, Tainted Grail, dove hai la main quest e qualche quest secondaria.

L’avventura si respira eccome. C’è esplorazione. C’è scoperta. C’è conflitto. Su questo piano l’ho decisamente preferito al succitato TG e, anche a 7th Continent.

La gestione in solitario non è faticosa ma io sono abituato a gestire mole di dati e più personaggi assieme. Diciamo che la parte più fastidiosa è lo spazio sul tavolo occupato dalle tantissime carte azione. Fin da subito ti ritrovi con dozzine di carte, ognuna col suo effetto, da tenere sotto controllo.

Lo stile grafico è comunque molto diverso dai titoli ambientati ad Azrium.
 

daktales

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Giocato in solo a brutale (quindi non sono mai morto). Però ho sbagliato un paio di regole per mezza campagna:
- assegnazione dei danni sui cuori nemici da 2/3 (mettevo danni parziali e invece è o tutto o niente)
- assegnazione dei danni a fine turno (li spalmavo sui pg)
- assegnazione dei danni alla nave (non ho usato le carte fato ma sceglievo io.. penso che userò un dado perchè in questo caso l'idea di avere i numeri non equidistribuiti mi sembra stupido)

In solo credo sia più facile: si pescano meno carte e meno token comando ma si ha meno libertà d'uso dei pg. Per giocarlo in gruppo aspetterò distant skies che in teoria fixa queste cose.


Non aver usato un'icona per indicare il target delle varie abilità è da denuncia...


Esiste una quest centrale o è un insieme di quest tra loro separare senza legame? Narrativamente è valido, si respira avventura? E' faticosa la gestione? I titoli precedenti di questo autore li ho trovati noiosi, graficamente a me non fa impazzire ma se vale la pena posso anche chiudere un occhio sullo stile grafico ...

C'è una main quest che si percepisce (alcuni racconti aggiungono dettagli e ci sono delle quest specifiche che modificano i finali). Le altre subquest durano da 1 a 4 luoghi (non ne ho trovate di più lunghe per ora) e alcune di esse si intrecciano fornendo/togliendo scelte su altre quest.
Secondo me si respira il mondo che hanno creato ma non mi sarebbe dispiaciuta una maggior maturità nei temi trattati (c'è qualche scelta morale/ruolistica ma tutto molto bianco o nero senza sfumature). Manca quasi del tutto l'approfondimento o una caratterizzazione dei pg (ho trovato qualcosina ma non credo ci sia molto di più).

La gestione è un po' faticosa e bisogna farci un po' il callo in modo da capire come interagiscono tra loro tutti i vari pezzi ma dopo un tot l'unica cosa faticosa resta il sistema si salvataggio (problema che sparisce se si trova un tavolo da dedicare al gioco).

Rispetto ai giochi precedenti dell'autore (ho A&B e N&F) ti direi che ad ogni interazione ha migliorato qualcosa. Le quest hanno finalmente ricompense più o meno tematiche con quello che si fa e sono più armonizzate tra di loro. Il gameplay è più solido (al netto del genere) e c'è una reale progressione dei pg/ciurma (la campagna di N&F era orrenda da questo punto di vista).

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redbairon

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redbairon
Mah, per ora aspetto, da amante dei libri game dovrei apprezzare i narrativi ma la gestione fisica di carte, token, e combattimenti lunghi che prevedono round in serie mi appesantiscono l'esperienza. Giá Tainted Grail mi aveva annoiato a morte, e sebbene questo sembri una esperienza diversa l'idea di gestire 9 personaggi non mi esalta, se poi devo lasciarlo apparecchiato. Magari un giorno se in offerta e con il mio gruppo. Provo a informarmi su Robin Hood che mi sembra più semplice e gestibile anche se immagino diverso come esperienza. E pensare che ho preso ISS VANGUARD ...
 
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