Strategie Supercoppa Goblin TTA 2022 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 25 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anche alla fine di questo 2022 non manchiamo all'appuntamento con la Supercoppa di TTA (l'anno scorso vi ricordo che era finita così: link)

Tiriamo le somme quindi di questa annata con la sfida tra i 4 che si sono più distinti in stagione. Ecco i qualificati che prenderanno parte a questa sfida:
  1. @Heisenberg , vincitore del Torneo Generale;
  2. romendil (che poi sarei io...) vincitore della stagione Estiva della Bolgia;
  3. @Mario86g , vincitore della stagione Autunnale della Bolgia;
  4. @pellipeps , secondo classificato della stagione Invernale della Bolgia (il primo è stato Heisenberg, già presente in questa partita)
Si tratta di una partita commentata (TM) a 4 per cui valgono le seguenti regole:

Tutti gli esterni alla partita possono leggere, commentare moderatamente, ma non influenzare in alcun modo le decisioni di chi è in partita.
Noi 4 scriveremo pubblicamente ciò che vogliamo e metteremo sotto SPOILER ciò che gli avversari non devono sapere!

 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
random mix SC2022.jpg

Partiamo! Ecco i leader e le meraviglie che sono usciti. Non so voi ma io guardando quest'immagine non riesco a farmi un'idea di che partita sarà. Qualunque combo possiamo pensare non ci sono le carte che la compongono. E neanche Nostradamus che vince da solo 😂
Sì, forse giusto Michelangelo+ giardini + basilica, ma non mi piace molto quella strada. Oppure Hammurabi + Colosseo, ma dura poco ed essendo primo non sarò io a sfruttarla. Poi abbiamo leader con pallini rossi in era II e pochi leader culturali in era III, insieme a meraviglie che è difficile sfruttare al meglio.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 1
situazione iniziale SC2022.jpg

Anche quest'anno parto per primo, il che non porta bene... Però nel sondaggio mi sono votato da solo, hai visto mai che inganno la sfiga con questa mossa a sorpresa? 😄

Visto il setup non ho dubbi. Prendo le Strade Romane, che è un'ottima meraviglia a mio giudizio, ed evito di lasciare al secondo la combo leader+meraviglia.

Sono curioso di vedere quanto attira Ham. Io se fossi in Heis prenderei Urban Growth e un leader, ma lui potrebbe farsi attrarre dal legislatore babilonese.
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Scelgo acropoli, un'ottima meraviglia secondo la mia scala di valori.
Ho optato per lasciare il leader perché vedo valide alternative, per quanto riguarda sun tzu mi piace molto ma ancora di più mi piace metterlo in combo con gengis o, ancora meglio, con zizka, entrambi assenti in questa partita, inoltre non è detto che se qualche mio avversario opterà per sun tzu non possa sfruttare anche io la tattica che migliorerà, in tal caso saranno importanti i cavalieri, ma è ancora presto per pensarci. Hammurabi anche mi piace molto se la situazione militare non è elevata già all'inizio, vedrò infatti se qualcuno prenderà Alessandro per regolarmi di conseguenza, entrambi leader che potrebbero tornarmi al turno dopo mentre acropoli temo me la toglierebbero in fretta. Infine per quanto riguarda Boudica non è uno dei miei leader preferiti, per acropoli la lascio volentieri.
 

Allegati

  • Screenshot_20221221-150343.jpg
    Screenshot_20221221-150343.jpg
    1,5 MB · Visite: 12

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Vedo che c'è molta passione per l'acropoli, a me invece non fa impazzire. È molto situazionale, ma prendendola come primo o secondo turno non sai ancora se la situazione sarà quella giusta. Vero che sono 15 PC a fine partita e costa poco metterla su come risorse e azioni, ma comunque non c'è amore tra di noi.
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 1

photo1671638944.jpeg

L'acropoli l'avrei presa, invece Domenico come me e molti altri la apprezza e la porta via (complice il fatto che ci lascia l'altra meraviglia scomoda a 3AC, mentre gli resterà un leader comodo). Devo dire che non stravedo come altri per l'acropoli, però sicuramente, a differenza di @Danebed, la metto comunque tra le quattro preferite di era A, assieme a piramidi colosseo e biblioteca. Detto ciò, non mi resta una pescata che mi piace, e allora me la faccio piacere comunque:

2AC Hammurabi
1AC patriottismo

I leader e le meraviglie ad inizio partita solitamente non li tengo in considerazione, punto a iniziare flessibilmente e li consulto per scelte ad hoc su scelte significative turno per trno, la più tipica ad esempio: per fare faccine felici considero maggiormente di prendere panem et circenses se c'è de coubertin (e darwin secondariamente, il quale mi piace assai).

Perché Hamurrabi e patriottismo, e non un leader più comodo come sun tzu? Mah, mi trovo meglio con il fenomeno regala AC, anche se perdere la AM in una partita a 4 non mi piace. Patriottismo compensa vagamente ciò. Se metto le mani su stonehenge e i sui 4 step la AC del babilonese aiuta. Conto di cambiare il leader entro la prima metà della prima era.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Die

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Mmm non amo partire ultimo, sei indietro di un turno di militare quando devi girare gli eventi e perdi i pareggi negli eventi finali di cultura, scienza, militare. Pazienza, non ci si può fare nulla!
Scarto Boudica, inutile con Sun Tzu e Alessandro Magno (3ac per quest'ultimo troppe).
Ho 2 scelte: Stonehenge+Sun Tzu o Sun Tzu con due carte gialle. Opto per quest'ultima e vedremo se prendere dopo una meraviglia di era A.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-12-21-17-34-30-70_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
    Screenshot_2022-12-21-17-34-30-70_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
    341,6 KB · Visite: 10
  • Screenshot_2022-12-21-17-37-01-81_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
    Screenshot_2022-12-21-17-37-01-81_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
    338,8 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 2
turno2.jpg
La scelta di Heisenberg mi sorprende un po', ma magari ha voluto mettere un po' in difficoltà i due dopo di lui, anche se ora avranno delle buone meraviglie a 1AC.

Resta il fatto che (schifando anch'io Buodica) mi arriva un Alessandro comodo comodo, quindi saranno due pallini gialli in più (Alex + strade), spero di sfruttarli bene.

Quindi:
1AC faccio una miniera
1AC aumento la popolazione
1AC prendo Alessandro
1AC lo eleggo

Quando sta a me giocherò un evento che, nella migliore delle ipotesi, mi potrebbe permettere di chiudere le strade.

Pesco 2 carte: barbari e falange. Le carte scorrono. Heis forse prenderà Genio. Pelli la combo Ham+Colosseo. Mario invece piange ma con Zun Tzu ha un buon leader da quarto
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
C'è poco da fare, miniera, faccio nascere e genio a 2 azioni.
I leader che sono a 2 e a 3 azioni mi torneranno a 1 probabilmente, punto su questo, intanto con genio al turno dopo completo acropoli anche senza l'aiuto di eventi di era A
 

Allegati

  • Screenshot_20221222-005415.jpg
    Screenshot_20221222-005415.jpg
    1,5 MB · Visite: 7

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 2

photo1671690402.jpeg

1 AC gioco hammurabi
1 AC prendo colosseo (figata con Hamurrabi!)
1 AC terza miniera
1 AC tiro su popolazione

tutto standard. La questione è se e come usare la AM di Hammurabi. Decido di non usarla questo turno. Preferisco pescare due carte militari, e punto a usare la AM nei prossimi turni. Il ragionamento è che il valore delle carte di era 1 sarà maggiore di quelle di era A, quindi varrà la pena usare la AM per prenderne di quelle, mentre questo turno ha più valore pescare già le due carte militari. Non è da sottovalutare, a mio avviso, il valore di avere presto carte militari, e come spunto di riflessione porto l'attenzione sul valore di avere informazioni in merito alle carte militari che uno ha pescato, e che di conseguenza non hanno pescato gli avversari (dettagli nello spoiler).

pesco due aggressioni. L'informazione che ho alla luce di ciò è che due delle sette aggressioni di era uno non saranno sicuramente in mano ai miei avversari. Bene, perché così è meno probabile che gli avversari belligeranti con attacchi diretti (ricordando che non esistono guerre di era uno). E io non sarò belligerante per la prima era, visto hammurabi, peccato non poterle sfruttare queste aggressioni... ma a prescindere puntare sull'aggressione in era uno non paga, perlomeno per come gioco io. Probabilmente quindi, in questa era, prenderò più serenamente rischi sul militare.
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Giustamente Riki ha preso Colosseo e ha a mio parere probabilmente l'apertura migliore del gioco. Qui un po' meno efficace essendoci leader e meraviglia che danno vantaggio di militare.
Non mi posso lamentare nemmeno io, turno già scritto:
Miniera con Rich land, omino, Stonehenge e gioco Sun Tzu.

I primi turni non guardo troppo le carte successive pensando a combo etc. Punto ad aumentare azioni,produzione e faccine felici. Cercando sempre di non rimanere ultimo di militare. Speriamo di mettere le mani su Codice delle Leggi evitando lo spettro di Dark Age
 

Allegati

  • Screenshot_2022-12-22-08-07-04-11_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
    Screenshot_2022-12-22-08-07-04-11_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
    379 KB · Visite: 9

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 3
turno 3.jpg
Troppo presto per pensionare Alessandro. Gioco un evento nella speranza di ottenere le 2 risorse necessarie per chiudere la meraviglia (anche se nel caso avrei comunque il dubbio se prendere Alchimia).

🌪️

Esce "Development of Trade Routes" (1 cibo, 1 risorsa e 1 scienza per tutti) 🤦‍♂️. Evento che mi mette in difficoltà perché non riesco a chiudere la meraviglia e sono obbligato ad aumentare la popolazione (causa corruzione), a meno di restare senza omini in area lavoro (cosa da evitare assolutamente).

Qui si possono fare i ragionamenti più disparati ma elenco i due più sensati:
- aumentare la popolazione, fare 3 stadi della meraviglia in modo di chiuderla la prossimo turno (ed eventualmente prendere la muraglia a 2 AC);
- aumentare la popolazione, fare uno stadio della meraviglia, prendere alchimia;

Non ha invece molto senso:
- fare un guerriero, tanto non riuscirei ad aggredire nessuno;
- fare una filosofia, rimanderei ulteriormente la chiusura della meraviglia

Scelgo di fare così:
3AC tre stadi della meraviglia
1AC aumento la popolazione

Qualcun'altro pagherà 2 AC per l'alchimia! In questo caso ho preferito puntare sul chiudere presto e bene le strade. Nel caso faccio una filosofia il turno dopo (turno dove tra l'altro posso avere uno o due pallini gialli in più...

Pesco due carte:
- Influenza culturale
- carta difesa/colonizzazione
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Scelgo Cesare, con Mosè probabilmente favorirei la corruzione nei prossimi turni, visto che non farò nascere una popolazione in questo e continuo a produrre 2, dopodiché completo la meraviglia.
Salto la fase politica per non far uscire eventuali risorse che mi costringerebbero a costruire un fante per evitare la corruzione, quando magari tra gli altri eventi c'è proprio quello che me lo farebbe mettere gratis. Nel turno mi pesa anche lasciare alchimia ma Cesare potrebbe darmi qualche vantaggio e completare la meraviglia mi è comodo anche per evitare la corruzione, in più è solo la prima delle 3 carte alchimia, non vale la pena affossarsi per prenderla, almeno non la faccio scorrere a un'azione, anche se temo che Riccardo la prenderà comunque.
 

Allegati

  • IMG_20221222_124244.jpg
    IMG_20221222_124244.jpg
    824,3 KB · Visite: 9

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 3

photo1671712445.jpeg

Salto la fase politica.

Opto per una scelta sullo sviluppo della mia civiltà, a discapito di una possibile prevenzione sul militare, scelta discutibile, ma così mi pare meglio. Avete un'opinione a riguardo? Mi riferisco a quei cavalieri a 3AC lassù, che scelgo di non marcare minimanente. Comunque, vado a massimizzare quello che è per il mio modo di giocare lo sviluppo nel prossimo turno della mia civiltà:

1 AC stadio del colosseo
1 AC popolazione (purtroppo, perché è il modo più naturale per evitare la corruzione)
1 AC terra ricca
2 AC alchimia

oltre alle due aggressioni già in mano, pesco solo una carta ed è una carta bonus difesa/colonizzazione. Ottimo. Non mi dispiace di non aver pescato un evento, perché vista la mia previsione di stare fiacco di militare, ho interesse a non giocare eventi, per rallentare lo scorrimento del mazzo, cautelativamente. Quindi salterò serenamente anche la prossima fase politica.
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Ho in mano Foray, Raiders e Crusades come eventi. Ho i cavalieri a 2 AC e con Sun Tzu ho possibilità di pescare tattiche militari. Ma non mi piace giocare eventi negativi a meno che non sono piuttosto sicuro che mi diano un vantaggio.
Passo anche perché giocare evento e prendere cavalieri mi potrebbe portare a corruzione

Non gioco l'evento, rischio corruzione.
Prendo, gioco e costruisco la Press e come ultima azione un omino. Così facendo ho in ogni caso 6 pietre per finire la meraviglia al turno successivo senza bisogno di bonus pietra, così se dovesse uscire soldato gratis posso farlo grazie alla faccia felice
 

Allegati

  • Polish_20221222_162848618.jpg
    Polish_20221222_162848618.jpg
    358 KB · Visite: 4

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 4
turno 4.jpg
E io l'evento lo gioco, cosa mai può andare storto? 😄

Gioco l'evento (cultural influence) dato che non rischio la corruzione neanche se escono 2 risorse/cibo. Inoltre aspetto a salutare Alessandro, non ci sono leader in vista tranne Michelangelo che mi servirebbe a poco. Con due azioni c'è la Muraglia e i Cavalieri. Questi ultimi mi sembrano anche più interessanti al momento considerato che ho in mano la tattica falange...

Esce "Development of Planning" che mi dà accesso a uno tra D. Markets (2 risorse o 2 cibi), D. Crafts (2 risorse), D. Science (2 punti scienza).

Scelgo di prendere 2 risorse (del resto la scienza la faccio subito con quelle).

Quindi:
1AC finisco la meraviglia,
2AC prendo i cavalieri,
1AC faccio una filosofia

Ho lasciato ad Heis la Muraglia e il Genio a 2AC ma non potrà prenderli entrambi. É ovvio che salirà ancora di militare, ma io sono pronto a sfruttare la falange al prossimo turno.

Pesco 2 carte: Inhabitated Territory e Fighting Band.

Ora osservo cosa succede all'Alchimia in fondo alla fila e alla Cartografia che sta a metà. Intanto proseguo con Alessandro che può essere fastidioso se inizio a salire di militare, anche se con 2 sole azioni militari fa davvero poco
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
TURNO 3

photo1671712445.jpeg

Salto la fase politica.

Opto per una scelta sullo sviluppo della mia civiltà, a discapito di una possibile prevenzione sul militare, scelta discutibile, ma così mi pare meglio. Avete un'opinione a riguardo? Mi riferisco a quei cavalieri a 3AC lassù, che scelgo di non marcare minimanente. Comunque, vado a massimizzare quello che è per il mio modo di giocare lo sviluppo nel prossimo turno della mia civiltà:

1 AC stadio del colosseo
1 AC popolazione (purtroppo, perché è il modo più naturale per evitare la corruzione)
1 AC terra ricca
2 AC alchimia

oltre alle due aggressioni già in mano, pesco solo una carta ed è una carta bonus difesa/colonizzazione. Ottimo. Non mi dispiace di non aver pescato un evento, perché vista la mia previsione di stare fiacco di militare, ho interesse a non giocare eventi, per rallentare lo scorrimento del mazzo, cautelativamente. Quindi salterò serenamente anche la prossima fase politica.
3 AC a inizio partita sono troppe a meno che non ti si completi la combo della vita. C’è modo di stare al pari con la forza militare anche senza cavalieri.
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Fase politica? ma si dai, non c'è Nostradamus che ci osserva, ma solo goblin curiosi, esce una popolazione gratuita; poi scelgo di prendere 2 punti scienza dall'evento uscito in precedenza. Per quanto riguarda il turno cominciamo a sfruttare acropoli costruendo una filosofia e sviluppando teocrazia con uno sconto di 2, infine faccio nascere.
Scelto i due punti scienza nell'evento di era A perché ci sarà bisogno di sviluppare più di una tecnologia: sicuramente codice di leggi se mi arriva, avendo fatto teocrazia, governo che di solito non metto ma con acropoli già fatto e giovanna che deve uscire la considero una buona presa se riesco ad alzare le azioni civili.
 

Allegati

  • IMG_20221222_191307.jpg
    IMG_20221222_191307.jpg
    778,5 KB · Visite: 10
Alto Basso