Consigli Command & Colors: Napoleonics and Ancients

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Nel napoleonics i dadi di combattimento che si tirano si riducono man mano che l'unità si riduce, in Ancients le unità tirano sempre gli stessi dadi anche se ridotte a un blocchetto. Questo rende i combattimenti più veloci e feroci.
Poi, se non ricordo male , le carte Leader Inspired che permettono di muovere insieme le unità collegate, nel Napoleonics sono contenute in un'espansione a parte, Marescialli, mentre nell'Ancients sono nella scatola base.
Comunque in questo post Aringarosa , ha fatto una disamina puntuale delle differenze tra CCN e CCA:
https://www.goblins.net/forum/threads/commands-colors-epic-napoleonics.86252/#post-1283980
Ok grazie.. pur non avendo mai provato un gioco della serie ti direi che CCN mi sembra piu simulativo, unità danneggiate hanno meno potenza di fuoco e sono più vulnerabili.
Anche l'asimmetria più marcata delle fazioni mi fa preferire CCN.
Peccato per le carte non incluse nel base, a questo punto quell'espansione è praticamente obbligatoria.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Sono senz'altro buone notizie, la decisione della GMT di bypassare (almeno parzialmente) il consueto processo P500 è incoraggiante...ma per quanto riguarda le tempistiche finali non sarei eccessivamente ottimista. La logistica di stampa della GMT è lenta e farraginosa, oltre all'intervallo dedicato al finanziamento diretto per gli ordini (che comunque non sarà eluso) di durata variabile, anche la fase "Made the cut", pure presupponendo una corsia preferenziale, può protrarsi per parecchio tempo e una volta che l'articolo sarà "At the printer" passeranno mesi prima della conclusione del processo. A quel punto saranno spediti i giochi, metti in conto ancora 1-3 mesi prima che arrivi ai rivenditori...
Mmm.. non mi dai buone notizie...
Però mi sembra che vogliano fare dei reprint della serie comunque tramite P500, od ho capito male?
Non so se ho capito bene, funziona che ristampano solo al raggiungimento di tot preorder?



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Mmm.. non mi dai buone notizie...
Però mi sembra che vogliano fare dei reprint della serie comunque tramite P500, od ho capito male?
Non so se ho capito bene, funziona che ristampano solo al raggiungimento di tot preorder?



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Io non ho dubbi che sarà ristampato, C&C è tra i best sellers GMT...ma tra una ristampa e l'altra c'è sempre stato un intervallo di tempo non trascurabile. Da quanto ho inteso in questo caso favoriranno la ristampa finanziandola almeno parzialmente in maniera autonoma (tramite un prestito di una portata non specificata), ma cercheranno anche di recuperare delle adesioni pre-order con la solita metodologia, senza necessariamente arrivare alle 500 copie standard richieste (questo perché come riportato dal messaggio che hai citato hanno capito che ci sono notevoli richieste ai rivenditori esterni ma non molte direttamente alla GMT). Quale sia la quota richiesta non è ancora chiaro, immagino lo sarà dopo il prossimo aggiornamento.
Come dicevo C&C è solo esaurito, non certo fuori produzione, dubito solo che lo potrai recuperare tramite nuova sfornata GMT entro pochi mesi, ecco. Poi magari mi sbaglio ed entro tre mesi ce l'avrai in casa e te lo auguro (ma se dovessi scommettere direi non meno di 6 e più probabilmente 9+).
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Io ho il Napoleonico set base e sto cercando le espansioni (quasi introvabili anche queste).
Il regolamento è sicuramente il più articolato e "complesso" della serie C&C. Il gioco rimane comunque un Wargame introduttivo molto semplice insomma perfetto per iniziare se non si hanno troppe pretese in ambito simulativo. In tal caso mi rivolgerei verso altri titoli sempre ambientati in quel periodo, sempre molto semplici ma più verosimili tipo Napoleon's Last Battle.
Restando in tema C&C ti hanno più o meno esplicitato bene tutte le differenze rispetto agli altri titoli della serie. Unica critica che muovo io al Napoleonico è l'utilizzo molto sotto tono dei leader sviluppati invece meglio ad esempio in Ancient.
Poi comunque il sistema in fondo rimane quello per cui diventa semplicemente questione di gusti: scegli il periodo storico che ti affascina di più.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Io ho il Napoleonico set base e sto cercando le espansioni (quasi introvabili anche queste).
Il regolamento è sicuramente il più articolato e "complesso" della serie C&C. Il gioco rimane comunque un Wargame introduttivo molto semplice insomma perfetto per iniziare se non si hanno troppe pretese in ambito simulativo. In tal caso mi rivolgerei verso altri titoli sempre ambientati in quel periodo, sempre molto semplici ma più verosimili tipo Napoleon's Last Battle.
Restando in tema C&C ti hanno più o meno esplicitato bene tutte le differenze rispetto agli altri titoli della serie. Unica critica che muovo io al Napoleonico è l'utilizzo molto sotto tono dei leader sviluppati invece meglio ad esempio in Ancient.
Poi comunque il sistema in fondo rimane quello per cui diventa semplicemente questione di gusti: scegli il periodo storico che ti affascina di più.
Grazie mille per il tuo parere.. ma mi sembra che i leader e relative carte vengono implementati nell'espansionre 5 che contiene nuove carte tattica.. è corretto



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Io non ho dubbi che sarà ristampato, C&C è tra i best sellers GMT...ma tra una ristampa e l'altra c'è sempre stato un intervallo di tempo non trascurabile. Da quanto ho inteso in questo caso favoriranno la ristampa finanziandola almeno parzialmente in maniera autonoma (tramite un prestito di una portata non specificata), ma cercheranno anche di recuperare delle adesioni pre-order con la solita metodologia, senza necessariamente arrivare alle 500 copie standard richieste (questo perché come riportato dal messaggio che hai citato hanno capito che ci sono notevoli richieste ai rivenditori esterni ma non molte direttamente alla GMT). Quale sia la quota richiesta non è ancora chiaro, immagino lo sarà dopo il prossimo aggiornamento.
Come dicevo C&C è solo esaurito, non certo fuori produzione, dubito solo che lo potrai recuperare tramite nuova sfornata GMT entro pochi mesi, ecco. Poi magari mi sbaglio ed entro tre mesi ce l'avrai in casa e te lo auguro (ma se dovessi scommettere direi non meno di 6 e più probabilmente 9+).
Mi hai convinto.. non arriverà prima del prossimo Natale..
Quindi oer questo ho ordinato Ancients 🫣



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Grazie mille per il tuo parere.. ma mi sembra che i leader e relative carte vengono implementati nell'espansionre 5 che contiene nuove carte tattica.. è corretto



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Corretto. Tieni però conto che per prendere quell'espansione che aggiunge anche molte battaglie devi aver preso anche le altre precedenti altrimenti ti mancano "pezzi di esercito".
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Corretto. Tieni però conto che per prendere quell'espansione che aggiunge anche molte battaglie devi aver preso anche le altre precedenti altrimenti ti mancano "pezzi di esercito".
Nel senso che se non ho tutte le fazioni non posso giocare tutti gli scenari?
Ma in ogni caso posso usare le nuove carte tattica anche sugli scenari del gioco base?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Nel senso che se non ho tutte le fazioni non posso giocare tutti gli scenari?
Ma in ogni caso posso usare le nuove carte tattica anche sugli scenari del gioco base?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Esatto, ci saranno degli scenari che fisicamente non potrai realizzare per mancanza di pezzi.
Per quanto concerne la possibilità di usare comunque le carte tattica non saprei dirti poiché non possedendola non ne ho la certezza anche se a rigor di logica direi di si in quanto l'espansione aggiunge un blocco in più anche in termini di regole.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Arrivato Ancients, e dopo aver attaccato gli sticker e letto le regole ho giocato il primo scenario la battaglia di Akragas con mio figlio.

Il gioco mi è piaciuto davvero molto, dopo un attimo di paralisi iniziale si è rivelato veloce, tattico e sicuramente divertente.
L'esito brutale della partita con 5 banner a zero per Syracusa (fortuna ai dadi non banale ) non ha nascosto alcune delle caratteristiche che mi avevate anticipato, e che mi hanno favorevolmente colpito.

In primis l' aspetto tattico... l'attenzione a non sbilanciarsi che in un sistema di combattimento non simultaneo premia l'attaccante ti porta a conquistare campo con accort3zza per arrivare al CC in vantaggio.
Mio figlio si è scoperto con un attacco avventato e ha pagato carissimo, fatto salvo che eravamo alla prima partita.

Altri punti, l'importanza del saper usare i leader, sia in attacco che in difesa, e la loro capacità di usare le fortissime carte specifiche. Tenere le linee compatte fa la differenza.

Scarsa incidenza in attacco di arcieri e schermagliatori.. soprattutto dopo il movimento. Ma immagino vadano usati più come esche..

Effettivamente il sistema di punteggio porta a dare la caccia alle unità indebolite, e questo ci può stare anche se a volte poco simulativo.

La ritirata è un po troppo casuale secondo me, affidata al singolo lancio di dado.

La mano di carte con 5 o 6 carte non mi è sembrata mai limitante, mi è sembrato di avere sempre azioni utili da fare.

Infine una domanda startegica sui leader.. quale può essere il vantaggio di distaccarli da una unità assumendosi un rischio più alto di perderli?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Arrivato Ancients, e dopo aver attaccato gli sticker e letto le regole ho giocato il primo scenario la battaglia di Akragas con mio figlio.

Il gioco mi è piaciuto davvero molto, dopo un attimo di paralisi iniziale si è rivelato veloce, tattico e sicuramente divertente.
L'esito brutale della partita con 5 banner a zero per Syracusa (fortuna ai dadi non banale ) non ha nascosto alcune delle caratteristiche che mi avevate anticipato, e che mi hanno favorevolmente colpito.

In primis l' aspetto tattico... l'attenzione a non sbilanciarsi che in un sistema di combattimento non simultaneo premia l'attaccante ti porta a conquistare campo con accort3zza per arrivare al CC in vantaggio.
Mio figlio si è scoperto con un attacco avventato e ha pagato carissimo, fatto salvo che eravamo alla prima partita.

Altri punti, l'importanza del saper usare i leader, sia in attacco che in difesa, e la loro capacità di usare le fortissime carte specifiche. Tenere le linee compatte fa la differenza.

Scarsa incidenza in attacco di arcieri e schermagliatori.. soprattutto dopo il movimento. Ma immagino vadano usati più come esche..

Effettivamente il sistema di punteggio porta a dare la caccia alle unità indebolite, e questo ci può stare anche se a volte poco simulativo.

La ritirata è un po troppo casuale secondo me, affidata al singolo lancio di dado.

La mano di carte con 5 o 6 carte non mi è sembrata mai limitante, mi è sembrato di avere sempre azioni utili da fare.

Infine una domanda startegica sui leader.. quale può essere il vantaggio di distaccarli da una unità assumendosi un rischio più alto di perderli?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Ti parlo per esperienza legata a C&C Samurai, liberare un Leader da una fazione può servirti per darlo a una unità che può essere maggiormente incisiva nello scontro... oppure per metterlo al riparo da un leader check con relativo banner in più
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Ti parlo per esperienza legata a C&C Samurai, liberare un Leader da una fazione può servirti per darlo a una unità che può essere maggiormente incisiva nello scontro... oppure per metterlo al riparo da un leader check con relativo banner in più
Grazie, si ci sta anche se alla prima partita non sono riuscito ancora a cogliere questi aspetti..

Tenerlo invece come unità indipendente può avere qualche vantaggio?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Grazie, si ci sta anche se alla prima partita non sono riuscito ancora a cogliere questi aspetti..

Tenerlo invece come unità indipendente può avere qualche vantaggio?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Per la mia modesta esperienza ti direi proprio di no, come nella vita reale
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Arrivato Ancients, e dopo aver attaccato gli sticker e letto le regole ho giocato il primo scenario la battaglia di Akragas con mio figlio.

Il gioco mi è piaciuto davvero molto, dopo un attimo di paralisi iniziale si è rivelato veloce, tattico e sicuramente divertente.
L'esito brutale della partita con 5 banner a zero per Syracusa (fortuna ai dadi non banale ) non ha nascosto alcune delle caratteristiche che mi avevate anticipato, e che mi hanno favorevolmente colpito.

In primis l' aspetto tattico... l'attenzione a non sbilanciarsi che in un sistema di combattimento non simultaneo premia l'attaccante ti porta a conquistare campo con accort3zza per arrivare al CC in vantaggio.
Mio figlio si è scoperto con un attacco avventato e ha pagato carissimo, fatto salvo che eravamo alla prima partita.

Altri punti, l'importanza del saper usare i leader, sia in attacco che in difesa, e la loro capacità di usare le fortissime carte specifiche. Tenere le linee compatte fa la differenza.

Scarsa incidenza in attacco di arcieri e schermagliatori.. soprattutto dopo il movimento. Ma immagino vadano usati più come esche..

Effettivamente il sistema di punteggio porta a dare la caccia alle unità indebolite, e questo ci può stare anche se a volte poco simulativo.

La ritirata è un po troppo casuale secondo me, affidata al singolo lancio di dado.

La mano di carte con 5 o 6 carte non mi è sembrata mai limitante, mi è sembrato di avere sempre azioni utili da fare.

Infine una domanda startegica sui leader.. quale può essere il vantaggio di distaccarli da una unità assumendosi un rischio più alto di perderli?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Vado con ordine nell'esprimere un mio parere rispetto ad alcuni punti da te sollevati:

- Per quanto concerne le unità a distanza il gioco a mio avviso gli conferisce il giusto peso. Storicamente non costituivano, in quell'epoca, una reale minaccia.
Potevano disturbare e indebolire infliggendo qualche perdita alla prima linea nemica prima dell'impatto nel corpo a corpo.
Ecco diciamo che il ruolo non era esattamente quello che ad esempio hanno avuto gli arcieri inglesi durante la guerra dei cento anni (magari proprio nella battaglia di Agincourt).

- La caccia all'unità indebolita è come tu stesso sottolinei figlia del sistema di punteggio applicato.
Anche se c'è da dire che in Ancient la cosa è mitigata dal fatto che un'unità sfoltita tira sempre lo stesso numero di dadi e per questo potenzialmente rimane una minaccia. Nel Napoleonico ad esempio così non è e in quel caso l'unità indebolita va effettivamente ritirata al più presto magari in attesa di un "rally".

- In generale occorre sempre tenere presente che C&C è un sistema molto semplice e che per forza di cose non riesce a replicare fedelmente tutti gli aspetti di una battaglia.
Resta comunque dannatamente divertente!
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Scarsa incidenza in attacco di arcieri e schermagliatori.. soprattutto dopo il movimento. Ma immagino vadano usati più come esche..
Attenzione! le unità leggere (quelle verdi per capirci) sono molto importanti in C&C come lo erano nella realtà storica.
Se esamini bene le carte vedrai che ci sono moltissime carte che fanno muovere i leggere, molte meno i medi ed i pesanti, già questo dovrebbe metterti sulla buona strada.
La mano di carte con 5 o 6 carte non mi è sembrata mai limitante, mi è sembrato di avere sempre azioni utili da fare.
C&C è anche saper accumulare le carte giuste per qualche turno e poi giocarle in sequenza.

Meno peso di quello che puoi pensare hanno carte che i novellini reputano decisive, salvo non usarle mai e tenerle turni e turni in mano per massimizzare l'effetto.

Ti segnalo questo sito dove puoi vedere le percentuali ed i voti dei vari scenari (ed inserire quelli giocati da te) e recuperare molte risorse utili.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Grazie per le vostre osservazioni e i consigli.
Ovviamente serviranno più partite per avere reale contezza del peso delle specifiche unità nelle dinamiche del gioco, nonché per l'ottimizzazione della mano di carte che presuppone una buona conoscenza del mazzo.

Vado a vedermi qualche statistica, ma approfitto per una domanda ancora.. ha senso comprare espansioni relative ad altre civiltà in CCA considerando che gli scenari sono online?
Introducono unità e caratteristiche diverse che aggiungono varietà?

Max

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Se il gioco ti piace e ti prende ha molto senso. Le espansioni infatti introducono pezzi di esercito o addirittura interi nuovi eserciti senza i quali molte delle battaglie storiche sono di fatto precluse.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Grazie per le vostre osservazioni e i consigli.
Ovviamente serviranno più partite per avere reale contezza del peso delle specifiche unità nelle dinamiche del gioco, nonché per l'ottimizzazione della mano di carte che presuppone una buona conoscenza del mazzo.

Vado a vedermi qualche statistica, ma approfitto per una domanda ancora.. ha senso comprare espansioni relative ad altre civiltà in CCA considerando che gli scenari sono online?
Introducono unità e caratteristiche diverse che aggiungono varietà?

Max

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Le espansioni aggiungono regole nuove e unità diverse e nuove rispetto a quelle del gioco base. Per cui se il gioco di piacerà sarà giocoforza procurarsele. Il fatto che gli scenari e le regole siano online non è un buon motivo per non sostenere la GMT acquistando le scatole originali. Per cui se dopo una decina di partite il gioco ti prende il consiglio è quello di procurarsi le espansioni. Gusti storici personali a parte la migliore espansione è quella che raggruppa le vecchie 2 e 3 ovverosia i barbari e le battaglie tra romani. sono più di quaranta scenari e 500-600 blocchetti se non ricordo male.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Intanto è arrivata nelle news gmt di dicembre la conferma della ristampa di Napoleonics base e tutte le 5 espansioni.. sia P500 che regular price.
Stampa a marzo 2023, credo che non me le lascerò scappare almeno il base piu una espansione e quella dei marescialli.

Giocherò ancient base nel frattempo, ma se ristampano vado sul napoleonico.
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Intanto è arrivata nelle news gmt di dicembre la conferma della ristampa di Napoleonics base e tutte le 5 espansioni.. sia P500 che regular price.
Stampa a marzo 2023, credo che non me le lascerò scappare almeno il base piu una espansione e quella dei marescialli.

Giocherò ancient base nel frattempo, ma se ristampano vado sul napoleonico.

Queste me le prendo anche io. Ho solo il base e sto cercando le espansioni da due anni ormai.
 
Alto Basso