Impressioni Ark Nova

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
181
Località
Siracusa
Goblons
50
Secondo me invece è importante anche essere attenti ai progetti di conservazione ed essere disposti a rinunciare a delle carte in favore di altre. Non giocherei indistintamente degli animali solo per fare punti attrattiva, seppur riconosco che salire nel punteggio già a inizio partita porti i suoi vantaggi.
È un gioco molto tattico che richiede di ragionare con ciò che si ha ma anche con ciò che si potrebbe aver bisogno. Poi, per carità, c'è anche una dose di fortuna in tutto ciò.
La mia sensazione è che il gioco sia diviso in due fasi, la prima iniziale in cui conviene giocare indistintamente le carte animale per iniziare ad avere una discreta rendita altrimenti più avanti si riesce a combinare poco, e la seconda in cui, a motore avviato, bisogna ovviamente badare ai progetti di conservazione per ottenere più punti vittoria possibili.
Poi come dici giustamente tu c'è anche una dose di fortuna in tutto ciò e con una bella mano iniziale di carte si possono fare entrambe le cose sin da subito, anche se con tutte quelle carte è un po difficile che accada.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.110
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.365
Utente Bgg
poldeold
Ci ho giocato poco per la verità (5 partite finora). Nell'ultima partita mi sono detto che potesse valer la pena anche investire subito su qualche progetto di conservazione (raccogliendo pochi punti ma avanzando subito sul tracciato conservazione e beneficiando dei bonus che già possono dare un boost). Solo che non sono ancora riuscito a giocarci per provare questa strada (ovviamente avendo minimamente le carte per farlo).
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.892
Località
Milano
Goblons
1.304
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ci ho giocato poco per la verità (5 partite finora).

5 partite, in questo momento ludo-storico, è tantissimo 😂

Mi state facendo venire voglia di intavolarlo, nonostante i pareri contrastanti che ho sentito.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.778
Località
Modena
Goblons
2.983
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
La mia sensazione è che il gioco sia diviso in due fasi, la prima iniziale in cui conviene giocare indistintamente le carte animale per iniziare ad avere una discreta rendita altrimenti più avanti si riesce a combinare poco, e la seconda in cui, a motore avviato, bisogna ovviamente badare ai progetti di conservazione per ottenere più punti vittoria possibili.
Poi come dici giustamente tu c'è anche una dose di fortuna in tutto ciò e con una bella mano iniziale di carte si possono fare entrambe le cose sin da subito, anche se con tutte quelle carte è un po difficile che accada.

Non concordo molto con la tua analisi.. Fare un progetto di conservazione ad inizio partita, prendendo anche il reward più basso, è una strategia che ho messo in pratica l'ultima partita ed è stata molto redditizia. Fare gli altri punti (non ricordo come si chiamano mannaggia, quelli che se ne fanno meno insomma) per prendere subito all'inizio una carta potenziata è TANTA roba. A costo di sacrificare un po' di rendita che si, ad inizio partita è bassa, ma far scattare la pausa non è poi così difficile e ti viene anche una crocetta.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Abbiamo appena caricato le FAQ e i mazzi prefatti per la prima partita:


Potresti indicarmi dove sono le FAQ italiane?
Dal link non le trovo che sto quotando mi esce "semplicemente" la pagina del gioco sul sito ufficiale.

Inoltre ho sleggiucchiato tutto il topic e dicevate che c'era una carta errata? Il link anche di quel file però non mi porta niente (o forse sono tardo :asd: ).
Immagino non sia un problema se il gioco è stato acquistato di recente (ristampa), ma per sicurezza volevo leggermi tutto.
A proposito di ciò, si riesce a capire da qualche dicitura del regolamento se si è in possesso della ristampa o meno?

Thanks!!
 
Ultima modifica:

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Perdonate il necropost.
Potresti indicarmi dove sono le FAQ italiane?
Dal link non le trovo che sto quotando mi esce "semplicemente" la pagina del gioco sul sito ufficiale.

Inoltre ho sleggiucchiato tutto il topic e dicevate che c'era una carta errata? Il link anche di quel file però non mi porta niente (o forse sono tardo :asd: ).
Immagino non sia un problema se il gioco è stato acquistato di recente (ristampa), ma per sicurezza volevo leggermi tutto.
A proposito di ciò, si riesce a capire da qualche dicitura del regolamento se si è in possesso della ristampa o meno?

Thanks!!

Il sito è appena stato rinnovato e stiamo ricaricando (lentamente) tutto l'enorme quantitativo di downloads.
Scrivimi pure qui: customservice@craniocreations.com
così ti rimando tutto.

No il regolamento non ha un numero di stampa, ma le prime due stampe sono praticamente identiche perché la seconda è andata in produzione poco prima che la prima arrivasse nei negozi, per cui non avevamo ancora tutti i vostri feedback.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.851
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.067
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
La mia sensazione è che il gioco sia diviso in due fasi, la prima iniziale in cui conviene giocare indistintamente le carte animale per iniziare ad avere una discreta rendita altrimenti più avanti si riesce a combinare poco, e la seconda in cui, a motore avviato, bisogna ovviamente badare ai progetti di conservazione per ottenere più punti vittoria possibili.
Poi come dici giustamente tu c'è anche una dose di fortuna in tutto ciò e con una bella mano iniziale di carte si possono fare entrambe le cose sin da subito, anche se con tutte quelle carte è un po difficile che accada.
...e invece, come notava giustamente @traico7, io quando mi ritrovo una carta conservazione tra le 8 iniziali, 9 volte su 10 la tengo e cerco di porla come mio primo obiettivo di round. Avere una carta upgradata già dal round due, pur con qualche introito in meno rispetto agli altri, è un'ottima scelta per l'early game.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
633
Goblons
571
Ho notato che é in cima alla classifica di boardgamegeek -4- non male . Qui pareri molto contrastanti
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho notato che é in cima alla classifica di boardgamegeek -4- non male . Qui pareri molto contrastanti

Eh si! Mi pare si sia "seduto" sul 4o posto da diversi mesi ormai

Io sono un bastian contrario cronico, ed ero partito abbastanza scettico
E lo ero anche dopo la primissima partita
Il gioco però mi ha lasciato una grande voglia di riprovarlo

Adesso dopo una 15ina di partite fatte da dicembre (quasi tutte in 2) non nego che apprezzo parecchio questo titolo.

Ha alcune criticità abbastanza oggettive (scalabilità e durata su tutte)

Ma sono anche convinto che riserva più di quello può sembrare ad una prima partita, anche ad un occhio esperto
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
633
Goblons
571
Ho guardato diversecrecensioni e qualche Game play . Mi pare complesso , la domanda è se questa complessità poi si trasforma in soddisfazione .
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.110
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.365
Utente Bgg
poldeold
Personalmente assolutamente si. Ne discutevo giusto l'altro giorno con un amico in sala. Ark Nova costituisce uno di quei giochi che ti fanno venir voglia di reintavolare regolarmente.

La meccanica è molto interessante. La variabilità assoluta (un po' come in Terraforming Mars con cui condivide la costituzione delle carte e il modo con cui giocarle). Le regole non sono così complesse (ha un peso di 3.72 su BGG comparabile a Great Western Trail, Eclipse, Root o SW Rebellion che però mi sembrano decisamente più complessi da assimilare, almeno gli ultimi tre); giocarlo bene poi è un'altra cosa.

Ha dei limiti per carità: la scalabilità (almeno secondo alcuni). Effettivamente cercherei di evitarlo in 4. In2 è perfetto.
Anche l'aspetto della fortuna in un gioco così non è proprio irrilevante. Può capitare infatti che, se ti girano bene le carte pescate, riesci a vincere più agevolmente. Rimane cmq un bel mix tra tattica e strategia.

In definitiva io lo trovo un gran bel gioco. Uno dei migliori degli ultimi anni.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
In particolare sulla scalabilità...??

Si, come accennava sopra Poldeold.

Sostanzialmente scalabilità e durata vanno a braccetto.
I tempi di gioco sono dal lato "alto" dello spettro, con il mio gruppo siamo sempre riusciti a stare intorno ai 45/50 minuti a giocatore, che si traduco in h1.30/40 in 2 giocatori e h2.15/30 in 3 giocatori, e credo che siamo medio-veloci. Ho sentito diversi report/commenti di durate anche più impegnative. In 4 non l'ho mai provato a conti fatti.
Se sanno tutti giocare e conoscono il gioco, non mi tirerei indietro, ma lo sconsiglierei assolutamente per una prima partita.
C'è da dire che controbilancia, essendo un titolo con turni individuali veloci e un flusso di gioco sostanzialmente fluido, quindi noia e downtime non sono un problema.

Il fatto è che, secondo me, è uno di quei giochi dove più giocatori ci sono al tavolo, più l'interazione diventa blanda e accidentale.
Provo a spiegarmi in breve.

Ho fatto buona parte delle mie partite in 2 giocatori (la mia compagna di vita e il mio compagno di giochi più abituale) e devo dire che, tolta la prima partita di apprendimento, poi un pochino ci si inizia a marcare su alcune cose. Sentirete/leggerete che è un gioco multisolitario con interazione assente.
Ora, ovviamente non ci troviamo di fronte ad un eurogame cattivo ad alta interazione indiretta/diretta, ma vi assicuro che nel gioco a 2 sono stati soventi i momenti di imprecazioni di vario tipo :asd:
La sensazione di "corsa" e tensione per sostenere i Progetti di Conservazione è importante, rubarsi qualche carta dalla Vetrina, far scattare la Pausa in momenti sfavorevoli per l'avversario...

Questo però, almeno per come vivo io i giochi, è un fattore che spesso nasce nel gioco a 2 (di qualsiasi gioco), che porta inevitabilmente a stare più attenti al gioco dell'altro.
In una partita a 4 per esempio, tra i miei turni di gioco passano altri 3 giocatori, con le loro intenzioni e azioni, sicuramente giocherei più "per me", e mi adatterei con la situazione di gioco che mi ritrovo al mio turno.
Questo è enormemente accentuato in Ark Nova a mio parere, che è un gioco molto tattico e dove la sensazione di "dover fare il meglio con quello che il gioco ti propone" è molto presente.
NDR: questo non significa che non esiste strategia a breve/medio termine e/o si gioca a caso.

Quindi a conti fatti, forte di questo discorso, diciamo che è uno di quei casi dove portare più persone al tavolo non aggiunge poi troppo all'esperienza di gioco in se, mentre allunga inevitabilmente i tempi di gioco.

Motivo per cui definisco scalabilità e durata potenziali difetti

Si capisce?
 
Ultima modifica:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Se sai giocare in 4 stai sulle 2 ore e mezza...non è poi così lungo e la durata non è aritmeticamente correlata al numero di giocatori.

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ovvio che l'esperienza riduce il tempo di gioco.
Su BGG c'era un topic dove un utente diceva che giocavano in 4 in 1 ora e mezza, per assurdo

Ritengo però che in sede di opinioni, a qualcuno che si sta interessando al titolo, sia giusto segnalare questo, ripeto potenziale (per me non lo è), difetto

In ogni caso su un campione di tante partite sono abbastanza convinto che una durata fisiologica medio-importante di almeno 40 minuti a giocatore rimane.

Poi la partita lampo può capitare (ne ho una in 2 giocatori da 1h) , anche perché a volte dipende dalle carte che escono
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Ho notato che é in cima alla classifica di boardgamegeek -4- non male . Qui pareri molto contrastanti

Nel forum della Tana dei Goblin ci sono spesso voci critiche su giochi che poi diventano con merito dei bestseller di successo (basta andare a recuperare i thread in questione). Ciò permette a uno di farsi un'idea a 360 gradi prima di fare un acquisto. Non è dunque qualcosa di strettamente negativo. Anche se ogni tanto forse si esagera un po', in effetti.

Ark Nova in ogni caso è arrivato terzo (nonostante l'edizione in italiano non fosse ancora uscita!) nel premio Scelto dai Goblin (quindi anche se potrebbe non sembrare, ci sono vari estimatori pure in Tana), primo nel Golden Geek, primo nel Deutscher Spiele Preis, primo nel Tric Trac d'Or. Ha convinto dunque le comunità di giocatori di più nazioni. E ha vinto anche premi sanciti da giurie, come ad esempio l'International Gamers Award - Two player e l'As d'Or Expert.

Non è dunque solo ed esclusivamente alto in classifica su boardgamegeek.

Il gioco gira al meglio in 2 giocatori. L'ho visto però giocare senza problemi in più di un'occasione anche in 4. C'è chi si lamenta della durata, ma è qualcosa che con il tempo e l'esperienza diminuisce, se si vuole giocare ad ogni costo in quattro.
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.110
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.365
Utente Bgg
poldeold
Eh vabbé. Alla fine ho ceduto e mi sono fatto un regalo! Ho sempre giocato con la copia di altri ma mi sono detto che questo è un gioco che può stare benissimo in collezione! Ho fatto uno strappo alla regola (max 45 euro...).
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Eh vabbé. Alla fine ho ceduto e mi sono fatto un regalo! Ho sempre giocato con la copia di altri ma mi sono detto che questo è un gioco che può stare benissimo in collezione! Ho fatto uno strappo alla regola (max 45 euro...).
fatto bene
 
Alto Basso