E si può avere dei difetti come hanno fatto notare sulla fortuna della pesca o altro, ma anche lo stesso TM ha lo stesso problema allora. Quindi come mai uno deve essere un capolavoro e l'altro non può esserlo?
A parte il fatto che come ho già detto amo tantissimo TM ma non lo considero un capolavoro (e di conseguenza sarebbe facile per me dire che neppure AN lo è)... Terraforming Mars non ha lo stesso problema di AN. O lo ha comunque a livello infinitamente inferiore. Perché dico ciò:
1) Inizi TM con 10 carte in mano. 8 in Ark nova. In entrambi i casi ne butti più o meno la metà.
2) Diciamo che un'era di TM corrisponde al periodo fra una pausa e l'altra di AN. Anche se a naso mi sà che si fanno più ere a TM che pause a AN. In TM ti passano in un'era per le mani 10 carte, attraverso il draft, di cui ne scegli 4. E quelle 4 potresti anche tenertele in mano. Indefinitamente. in AN quante ne peschi? 3? E poi hai un display di 6 carte che ricicla carte in modo molto diverso per numero di giocatori. In 4 è quasi decente e si riesce a consumare quasi tutto il mazzo; in 2 metà mazzo rimane mai pescato. E alla fine di ogni pausa ti puoi tenere in mano massimo 3/5 carte.
3) Ma soprattutto le combinazioni di TM sono molto meno specifiche di quelle di AN, trovo. Più facili da far funzionare. innanzi tutto i simbolini TAG sono parecchio inferiori in TM. Gli sconti vanno su titanio e acciaio (+terra e spazio) in TM, in AN sui 5 continenti (+7/8 tag animale, grandi, piccoli, acqua e terra). In TM ti concentri su spazio, alberi e/o città (per cui serve energia); se proprio non te ne vengono quante ne vuoi ci sono i progetti base. In AN... ti concentri sugli sponsor che ti escono e/o sul tuo obiettivo di partenza e/o sui progetti di conservazione e/o su categorie di animali (domestici, rettili, volatili, branchi)... e non è detto che si guardino in faccia chiedendo roba simile.
E' un pò come infilare dentro TM 3 espansioni simili a Venus, con combinazioni e simboli che funzionano di per loro: TM diventa molto più casuale e peggiora. (si nota che Venus non mi è piaciuta?)
4) In TM potrebbero non arrivarti abbastanza carte della strategia scelta... e potrebbe essere colpa dei tuoi avversari che te le levano col draft. In AN è un colpo di culo se trovi 3/4 carte che si guardano in faccia andando nella stessa direzione, quindi di base butti giù qualche possibile combo dove hai un paio di carte e speri ne arrivino altre. Alcune potrebbero andare a buon fine, altre moriranno senza darti troppe soddisfazioni.
5) TM è molto più ambientato, con interconnessioni migliori e effetti più ficcanti. Gli effetti degli animali di AN sono fantasiose applicazioni di regole astratte senza senso (Marsupio: metti delle carte sotto questa carta per trasformarle in punti. Per non parlare delle abilità dei rettili che danno impedimenti agli altri giocatori come se invece di infilarli in una gabbia li steste sguinzagliando contro gli altri giocatori)