Impressioni The Gallerist

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Novità su ristampe?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
A mIO modo di vedere il gIOco in più giocatori merita... è vero che è una accozzaglia di meccaniche ma secondo me son abbastanza semplici (per un Lacerda) e chiare (dopo che qualche utente a risposto ai miei dubbi).

Componenti di ottima fattura (cartoni spessi come quelli non li ho mai trovati) e belli a vedere.

Una pecca invece è il solitarIO, a mIO modo di vedere...
In pratica si sente la mancanza di un automa (automa factory perché non ti metti alla prova oppure il buon @LordBalod già autore di altri automa), perché il Lacerda (il segnalino avversario nel solo) si muove in senso orario.
In pratica dobbiamo fare a gara subito per recuperare più tessere reputazione possibile dall'azione mercato internazionale perché è l'unico luogo dove ti darà fastidio Lacerda... una volta che Lacerda avrà finito i suoi collaboratori, il giocatore può andare in pratica all'infinito (visto che il gioco in solo finisce dopo che l'ultimo biglietto è stato preso) per accomodarsi a suo piacimento.

L'avete trovato anche voi così il solitarIO oppure mi son perso qualcosa?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.421
Goblons
1.907
A mIO modo di vedere il gIOco in più giocatori merita... è vero che è una accozzaglia di meccaniche ma secondo me son abbastanza semplici (per un Lacerda) e chiare (dopo che qualche utente a risposto ai miei dubbi).

Componenti di ottima fattura (cartoni spessi come quelli non li ho mai trovati) e belli a vedere.

Una pecca invece è il solitarIO, a mIO modo di vedere...
In pratica si sente la mancanza di un automa (automa factory perché non ti metti alla prova oppure il buon @LordBalod già autore di altri automa), perché il Lacerda (il segnalino avversario nel solo) si muove in senso orario.
In pratica dobbiamo fare a gara subito per recuperare più tessere reputazione possibile dall'azione mercato internazionale perché è l'unico luogo dove ti darà fastidio Lacerda... una volta che Lacerda avrà finito i suoi collaboratori, il giocatore può andare in pratica all'infinito (visto che il gioco in solo finisce dopo che l'ultimo biglietto è stato preso) per accomodarsi a suo piacimento.

L'avete trovato anche voi così il solitarIO oppure mi son perso qualcosa?
Nel nostro gruppo credo che nessuno lo possegga, però se dovesse capitare di giocarci prometto di studiarmelo un po' e tentare di ideare un automa
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Riprovato ieri sera in solo...

secondo me non ha veramente senso!

(ovviamente opinIOne personale)
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Nel nostro gruppo credo che nessuno lo possegga, però se dovesse capitare di giocarci prometto di studiarmelo un po' e tentare di ideare un automa
Basta che non è incasinato e poco gestibile come l'automa che ha messo un utente di BGG... non ci ho capito nulla!
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Riprovato ieri sera in solo...

secondo me non ha veramente senso!

(ovviamente opinIOne personale)
Beh, ma il "senso" del solo di Gallerist non è "solo" fregare le tessere reputazione, visto che bisogna raggiungere poi degli obiettivi ben definiti, che se non li fai perdi.
Comunque sì, un automa "serio" servirebbe e come! Il gioco è bellissimo, peccato per questa pecca.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Beh, ma il "senso" del solo di Gallerist non è "solo" fregare le tessere reputazione, visto che bisogna raggiungere poi degli obiettivi ben definiti, che se non li fai perdi.
Comunque sì, un automa "serio" servirebbe e come! Il gioco è bellissimo, peccato per questa pecca.
si... praticamente il gioco è cercare di rubare più tessere reputazione a Lacerda... poi posso andare avanti all'infinito a mIO piacimento! (fino a che non finisco i biglietti)
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
179
Località
Siracusa
Goblons
48
A parte il discorso di rubarsi spazi azione e tessere reputazione, in solo manca un sistema di auto-progressione degli artisti al quale deve pensarci solo il giocatore. Provato una volta, esperienza davvero piatta.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a The Gallerist e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
The Gallerist
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Provato ieri sera in 3 gIOcatori...

partita veramente "Insipida"...

Vinco IO di circa 30 punti sul secondo (che aveva alle spalle una moltitudine di partite) e un pò di più sul terzo (alla sua prima)... ma durante l'intera partita non ho avuto nessun grande stimolo.

Ora mi ricordo perchè (per ben 2 volte) l'ho preso e rivenduto.

Come dicevo in precedenza... sicuramente è un titolo molto ben studiato e per essere un German puro è anche molto ben tematizzato... ma per me non è un gran chè!

Voto 7
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Provato ieri sera in 3 gIOcatori...

partita veramente "Insipida"...

Vinco IO di circa 30 punti sul secondo (che aveva alle spalle una moltitudine di partite) e un pò di più sul terzo (alla sua prima)... ma durante l'intera partita non ho avuto nessun grande stimolo.

Ora mi ricordo perchè (per ben 2 volte) l'ho preso e rivenduto.

Come dicevo in precedenza... sicuramente è un titolo molto ben studiato e per essere un German puro è anche molto ben tematizzato... ma per me non è un gran chè!

Voto 7
davvero Insipido? Non è la definizione che mi è mai venuta in mente dopo averlo giocato.

Cosa ti lascia così freddo??
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
davvero Insipido? Non è la definizione che mi è mai venuta in mente dopo averlo giocato.

Cosa ti lascia così freddo??
ahimè non sono molto bravo ad esprimere le mie opinIOni come molti altri Goblin...

sono semplicemente sensazIOni.

Non mi ha mai dato nelle partite precedente (in solo e in coppia) grande entusiasmo, anzi... speravo che con la partita a 3 le cose cambiassero... invece per nulla.

In primis il fatto che si vinca chi ha più soldi e i soldi alla fine li dan veramente tutti... obbiettivi finali (carte) che si differenziano per pochissimi soldi, sia quelli per le opere esposte, sia quelli per le opere vendute... e ancor peggIO i token obbiettivi finali che grosso modo si differenziano di pochi soldi da uno all'altro.

Insomma mi sarebbe garbato di più fosse stato più "stretto" e più "cattivo".
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ahimè non sono molto bravo ad esprimere le mie opinIOni come molti altri Goblin...

sono semplicemente sensazIOni.

Non mi ha mai dato nelle partite precedente (in solo e in coppia) grande entusiasmo, anzi... speravo che con la partita a 3 le cose cambiassero... invece per nulla.

In primis il fatto che si vinca chi ha più soldi e i soldi alla fine li dan veramente tutti... obbiettivi finali (carte) che si differenziano per pochissimi soldi, sia quelli per le opere esposte, sia quelli per le opere vendute... e ancor peggIO i token obbiettivi finali che grosso modo si differenziano di pochi soldi da uno all'altro.

Insomma mi sarebbe garbato di più fosse stato più "stretto" e più "cattivo".

Anch'io non lo avrei definito insipido, però è vero che tra i titoli di Lacerda non è uno di quelli che rigiocherei con più piacere.
Devo dire che comunque non mi dispiacerebbe provarlo ancora visto che ci ho giocato solo una partita.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
ahimè non sono molto bravo ad esprimere le mie opinIOni come molti altri Goblin...

sono semplicemente sensazIOni.

Non mi ha mai dato nelle partite precedente (in solo e in coppia) grande entusiasmo, anzi... speravo che con la partita a 3 le cose cambiassero... invece per nulla.

In primis il fatto che si vinca chi ha più soldi e i soldi alla fine li dan veramente tutti... obbiettivi finali (carte) che si differenziano per pochissimi soldi, sia quelli per le opere esposte, sia quelli per le opere vendute... e ancor peggIO i token obbiettivi finali che grosso modo si differenziano di pochi soldi da uno all'altro.

Insomma mi sarebbe garbato di più fosse stato più "stretto" e più "cattivo".
Allora non so con chi hai giocato ma io l'ho sempre trovato abbastanza stretto e cattivo, specie nella seconda metà di partita in cui il timing delle azioni è fondamentale
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Stanotte ho dormito 5 ore...
Sono a lavoro stanco come un porco...
Apro il forum e cosa mi tocca leggere? Che The Gallerist è insipido e largo...
Come può andare peggio?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
A me era piaciuto, e non l'ho trovato insipido (difficile però entrare in questo discorso, che é puramente soggettivo) o largo (ecco, la larghezza proprio non la trovo una caratteristica accostabile a questo gioco).

Sicuramente l'ambientazione artistica, che apprezzo tanto e non è abusata nel mondo dei gdt, ha fatto il suo dovere nell'attrarre in principio la mia attenzione. Poi nel gioco la si ritrova a sprazzi: verso la fine tende a svanire, come in ogni altro suo titolo, perché la partita diventa una rincorsa a sbloccare bonus e moltiplicatori che sovente hanno ben poco a che vedere coi temi trattati.
Il gioco risulta un po' meno carico di sovrastrutture, complicazioni e minigiochi rispetto alla media della produzione di Lacerda. Ha anche una bella componente centrale di commodity speculation sulle opere degli autori (ecco, però gli artisti senza volto né caratterizzazione sono veramente una tristezza da vedere, e non contribuiscono per niente a far percepire il tema).
L'idea delle kick-out actions è molto carina e dona profondità al piazzamento lavoratori senza necessariamente appesantire il gameplay, contribuendo a rendere anche più "stretto" il gioco e cruciale la scelta tra le 4 macro-azioni principali.
Certo lo scoring ha la classica struttura che lo rende - al solito - insalatoso, poco "focalizzato" e poco coerente a livello tematico per i miei gusti (vedi i punti dell'International Market).

...eppure, a distanza di anni, nonostante alcuni difetti che comunque non ascrivo al gioco in sé ma allo stile lacerdiano, forse lo trovo ancora il suo titolo migliore, nonché quello con maggiore coesione interna tra le varie parti.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
ahimè non sono molto bravo ad esprimere le mie opinIOni come molti altri Goblin...

sono semplicemente sensazIOni.

Non mi ha mai dato nelle partite precedente (in solo e in coppia) grande entusiasmo, anzi... speravo che con la partita a 3 le cose cambiassero... invece per nulla.

In primis il fatto che si vinca chi ha più soldi e i soldi alla fine li dan veramente tutti... obbiettivi finali (carte) che si differenziano per pochissimi soldi, sia quelli per le opere esposte, sia quelli per le opere vendute... e ancor peggIO i token obbiettivi finali che grosso modo si differenziano di pochi soldi da uno all'altro.

Insomma mi sarebbe garbato di più fosse stato più "stretto" e più "cattivo".
Secondo me a rendertelo così incompatibile è proprio lo stile Lacerda: seppur è il suo titolo (parere personale) più riuscito in termini di amalgama, comunque trasmette sempre la sensazione di giocare a tanti mini giochi.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti, fresco di Lucca, ho subito messo sul tavolo '' The Gallerist ''.

Partita a due giocatori, circa 2 ore per la lettura e comprensione del regolamento, più due ore per iniziare e terminare la partita.

Regolamento in italiano abbastanza ben scritto.. Ho riscontrato qualche refuso qua e là, ma niente di grave.

Componenti da urlo, regole brainburner stile Lacerda. Gioco validissimo e ben inserito nel contesto. Sicuramente necessita di diverse partite per capire il flusso del gioco

Impossibile per ora dare una valutazione obiettiva.


Mi sembra una vigliaccata

1709134324729.png


lo avevo e lo avevo venduto (mi ricordo di aver stampato il regolamento in italiano da giochix)...


ora lo han messo a pagamento! mi sembra veramente una cosa assurda!
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
796
Località
Bari
Goblons
507
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Mi sembra una vigliaccata

1709134324729.png


lo avevo e lo avevo venduto (mi ricordo di aver stampato il regolamento in italiano da giochix)...


ora lo han messo a pagamento! mi sembra veramente una cosa assurda!
Quello è per chi ha la versione estera.
Se compravi da loro il gioco inserivano il regolamento italiano senza costi aggiuntivi.
Ma credo che non abbiano più copie di The Gallerist
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Alto Basso