CHIUSO DUNE War for Arrakis (CMON) - Fine 23 settembre 2022

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
910
Lo penso anche io. Certo, niente di paragonabile agli antichi fasti...
Ma probabilmente anche a 2 arriva. Ma siamo lontanissimi dai numeri che la cmon faceva fino ad un anno fa.
È un sistema perdente, soprattutto in Europa. In usa 150 dollari, per quanto guadagnano (senza andare a guardare California e simili), non dico che sono spicci, ma sono mediamente sostenibili. In Europa abbiamo sforato da parecchio invece (ed in Italia ancora di più che stiamo diventando il fanalino di coda).
 
  • Like
Reazioni: Gil

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Ma probabilmente anche a 2 arriva. Ma siamo lontanissimi dai numeri che la cmon faceva fino ad un anno fa.
È un sistema perdente, soprattutto in Europa. In usa 150 dollari, per quanto guadagnano (senza andare a guardare California e simili), non dico che sono spicci, ma sono mediamente sostenibili. In Europa abbiamo sforato da parecchio invece (ed in Italia ancora di più che stiamo diventando il fanalino di coda).
Il loro mercato principale è l'America ed il loro gioco di punta è Zombicide, quando vedremo sotto il milione Zombicide allora vuol dire che sono in crisi, questi sono "riempitivi" per far cassa.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.748
Località
Cavarzere
Goblons
4.398
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Potremmo mai sapere se ci lucrano sopra? 🤣
Lessi su altri thread che il CEO (?) della Monolith disse che la situazione non era così assurda come molti volevano far apparire.
Il gioco sicuramente sarà ingombrante e peserà, visto che si parla già di 130 mini di base, però 60€...

Se non ci lucra sopra sicuramente spalma su tutti la spesa di chi compra diverse copie per rivenderle, per la prova basta vedere il pm di cyberpunk, com'è possibile che prendere una singola copia costa 54$ di spedizione e prenderne 10 costa 72$ (provato stamattina). Anche ammettendo che non ci guadagnino, e non ci metterei la mano sul fuoco proprio per niente, stanno quantomeno spalmando la spesa di chi compra per rivenderlo su tutti gli altri.
 
Ultima modifica:

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
575
Località
Verona
Goblons
571
Utente Bgg
Winternights
Beh ma non è illegale che lucrino anche sulle spese di spedizione, sono un'azienda, il profitto è la ragione d'essere. Semplicemente sta a noi consumatori decidere se il prodotto proposto vale i soldi richiesti nel suo insieme, tutto li. Il gioco in inglese con le esclusive kickstarter vale 200 euro da anticipare pure un anno prima dell'arrivo? Ora come ora, per me no. Ma mi riservo di rivalutare l'ultimo giorno di campagna
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Semplicemente leggendo i numeri sopra, mi viene da pensare che kickstarter convenga ancora.
Ma non per gli italiani.
Ma kickstarter se ne frega e si rivolgere a altri mercati.
per me non conviene piu' agli europei fare KS USA. I KS europei ancora tengono abbastanza. Poi sarebbe meglio diversificare la produzione.Alla fine produrre in Europa, parlo di giochi senza miniature, ormai conviene
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Credo che sia arrivato il momento sia per gli editori che per noi compratori di fare una riflessione profonda sui costi di spedizione. Forse non conviene più, e non converrà ancora di più in futuro, produrre in Cina. Sicuramente non ha alcun senso, se non per puro collezionismo, pagare duecento euro per un prodotto che si troverà a poco più di cento. Fra due anni probabilmente. Se non si tratta di autoproduzioni o di progetti difficilmente finanziabili altrimenti non mi sembra più proponibile vendere tramite crowdfunding. Detto questo, sembra un gran bel gioco, da aspettare serenamente in retail.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Fintanto che ci guadagneranno continueranno con questa politica, e fintanto che ci saranno molti backer che faranno questi KS non arriveranno mai i flop che faranno cambiare strada.
per me non conviene piu' agli europei fare KS USA. I KS europei ancora tengono abbastanza. Poi sarebbe meglio diversificare la produzione.Alla fine produrre in Europa, parlo di giochi senza miniature, ormai conviene
purtroppo con gli aumenti delle materie prime in questo periodo direi che si è tornai indietro, forse quando la situazione costi materie prime tornerà alla normalità qualcosa potrebbe cambiare.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.021
Località
Aosta
Goblons
2.935
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Se non ci lucra sopra sicuramente spalma su tutti la spesa di chi compra diverse copie per rivenderle, per la prova basta vedere il pm di cyberpunk, com'è possibile che prendere una singola copia costa 54$ di spedizione e prenderne 10 costa 72$ (provato stamattina). Anche ammettendo che non ci guadagnino, e non ci metterei la mano sul fuoco proprio per niente, stanno quantomeno spalmando la spesa di chi compra per rivenderlo su tutti gli altri.

Qualcuno qua e là dice che praticamente fanno pagare ai backer anche un pezzo della spedizione delle copie retail, altri dicono che forse stanno sparando alto adesso per poi abbassare un po' in fase di PM, in modo da accalappiare parte dei molti che entrano con il dollaro.

Sono ovviamente entrambe congetture, quale che sia la ragione le cifre sono quelle, e su quelle facciamo le nostre valutazioni. Per quanto mi riguarda, secondo me aspettando un po' il gioco retail potrebbe trovarsi tra i 100 ed i 150 euro*, e le esclusive non valgono la differenza di prezzo.

* fino a qualche mese fa avrei abbassato la stima di una trentina di euro, ma visto la tendenza dei prezzi purtroppo considero queste ad oggi più realistiche.
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.248
Goblons
1.137
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Qualcuno qua e là dice che praticamente fanno pagare ai backer anche un pezzo della spedizione delle copie retail, altri dicono che forse stanno sparando alto adesso per poi abbassare un po' in fase di PM...
Dubito fortemente visto che è successo esattamente il contrario.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Qualcuno qua e là dice che praticamente fanno pagare ai backer anche un pezzo della spedizione delle copie retail, altri dicono che forse stanno sparando alto adesso per poi abbassare un po' in fase di PM, in modo da accalappiare parte dei molti che entrano con il dollaro.

Sono ovviamente entrambe congetture, quale che sia la ragione le cifre sono quelle, e su quelle facciamo le nostre valutazioni. Per quanto mi riguarda, secondo me aspettando un po' il gioco retail potrebbe trovarsi tra i 100 ed i 150 euro*, e le esclusive non valgono la differenza di prezzo.

* fino a qualche mese fa avrei abbassato la stima di una trentina di euro, ma visto la tendenza dei prezzi purtroppo considero queste ad oggi più realistiche.

Guarda, solito sistema CMON.
Comunque come per TUTTI i giochi CMON che fanno il kickstarter c'è poco da dire/fare/discutere,
o lo prendi nel kickstarter con tutti gli onori e gli oneri
oppure non prendere il gioco,
perchè in retail c'è praticamente la versione demo che hanno dato ai recensori.
Fine.
Poi se mi ascoltate... ognuno fa quello che vuole...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.748
Località
Cavarzere
Goblons
4.398
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Guarda, solito sistema CMON.
Comunque come per TUTTI i giochi CMON che fanno il kickstarter c'è poco da dire/fare/discutere,
o lo prendi nel kickstarter con tutti gli onori e gli oneri
oppure non prendere il gioco,
perchè in retail c'è praticamente la versione demo che hanno dato ai recensori.
Fine.
Poi se mi ascoltate... ognuno fa quello che vuole...
Tra tutti i giochi cmon al momento questo è quello che ha meno senso a livello di ks, pochissima roba sbloccata e campagna praticamente ferma. Vediamo quando annunciano le espansioni se le campagna si riprende
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
575
Località
Verona
Goblons
571
Utente Bgg
Winternights
Guarda, solito sistema CMON.
Comunque come per TUTTI i giochi CMON che fanno il kickstarter c'è poco da dire/fare/discutere,
o lo prendi nel kickstarter con tutti gli onori e gli oneri
oppure non prendere il gioco,
perchè in retail c'è praticamente la versione demo che hanno dato ai recensori.
Fine.
Poi se mi ascoltate... ognuno fa quello che vuole...
si ma se non si danno una mossa a proporre qualcosa per smuovere la campagna non bastano le miniature dei villaggi per spendere quasi 100 euro più del retail scontato, e nemmeno in lingua. Perchè a differenza delle altre campagne dove effettivamente sbloccavi tonnellate di roba (poi ognuno valutava se utile o meno) qui non c'è quasi nulla. Qualche personaggio extra, e i villaggi.
 
  • Like
Reazioni: Gil

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Qualcuno qua e là dice che praticamente fanno pagare ai backer anche un pezzo della spedizione delle copie retail, altri dicono che forse stanno sparando alto adesso per poi abbassare un po' in fase di PM, in modo da accalappiare parte dei molti che entrano con il dollaro.
Attenzione che in questo caso per il PM bisogna sborsarne ben 10 di dollari.

Ad ogni modo i prezzi delle spedizioni via mare stanno crollando: ormai siamo ampiamente sotto i 7500 dollari per un container da 40'.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.748
Località
Cavarzere
Goblons
4.398
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Attenzione che in questo caso per il PM bisogna sborsarne ben 10 di dollari.

Ad ogni modo i prezzi delle spedizioni via mare stanno crollando: ormai siamo ampiamente sotto i 7500 dollari per un container da 40'.

Non mi pare, dalle FAQ

Can I make just a $1 pledge now?

You can make a $1 pledge now, and when the Pledge Manager goes live after the campaign has ended you can add more funds to get a full pledge and any add-ons you’d like.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.021
Località
Aosta
Goblons
2.935
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Guarda, solito sistema CMON.
Comunque come per TUTTI i giochi CMON che fanno il kickstarter c'è poco da dire/fare/discutere,
o lo prendi nel kickstarter con tutti gli onori e gli oneri
oppure non prendere il gioco,
perchè in retail c'è praticamente la versione demo che hanno dato ai recensori.
Fine.
Poi se mi ascoltate... ognuno fa quello che vuole...

Questo gioco nella versione base però ha molto meno l'effetto demo di altri giochi, tutto sommato può piacere o meno ma mi sembra completo e funzionante, è anzi la versione KS che mi sembra aggiunga poco, qui si hanno un po' di personaggi extra che però sono mutualmente esclusivi e limitati alla loro modalità, tipo che se ne usi uno devi per forza togliere quell'altro.

Personalmente ho poca esperienza di KS CMON, ho fatto solo MU Xmen, e lì con gli SG c'era una quintalata di personaggi extra, ma di veramente interessanti e noti tutto sommato pochi, e penso che chi si è preso il gioco retail ad un terzo del prezzo non abbia fatto un brutto affare, a meno che non è un ultra appassionato e voleva proprio *quel* personaggio. Tra l'altro in quel caso avevano fatto comunque la mossa di piazzare alcuni dei "big" ben sparpagliati nelle espansioni, di cui parte KSE, così che un collezionista si trovasse a prendere una dozzina di scatole, ma qui per ora non sembra abbiano neppure intenzione di fare questo.

Per me questo gioco ha perfettamente senso prenderlo in retail per quanto si è visto.


P.S. a proposito di demo, manco l'hanno mandata i recensori, c'è solo la versione su TTS, quindi uno deve andare sulla fiducia anche sui materiali. Basandomi su quanto si vede di solito, ipotizzo miniature belle, carte di buona qualità. temo plance di cartoncino molto sottile ed inserti scadenti. Le miniature tra l'altro saranno in scala 28 mm mi pare, quindi un po' piccoline ovviamente.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Attenzione che in questo caso per il PM bisogna sborsarne ben 10 di dollari.

Ad ogni modo i prezzi delle spedizioni via mare stanno crollando: ormai siamo ampiamente sotto i 7500 dollari per un container da 40'.
Purtroppo i creatori continuano a proporre cifre di spedizione alte.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.610
Località
Ravnica
Goblons
5.078
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Beh ma non è illegale che lucrino anche sulle spese di spedizione
No ma si tratta di onestà nei confronti dei backers. Non devo immaginarlo io che ci lucrino sopra oppure aspettare che il CEO di un competitor mi dica come stia davvero la situazione, numeri alla mano. Poi figurati, io non ho mai finanziato CMON (ho "scoperto" KS negli ultimi anni, perdendomi qualche buon affare che mi sarebbe interessato, come Bloodborne) e di certo non inizierò ora.
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso