Impressioni Star Wars: Orlo Esterno - Outer Rim

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
"There is definitely more Outer Rim in the future." -Steve Horvath

mah.... cosi dicono ad asmodee ma i tempi sono un po lunghetti parlano di qualcosa su Mandalorian ecc.
speriamo....

Capito. Forte e chiaro...

Auguro l'arrivo delle espansioni di ciò avete bisogno, facevo solo presente che con FFG non si può mai sapere.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
E non è detto che asmodee Italia la traduca eh.
Basta vedere il caso civilization.
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
310
Località
Catania
Goblons
388
Utente Bgg
Imrhalis
L’espansione Unfinished Business è spuntata fra le prossime uscite da definire nel sito di Asmodee Italia, con il titolo “Affari in sospeso”.

(Ho scritto in tutti i thread dedicati, se ho fatto male avvertitemi xD)
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Per la gioia di @Tsuki sono riuscito a giocare con l'espansione Affari in Sospeso, solo 2 giocatori al tavolo, partita settata a 6 punti per esigenze di tempo.
Le principali novità, oltre a nuove carte per ogni pianeta, oggetti, lavori, taglie e compagnia cantante, oltre a nuovi personaggi (no, non c'è il Mandaloriano 😅 però, in compenso, c'è Cad Bane :snob: ) e a nuove astronavi, abbiamo diversi affinamenti e nuove meccaniche. La più importante di tutte, per me, è quella delle Ambizioni (facoltative e introdotte come modulo). Sono carte che modificano le condizioni di fine vittoria e danno al giocatore missioni da completare per indirizzarlo verso un determinato percorso.
A inizio partita si scelgono tante carte quanti sono i giocatori + 1 poi, in senso inverso di turno, ognuno ne sceglie una. Come detto, hanno obiettivi specifici e la scelta va fatta in base al personaggio, sia per "combare" con la sua abilità, sia per cercare di abbracciare il tema; per fare un esempio, con Cad Bane come personaggio, ho scelto quella che chiedeva di seguire la via dell'Impero e la mia missione finale era di trovare una base ribelle. Mio fratello, con il buon Chewbacca, ha abbracciato la via dei Ribelli, con missione finale lo scontro contro uno Star Destroyer.
Il gioco resta un sand-box, con i giocatori liberi di seguire la propria strada, ma con questo modulo si è guidati da side-quest da completare per poi sbloccare la missione finale che, se vinta, decreta la fine immediata della partita. Resta, comunque, il vincolo di raggiungere il numero di punti fama stabiliti a inizio partita, ma il gioco suggerisce più libertà in questo senso, dando ai giocatori facoltà di crearsi il proprio mix, soprattutto per limare l'importante tempo di gioco.
Oltre a questa (bella) novità, ci sono anche Favori e Debiti, con tanto di token appositi per vincolare le promesse fatte in gioco. In pratica, nelle libere contrattazioni fra i giocatori, si aggiunge la possibilità di chiedere o promettere favori. Questi ultimi sono di 4 tipi diversi (+1 dado in combattimento, +1 velocità, x tratto temporaneo e reputazione positiva temporanea); esempio: Han Solo ha bisogno di 5000 crediti per comprarsi la nave dei suoi sogni ma non li ha. Chiede un prestito a Lando, che in cambio pretende un Favore. Han Solo ottiene i suoi 5000 crediti, ma Lando si prende il token Debito dal contrabbandiere canaglia. Diversi turni dopo, Lando deve affrontare un test per completare un lavoro importante; essendo carente in Forza, riscuote il suo debito da Han Solo che si riprende il token e DEVE aiutare Lando "prestandogli" la sua Forza. Un'idea semplice ma che riprende benissimo il tema di Star Wars, aumenta l'interattività ed evita di impantanarsi troppo su alcuni lavori e/o battaglie.
Un'altra aggiunta importante sono i pianeti del Nucleo, pezzi di tabellone che sostituiscono quelli terminali del core, aggiungendo nuovi incontri e l'utilissima possibilità di passare dall'altra parte della mappa senza dover fare tutto il giro: una bella spallata alle perdite di tempo e che regala più dinamicità alla partita.
Poi c'è tutta la parte legata alle partite in solo, ma ho letto poco e niente perché al momento non è di mio interesse, ma mi hanno incuriosito le carte IA specifiche per tutti i personaggi del gioco 🤔
Per farla breve (mi sono arrivati gli ospiti per la pizzata 😅 ) , espansione essenziale e riuscitissima che ha donato alla partita un flusso e un flavor più dinamico, rendendola al tempo stesso più epica, limando uno dei difetti principali del core, ovvero il finale anticlimatico.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Avevo già avuto un'impressione ultra positiva leggendone quà e là...ma non so perché sentivo nel profondo che le tue impressioni di gioco avrebbero alimentato il mio già smisurato interesse! Le migliorie da te descritte confermano quanto l'espansione sia indispensabile.
(Per non parlare del tuo siparietto Han Solo - Lando..fantastico! 🤩).
Sarei curiosissima di leggere anche le impressioni di chi la proverà in solo, perché per ora ho avuto modo di provare il base solo in quella modalità!
Certo che in multi deve essere tutta un'altra esperienza...spero di provarlo presto!
Grazieee! Buon proseguimento di serata!
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
...purtroppo, errorini sul regolamento italiano di Affari in Sospeso a parte ("Usare più avversari dell'IA" --> "Usare più IA avversarie" [pag. 11] e una taglia contrastata che diventa misteriosamente "contrapposta" nel titolo dello schema della stessa pagina), spiace che la Asmodee itaglia non abbia messo a disposizione [né tradotto?] il Compendio AGGIORNATO 1.1 delle regole che dirime parecchi dubbi specie per la versione solo, e che naturalmente è disponibile in lingua INGLESE qui, per fortuna hanno usato un codice colore per le novità:


Tra l'altro solo da qui si evince la differenza terminologica tra i 2 tipi di automi, uno "Cacciatore di taglie" e l'altro "Contrabbandiere" [pag. 22]
 
Ultima modifica:

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
Giocato stasera con espansione... diciamo che è il classico caso di gioco intero diviso in due parti per poter fare la cresta con l'espansione: c'erano già gli spazi per i favori nella plancia base, il mazzo incontri numerato non aveva i numeri consecutivi (magicamente comparsi nell'espansione), i mazzetti del mercato finalmente non si svuotano del tutto. Insomma, ora esiste il gioco vero, ma è diviso in due scatole diverse
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Giocato stasera con espansione... diciamo che è il classico caso di gioco intero diviso in due parti per poter fare la cresta con l'espansione: c'erano già gli spazi per i favori nella plancia base, il mazzo incontri numerato non aveva i numeri consecutivi (magicamente comparsi nell'espansione), i mazzetti del mercato finalmente non si svuotano del tutto. Insomma, ora esiste il gioco vero, ma è diviso in due scatole diverse
... come la maggior parte dei giochi FFG (vedasi Eldritch Horror).

Intanto (mi rispondo da solo) è in arrivo il sospirato (per me) Organizer:
 
Ultima modifica:

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.039
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.810
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Osservando la foto non sono convinto che le 96 imbustate (base + espansioni) ci stiano nella slot. Mi sembra che lo spazio vuoto avvanzato si troppo poco. Considera che nella foto non sono imbustate

 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Osservando la foto non sono convinto che le 96 imbustate (base + espansioni) ci stiano nella slot. Mi sembra che lo spazio vuoto avvanzato si troppo poco. Considera che nella foto non sono imbustate
Quoto la descrizione sul sito....
"The insert is arranged in up to three layers. There is space for all cards to be sleeved and the character standees can be stored with their bases attached."
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono contrario agli organiser da comprare come extra ... Ma questo mi farebbe gola...
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
... come la maggior parte dei giochi FGG (vedasi Eldritch Horror).

Intanto (mi rispondo da solo) è in arrivo il sospirato (per me) Organizer:
Ciao,
Mi scuso per Ot ma ne approfitto avendo appena iniziato a giocare a Eldritch Horror con un’espansione piccola.
Consigli per un buon organizer?
Magari già prevedendo un’altra piccola in arrivo
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.039
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.810
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Quoto la descrizione sul sito....
"The insert is arranged in up to three layers. There is space for all cards to be sleeved and the character standees can be stored with their bases attached."
Sinceramente mi fido poco di quello che cozza con il buon senso. Per me non ci stanno..

compralo pure poi mi confernerai che avevi ragione. Lo compro dopo di te.
Non e' raro che con organiser riempiti le scatole non si chiudano neppure del tutto.
Non so nulla di questo organiser e non ho nulla della folded space. Per cui, nessun pregiudizio ani ben contento di comprarlo
ben venga se ci staranno rutte le carte. Saro' contento d'avere avuto torto
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sono contrario agli organiser da comprare come extra ... Ma questo mi farebbe gola...
Io tutto il contrario... se prevedo di tenere il gioco l'organizer è di prammatica, il tempo che mi risparmiano è ampiamente ripagato, e poi io i giochi li archivio quasi tutti in verticale quindi sono i benvenuti. Poi appunto questi Folded Space costano poco, senza contare che ho notato una strana mia tendenza a giocare di più i giochi che hanno un organizer che quelli senza (i quali son comunque pochissimi nella mia ludoteca).
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ciao,
Mi scuso per Ot ma ne approfitto avendo appena iniziato a giocare a Eldritch Horror con un’espansione piccola.
Consigli per un buon organizer?
Magari già prevedendo un’altra piccola in arrivo
Io nel Folded Space di Eldritch son riuscito a far entrare il base + 2 espansioni piccole. Se non ti scoccia usare la colla sono i migliori come rapporto Q/P, secondo me.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sinceramente mi fido poco di quello che cozza con il buon senso. Per me non ci stanno..

compralo pure poi mi confernerai che avevi ragione. Lo compro dopo di te.
Non e' raro che con organiser riempiti le scatole non si chiudano neppure del tutto.
Non so nulla di questo organiser e non ho nulla della folded space. Per cui, nessun pregiudizio ani ben contento di comprarlo
ben venga se ci staranno rutte le carte. Saro' contento d'avere avuto torto
Infatti lo compro e poi ti dico, di solito di spazio dai Folded Space riesco a ricavarne sempre più di quanto da loro dichiarato e mi stupirei quindi del contrario.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Io nel Folded Space di Eldritch son riuscito a far entrare il base + 2 espansioni piccole. Se non ti scoccia usare la colla sono i migliori come rapporto Q/P, secondo me.
Grazie!
Lo provo soprattutto se mi tiene anche una seconda espansione piccola.
Se mi trovo bene valuto poi anche quello per Orlo esterno
 
Alto Basso