Impressioni Star Wars: Orlo Esterno - Outer Rim

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Recuperato base + espansione usati a buon prezzo per il gioco in solo.
Dopo una partita di prova mi si spento entusiasmo: le prove di abilità basate sul lancio di due soli d8 mi sembrano veramente troppo in balia del caso.
Attualmente l'ho messo in vendita.
Però ho dei dubbi...
Secondo voi dovrei dargli altra possibilità? Runebound e Kilforth mi piacciono, e di fortuna anche lì ce ne è tanta, ma mi pare più mitigabile.
Il lancio secco di due dadi in Orlo Esterno mi smorza ogni entusiasmo...
Che dite?
Dai un’altra possibilità.
È un gioco divertente e nelle partite in solo avere due diversi tipi di bot è sempre un bel plus.
Alla fine è un american e i dadi ci stanno benissimo, tenuto conto che comunque puoi mitigare l’alea con l’equipaggio e l’equipaggiamento.
Se poi sei un appassionato della serie giochi già solo per l’ambientazione.
 

Legatus80

Esperto
Tanti auguri a te! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Recuperato base + espansione usati a buon prezzo per il gioco in solo.
Dopo una partita di prova mi si spento entusiasmo: le prove di abilità basate sul lancio di due soli d8 mi sembrano veramente troppo in balia del caso.
Attualmente l'ho messo in vendita.
Però ho dei dubbi...
Secondo voi dovrei dargli altra possibilità? Runebound e Kilforth mi piacciono, e di fortuna anche lì ce ne è tanta, ma mi pare più mitigabile.
Il lancio secco di due dadi in Orlo Esterno mi smorza ogni entusiasmo...
Che dite?
A me piace molto, soprattutto in 4.
Le prove di abilità, se servono per un lavoro, bisogna affrontarle con almeno una volta il nome dell’abilità fra le proprie o aiutandosi con i favori.
Poi è un American, se gira male gira male, l’Orlo Esterno è una regione imprevedibile, dove caso e caos si confondo 😆.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Fatta la prima partita completa in solo. Mi sono divertito nonostante alcune incertezze e letture del regolamento. Per ora resta in collezione.
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
215
Località
Oderzo (TV)
Goblons
35
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Provato per la prima volta venerdì, partita in quattro (di cui due neofiti totali, compreso il sottoscritto). Partita intavolata con l’espansione Affari in sospeso.
Al tavolo: il veterano di mille battaglie, nonché possessore del gioco, nei panni di Ketsu Onyo; il rookie, che masticava già le regole grazie all’unica partita giocata, con Jyn Erso; il neofita totale, ma non troppo fanatico di SW, che impersonava Lando; e me medesimo, l’altro neofita totale cresciuto a pane e corse di sgusci, nelle vesti della Dottoressa Aphra.

Dopo i primi turni di assestamento, iniziamo a prendere confidenza e il gioco scorre fluido, turno dopo turno. Da appassionato di Star Wars, mi immergo totalmente nel gioco e nell’ambientazione. E al tavolo le sensazioni sono condivise: si esulta per un critico insperato, si mugugna per una taglia che sfugge alla cattura. Lato strategia, cerco di concentrarmi sui lavori, che mi permettono di mettere da parte un bel gruzzoletto per l’upgrade della nave. E sì, riesco a mettere le mani proprio sull’Ark Angel, rimanendo così in tema.
Voglio poi reclutare qualche buon elemento da includere nel mio equipaggio, dato che mi aspettano prove che non riuscirei mai a superare individualmente. Sono a corto di denaro, quindi decido di raggranellare qualche credito consegnando coassio di qua e di là. Nel frattempo, Lando recupera il Millennium Falcon e, pur tradendo la ribellione, accumula quantità di denaro imbarazzanti. Ketsu Onyo e Jyn Erso si contendono diverse taglie, e la scaramucce rallentano entrambe, tanto che finiranno al verde e arriveranno pure a chiedere prestiti proprio a Lando.
Io seguo una politica di cerchiobottismo, facendomi amici sia l’Impero che i Ribelli, ma ho qualche rogna con gli Hutt, che cerco di evitare nelle mie peripezie.
Siamo più o meno tutti sui 4-5 punti fama, tutto è ancora da decidere.

La svolta ce l’ho con l’upgrade giusto al momento giusto: per la mia nave recupero lo Scafo Cromato, che facilita la scalata verso i tanto agognati 10 punti Fama. Ho poi la fortuna di fare dei lavoretti non troppo distanti da dove mi trovo, diciamo tra Tatooine e Naboo. Ma soprattutto, la zampata finale arriva grazie alla carta che, se giocata, dà 7000 crediti e un punto Fama a me e a un altro giocatore sul mio stesso pianeta. Propongo quindi a Jyn Erso un incontro e la classica offerta che non può rifiutare: per lei una succosa occasione, per me il rush finale verso la vittoria. E quindi sì, la Dottoressa Aphra vince, staccando di tre lunghezze proprio Ketsu Onyo e le sue taglie ancora da consegnare. Penso di aver vinto anche perché nessuno si è preso la briga di intaccare il mio scafo cromato, una vera sciccheria.

Cosa mi è piaciuto: TUTTO, o quasi.
Nella fattispecie:
- la libertà di imbastire la propria strategia (taglie o lavori? carichi? Etc.)
- il senso di crescita durante la partita (upgrade di navi, equipaggi, attrezzature…)
- il brividino di non superare una prova…quei dadi sanno regalare lacrime e sorrisi (e qualche parolaccia…)
- il TEMA: leggevo la lore di ogni carta, e per me è stato come vivere un film di Star Wars (nella mia testa, ovviamente)

Sui lati negativi, sforzandomi posso citare:
- il relativo downtime (ma forse perché avevo smania di progredire, e anche perché c’erano due neofiti al tavolo)
- l’assenza di…ehm…guerre stellari: non ho mai combattuto, ho sempre evitato le pattuglie più rognose per me, nessuno mi ha mai attaccato. Tematicamente ci sta, ma qualche colpo di blaster speravo di spararlo. Ovviamente è una critica limitata alla mia primissima partita.

Ovviamente lo giocheremo ancora, spero molto presto. Sono curioso di provarlo in tre, e di percorrere nuove strategie per sopravvivere nell’Orlo Esterno.
Ah, nota a margine: io e il giocatore di Jyn Erso abbiamo fatto colletta condivisa per comprare il gioco (per ora il base) per poterlo intavolare più spesso.

Chewe, we're home!
 

iheskide

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2023
Messaggi
40
Goblons
42
C'è poco da dire, i lati negativi sono quelli che hai detto. Sul downtime, forse in tre è più sopportabile, ma per come è strutturato il gioco c'è da aspettare.
Sui combattimenti, con l'espansione è stata anche aggiunta qualche possibilità rispetto al base, ma poca roba.
Se però questi due aspetti non sono problemi per te (per alcuni conoscenti il fatto di non combattere ha portato a una sonora bocciatura) per me è un gran bel gioco, che ti fa immergere nell'universo di star Wars.
 

iheskide

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2023
Messaggi
40
Goblons
42
Aggiungo anche che ha una modalità solitario gradevole che annulla i due principali difetti: ovviamente la mancata interazione, non essendoci avversari "umani", non si nota molto e il downtime si azzera in quanto la gestione dell'automa è molto snella.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.284
Goblons
626
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Preso su Amazon a 33€ quando c'è stato (per un quarto d'ora?), tolto il cellophane ieri mi sono accorto che non ho bustine di quella taglia, per cui non ho proseguito con la defustellazione. Avrei intavolato un Solitario, ma a sto punto vedo se riusciamo a giocarlo in multi una sera così intanto me lo imparo, poi lo giocherò spesso da solo, a casa.
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
215
Località
Oderzo (TV)
Goblons
35
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Preso su Amazon a 33€ quando c'è stato (per un quarto d'ora?), tolto il cellophane ieri mi sono accorto che non ho bustine di quella taglia, per cui non ho proseguito con la defustellazione. Avrei intavolato un Solitario, ma a sto punto vedo se riusciamo a giocarlo in multi una sera così intanto me lo imparo, poi lo giocherò spesso da solo, a casa.
Intendi le 57x89? Io ho recuperato quelle della FFG sul sito di Dungeondice, attualmente sono in sconto del 60% (quindi 1,20€ per 50 bustine).

E comunque sì, anch'io qualche partita in solo prevedo di farla, sono curioso di vedere come gira il BOT
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.284
Goblons
626
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Intendi le 57x89? Io ho recuperato quelle della FFG sul sito di Dungeondice, attualmente sono in sconto del 60% (quindi 1,20€ per 50 bustine).

E comunque sì, anch'io qualche partita in solo prevedo di farla, sono curioso di vedere come gira il BOT
Di solito uso docsmagic, costano 1,40€ per 100 bustine. Già le PYN, da 60 micron, sono troppo spesse per me...
 
Alto Basso