Impressioni Destinies - un narrativo interattivo

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
Quarto scenario, andiamo sempre peggio... le meccaniche sono sempre le stesse, cambiano solo i personaggi... mio nipote, 10anni, non fa altro che dire "eh ma questa di qua faceva così quindi anche qui farà lo stesso!" E io: "ma no ogni scenario è a sé quindi non sarà identico" e invece ha sempre ragione lui... boh, noia noia noia.
Peccato perché alla fine, avvolgendo il nastro, lo scenario migliore forse è quello introduttivo :(
Il 5 l’ho trovato il più bello di tutti.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Posto un le mie impressioni dopo una decina di partite tutte in solitario. Trovando il gioco in offerta a 35€ ho ceduto all'acquisto con qualche dubbio visti i commenti qui sul forum.
Sì è rivelato un ottimo acquisto. Ho affrontato tutte le missioni in modalità sfida solitario in cui si hanno 8 giorni per compiere il proprio destino. Questa modalità mi è piaciuta molto perché impone scelte sofferte ed ottimizzazione. Alla prima run generalmente fallisco mentre alla secondo o terza sono riuscito a farcela. Ovviamente deve piacere questa modalità di gioco ma per i mei gusti l'ho trovata davvero stimolante anche grazie alle varie storie che ho trovato piacevoli. Inoltre è divertente poi rifare lo stesso scenario con un personaggio diverso andando a scoprire un diverso punto di vista con uno finale diverso. Insomma dopo dieci partite ho ancora voglia di giocarlo.
Consigliato a chi cerca un narrativo dalle meccaniche semplici da giocare in solo.
Potenzialmente sono 15 storie diverse da scoprire...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
Posto un le mie impressioni dopo una decina di partite tutte in solitario. Trovando il gioco in offerta a 35€ ho ceduto all'acquisto con qualche dubbio visti i commenti qui sul forum.
Sì è rivelato un ottimo acquisto. Ho affrontato tutte le missioni in modalità sfida solitario in cui si hanno 8 giorni per compiere il proprio destino. Questa modalità mi è piaciuta molto perché impone scelte sofferte ed ottimizzazione. Alla prima run generalmente fallisco mentre alla secondo o terza sono riuscito a farcela. Ovviamente deve piacere questa modalità di gioco ma per i mei gusti l'ho trovata davvero stimolante anche grazie alle varie storie che ho trovato piacevoli. Inoltre è divertente poi rifare lo stesso scenario con un personaggio diverso andando a scoprire un diverso punto di vista con uno finale diverso. Insomma dopo dieci partite ho ancora voglia di giocarlo.
Consigliato a chi cerca un narrativo dalle meccaniche semplici da giocare in solo.
Potenzialmente sono 15 storie diverse da scoprire...
Però se pur vero che sono storie diverse, la risoluzione è fondamentalmente la stessa.
Quindi dal punto di vista “gioco” è zero.
Sinceramente se devo leggere la storia, bho. Non è che siamo davanti a sto capolavoro .
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Lo si ama quando preso, forse lo si odia quando finito :D (come nel mio caso)
Ahimè sto con @lushipur sul non gioco, tutto identico sempre anche tra le storie (io giocato sempre in 3 persone)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Però se pur vero che sono storie diverse, la risoluzione è fondamentalmente la stessa.
Quindi dal punto di vista “gioco” è zero.
Sinceramente se devo leggere la storia, bho. Non è che siamo davanti a sto capolavoro .
Mai parlato di capolavoro infatti. Di provarlo in competitivo ho voglia zero per esempio. Lo svolgimento meccanico delle partita in effetti è sempre lo stesso. Però con il tempo contato nella modalità sfida non riesci a vedere tutto ed hai anche io rischio della sconfitta. Rifacendo lo stesso scenario con altro personaggio ho visto luoghi e personaggi diversi ed anche il racconto finale è stato diverso (uno cattivo ed uno buono). Per me tanto basta. È un po' come avete una raccolta di mini libri game.

Lo si ama quando preso, forse lo si odia quando finito :D (come nel mio caso)
Ahimè sto con @lushipur sul non gioco, tutto identico sempre anche tra le storie (io giocato sempre in 3 persone)

Tutto identico intendi nelle meccaniche di risoluzione immagino. Perché se guardo il primo scenario
col cacciatore ho dovuto uccidere la bestia mentre con la strega salvarla. Il racconto è stato ben differente e a me questo è bastato per godermi entrambe le partite (quattro in realtà perché ho fallito sempre al primo tentativo). Ed ora voglio pure vedere cosa succede col nobile...
Certo le fasi sono sempre quelle: trova due/tre cose/persone poi vai in un luogo specifico e fai una serie di skill check finché non completi scanario. Però tutta la fase di scoperta ed esplorazione a me piace. E se ottengo una lanterna che mi permette di entrare in una grotta che prima non potevo esplorare la cosa mi rende un bambino felice. Sono una creatura semplice.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ti do stra ragione per il primo scenario. Se vedi le mie impressioni in questo topic dico le stesse tue cose.
Ma i successivi 4 che sono possiamo dire quasi una campagna, non generano più quel tipo di differenza (e gli autori degli scenari infatti sono diversi)
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Posto un le mie impressioni dopo una decina di partite tutte in solitario. Trovando il gioco in offerta a 35€ ho ceduto all'acquisto con qualche dubbio visti i commenti qui sul forum.
Sì è rivelato un ottimo acquisto. Ho affrontato tutte le missioni in modalità sfida solitario in cui si hanno 8 giorni per compiere il proprio destino. Questa modalità mi è piaciuta molto perché impone scelte sofferte ed ottimizzazione. Alla prima run generalmente fallisco mentre alla secondo o terza sono riuscito a farcela. Ovviamente deve piacere questa modalità di gioco ma per i mei gusti l'ho trovata davvero stimolante anche grazie alle varie storie che ho trovato piacevoli. Inoltre è divertente poi rifare lo stesso scenario con un personaggio diverso andando a scoprire un diverso punto di vista con uno finale diverso. Insomma dopo dieci partite ho ancora voglia di giocarlo.
Consigliato a chi cerca un narrativo dalle meccaniche semplici da giocare in solo.
Potenzialmente sono 15 storie diverse da scoprire...
anche io lo sto giocando in modalità solitario-sfida e mi sta piacendo. a volte... facciamo la run solitario-sfida in 2, prendendo le decisioni insieme, poi rigiochiamo lo stesso scenario in competitivo con altri personaggi per vedere tutto quanto dello scenario.

insomma, secondo me hanno fallito l'intento di creare IL competitivo narrativo, ma per il resto lo trovo una piacevole evoluzione fantasy di Chronicles of Crime
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ti do stra ragione per il primo scenario. Se vedi le mie impressioni in questo topic dico le stesse tue cose.
Ma i successivi 4 che sono possiamo dire quasi una campagna, non generano più quel tipo di differenza (e gli autori degli scenari infatti sono diversi)
Se ho ben inteso tu hai fatto cinque partite competitive sempre in tre giocatori. Io 12 partite tutte in solitario modalità sfida. Per forza di cose le nostre impressioni si basano su esperienze diverse. Ho apprezzato molto lo scanario terzo, quello della peste che si rifà ovviamente a "La Maschera della Morte Rossa" di Poe. Ma anche il secondo mi è piaciuto, con una sorta di Miti di Cthulhu in salsa medioevale. Nel quarto hai Giovanna d' Arco. Ecco il quinto è quello che mi è piaciuto meno. Manca quel filo logico tra luoghi/personaggi e azioni da fare per compiere il proprio destino che c'era invece nei precedenti. Oggi penso di riprovare il secondo scenario con il soldato (la prima run fatta con boscaiolo) e poi faccio sapere come è andata.
 
Ultima modifica:

Jul1us

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2020
Messaggi
104
Località
Roma
Goblons
103
Utente Bgg
Jul1us83
Anche io, dopo averlo lasciato a decantare dalla consegna KS lo sto provando in queste settimane, in solitaria, facendo i primi scenari. Lo trovo piacevolmente semplice e questo mi permette di intavolarlo anche se sono stanco la sera (dopo aver messo a letto i bambini). Lo trovo, nel mio caso specifico, senz'altro un pro. La trama degli scenari generalmente non è eccezionale, ma la trovo godibile e piacevole e mi diverto ad esplorare le varie zone della mappa. Insomma il mio giudizio è senz'altro positivo e data l'economicità del pledge (rispetto ad altri giochi) non posso certo dirmi pentito.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Rigiocato secondo scenario con il Soldato dopo averlo completato la prima volta con il Boscaiolo. Bello! Stavolta mi sono dedicato alla caccia dei demoni ...

Confermo nuovamente che il gioco è un ottimo narrativo solitario per partite leggere senza troppe pretese ma comunque divertenti.

Mi lascia sempre quel retrogusto nostalgico che mi richiama a qualche vecchio videogioco che non riesco ad identificare....
 

Jul1us

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2020
Messaggi
104
Località
Roma
Goblons
103
Utente Bgg
Jul1us83
[CUT]

Mi lascia sempre quel retrogusto nostalgico che mi richiama a qualche vecchio videogioco che non riesco ad identificare....

Io per certi versi lo associo a Neverwinter Nights... Ma questo che cito è per me un assoluto e ineguagliato capolavoro (nel suo genere e nel suo online).
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Quarto scenario in modalità esplorazione con la Saggia. Avevo inizialmente cassato questa modalità ritenendola priva di senso, in realtà se vissuta con leggerezza permette di immergersi nell'atmosfera di gioco e godersi la storia. Il gioco pur con i suoi già citati difetti continua a divertirmi.

IMG_20220416_093530.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Lo gioco in due con il Cisco. Ci tenevo a provarlo in multi e a sentire il suo parare. Facciamo il primo scenario: io il nobile (unico pg che non ho usato) e Cisco la strega. Vinco io, sicuramente avvantaggiato dal conoscere parte dei luoghi/PNG. Mi sono divertito scoprendo parti della sartoria che ancora non conoscevo. Anche al Cisco è piaciuto, ma con riserva. Destinies è un gioco particolare ed è difficile capire dove finiscono le peculiarità ed iniziano i difetti veri e propri. Le potenzialità per avere un gdr narrativo condensato in una sola sessione di poco più di un ora di gioco ci sarebbero tutte.... Andrebbero riviste alcune parti, soprattutto il finale che trovo anticlimatico in multi giocatore: troverei più sensato che quando un giocatore inizia la parte finale anche l'altro giocatore sia costretto ad attivarla, ovviamente con dei malus alle prove essendo in ritardo, in insa sorta di botta e risposta tra a giocatori andando così ad aumentare almeno in parte interazione.
IMG_20220421_220203.jpg
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
sta a 35€ su dungeondice se qualcuno volesse provarlo :)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
sta a 35€ su dungeondice se qualcuno volesse provarlo :)
"Tu quoque, Brute!"
Da detrattore a promotore! :p
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
secondo me è un ottimo gioco da fare anche con adolescenti o giocatori occasionali. Il solitario non so se mi piace perchè essendo un narrativo è bello comunque condividere la storia con qualcuno. Però è un' alternativa valida se non si hanno giocatori disponibili.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Ho in progetto di venderlo per fare spazio e cash ma almeno volevo provarlo. In solo com è la modalità esplorazione? Non riesco a capire come si fa a vincere. Altra domanda, posso partire da una espansione invece che dal base?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
Ho in progetto di venderlo per fare spazio e cash ma almeno volevo provarlo. In solo com è la modalità esplorazione? Non riesco a capire come si fa a vincere. Altra domanda, posso partire da una espansione invece che dal base?
Ogni scenario è oneshot anche se c’è una trama di fondo puoi tranquillamente giocare lo scenario che vuoi.
Quindi puoi tranquillamente partire dalle espansioni.

la modalità esplorazione ti da turni infiniti e quindi puoi tranquillamente esplorare tutto fino a quando non vinci. La modalità a tempo, invece, ti da turni limitati (ma puoi guadagnarne di extra) e quindi perdi se finisce il tempo.

in che senso come si fa a vincere? Il gioco è lo stesso sia in solo che in multy. Devi risolvere il tuo destino.
 
Alto Basso