Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ho un dubbio sull'attivazione dei Nemici quando apro le porte:
Il regolamento dice che i mostri si attivano nello stesso turno in cui apro la porta, ma se il personaggio che apre la porta ha iniziativa più alta rispetto a quella dei mostri comparsi, che si fa? Si attivano lo stesso nel loro ordine di iniziativa oppure, avendo superato la loro iniziativa, si aspetta il turno successivo?
Si attivano subito dopo. Semplicemente si fa finta che abbiano iniziativa leggermente superiore.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Si attivano subito dopo. Semplicemente si fa finta che abbiano iniziativa leggermente superiore.
Ok, grazie mille. Quindi, dopo aver terminato il turno con il personaggio, li attivo comunque in quel turno seguendo il loro ordine di iniziativa.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ok, grazie mille. Quindi, dopo aver terminato il turno con il personaggio, li attivo comunque in quel turno seguendo il loro ordine di iniziativa.
Si, prima di aventuali altri personaggi o mostri che si trovavano già sotto in sequenza.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ho un dubbio sull'attivazione dei Nemici quando apro le porte:
Il regolamento dice che i mostri si attivano nello stesso turno in cui apro la porta, ma se il personaggio che apre la porta ha iniziativa più alta rispetto a quella dei mostri comparsi, che si fa? Si attivano lo stesso nel loro ordine di iniziativa oppure, avendo superato la loro iniziativa, si aspetta il turno successivo?
... mah, io li attivo con l'inziativa che hanno quando entrano in scena, se hanno iniziativa inferiore al pg che ha aperto la porta, li muovo subito al turno successivo, altrimenti si mettono in fila e che aspettino il loro turno come gli altri... e amen
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
... mah, io li attivo con l'inziativa che hanno quando entrano in scena, se hanno iniziativa inferiore al pg che ha aperto la porta, li muovo subito al turno successivo, altrimenti si mettono in fila e che aspettino il loro turno come gli altri... e amen
Mi sa che è quello che diceva @lushipur .

Esempio:
- Han già giocato i personaggi A e B con iniziativa 15 e 20.
- Il personaggio C con iniziativa 30 apre la porta e trova mostri nuovi e, girando la carta iniziativa, scopre che hanno 25.
- C termina il suo turno normalmente
- I mostri con iniziativa 25 eseguono il loro turno
- Infine si continua a far eseguire le azioni in ordine di iniziativa continuando oltre l'iniziativa del personaggio C (30)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Mi sa che è quello che diceva @lushipur .

Esempio:
- Han già giocato i personaggi A e B con iniziativa 15 e 20.
- Il personaggio C con iniziativa 30 apre la porta e trova mostri nuovi e, girando la carta iniziativa, scopre che hanno 25.
- C termina il suo turno normalmente
- I mostri con iniziativa 25 eseguono il loro turno
- Infine si continua a far eseguire le azioni in ordine di iniziativa continuando oltre l'iniziativa del personaggio C (30)
Si, era esattamente quello che avevo detto io.
Il tuo esempio è corretto.
 

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
355
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
76
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
Domanda complessa... in che ordine si applicano i bonus rispetto all'estrazione della carta x2?
Prima si applicano tutti i bonus/malus e poi la carta x2, oppure prima si applica il x2 al solo valore d'attacco e poi tutti i bonus/malus? E lo scudo si considera un malus all'attacco o si applica a valle?

Faccio un esempio:
Attacco 3
Uso una pozione che mi dà +1 Attacco
Il bersaglio è Avvelenato (da regolamento +1 Attacco su di lui)
Ma il bersaglio ha anche Scudo 3

Estraggo il 2x. Devo fare:
(3+1+1-3)x2 = 4
(3+1+1)x2-3 = 7
3x2+1+1-3 = 5
?

[edit] in chat mi rispondono "7, perché prima calcoli l'attacco totale coi bonus, poi raddoppi infine sottrai lo scudo". Lascio comunque qui per futura consultazione.
 
Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
il modificatore sempre in fondo a tutte le somme algebriche dei bonus, sennò diventa roba da ragionieri , espressioni matematiche ... lo scudo è del tizio che riceve l'urto per cui è giusto che chiuda
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Prima sommi tutti i bonus/malus
Poi applichi il modificatore
Poi applichi lo scudo
 

Simo12313

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2022
Messaggi
9
Goblons
10
avrei una domanda molto breve: è possibile colpire obiettivi sia con attacchi a mischia che con attacchi A gittata?
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
se il colpo prevede a distanza ma lo usi in mischia hai svantaggio
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ho da poco iniziato la campagna di Jaws con la mia ragazza (io Guardia Rossa, lei Guardiano del Vuoto).
Ho un dubbio sugli scenari iniziali: purtroppo abbiamo perso il 2° scenario per fine carte di entrambi (una serie di sfighe infinita...). Da quanto ho capito i tesori accumulati si mantengono di partita in partita (quindi tutte le monete che abbiamo raccolto si tengono anche se abbiamo fallito lo scenario)...però non ho letto di nessuna "penalità" (esplicita o implicita) per aver perso. E' corretto?
Quindi teoricamente si potrebbe giocare lo scenario X volte solo allo scopo di accumulare monete non essendoci alcun tipo di malus per la sconfitta...mi sfugge qualcosa?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Il malus è che non ottieni l’exp dello scenario.
Alla fine le monete servono il giusto, non è poi così utile rifare lo scenario solo per quello.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
il 2° scenario non prevede di prendere exp, quindi di fatto si può considerare di avere monete infinite...mah. Le monete si resettano in qualche punto della campagna?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
il 2° scenario non prevede di prendere exp, quindi di fatto si può considerare di avere monete infinite...mah. Le monete si resettano in qualche punto della campagna?
No. Comunque, onestamente, mi pare na roba da pezzenti 😂
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
a me pare una grossa svista in fase di sviluppo...poco male, si rimedia con una home rule
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
767
Località
Bari
Goblons
478
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Anche i punti esperienza si conservano dopo aver fallito uno scenario. è spiegato a pagina 16.
Se fallisci uno scenario non prendi le ricompense finali e non puoi proseguire nella campagna. Devi ripetere lo scenario fin quando non lo superi, a costo di diminuirne la difficoltà.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
468
Goblons
456
il 2° scenario non prevede di prendere exp, quindi di fatto si può considerare di avere monete infinite...mah. Le monete si resettano in qualche punto della campagna?
Non capisco, in che senso monete infinite?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Anche i punti esperienza si conservano dopo aver fallito uno scenario. è spiegato a pagina 16.
Se fallisci uno scenario non prendi le ricompense finali e non puoi proseguire nella campagna. Devi ripetere lo scenario fin quando non lo superi, a costo di diminuirne la difficoltà.
Quelli delle carte giocate si. Che comunque a quello scenario ancora non ci sono.
 
Alto Basso