Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ecco l'unico vero dubbio che ho è questo. Leggo che da regole "normali" se si gioca da soli bisogna usare due pg, questo per me uccide totalmente il gioco, bloccando l'immedesimazione nel personaggio (che per me è fondamentale in questa tipologia di prodotti)
Sì esatto, non puoi fare le missioni con un solo personaggio. Anche io subirei molto la perdita dell'immedesimazione (anche se di fatto il gioco è un german), soprattutto sul lato della crescita del personaggio apprezzando le differenze man mano che avanzi. Nel commento io mi riferivo però soprattutto all'impegno mentale per gestire 2-3 personaggi diversi oltre a tutti i nemici in gioco. Già solo con uno capire come vuoi scegliere le carte è un impegno non da poco, quelle volte che con l'app ho provato con due ho perso la voglia di starci dietro e giocavo molto a casaccio rispetto alla partita standard.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Sì esatto, non puoi fare le missioni con un solo personaggio. Anche io subirei molto la perdita dell'immedesimazione (anche se di fatto il gioco è un german), soprattutto sul lato della crescita del personaggio apprezzando le differenze man mano che avanzi. Nel commento io mi riferivo però soprattutto all'impegno mentale per gestire 2-3 personaggi diversi oltre a tutti i nemici in gioco. Già solo con uno capire come vuoi scegliere le carte è un impegno non da poco, quelle volte che con l'app ho provato con due ho perso la voglia di starci dietro e giocavo molto a casaccio rispetto alla partita standard.
Personalmente con 2 pg non mi sento che la cosa sia appesantita rispetto a quando ho fatto una partita in 2.
Poi ovviamente è una cosa soggettiva.
Anzi gestendo 2 pg c'è ancora più ragionamento nel cercare di ottimizzare ogni mossa.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Personalmente con 2 pg non mi sento che la cosa sia appesantita rispetto a quando ho fatto una partita in 2.
Hai il doppio di fattori da considerare ogni turno, è chiaramente appesantita. Poi che a uno piaccia così o preferisca esperienze più lineari è questione di gusto. Semplicemente sai che resterai su ogni turno il doppio del tempo.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Hai il doppio di fattori da considerare ogni turno, è chiaramente appesantita. Poi che a uno piaccia così o preferisca esperienze più lineari è questione di gusto. Semplicemente sai che resterai su ogni turno il doppio del tempo.
Con appesantita forse mi sono espresso male, ovvio che lo sia. Intendevo che la gestione del tutto non mi ha pregiudicato l'esperienza rispetto a quando ho giocato in 2.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sì! Chiaro! Ma conosco anche chi si fa intere partite ai competitivi sdoppiandosi a seconda del numero di giocatori, quindi non metto limite a quello che uno può considerare divertente.
 

Simo12313

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2022
Messaggi
9
Goblons
10
Avrei una domanda riguardo il turno dei mostri:
A pagina 27 del glossario nell'esempio "E"; il mostro si focalizza sul guardiano del vuoto però non mi è chiaro il motivo. Il focus è il personaggio contro cui il mostro può effettuare l'accatto con l'ammontare minimo di movimento. In questo caso però il mostro può attaccare tutti e 3 i personaggi senza muoversi perché ha gittata 3. In questo caso il personaggio focalizzato non sarebbe quello con iniziativa minore??
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Avrei una domanda riguardo il turno dei mostri:
A pagina 27 del glossario nell'esempio "E"; il mostro si focalizza sul guardiano del vuoto però non mi è chiaro il motivo. Il focus è il personaggio contro cui il mostro può effettuare l'accatto con l'ammontare minimo di movimento. In questo caso però il mostro può attaccare tutti e 3 i personaggi senza muoversi perché ha gittata 3. In questo caso il personaggio focalizzato non sarebbe quello con iniziativa minore??
In realtà, nell'esempio da te citato, il suo focus è proprio il personaggio con iniziativa più bassa, infatti si allontana da esso per perdere svantaggio nei suoi confronti.

Da notare inoltre che attacca tutti, avendo "bersagli 3".

IMG_20220715_163048.jpg
 

Simo12313

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2022
Messaggi
9
Goblons
10
In realtà, nell'esempio da te citato, il suo focus è proprio il personaggio con iniziativa più bassa, infatti si allontana da esso per perdere svantaggio nei suoi confronti.

Da notare inoltre che attacca tutti, avendo "bersagli 3".

IMG_20220715_163048.jpg
Sbaglio o nell'esempio si conosce solo l'iniziativa dell'ascia da guerra e del demolitore?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Sbaglio o nell'esempio si conosce solo l'iniziativa dell'ascia da guerra e del demolitore?
Si hai ragione, si sono dimenticati di mettere l'iniziativa di quella che poi diventerà il focus 😅 Immagino perché il focus lo danno già come determinato, vedi icona occhio.

Comunque nell' edizione in inglese non ne hanno nemmeno una di iniziativa...e forse è meglio così, genera meno confusione rispetto a non segnarla per tutti.

pic5517077.png
 

Simo12313

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2022
Messaggi
9
Goblons
10
Si hai ragione, si sono dimenticati di mettere l'iniziativa di quella che poi diventerà il focus 😅 Immagino perché il focus lo danno già come determinato, vedi icona occhio.

Comunque nell' edizione in inglese non ne hanno nemmeno una di iniziativa...e forse è meglio così, genera meno confusione rispetto a non segnarla per tutti.

pic5517077.png
Detto ciò, come mai proprio il guardiano del vuoto è il focus primario?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Detto ciò, come mai proprio il guardiano del vuoto è il focus primario?
Immagino per l'iniziativa, perché il nemico può attaccare tutti stando fermo. Nell'esempio inglese viene dato già per assodato quindi non specificano iniziativa o altro. Partono dal punto successivo alla determinazione del focus.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
304
Località
Vittorio Veneto
Goblons
120
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale

Simo12313

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2022
Messaggi
9
Goblons
10
Salve a tutti, qualcuno può confermare che i mostri possono saccheggiare tesori e monete quando finiscono il turno sopra esse?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Salve a tutti, qualcuno può confermare che i mostri possono saccheggiare tesori e monete quando finiscono il turno sopra esse?
Si. Alcuni hanno anche l’abilità loot.
 

Simo12313

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2022
Messaggi
9
Goblons
10
È possibile giocare contemporaneamente più di una carta con effetti attivi?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
Non so se conta come dubbio: in base alle istruzioni sul foglio volante che spiega come sistemare la scatola in ogni sacchetto trasparente va inserito tutto quello che riguarda uno specifico mostro, quindi carte piccole, standee e carta grossa...ma una volta fatto voi siete riusciti a fare star tutto nella scatola? O li tenete separati?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Non so se conta come dubbio: in base alle istruzioni sul foglio volante che spiega come sistemare la scatola in ogni sacchetto trasparente va inserito tutto quello che riguarda uno specifico mostro, quindi carte piccole, standee e carta grossa...ma una volta fatto voi siete riusciti a fare star tutto nella scatola? O li tenete separati?
Ci sta tutto. Bisogna fare del sano tetris.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.806
Località
Firenze
Goblons
3.250
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Non so se conta come dubbio: in base alle istruzioni sul foglio volante che spiega come sistemare la scatola in ogni sacchetto trasparente va inserito tutto quello che riguarda uno specifico mostro, quindi carte piccole, standee e carta grossa...ma una volta fatto voi siete riusciti a fare star tutto nella scatola? O li tenete separati?
io ho buttato l'organizer
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1
Ho un dubbio sull'attivazione dei Nemici quando apro le porte:
Il regolamento dice che i mostri si attivano nello stesso turno in cui apro la porta, ma se il personaggio che apre la porta ha iniziativa più alta rispetto a quella dei mostri comparsi, che si fa? Si attivano lo stesso nel loro ordine di iniziativa oppure, avendo superato la loro iniziativa, si aspetta il turno successivo?
 
Alto Basso