Impressioni Ark Nova

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Oh, non mi pare di aver scritto che è un brutto gioco eh! Solo che, per quello che mi pare il suo target, cioè esattamente mia moglie, è lungo, complicato, ingombrante e col risultato finale fortemente determinato dalla pesca, ponendo l'accento soprattutto sull'ultimo aspetto.
TM l'ho usato come paragone per far vedere quanto minore è il controllo della pesca di un gioco con uguale quantità di carte diverse esistenti e simile (ma in realtà maggiore) necessità di incastri fra le stesse.
E per me Ark nova è tutto lì. Il resto trovo siano complicazioni. E' pure scomodo andarsi a leggere le carte sul display. Non sto certo a giocarlo per il sistema di punteggio e fine gioco, anche se carino.

Poi se a voi invece del gioco piace il sistema di azioni a potenza differenziata... compratevi l'ultimo Civilization: New dawn dove funziona meglio, che è sottovalutato, pur avendo qualche difetto.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.198
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.458
Fatta partita 1vs1, mi sono decisamente più goduto il gioco rispetto alla tortura a 4 giocatori 😅 Direi configurazione ideale con durata di poco inferiore alle 2 ore.
Sono più o meno d'accordo con quanto espresso da @linx, sicuramente non entra in collezione, ma una partita ogni tanto (in 2) la si può anche fare...non capisco lo strapparsi le mutande generale che si legge in giro su FB e BGG, ma va bene lo stesso 😜
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
533
Località
Milano
Goblons
538
Utente Bgg
elvisgame
qualcuno sa dirmi se si possono trovare da qualche parte dei punteggi medi di riferimento per la modalità solo, al fine di confrontarli con i propri?
sempre per il punteggio in solo non ho capito i livelli di difficoltà: partire con 20 di attrattiva equivale a dire parti da 0 e poi a fine partita aggiungi 20? cioè durante la partita ha una qualche utilità partire con 20 o 10 di attrattiva?
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.460
Località
bergamo
Goblons
1.885
qualcuno sa dirmi se si possono trovare da qualche parte dei punteggi medi di riferimento per la modalità solo, al fine di confrontarli con i propri?
sempre per il punteggio in solo non ho capito i livelli di difficoltà: partire con 20 di attrattiva equivale a dire parti da 0 e poi a fine partita aggiungi 20? cioè durante la partita ha una qualche utilità partire con 20 o 10 di attrattiva?
no partire da 20 significa che a ogni break avrai più entrate perché il livello di attrattiva determina anche il tuo livello di entrate ergo iniziare a 10 o 0 rende più difficoltoso il gioco perché si avranno anche meno soldi da usare.
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.862
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.517
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Lo vedo offendè da parecchi questo titolo (come han fatto con Wingspan) però vedo che è balzato in testa nella classifica di Boardgamegeek... che sia solo "Spinto"?

Ad oggi ancora non l'ho mai provato e non ho idea di che titolo sia...
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.819
Località
Eboli (Sa)
Goblons
553
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Lo vedo offendè da parecchi questo titolo (come han fatto con Wingspan) però vedo che è balzato in testa nella classifica di Boardgamegeek... che sia solo "Spinto"?

Ad oggi ancora non l'ho mai provato e non ho idea di che titolo sia...
Come per TUTTI i giochi esistenti, tu e solo tu potrai decidere se è un gioco che merita o meno.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Come dovrei sostituirla?
Se usi le bustine la stampi su carta semplice e la inserisci nella bustina sopra la carta originale, altrimenti se non usi bustine devi stamparla su carta adesiva che poi applicherai sulla carta.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.826
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.042
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Lo vedo offendè da parecchi questo titolo (come han fatto con Wingspan) però vedo che è balzato in testa nella classifica di Boardgamegeek... che sia solo "Spinto"?

Ad oggi ancora non l'ho mai provato e non ho idea di che titolo sia...

Tranquillo: criticare a priori o senza approfondire è una pratica ormai consolidata. Si possono avere gusti da "hardcore gamer" anche senza sparare su Ark Nova. 😁
Aggiungo che il titolo non sta scalando la classifica BGG per puro caso o spinto da qualche congiura di stampo massonico.
Facci qualche partita, se ne avrai occasione, e fatti una tua idea!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.862
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.517
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Come per TUTTI i giochi esistenti, tu e solo tu potrai decidere se è un gioco che merita o meno.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Tranquillo: criticare a priori o senza approfondire è una pratica ormai consolidata. Si possono avere gusti da "hardcore gamer" anche senza sparare su Ark Nova. 😁
Aggiungo che il titolo non sta scalando la classifica BGG per puro caso o spinto da qualche congiura di stampo massonico.
Facci qualche partita, se ne avrai occasione, e fatti una tua idea!
ma infatti IO chiedevo perchè ci son passato con Wingspan, offeso da molti, ma che a me è piaciuto (Wingspan non è il mIO preferito perchè le combo di carte non è il mIO genere, ma devo dire che mi diverte e secondo me è fatto bene).

Mi chiedevo infatti Ark Nova che tipo di gioco fosse visto che non ho mai visto gameplay e non ho nessuna notizia di come possano essere le meccaniche, lo vedo solo offendere spesso in malo modo (e quindi mi chiedevo come poteva essere così in alto)...
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Se usi le bustine la stampi su carta semplice e la inserisci nella bustina sopra la carta originale, altrimenti se non usi bustine devi stamparla su carta adesiva che poi applicherai sulla carta.

Normalmente si stampa su carta e si mette all'interno della bustina.
Sì, servono le bustine.
 
Ultima modifica:

Zandalus

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2008
Messaggi
218
Località
Torino
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
128
Agricola
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Utente Bgg
Zandalus
Board Game Arena
Zandalus

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Tranquillo: criticare a priori o senza approfondire è una pratica ormai consolidata. Si possono avere gusti da "hardcore gamer" anche senza sparare su Ark Nova. 😁
1) La critica è a più livelli: leggo le regole e faccio le mie considerazioni per capire se comprare o meno. Eventualmente condivido con chi è nella mia stessa situazione.
2) Faccio qualche partita e dò le mie impressioni. E dove lo faccio se non in un forum "impressioni"? Ho dato le mie impressioni e le ho motivate in modo tale che anche solo dalla lettura delle regole possiate capirle e non archiviarle a "gusto personale": le ho pure affidate ad un target specifico; a "sparare" sarai tu: io argomento e lo faccio nel giusto luogo.
3) Ci sono cose che si capiscono dopo tante partite e cose che si deducono da poche... o pure dalle sole regole. Anzi, spesso è più facile esaminare le meccaniche da una certa distanza piuttosto che nella foga di una partita. Fosse per quelli come te le sole recensioni che dovrebbero essere scritte sono quelle postume: alla fine del ciclo commerciale di un gioco. Ma, guardacaso, è quando il gioco è appena uscito che le opinioni altrui sono più utili.
Sei forse qua solo a fomentare la tua scimmia?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.826
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.042
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
1) La critica è a più livelli: leggo le regole e faccio le mie considerazioni per capire se comprare o meno. Eventualmente condivido con chi è nella mia stessa situazione.
2) Faccio qualche partita e dò le mie impressioni. E dove lo faccio se non in un forum "impressioni"? Ho dato le mie impressioni e le ho motivate in modo tale che anche solo dalla lettura delle regole possiate capirle e non archiviarle a "gusto personale": le ho pure affidate ad un target specifico; a "sparare" sarai tu: io argomento e lo faccio nel giusto luogo.
3) Ci sono cose che si capiscono dopo tante partite e cose che si deducono da poche... o pure dalle sole regole. Anzi, spesso è più facile esaminare le meccaniche da una certa distanza piuttosto che nella foga di una partita. Fosse per quelli come te le sole recensioni che dovrebbero essere scritte sono quelle postume: alla fine del ciclo commerciale di un gioco. Ma, guardacaso, è quando il gioco è appena uscito che le opinioni altrui sono più utili.
Sei forse qua solo a fomentare la tua scimmia?
"A sparare sarai tu"
"Fosse per quelli come te"
"Sei forse qua solo a fomentare la tua scimmia?"

...wow, accomodanti come toni. Che tristezza.
Non ho capito perché la mia considerazione - amara - ti abbia portato a pensare che ce l'avessi con te. Il mio commento era generico e non si riferiva proprio a nessuno in particolare, men che meno a te, che il gioco l'hai provato e hai condiviso le tue opinioni in merito. Peraltro, io stavo rispondendo a una considerazione espressa da un altro goblin che si chiedeva - appunto - come mai il titolo fosse oggetto di critiche molto frequenti.

Ma analizziamo quello che ho detto: Tranquillo: criticare a priori o senza approfondire è una pratica ormai consolidata. Si possono avere gusti da "hardcore gamer" anche senza sparare su Ark Nova. 😁
Ora, che tu non abbia criticato a priori mi pare evidente, ed è altrettanto evidente che ti sei preso la briga di provarci ad approfondire il titolo.
Quindi: come può la mia affermazione riguardare te?
La restante affermazione è un invito - aperto a chiunque non l'abbia intenzionalmente provato - a non guardare col sopracciglio alzato Ark Nova, come fosse un titolaccio indegno d'essere giocato da parte di giocatori abituali. In merito alla questione, ho trovato interessante l'articolo di confronto di Agzaroth su TM/Ark Nova/Tramways/Imperial Steam.
Ma anche qui, in tutto questo, non vedo un nesso particolare con quanto da te espresso.

PS: non ti preoccupare per la mia scimmia, in questi mesi Ark Nova l'ha giocato, e anche tanto. Nessun bisogno personale di fomentare né la mia, né quella d'altri.✌
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
927
Località
Palermo
Goblons
928
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Provato ieri Ark Nova: esperienza molto appagante.
Per nulla in balia del caso e della fortuna ma piuttosto basato sulla riprogrammazione turno per turno e round dopo round.

Questa caratteristica peculiare rende il flusso di gioco sempre vivo ed emozionante. L'attenzione verso il possibile sviluppo delle occasioni che si presentano, volta per volta, è il fulcro del gioco e rende l'esperienza viva e pulsante sino all'ultimo turno.

La lunghezza (in termini di tempo) non pesa affatto perché il gioco ti spinge a pensare e ripensare le tue azioni e questo, continuo, riflusso mentale ti tiene desto e non ti fa affatto cogliere il passare del tempo. Nella partita di ieri (oltre 3 ore, in tre giocatori, con spiegazione), ad un tratto, ho preso il cellulare e mi sono accorto che erano le 2 di notte.

Tuttavia, mi sono reso conto che non ho avvertito nè il peso del tempo trascorso nè di quello che ancora sarebbe dovuto passare.

Riguardo alle meccaniche, come dicevo, non è il caso a comandare. Il giocatore deve cercare in tutti i modi di sfuggire alle trappole che il gioco dissemina: pescare carte dal mazzo può essere molto goloso, soprattutto se fatto con azioni a forza 5, ma potrebbe essere davvero una mannaia; meglio adattarsi a quello che riesci a vedere nella vetrina; anche il giocare carte animali o sponsor va bilanciato e fatto al momento giusto, cercando quelle combinazioni favorevoli e maggiormente profittevoli.

La plancia delle associazioni è probabilmente il vero punto focale: risolvere un progetto di conservazione riesce a dare uno slancio nel relativo tracciato nel quale si cammina con il passo della lumaca (altrimenti); acquisire due punti di reputazione o sbloccare delle partnerships può essere molto importante per scegliere carte più performanti ma anche per potenziare azioni o sbloccare lavoratori; un'altra scelta importante è quella delle azioni da potenziare (nella partita di ieri ho sviluppato tutto, tranne sponsor, soltanto perché non ho avuto la sensazione di poter usare questa azione adeguatamente.

In verità, l'azione sponsor deve essere coltivata, cogliendo lo spunto che viene dalle carte disponibili e potrebbe avere effetti a cascata: si pensi, ad esempio, che colpo è prendere 10 soldi e far finire subito un round, con azione sponsor potenziata a forza 5).

Riguardo all'interazione è chiaramente molto bassa, probabilmente in due, si potrebbe sentire di più perché si può avere maggiore controllo sul gioco dell'avversario.

Tuttavia, vi porto una mia riflessione personale che nasce dalla mia piccola esperienza di giocatore. Ho notato che i giochi dove la fine round è variabile e nella disponibilità dei giocatori (come, secondo me, è Ark Nova, al pari di Maracaibo, Terraforming Mars, ad esempio), l'uso sapiente e attento degli strumenti che incidono sul fine turno può essere determinante.

Spostare il segnalino pausa caffè al momento giusto, per bloccare un avversario e recuperare soldi o altri bonus può essere una mossa strategicamente fondamentale che va utilizzata e dosata con attenzione.

In conclusione, un gioco che, nella sua (solo apparentemente) complessità, si rivela appagante e stimolante per la sfida che ti lancia, soprattutto, (come nel mio caso) a non finire sotto 0 (per la cronaca, ho realizzato -8).
13:47








 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.826
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.042
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Provato ieri Ark Nova: esperienza molto appagante.
Per nulla in balia del caso e della fortuna ma piuttosto basato sulla riprogrammazione turno per turno e round dopo round.

Questa caratteristica peculiare rende il flusso di gioco sempre vivo ed emozionante. L'attenzione verso il possibile sviluppo delle occasioni che si presentano, volta per volta, è il fulcro del gioco e rende l'esperienza viva e pulsante sino all'ultimo turno.

La lunghezza (in termini di tempo) non pesa affatto perché il gioco ti spinge a pensare e ripensare le tue azioni e questo, continuo, riflusso mentale ti tiene desto e non ti fa affatto cogliere il passare del tempo. Nella partita di ieri (oltre 3 ore, in tre giocatori, con spiegazione), ad un tratto, ho preso il cellulare e mi sono accorto che erano le 2 di notte.

Tuttavia, mi sono reso conto che non ho avvertito nè il peso del tempo trascorso nè di quello che ancora sarebbe dovuto passare.

Riguardo alle meccaniche, come dicevo, non è il caso a comandare. Il giocatore deve cercare in tutti i modi di sfuggire alle trappole che il gioco dissemina: pescare carte dal mazzo può essere molto goloso, soprattutto se fatto con azioni a forza 5, ma potrebbe essere davvero una mannaia; meglio adattarsi a quello che riesci a vedere nella vetrina; anche il giocare carte animali o sponsor va bilanciato e fatto al momento giusto, cercando quelle combinazioni favorevoli e maggiormente profittevoli.

La plancia delle associazioni è probabilmente il vero punto focale: risolvere un progetto di conservazione riesce a dare uno slancio nel relativo tracciato nel quale si cammina con il passo della lumaca (altrimenti); acquisire due punti di reputazione o sbloccare delle partnerships può essere molto importante per scegliere carte più performanti ma anche per potenziare azioni o sbloccare lavoratori; un'altra scelta importante è quella delle azioni da potenziare (nella partita di ieri ho sviluppato tutto, tranne sponsor, soltanto perché non ho avuto la sensazione di poter usare questa azione adeguatamente.

In verità, l'azione sponsor deve essere coltivata, cogliendo lo spunto che viene dalle carte disponibili e potrebbe avere effetti a cascata: si pensi, ad esempio, che colpo è prendere 10 soldi e far finire subito un round, con azione sponsor potenziata a forza 5).

Riguardo all'interazione è chiaramente molto bassa, probabilmente in due, si potrebbe sentire di più perché si può avere maggiore controllo sul gioco dell'avversario.

Tuttavia, vi porto una mia riflessione personale che nasce dalla mia piccola esperienza di giocatore. Ho notato che i giochi dove la fine round è variabile e nella disponibilità dei giocatori (come, secondo me, è Ark Nova, al pari di Maracaibo, Terraforming Mars, ad esempio), l'uso sapiente e attento degli strumenti che incidono sul fine turno può essere determinante.

Spostare il segnalino pausa caffè al momento giusto, per bloccare un avversario e recuperare soldi o altri bonus può essere una mossa strategicamente fondamentale che va utilizzata e dosata con attenzione.

In conclusione, un gioco che, nella sua (solo apparentemente) complessità, si rivela appagante e stimolante per la sfida che ti lancia, soprattutto, (come nel mio caso) a non finire sotto 0 (per la cronaca, ho realizzato -8).
13:47








Condivido e mi ritrovo in larga parte delle tue osservazioni. :)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Anch'io sono d'accordo, per questo dico che sia più interattivo di quanto molti pensano (anche se ovviamente è sempre interazione indiretta)
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.826
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.042
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Anch'io sono d'accordo, per questo dico che sia più interattivo di quanto molti pensano (anche se ovviamente è sempre interazione indiretta)
Esatto, per me AN rimane il chiaro esempio di gioco che diventa (un po' più) interattivo al crescere dell'esperienza al tavolo, quando aumenta la competizione per le carte sul display, quella per il timing della pausa, quella per le università e i partner zoo, quella per completare i progetti di conservazione, etc...
 
Alto Basso