Impressioni Ark Nova

PrincipeKonrad

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Battuto sul tempo :)
 

PrincipeKonrad

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Appena abbiamo una deadline, ne daremo annuncio sul nostro sito e su facebook, come sempre.
Comunque certo non nel 2022 chiaramente.
 

nand

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Quatto quatto, Ark Nova è quarto nel rank BGG:

1662888173567.png

E non avrà problemi a sorpassare Pandemic Legacy: Season 1 e diventare #3.
 

madagelo

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Quatto quatto, Ark Nova è quarto nel rank BGG:

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E non avrà problemi a sorpassare Pandemic Legacy: Season 1 e diventare #3.
non mi stupisce la cosa...io devo dire che non ho colto l'amore folle che pervade la comunità di bgg ma devo dire che ogni tanto una partita in solitario la faccio volentieri e per questo non finisce in vendita al momento. Però mi faccio un po' di problemi a proporlo ad altri giocatori nonostante la prima partita in 2 sia durata un tempo accettabile. Sarà che spiegare bene il regolamento per quanto sia semplicissimo richiede molto tempo e ultimamente spiegare giochi troppo complessi mi fa venire voglia di orientarmi su qualcosa che conoscono già tutti
 

Inuyasha

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A me piace parecchio spero anche che facciano una versione su bga e se uscisse fuori una app alla wingspan o tta la comprerei
 

traico7

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Finalmente provato questo gioco che avevo spiegato a Play per una giornata intera ma ancora non ero riuscito a farci una prova completa.

Le buone impressioni che avevo avuto a Play sono state confermate. Il gioco c'è, gira bene ed è divertente. In 2 giocatori l'alea sulla pesca delle carte diminuisce anche se io l'ho sentita parecchio; ho dovuto aspettare numerosi turni perchè uscisse in vetrina quel maledetto rettile che aspettavo da un po'. Avevo anche potenziato la pesca delle carte ma nulla. Non arrivava.

Tolto questo aspetto e l'interazione che rasenta lo zero, far quadrare tutto è stato divertente. La partita non è durata tanto, meno di 2 ore in 2 giocatori. E il finale a sorpresa, 7 punti a testa e pari anche allo spareggio, ha confermato essere un gioco dove si possono tranquillamente perseguire strade diverse. Io avevo puntato molto sui lavoratori sacrificando di potenziare una carta in meno sul tracciato dell'attrattiva, mentre il mio avversario aveva potenziato tutte le carte (tranne una ovviamente) e aveva puntato molto di più sugli zoo partner.

In conclusione l'ho trovato un bel gioco, un po' troppo poco interattivo per i miei gusti.

Concordo pienamente con @Poldeold che TM gli sia superiore. Per me stiamo confrontando un capolavoro con un bel gioco.
 

madagelo

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Ecco @traico7 hai colto nel segno proprio con la tua ultima frase che racchiude il mio pensiero se penso ai 2 titoli
 

Andrea_81

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Concordo pienamente con @Poldeold che TM gli sia superiore. Per me stiamo confrontando un capolavoro con un bel gioco.
Diamo tempo al tempo. Tutti i giudizi sono soggettivi e la percezione cambia col tempo. Ricordo all'inizio Ark Nova fu accolto male qui suo forum. E nessuno osava dire che Terraforming Mars fosse un capolavoro a pochi mesi dall'uscita (avevo riletto i vecchi post dell'epoca in Tana).
 

linx

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Diamo tempo al tempo. Tutti i giudizi sono soggettivi e la percezione cambia col tempo. Ricordo all'inizio Ark Nova fu accolto male qui suo forum. E nessuno osava dire che Terraforming Mars fosse un capolavoro a pochi mesi dall'uscita (avevo riletto i vecchi post dell'epoca in Tana).
Rigiocandolo un altro paio di volte con persone avvezze al gdt... non ne ho cambiato la percezione. E terraforming Mars mi piace moltissimo ma, anche a distanza di tempo, continuo a non reputarlo un capolavoro per gli stessi motivi che mi impedirono di spingerlo a Magnifico al tempo: manca di pulizia, ha una grafica confusa (anche se chiara, una volta assorbita nel tempo), la partita può "divagare" e trascinarsi oltre il lecito. Tutti difetti che giocandoci per un pò scompaiono. Ma comunque difetti, se parliamo di "capolavoro".

Mi ricorda una vecchia barzelletta: "questa casa è bellissima; ha solo un piccolo difetto: è di fianco alla ferrovia e di notte i treni fanno un casino infernale rendendo difficile dormire. Ma dopo un pò ci si abitua". Risposta: "Vabbeh, se è solo per quello, finché non mi abituo metterò i tappi nelle orecchie".
 

Fox_CL

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Parto dicendo che TM è il mio gioco preferito è ho 150 e passa partite fatte.
Ho preso Ark Nova circa due mesi fa e ci ho giocato una decina di partite. Le prime 5 mi hanno lasciato confuso, mi sembrava tutto molto confusionario e non riuscivo a capire ne una tattica, ne un collegamento tra tutte le cose e seguivo solamente gli obbiettivi finali. Questo sminuiva non solo il gioco, ma in alcune partite sembrava che la partita dipendesse solo dalla pesca delle carte giuste.
Poi nelle successive partite ho incominciato a provare a fare tattiche diverse, come il puntare subito a determinate carte o missioni, o addirittura a puntare di pià sui lavoratori e non sul potenziare le carte. Ho provato a fare una partita incentrata sui soldi e un altra su combo di animali che facevano pescare e scartare (vendendole) un sacco di carte.
In quel momento ho capito il potenziale del gioco, è un gioco enorme tutto molto equilibrato con tantissime tattiche che ti possono portare alla vittoria e ogni partita mi lasciava con la voglia di farne un'altra.
Dopo nelle ultime due partite ho provato le mappe con l'abilità singola e li si sono aggiunte altre combinazioni possibili che ancora sto sperimentando.

Poi devo essere sincero, il tema è bello ma non mi attrae come quello di TM. Detto ciò vi suggerisco di non arrendervi e cercare di provare a fare tattiche un pò a caso (sopprattutto a chi sa giocare a TM) perchè è un gioco molto diverso anche come motore di gioco nelle carte e non sempre immediato (...forse per colpa dei mille paragoni con TM che centrano poco, forse solo con il draft, anche se cosi allora tutti i giochi sono uguali ad altri ;) ).
 

madagelo

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Parto dicendo che TM è il mio gioco preferito è ho 150 e passa partite fatte.
Ho preso Ark Nova circa due mesi fa e ci ho giocato una decina di partite. Le prime 5 mi hanno lasciato confuso, mi sembrava tutto molto confusionario e non riuscivo a capire ne una tattica, ne un collegamento tra tutte le cose e seguivo solamente gli obbiettivi finali. Questo sminuiva non solo il gioco, ma in alcune partite sembrava che la partita dipendesse solo dalla pesca delle carte giuste.
Poi nelle successive partite ho incominciato a provare a fare tattiche diverse, come il puntare subito a determinate carte o missioni, o addirittura a puntare di pià sui lavoratori e non sul potenziare le carte. Ho provato a fare una partita incentrata sui soldi e un altra su combo di animali che facevano pescare e scartare (vendendole) un sacco di carte.
In quel momento ho capito il potenziale del gioco, è un gioco enorme tutto molto equilibrato con tantissime tattiche che ti possono portare alla vittoria e ogni partita mi lasciava con la voglia di farne un'altra.
Dopo nelle ultime due partite ho provato le mappe con l'abilità singola e li si sono aggiunte altre combinazioni possibili che ancora sto sperimentando.

Poi devo essere sincero, il tema è bello ma non mi attrae come quello di TM. Detto ciò vi suggerisco di non arrendervi e cercare di provare a fare tattiche un pò a caso (sopprattutto a chi sa giocare a TM) perchè è un gioco molto diverso anche come motore di gioco nelle carte e non sempre immediato (...forse per colpa dei mille paragoni con TM che centrano poco, forse solo con il draft, anche se cosi allora tutti i giochi sono uguali ad altri ;) ).
Secondo me un suo grosso limite nelle prime partite è che gli effetti sono molto più articolati delle carte di Terraforming mars. Questo lo rende molto meno immediato visto che aggiunge complicazione del game design per aggiungere profondità ai vari effetti
 

traico7

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Parto dicendo che TM è il mio gioco preferito è ho 150 e passa partite fatte.
Ho preso Ark Nova circa due mesi fa e ci ho giocato una decina di partite. Le prime 5 mi hanno lasciato confuso, mi sembrava tutto molto confusionario e non riuscivo a capire ne una tattica, ne un collegamento tra tutte le cose e seguivo solamente gli obbiettivi finali. Questo sminuiva non solo il gioco, ma in alcune partite sembrava che la partita dipendesse solo dalla pesca delle carte giuste.
Poi nelle successive partite ho incominciato a provare a fare tattiche diverse, come il puntare subito a determinate carte o missioni, o addirittura a puntare di pià sui lavoratori e non sul potenziare le carte. Ho provato a fare una partita incentrata sui soldi e un altra su combo di animali che facevano pescare e scartare (vendendole) un sacco di carte.
In quel momento ho capito il potenziale del gioco, è un gioco enorme tutto molto equilibrato con tantissime tattiche che ti possono portare alla vittoria e ogni partita mi lasciava con la voglia di farne un'altra.
Dopo nelle ultime due partite ho provato le mappe con l'abilità singola e li si sono aggiunte altre combinazioni possibili che ancora sto sperimentando.

Ti dico. Non voglio fare il saccente anche perché ne sono ben lontano, ma i pochi punti che davano gli obiettivi personali mi era sembrato evidente fin dalla prima partita che non fossero fondamentali. Poi ci sta eh provare a farli, ma giocarci l'intera partita sopra lo trovo particolarmente deleterio per quello che dici tu, la pesca delle carte diventa molto più importante. Credo che la scelta di farne scartare uno a circa metà gioco anziché all'inizio come in molti altri, sia proprio derivato da questo. Ti da l'opportunità di vedere come si sta dirigendo la tua partita.

Non credo che chi lo bocci lo faccia per questo. Nel mio gruppo, a chi non è piaciuto, ha dato fastidio principalmente che le combo ti entrano in mano "un po' a caso". Nel senso che la relativa carta deve uscire. Nella nostra partita in 2 giocatori non siamo arrivati a metà mazzo. Ti preclude molte strade.

Poi devo essere sincero, il tema è bello ma non mi attrae come quello di TM. Detto ciò vi suggerisco di non arrendervi e cercare di provare a fare tattiche un pò a caso (sopprattutto a chi sa giocare a TM) perchè è un gioco molto diverso anche come motore di gioco nelle carte e non sempre immediato (...forse per colpa dei mille paragoni con TM che centrano poco, forse solo con il draft, anche se cosi allora tutti i giochi sono uguali ad altri ;) ).

Considerando che in Ark Nova il draft non c'è... 🤣🤣🤣 (non so se sia una regola opzionale sulle carte iniziali)

Beh dai... Dopo 150 partita a TM non puoi non dire che la modalità con cui si giocano le carte che prevede un pagamento in monete e svariate altre richieste derivate dall'impostazione della tua partita, non sia MOLTO simile a quella di Terraforming Mars. Non mi stupirei affatto sentir dire dall'autore che si sia ispirato a TM sotto questo punto di vista. Il confronto è doveroso.

Poi concordo con te che l'evolversi della partita non è minimamente paragonabile, anche solo se pensiamo che TM si costruisce su di una mappa comune mentre in Ark Nova ognuno nella propria. Che fa la sua porca differenza.
 
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