Generale Ieri ho giocato a...

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Anche qui Carnegie
Seconda partita a distanza di pochi giorni e le buone sensazioni sono tutte confermate
Dopo averlo provato in 4, ieri lo intavoliamo in 3 giocatori, alcuni spazi sono già occupati dalle pedine del colore mancante ma non infastidisce più di tanto questa presenza. La partita è durata un pò troppo a causa di un forte pensatore al tavolo, ma niente di drammatico.
Questione dipartimenti.... quello che da gli sconti sulle donazioni ieri ha dato un grosso aiuto a chi ha vinto, ma la sua vittoria è stata costruita sull'ottimo tempismo con cui si è piazzato nelle track delle rendite.
Gioco solido, veramente ben fatto
 
Ultima modifica:

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
Provato per la prima volta Feed the Kraken. Classico partygame con ruoli nascosti a tema piratesco. Rispetto ai soliti le fazioni sono tre (sebbene il cultista sia da solo, almeno inizialmente). Il gioco scorre bene ed è ben tematizzato; non ho trovato grossi difetti. Varie abilità, poteri ed effetti permettono di scombinare abbastanza la partita (in positivo).
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il token che se pescato permette al capitano di zittire un giocatore per il resto della partita (oltre a impedirgli di fare il capitano successivamente). E stare in silenzio per 15/20 minuti in un gioco simile per me è un grande malus

Giocato anche a Betrayal nuova edizione. Molto bello! Fila bene, divertente, molto american ovviamente. Scenario 32, io ero il traditore, vittoria! Interessante la meccanica "sappiamo che sei il traditore ma non sappiamo cosa devi fare". Permette di bluffare molto
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.070
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.525
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
300 tera e acqua
IMG_20220617_220856.jpg

Stasera cambiamo la storia.. dalle Termopili non si passa.. i valorosi spartani tengono duro, resistendo all'infinito esercito persiano.. evviva..
frasi-film-1-800x800-1200x1200.jpg
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Dopo due anni e mezzo, conditi da pandemia e concomitante depressione, torno a sedermi a un tavolo da gioco. In questo lungo periodo buio solo occasionalmente avevo intavolato qualcosa in solitario, presto risucchiato nelle spire di questo male oscuro. Stasera ritrovo il gruppo di sempre, ritrovo @Agzaroth, @spartan, Joker, @Tania-94, conosco un nuovo amico (Angelo o Tullio?), una grande compagnia che scalda il cuore ogni volta.
Giochiamo a King of Tokyo, Il Sesto Senso e Stella: Dixit Universe… avevo chiesto io a Marco di fare qualcosa di leggero per combattere i miei problemi di concentrazione (e per questo mi scuso con i miei amici abituati a ben altri pesi massimi), ma i giochi scelti stasera non contano, questa volta non contano davvero. Contano i sorrisi, gli abbracci, il farmi sentire nuovamente “a casa”.
E nella stessa giornata, dopo aver visto l’ultima puntata di Focus on Boardgames sui giochi di ruolo, è sufficiente scrivere a @s83m, @dave2306 e @Rosengald per organizzare una one-shot a d&d che si preannuncia davvero cialtronesca.
Questa è la Tana: amore per i giochi, ma soprattutto persone che si fanno sempre in quattro per dare una mano e regalarti un sorriso.

 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
bella 'a buasserie, bello l'armadio, belle 'e cassapanche... bello, bello, bello tutto... bravo... grazie, adesso te ne poi pure anna' a fa la scheda del personaggio
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.328
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.703
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Lord of Hellas

Partita a tre con Cisco ed Elia. Grazie ad un paio di benedizioni propizie tento una vittoria rush alla conquista dei cinque templi. Purtroppo fallisco pareggiando lo scontro sul territorio decisivo che mi avrebbe dato il quinto tempio per un mio errore di calcolo... Da lì in poi resto azzoppato e la vittoria arriva ad Elia dopo tre turni sempre per controllo di cinque templi. Il gioco è valido con molte strade per la vittoria anche se la conquista dei templi pare appunto la più semplice. Quello che non mi piace è che nelle fasi finali grazie a benedizioni, artefatti e abilità eroe, nel proprio turno un giocatore può fare un sacco di cose aumentando però vertiginosamente il downtime. Lo rigiocherei comunque volentieri.

IMG_20220616_215012.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.070
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.525
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Le Catacombe di Karak
IMG_20220618_222702.jpg
Nonostante l'ovvia semplicità e linearità del gioco, per altro adattissima al targhet dichiarato, piuttosto fanciullesco, a me comunque non dispiace.. si creano dungeon semplici, ma dal sapore antico.. dove incontri scheletri, spettri e pure un bel drago rosso.. e la mente giocoforza viaggia sempre là, all'infanzia dei tuoi favolosi anni 80..
IMG_20220618_222730.jpg
Per la cronaca, vince giustamente la ladra con 6 tesori finali dopo aver eliminato il Drago e preso il suo tesoro con tanto di rubino, contro i 4 tesori racimolati dall'oscuro negromante.. e amen.. evviva..
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
On Mars Alien Invasion Cap. 2 - COOPERATIVO
Il generale alpino che non voglio nominare ce spiccia casa.... previo "Red Pass" [ehm... no questo no, qui ancora non ricattiamo la gente coi posti di lavoro] abbiamo allestito un hub vaccinale su Marte, mica come quel poveretto medagliato [tra l'altro solo su questo pianeta il ministro della Salute capisce qualcosa di Medicina].
Episodio strettissimo difficile da vincere se non ci si coordina per bene. Molta AP ma molta soddisfazione. Poi ci siamo mangiati il Figliolo dei Draghi senza Speranza in salsa marziana.
 

Allegati

  • 20220618_225500.jpg
    20220618_225500.jpg
    427,1 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

Fenix

Illuminato
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
il token che se pescato permette al capitano di zittire un giocatore per il resto della partita (oltre a impedirgli di fare il capitano successivamente).
Uhm...non è che viene pescato, ci deve andare sopra la nave. Quindi c'è un discreto controllo da parte almeno del luogotenente e del navigatore se dare al capitano questo potere.
Inoltre non è che il giocatore deve stare zitto, solo deve far finta di avere la lingua mozzata e quindi non può pronunciare parole...ma a gesti e mugugni avoglia se può dire la sua!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.434
Località
Perugia
Goblons
10.274
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Da metà maggio a metà giugno, anche a 'sto giro si è giochicchiato a qualcosa.

- RAGUSA - l'Esteta ha deciso di dar fiducia a questa trilogia - di cui manca ancora l'ultimo titolo, quello su Firenze; questo lo avevo già giocato una volta quasi 3 anni fa. Stavolta siamo in 4, insieme alla Valchiria e al Rosko: riesco a destreggiarmi con abilità ma l'esperienza e la saggezza del Rosko gli valgono quei 3 punti che alla fine della partita lo mettono sul gradino più alto del podio. Il gioco è strettino, le scelte relativamente poche e sofferte, mi piaciucchia ma non sento quella sacra spinta nel volerlo rigiocare.
- LITTLE TOWN - un buon gioco leggero e adatto ai neofiti, funziona sempre. Mi garbano le poche scelte a disposizione e quel briciolo di cattiveria presente, lo trovo comunque appagante!
- MYRMES - ma che bel gioco. Nell'ultima partita fatta eravamo in tre, l'esperienza al tavolo si è fatta sentire. Mi piace, non regala niente, bisogna sempre lottare per trovare il cibo e riuscire a fare il resto. Bello bello bello.
- PERUDO - nella nuova edizione hanno inserito la regola che o aumenti il numero dei dadi o aumenti il valore della facciata. Che da "tre 5" non puoi passare a "sei 3", per dire. Non è Perudo!
- PROCIONI PUZZONI - fine serata al Polo Nerd, c'era la demo di questo giochetto che sapeva di fuffa da lontano. Non mi sbagliavo, non capisco perché si dovrebbe giocare a cose del genere.
- THE THING - ci si continua a divertire, nonostante tutto. Partita in 7 ad alto livello di testosterone, vengo trasformato dopo poco dal mio vicino di posto. Riusciamo a intortare i pochi umani rimasti (solo due!), le Cose al tavolo portano a casa la partita. Molto divertente il povero Chef che si trova l'elicottero pieno di bestie, per una volta che non era la Cosa!



- 21 GIOCHI MINUTI - una partita al volo in 4 a uno dei primi giochi proposti, un push your luck malefico in cui ho avuto ben poca luck. Molto simpatica l'idea, sono curioso di provarne altri, prima o poi.
- JAIPUR - la signora di casa sta diventando un'avversaria temibile, ormai non guarda più in faccia nessuno! Che gioco fantastico.
- KING & ASSASSINS - mi diverto molto a giocare nel ruolo degli assassini, anche se mi rendo conto di essere veramente scarso. L'ho fatto provare al buon Cava che me l'ha schifato, stavo quasi per piangere.
- SEMENZA - l'Uwe che ci piace! Era da una vita che volevo rigiocarlo, per fortuna ho la vecchia edizione coi nomi divertenti (Jim Porrison e simili), è un valore aggiunto. Lo trovo sempre divertente, la fase degli scambi è una chicca.
- KING OF TOKYO - un giochetto che non avevo mai provato, ci gioco in una delle configurazioni non ottimali (in 6 giocatori). Sicuramente in meno giocatori è più divertente, ma non fa tanto per me credo - un po' come Smash Up, che me l'ha ricordato non so perché.



- JUST ONE - uno dei migliori party in circolazione, escono sempre fuori cose belle.
- TIME'S UP - il miglior party in circolazione, escono sempre fuori cose bellissime!
- TRIPLE AGENT - gioco di bluff a identità nascoste, non fisico ma via app sul telefono. Basta che sia installato su un dispositivo, poi questo si passa tra i vari giocatori, prima per sapere il proprio ruolo, poi per avere indicazioni varie, cambi di ruolo e via dicendo. Molto molto divertente, una partita dura neanche un quarto d'ora e il giochino fa il suo dovere. Mi pare che il base sia gratuito e che ci siano un po' di cose in più per pochi spiccioli, a suo tempo avevo preso tutto. Dategli una possibilità se vi capitasse.
- INSERT COIN TO PLAY - un flip&write uscito da poco per la Little Rocket, se ben ricordo; fa parte di un ks di tre titoli dal retrogusto pixelloso anni '80. Anche qua, niente che m'abbia fatto gridare al miracolo o mi spinga a volerlo rigiocare più di tanto.
- ANACHRONY - Matteo aka Eternal lo ha dipinto tutto ed era una vita che diceva di provarlo, così appena c'è stato modo l'abbiamo intavolato. Il gioco è pimpato di suo, lui l'ha pimpato ancora di più e ammetto che quelle miniature, da dipinte, sono uno spettacolo. Il gioco all'inizio è un po' spiazzante, ma dopo un po' si prende il via agevolmente; il potere del mio leader m'ha permesso di avere sempre a disposizione mech in quantità (o quel che sono) da spedire sul tabellone principale, mentre gli altri non si erano ben preparati e hanno arrancato un po', lasciandomi la strada abbastanza libera. Di primo impatto mi è parso un buon piazzamento lavoratori, con tanta sovrastruttura sopra.



- UNLOCK: LA MASCHERA DI FERRO - avventura promo di Unlock, era da un pezzo che non ne facevamo ed eravamo partiti un po' arrugginiti, nonostante la facilità della stessa. Se non altro, è stato un buon aperitivo per la nuova scatola!
- UNLOCK: LEGENDARY ADVENTURES - eccola qua, attesa da tanto! Abbiamo giocato le prime due avventure, che hanno confermato la bontà del titolo. La prima, Action Story, m'è piaciuta veramente tantissimo, sia per gli enigmi che per lo sviluppo della trama. Continuo a trovarla l'escape migliore per i miei gusti.
- KINGDOMINO DUEL - un roll&write per due giocatori ispirato da lontano a Kingdomino, un po' moscino. Meh.
- THURN UND TAXIS - il gioco revival del momento! L'ho proposto al buon Cava, che stavolta è stato preso bene e ha richiesto il bis a fine partita; ci ho poi rigiocato in tre col Magio giusto ieri sera - col Magio che ci ha mangiato in testa. Le regole sono davvero quattro in croce, il gioco di suo è semplice e senza cattiverie, al punto da trovarlo "rilassante", non saprei come altro definirlo. Trovo davvero piacevole questa corsa a piazzare le proprie casine, cercando di chiudere le regioni prima degli altri e di soffiar loro i bonus. Bellino proprio, a breve dovrebbe arrivarmi la prima espansione (che introduce qualche regoletta diversa e un tabellone del tutto diverso), presa su Vinted.



- FEED THE KRAKEN - avevo grosse aspettative e non m'ha convinto e rapito del tutto, tanto che ho dato via la mia copia dopo poco. Matteo l'ha proposto qualche giorno fa, avendo anche dipinto le miniature... come fai a dirgli di no? Giochiamo in 5, inaspettatamente ne esce fuori una partita divertentissima, finita in una pesca 50-50 che ha portato la vittoria al Cultista Matteo, lasciando me, pirata, con un pugno di mosche. Non riesco a capire quanto abbia fatto il gioco e quanto la gente al tavolo, ma mi sono divertito un botto.
- DIVINITY DERBY - gioco del buon Carlo A. Rossi, che prende da Hab&Gut le carte condivise tra i giocatori seduti vicino e le inserisce in un gioco di corse e scommesse. Anche qua miniature pitturate dall'infaticabile Matteo (grazieeee!), sarà che eravamo un po' disattenti al tavolo ma mi pare che non ci abbia preso troppo, complice un pelo di ripetitività tra le tre manche di gioco. Devo rigiocarmi Hab&Gut!
- WHITEHALL MYSTERY - partita rapidissima con Lorenzo, che riesce a fiutare i passi di Jack ma non riesce a stargli dietro. Va approcciato in maniera quasi matematica per capire i vari percorsi, se non si segue questo approccio è probabile che la polizia brancoli nel buio. Continua a piacermi più di Lettere da Whitechapel.
- VENICE - secondo titolo della trilogia di cui all'inizio, giocato in tre con l'Esteta, la Valchiria e Giorgio (eh, non ho soprannomi per tutti!) di Ghenos/dV. Giochiamo sbagliando la regola riguardante il gondoliere, ma penso abbia influito relativamente. Il gioco in sé non m'è dispiaciuto (ho anche fatto un figurone), solo che certe scelte di ergonomia sono proprio scandalose, per fortuna che noi giocatori sappiamo adattarci!



- INNOVATION - un gioco incredibile, ogni partita è diversa dall'altra e succedono spesso cose vagamente assurde, il che lo rende un gioco non per tutti. Ieri col Magio ci siam fatti due partite a fila divertendoci come matti. Ho insistito per giocare con la vecchia edizione (quella italiana), che sarà sì meno leggibile rispetto a quella nuova, ma almeno lo rende un pelo meno astratto.
- UNDAUNTED: NORTH AFRICA - me l'aveva regalato il Magio un bel po' di tempo fa, lo inauguriamo ieri intavolando il primo scenario. Giochiamo in maniera molto provinciale, iniziando dopo un po' a sparare senza pietà all'uomo chiave dell'avversario. Finiamo a lottare a colpi di dadi, con le pallottole che fischiano a fianco dei nostri poveri soldati. Non vedo l'ora di riuscire ad andare avanti per inserire gli automezzi!

 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Da metà maggio a metà giugno, anche a 'sto giro si è giochicchiato a qualcosa.

- RAGUSA - l'Esteta ha deciso di dar fiducia a questa trilogia - di cui manca ancora l'ultimo titolo, quello su Firenze; questo lo avevo già giocato una volta quasi 3 anni fa. Stavolta siamo in 4, insieme alla Valchiria e al Rosko: riesco a destreggiarmi con abilità ma l'esperienza e la saggezza del Rosko gli valgono quei 3 punti che alla fine della partita lo mettono sul gradino più alto del podio. Il gioco è strettino, le scelte relativamente poche e sofferte, mi piaciucchia ma non sento quella sacra spinta nel volerlo rigiocare.
- LITTLE TOWN - un buon gioco leggero e adatto ai neofiti, funziona sempre. Mi garbano le poche scelte a disposizione e quel briciolo di cattiveria presente, lo trovo comunque appagante!
- MYRMES - ma che bel gioco. Nell'ultima partita fatta eravamo in tre, l'esperienza al tavolo si è fatta sentire. Mi piace, non regala niente, bisogna sempre lottare per trovare il cibo e riuscire a fare il resto. Bello bello bello.
- PERUDO - nella nuova edizione hanno inserito la regola che o aumenti il numero dei dadi o aumenti il valore della facciata. Che da "tre 5" non puoi passare a "sei 3", per dire. Non è Perudo!
- PROCIONI PUZZONI - fine serata al Polo Nerd, c'era la demo di questo giochetto che sapeva di fuffa da lontano. Non mi sbagliavo, non capisco perché si dovrebbe giocare a cose del genere.
- THE THING - ci si continua a divertire, nonostante tutto. Partita in 7 ad alto livello di testosterone, vengo trasformato dopo poco dal mio vicino di posto. Riusciamo a intortare i pochi umani rimasti (solo due!), le Cose al tavolo portano a casa la partita. Molto divertente il povero Chef che si trova l'elicottero pieno di bestie, per una volta che non era la Cosa!



- 21 GIOCHI MINUTI - una partita al volo in 4 a uno dei primi giochi proposti, un push your luck malefico in cui ho avuto ben poca luck. Molto simpatica l'idea, sono curioso di provarne altri, prima o poi.
- JAIPUR - la signora di casa sta diventando un'avversaria temibile, ormai non guarda più in faccia nessuno! Che gioco fantastico.
- KING & ASSASSINS - mi diverto molto a giocare nel ruolo degli assassini, anche se mi rendo conto di essere veramente scarso. L'ho fatto provare al buon Cava che me l'ha schifato, stavo quasi per piangere.
- SEMENZA - l'Uwe che ci piace! Era da una vita che volevo rigiocarlo, per fortuna ho la vecchia edizione coi nomi divertenti (Jim Porrison e simili), è un valore aggiunto. Lo trovo sempre divertente, la fase degli scambi è una chicca.
- KING OF TOKYO - un giochetto che non avevo mai provato, ci gioco in una delle configurazioni non ottimali (in 6 giocatori). Sicuramente in meno giocatori è più divertente, ma non fa tanto per me credo - un po' come Smash Up, che me l'ha ricordato non so perché.



- JUST ONE - uno dei migliori party in circolazione, escono sempre fuori cose belle.
- TIME'S UP - il miglior party in circolazione, escono sempre fuori cose bellissime!
- TRIPLE AGENT - gioco di bluff a identità nascoste, non fisico ma via app sul telefono. Basta che sia installato su un dispositivo, poi questo si passa tra i vari giocatori, prima per sapere il proprio ruolo, poi per avere indicazioni varie, cambi di ruolo e via dicendo. Molto molto divertente, una partita dura neanche un quarto d'ora e il giochino fa il suo dovere. Mi pare che il base sia gratuito e che ci siano un po' di cose in più per pochi spiccioli, a suo tempo avevo preso tutto. Dategli una possibilità se vi capitasse.
- INSERT COIN TO PLAY - un flip&write uscito da poco per la Little Rocket, se ben ricordo; fa parte di un ks di tre titoli dal retrogusto pixelloso anni '80. Anche qua, niente che m'abbia fatto gridare al miracolo o mi spinga a volerlo rigiocare più di tanto.
- ANACHRONY - Matteo aka Eternal lo ha dipinto tutto ed era una vita che diceva di provarlo, così appena c'è stato modo l'abbiamo intavolato. Il gioco è pimpato di suo, lui l'ha pimpato ancora di più e ammetto che quelle miniature, da dipinte, sono uno spettacolo. Il gioco all'inizio è un po' spiazzante, ma dopo un po' si prende il via agevolmente; il potere del mio leader m'ha permesso di avere sempre a disposizione mech in quantità (o quel che sono) da spedire sul tabellone principale, mentre gli altri non si erano ben preparati e hanno arrancato un po', lasciandomi la strada abbastanza libera. Di primo impatto mi è parso un buon piazzamento lavoratori, con tanta sovrastruttura sopra.



- UNLOCK: LA MASCHERA DI FERRO - avventura promo di Unlock, era da un pezzo che non ne facevamo ed eravamo partiti un po' arrugginiti, nonostante la facilità della stessa. Se non altro, è stato un buon aperitivo per la nuova scatola!
- UNLOCK: LEGENDARY ADVENTURES - eccola qua, attesa da tanto! Abbiamo giocato le prime due avventure, che hanno confermato la bontà del titolo. La prima, Action Story, m'è piaciuta veramente tantissimo, sia per gli enigmi che per lo sviluppo della trama. Continuo a trovarla l'escape migliore per i miei gusti.
- KINGDOMINO DUEL - un roll&write per due giocatori ispirato da lontano a Kingdomino, un po' moscino. Meh.
- THURN UND TAXIS - il gioco revival del momento! L'ho proposto al buon Cava, che stavolta è stato preso bene e ha richiesto il bis a fine partita; ci ho poi rigiocato in tre col Magio giusto ieri sera - col Magio che ci ha mangiato in testa. Le regole sono davvero quattro in croce, il gioco di suo è semplice e senza cattiverie, al punto da trovarlo "rilassante", non saprei come altro definirlo. Trovo davvero piacevole questa corsa a piazzare le proprie casine, cercando di chiudere le regioni prima degli altri e di soffiar loro i bonus. Bellino proprio, a breve dovrebbe arrivarmi la prima espansione (che introduce qualche regoletta diversa e un tabellone del tutto diverso), presa su Vinted.



- FEED THE KRAKEN - avevo grosse aspettative e non m'ha convinto e rapito del tutto, tanto che ho dato via la mia copia dopo poco. Matteo l'ha proposto qualche giorno fa, avendo anche dipinto le miniature... come fai a dirgli di no? Giochiamo in 5, inaspettatamente ne esce fuori una partita divertentissima, finita in una pesca 50-50 che ha portato la vittoria al Cultista Matteo, lasciando me, pirata, con un pugno di mosche. Non riesco a capire quanto abbia fatto il gioco e quanto la gente al tavolo, ma mi sono divertito un botto.
- DIVINITY DERBY - gioco del buon Carlo A. Rossi, che prende da Hab&Gut le carte condivise tra i giocatori seduti vicino e le inserisce in un gioco di corse e scommesse. Anche qua miniature pitturate dall'infaticabile Matteo (grazieeee!), sarà che eravamo un po' disattenti al tavolo ma mi pare che non ci abbia preso troppo, complice un pelo di ripetitività tra le tre manche di gioco. Devo rigiocarmi Hab&Gut!
- WHITEHALL MYSTERY - partita rapidissima con Lorenzo, che riesce a fiutare i passi di Jack ma non riesce a stargli dietro. Va approcciato in maniera quasi matematica per capire i vari percorsi, se non si segue questo approccio è probabile che la polizia brancoli nel buio. Continua a piacermi più di Lettere da Whitechapel.
- VENICE - secondo titolo della trilogia di cui all'inizio, giocato in tre con l'Esteta, la Valchiria e Giorgio (eh, non ho soprannomi per tutti!) di Ghenos/dV. Giochiamo sbagliando la regola riguardante il gondoliere, ma penso abbia influito relativamente. Il gioco in sé non m'è dispiaciuto (ho anche fatto un figurone), solo che certe scelte di ergonomia sono proprio scandalose, per fortuna che noi giocatori sappiamo adattarci!



- INNOVATION - un gioco incredibile, ogni partita è diversa dall'altra e succedono spesso cose vagamente assurde, il che lo rende un gioco non per tutti. Ieri col Magio ci siam fatti due partite a fila divertendoci come matti. Ho insistito per giocare con la vecchia edizione (quella italiana), che sarà sì meno leggibile rispetto a quella nuova, ma almeno lo rende un pelo meno astratto.
- UNDAUNTED: NORTH AFRICA - me l'aveva regalato il Magio un bel po' di tempo fa, lo inauguriamo ieri intavolando il primo scenario. Giochiamo in maniera molto provinciale, iniziando dopo un po' a sparare senza pietà all'uomo chiave dell'avversario. Finiamo a lottare a colpi di dadi, con le pallottole che fischiano a fianco dei nostri poveri soldati. Non vedo l'ora di riuscire ad andare avanti per inserire gli automezzi!


Ti metto il pollice in su anche solo per il fatto che sei uno dei massimi estimatori di Myrmes qua in Tana. 😄
La trilogia della Braincrack Games è qualcosa che mi ha sempre provocato una certa avversione, ma forse è più una questione estetica che altro, anche se a dire il vero i regolamenti li avevo letti e mi avevano lasciato molto dubbioso... certo, dovrei provarli per esprimere un giudizio adeguato. Tra l'altro Ragusa è di Lopiano, quindi un minimo di credito potrei darglielo.
Anachrony è sempre nella lista dei giochi che vorrei provare, ma dopo la parziale delusione di Trickerion non sono così propenso a fare l'investimento per averlo nella mia collezione.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Venerdì sera Age of Steam - semi-povery edition.
IMG_6121.jpeg
@Badger28 ed io alla seconda partita, col primo che era in fare di ri-valutazione perché l'altra volta aveva preso sottogamba le aste e si era trovato fuori giochi quasi subito. Gli altri due erano @Matthew80 che conosce il gioco da anni e l'ha studiato varie volte senza mai intavolarlo, e il mio amico del martedì che si sta lanciando serenamente in giochi più impegnativi.
Partita forse strana... ci siamo ritrovati abbastanza rapidamente a guadagnare soldi anziché doverne pagare e tutto sommato non ci siamo pestati troppo i piedi. Piaciuto a tutti; ci sono ottime probabilità di intavolarlo anche con mappe da due giocatori.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho giocato a:

- Council of 4, in 3 😅, nella sua vecchia versione senza miniature, la quale a mio parere è decisamente più gradevole da vedere sul tavolo.
Partita viziata da un errore nel setup, 2 membri blu del consiglio erano rimasti coi pezzi del giocatore blu e fortuna vuole che io avessi un gran numero di carte blu in mano e non riuscivo a combinare nulla. Quando me ne sono accorto ormai avevo perso troppo terreno, in questo gioco non c'è margine per il recupero, in tutte le partite fatte o viste giocare dal gruppo, c'è sempre qualcuno che è rimasto fuori dai giochi non riuscendo ad ottimizzare le prime mosse, questa volta son stato io (e non per colpa mia 🤬).
Tutto sommato il gioco non è male, ma forse è un po' troppo punitivo per essere un peso medio e talvolta la fortuna nella disponibilità delle tessere (e parzialmente anche quella della pesca delle carte) è fin troppo rilevante, per il motivo che indicavo qua sopra, bastano i primi turni fatti bene per prendere vantaggi incolmabili.

- Deus in 3, gioco che aprezzo ma che giochiamo fin troppo, insomma l'ho venduto ad un amico perché non era in cima alle mie preferenze e ora mi tocca giocarlo spessissimo. 🙄
La spunto io per un misero punto, anche per un errore del mio avversario, dopo il conteggio si è accorto che avrebbe potuto fare un'ultima azione ben più redditizia.

- Newton in solitaria per la sfida della Tana, 127 PV, gran punteggio per non aver messo nemmeno un volume nella libreria.

- The Grand Trunk Journey in 3, gioco sempre validissimo.
Sono felice veda con costanza il tavolo perché è il perfetto connubio di alcune delle mie meccaniche preferite: Deckbuilding e Pick-up & Deliver.
Di solito è anche un gioco nel quale vinco, questa volta ho perso di poco e per una mancata consegna verso fine partita, purtroppo ho pescato male ed ho perso l'occasione di rubare un obiettivo al mio avversario diretto, anche se ad onor del vero lui era già da qualche turno che girava attorno allo stesso traguardo ma non riceveva la giusta carta per raggiungerlo.

- Predoni di Scizia, in 3, siamo sempre gli stessi questo mese.
Era la prima partita per tutti ed è durata un po' troppo per quello che offre, più di 2 ore con spiegazione.
Questo titolo conferma la mia opinione su Shem Phillips, non è un autore di giochi eccezionali, già Architetti e Visconti non mi avevano entusiasmato più di tanto, questo anche meno.; sia chiaro, saltuariamente li giocherò ancora volentieri, ma l'unico che vorrei vedere sul tavolo con costanza rimane Paladini (e devo dire che Wayfarers of the South Tigris mi ha colpito a livello di regolamento).
Per la cronaca, anche qui perdo di pochissimo... 1 misero PV, come non pensare che si sia giocato tutto in un tiro di dado? Mi è capitato di fallire una ricompensa maggiore durante un saccheggio, per 1 solo punto oltretutto 😥. Brutta cosa i dadi nei giochi di questo genere, non è scelta di game design che incontra i miei gusti.
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
- VENICE - secondo titolo della trilogia di cui all'inizio, giocato in tre con l'Esteta, la Valchiria e Giorgio (eh, non ho soprannomi per tutti!) di Ghenos/dV. Giochiamo sbagliando la regola riguardante il gondoliere, ma penso abbia influito relativamente. Il gioco in sé non m'è dispiaciuto (ho anche fatto un figurone), solo che certe scelte di ergonomia sono proprio scandalose, per fortuna che noi giocatori sappiamo adattarci!
Male, un soprannome bisogna sempre trovarlo :p
Il discorso sull'ergonomia è quello che mi ha sempre frenato dall'acquistare un gioco che come meccaniche e gameplay mi ha sempre attirato... Dici che devo adattarmi?
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
993
Goblons
1.003
Paladini del Regno Occidentale
Gioco del momento per me.
Due serate contro il 🤖 ma in realtà alla ricerca di un miglioramento nel punteggio.
La prima vede il 🤖 scatenato, che macina azioni e mi batte 60-46.
La seconda vede la mi rivincita 52-29 con la soddisfazione più grande di essere riuscito a fare tre azioni attacco nello stesso turno.
Faccio tanti punti attaccando e sconfiggendo gli invasori del Nord abbinati all’invasore che ho convertito a inizio partita.
Gioco fantastico e con una buona variabilità data dai diversi ordini e favori del Re e dalle sempre diverse carte cittadini e invasori.
Pur con miglioramenti resto però lontano dagli 80 dicesi 80 punti visti come punteggio accettabile su bgg.

Imperium Classics
Rivincita tutta diplomatica per i Persiani contro i Macedoni.
Finisce 124-115 partita tirata e con sempre la sensazione che se concedi un turno di troppo ai Macedoni si rischia di regalare punti pesanti.
 

Allegati

  • 45F48A52-9B79-4A8E-995C-113CA4255CDA.jpeg
    45F48A52-9B79-4A8E-995C-113CA4255CDA.jpeg
    858,7 KB · Visite: 27
  • 8ABE8A90-604E-4CDB-9592-DC82D08373DD.jpeg
    8ABE8A90-604E-4CDB-9592-DC82D08373DD.jpeg
    677 KB · Visite: 27

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Venerdì sera Age of Steam - semi-povery edition.
IMG_6121.jpeg
@Badger28 ed io alla seconda partita, col primo che era in fare di ri-valutazione perché l'altra volta aveva preso sottogamba le aste e si era trovato fuori giochi quasi subito. Gli altri due erano @Matthew80 che conosce il gioco da anni e l'ha studiato varie volte senza mai intavolarlo, e il mio amico del martedì che si sta lanciando serenamente in giochi più impegnativi.
Partita forse strana... ci siamo ritrovati abbastanza rapidamente a guadagnare soldi anziché doverne pagare e tutto sommato non ci siamo pestati troppo i piedi. Piaciuto a tutti; ci sono ottime probabilità di intavolarlo anche con mappe da due giocatori.
Gioco notevolmente astratto dove si vede in pieno la genialità del vecchio Wallace. Unico "difetto" che potrei attribuirgli (ma io non lo ritengo tale) è il classico "servono più partite per iniziare a padroneggiarlo"... complimenti cmq a @volmay per la vittoria meritata
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.434
Località
Perugia
Goblons
10.274
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ti metto il pollice in su anche solo per il fatto che sei uno dei massimi estimatori di Myrmes qua in Tana.
La trilogia della Braincrack Games è qualcosa che mi ha sempre provocato una certa avversione, ma forse è più una questione estetica che altro, anche se a dire il vero i regolamenti li avevo letti e mi avevano lasciato molto dubbioso... certo, dovrei provarli per esprimere un giudizio adeguato. Tra l'altro Ragusa è di Lopiano, quindi un minimo di credito potrei darglielo.
Anachrony è sempre nella lista dei giochi che vorrei provare, ma dopo la parziale delusione di Trickerion non sono così propenso a fare l'investimento per averlo nella mia collezione.
Ahah Myrmes è una bomba!
Ti dirò, tra Ragusa e Venice mi sono divertito più con Venice: l''interazione è sempre indiretta, ma si sente più che nell'altro... e mi è parso più vario, nonostante i problemi vari che ha (tipo anche un difetto di stampa grosso, non ricordo se direttamente sul tabellone o una tessera che va sul tabellone, con un maggiore/minore invertito).
Piuttosto, smettila di sponsorizzare Cryo che non riesco a trovarlo usato in inglese a prezzi scemi!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.434
Località
Perugia
Goblons
10.274
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Male, un soprannome bisogna sempre trovarlo
Il discorso sull'ergonomia è quello che mi ha sempre frenato dall'acquistare un gioco che come meccaniche e gameplay mi ha sempre attirato... Dici che devo adattarmi?
Mi impegnerò a trovare un soprannome!

Per il discorso ergonomia, per dire: le gondole "in teoria" dovrebbero essere impilabili nel caso ci si fermi sullo stesso spazio di un avversario. Nella pratica non si reggono, il fatto che contengano cubetti che possono cadere fa desistere dall'idea e si finisce per affiancarle - e ci si deve ricordare chi è arrivato prima. Bisognerebbe piazzare i propri lavoratori sugli spazi azione, ma poi si copre l'azione stessa, per cui si mettono fuori - roba di poco conto, ma alcuni spazi azione sono vicini e ci si potrebbe confondere.
Noi eravamo in 4 al tavolo ed era già abbastanza affollato, in 5 penso possa essere una situazione un po' più incasinata.
Insomma, per una volta avrebbero potuto fare un tabellone un pelo più grande e nessuno si sarebbe offeso!
 
Alto Basso