La Maschera Riposta - En Route

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Caro odlos, oggi realizzo proprio questo tuo desiderio! :)
I nuovi video sul canale sono dedicati proprio a Spirits of the Forest. A me sta piacendo molto, l'ho già intavolato spesso e devo dire che nonostante il meccanismo semplicissimo non è per niente banale, come scrivi tu stesso. Anzi, in un'epoca in cui si cercano di inserire mille meccaniche anche nei filler (vedi Old London Bridge di cui ho parlato la settimana scorsa) sono contento che questo sia basato su un'idea e una soltanto, ben realizzata. Qui metto come sempre il video dedicato al tutorial e all'esempio di gioco: seguendo questo link trovate il video con l'analisi critica, mentre seguendo quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Grazie e buona lettura!
Mosè

Grande, concordo in pieno.
Devo dire che io non ho la mente così tanto aperta... 😂... nel senso che gioco quasi esclusivamente a german di un certo spessore, però non ho la presunzione di definire giochi solo quest'ultimi.
Approvo anch'io Spirits of the Forest, nonostante possa sembrare banale ad una prima occhiata, offre una sfida adeguata in un tempo contenuto e con pochissime regole.... insomma, è un filler riuscitissimo. Così ad intuito, direi che è un gioco solo da 2 (così era Richelieu),però non l'ho provato in più giocatori quindi non ho la controprova.
Schacht è un autore che avevo apprezzato già dai tempi di Hansa, altro gioco che rende moltissimo nell'1vs1, anche se più strutturato e di durata maggiore (almeno 15 minuti a giocatore).

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
314
Nei nuovi video di oggi mi occupo di Sagrada, gioco di dice drafting uscito nel 2017 ma ancora oggi molto popolare, tanto che in parecchi sono in attesa della imminente ristampa. Nei panni di artigiani intenti a creare una vetrata della Sagrada Familia, i giocatori prelevano dadi da un display pubblico e li collocano nella loro plancetta, seguendo regole di piazzamento che a tratti ricordano quelle del Sudoku. Come sempre qui metto direttamente il tutorial con esempio di gioco: se cliccate questo link trovate l'analisi critica e se cliccate quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Buona visione e buona lettura!
Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Bello Sagrada. Sta per uscire la terza espansione Glory della serie Facade

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Forse dovrei aprire un topic per Glory, se qualcuno e' interessato....

@LaMascheraRiposta
Grazie al solito per il video.A me il gioco piace molto. Li ascolto entrambi volentierissimo

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nei nuovi video di oggi mi occupo di Sagrada, gioco di dice drafting uscito nel 2017 ma ancora oggi molto popolare, tanto che in parecchi sono in attesa della imminente ristampa. Nei panni di artigiani intenti a creare una vetrata della Sagrada Familia, i giocatori prelevano dadi da un display pubblico e li collocano nella loro plancetta, seguendo regole di piazzamento che a tratti ricordano quelle del Sudoku. Come sempre qui metto direttamente il tutorial con esempio di gioco: se cliccate questo link trovate l'analisi critica e se cliccate quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè

Io non ho sentito così tanto l'impatto aleatorio in Sagrada, non che non ci sia, ma forse l'ho giocato più a cuor leggero senza soffermarmi troppo su questo aspetto.
Tra l'altro ci ho fatto poche partite (3) , tutte rigorosamente in 2 (non lo giocherei volentieri in 3 o 4) e nel genere mi sembra un titolo azzeccato, se la gioca senza problemi con Azul, anzi per gusto personale forse ho preferito leggermente proprio Sagrada.
Condivisibile il discorso su scatola e materiali, ma visto che io non ho questo gioco in collezione, non mi sono curato troppo della cosa.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo giochiamo anche no iper lo piu' in due con la house rule dei gioca giullari

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Lo giochiamo anche no iper lo piu' in due con la house rule dei gioca giullari
Quale sarebbe?
Noi usiamo le regole dell’ espansione con dadi personali e numero di dadi calibrato sui giocatori.
Sicuramente il gioco ne migliora moltissimo.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quale sarebbe?
Noi usiamo le regole dell’ espansione con dadi personali e numero di dadi calibrato sui giocatori.
Sicuramente il gioco ne migliora moltissimo.
Il numero dei dadi calibrati sul numero di giocatori. Ne parlarono i Giullari in un video di Sagrada.Magari non l;hanno inventata loro...

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Il numero dei dadi calibrati sul numero di giocatori. Ne parlarono i Giullari in un video di Sagrada.Magari non l;hanno inventata loro...
È introdotta nell’espansione 5/6 giocatori.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh quella mi mancaaaaaa
Guarda, se non giochi in 5/6 puoi farne a meno.
Prendi online il manuale e usa le due regole di setup per ridurre l’alea.

Il primo è, appunto, inserire solo un tot di dadi per colore in base al numero di giocatori (in due è 10).

La seconda è far iniziare ogni giocatore con 2 dadi per colore (togliendoli da quelli iniziali). In questo modo ogni giocatore può usare un dado personale al posto del dado random pescato ad inizio round.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Guarda, se non giochi in 5/6 puoi farne a meno.
Prendi online il manuale e usa le due regole di setup per ridurre l’alea.

Il primo è, appunto, inserire solo un tot di dadi per colore in base al numero di giocatori (in due è 10).

La seconda è far iniziare ogni giocatore con 2 dadi per colore (togliendoli da quelli iniziali). In questo modo ogni giocatore può usare un dado personale al posto del dado random pescato ad inizio round.
grazie mille, ho scaricato il regolamento.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta
A me piace, come alla tua "morosa" e mi diverte molto.Pero' ammetto che Azul e' superiore e, a mio avviso, se non ti e' piaciuto il base, difficilmente le espansioni ti piaceranno.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
@LaMascheraRiposta
A me piace, come alla tua "morosa" e mi diverte molto.Pero' ammetto che Azul e' superiore e, a mio avviso, se non ti e' piaciuto il base, difficilmente le espansioni ti piaceranno.
Concordo.
Sicuramente le espansioni aggiungono obiettivi e meccaniche che riducono i problemi da te elencati.
Ma il gioco è quello.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
@LaMascheraRiposta
Concordo.
Sicuramente le espansioni aggiungono obiettivi e meccaniche che riducono i problemi da te elencati.
Ma il gioco è quello.

Grazie Delia e grazie Lushipur!
Andrò anche io a recuperare il regolamento dell'espansione, sono curioso di veder implementate le regole di cui parlate.
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Nei nuovi video di oggi parlo finalmente di Marco Polo II: in the Service of the Khan, seguito del celebre The Voyages of Marco Polo. Analizzando il secondo capitolo è inevitabile confrontarlo col primo: e anche se secondo me Marco Polo II perde questo confronto, resta un gioco molto valido, che sono contendo di avere in collezione. Qui vi lascio come sempre il video con il tutorial e l'esempio di gioco, mentre se cliccate questo link potete trovare l'analisi critica e cliccando quest'altro link potete trovare la recensione.

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nei nuovi video di oggi parlo finalmente di Marco Polo II: in the Service of the Khan, seguito del celebre The Voyages of Marco Polo. Analizzando il secondo capitolo è inevitabile confrontarlo col primo: e anche se secondo me Marco Polo II perde questo confronto, resta un gioco molto valido, che sono contendo di avere in collezione. Qui vi lascio come sempre il video con il tutorial e l'esempio di gioco, mentre se cliccate questo link potete trovare l'analisi critica e cliccando quest'altro link potete trovare la recensione.

Mosè
Personalmente devo dire che mi basta il numero 1. Un bellissimo gioco e sono sicura lo sara' anche il II.
Ho ascoltato il video del tuo parere: sempre ottimi

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Nei nuovi video di oggi parliamo di un interessante gioco di costruzione città uscito nel 2012 e riproposto nel 2018: si tratta di Suburbia di Ted Alspach. La meccanica di posizionamento tessere è molto comune e si basa sul meccanismo delle adiacenze: il sistema tutto basato sulle combo rende però il gioco difficilmente espandibile, e di conseguenza fa apparire la riedizione, lussuosa e iperprodotta, come un qualcosa di inutile, per non dire di dannoso. Vi metto qui direttamente il video con il tutorial e l'esempio di gioco (che purtroppo ha qualche problema audio in alcuni punti, chiedo scusa); se cliccate questo link trovate il video con l'analisi critica e se cliccate quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nei nuovi video di oggi parliamo di un interessante gioco di costruzione città uscito nel 2012 e riproposto nel 2018: si tratta di Suburbia di Ted Alspach. La meccanica di posizionamento tessere è molto comune e si basa sul meccanismo delle adiacenze: il sistema tutto basato sulle combo rende però il gioco difficilmente espandibile, e di conseguenza fa apparire la riedizione, lussuosa e iperprodotta, come un qualcosa di inutile, per non dire di dannoso. Vi metto qui direttamente il video con il tutorial e l'esempio di gioco (che purtroppo ha qualche problema audio in alcuni punti, chiedo scusa); se cliccate questo link trovate il video con l'analisi critica e se cliccate quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè

Nel nostro gruppo abbiamo la vecchia edizione di Suburbia + espansione Inc, e devo dire che la nuova non mi ha mai attirato. In effetti la componentistica mi sembrava oltremodo inutile, sia per il quantitativo di tessere sia per alcuni materiali (primo giocatore, torre delle tessere con tanto di piattone di platica,...). Invece i segnalini in legno per rendere più visibili i simboli sulle tessere sono una cosa utilissima, te lo posso garantire, nella vecchia edizione è qualcosa che mancava e allungava i tempi di gioco. Non credo abbiano messo dei segnalini anche per indicare il tipo di attivazione, non sarebbe stato male per non dimenticarsi i benefici.
La grafica mi sembra migliorata, ma a mio parere non è abbastanza per pensare di fare cambio con la vecchia.
Il gioco è valido e concordo con te sulla questione espansioni, a mio parere la Inc. era più che sufficiente per garantire variabilità e non intaccare il gameplay.

Alto Basso